News Colnago risponde alle dichiarazioni di Boonen

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
2km/h?
alla velocita di prof 2km/h sono:
in pianura ai 45orari fanno oltre 40w e mettiamo siano imputabili sia a deficit di resa meccanica che aerodinamica.
in salita (7-8%, 70kg) sono circa 30-35w imputabili alla resa.
in discesa ai 60 orari sono circa 70-80w imputabili solo all'aerodinamica.

queste differenze secondo me ci sono solo con una city bike del decathlon rispetto a una top.
differenze di zero,qualcosa tra top-brand sono possibili, anzi ci saranno sicuramcnte, ma come misurarle? e poi non saranno costanti, come nelle moto e auto ci saranno tratti di percorso in cui prevale una e tratti in cui prevale un altra.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
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Attribuire delle competenze a Cassano è imbarazzante,:roll: ma le ha....
Ah beh Anche Trombonen le ha ma entrambi sparano boiate da bar per far parlar di loro invece di dire cose interessanti :mrgreen:
Cassano potrebbe spiegare come ha preso la licenza elementare e Trombonen potrebbe spiegarci che rumore faceva il motorino di Cancellara :mrgreen:
 
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Ser pecora

Diretur
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16 Aprile 2004
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dove capita
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Il siparietto degli ex campioni belgi mi ha fatto ripensare alle comparsate nei podcast dei vari Cassano, Vieri, etc... gente con poca testa che veniva idolatrata in modo assolutamente abnorme rispetto alla loro statura morale, e che ora cerca a tutti i costi di far notizia... na tristezza infinita

Beh, dai, qui non si tratta di questioni "morali", ma di avere una vaga idea di cosa stai dicendo, o quantomeno circostanziarla.
Il meccanismo perverso è piuttosto quello per cui uno che ha vinto tanto è più autorevole di uno che vinto poco indipendentemente dalle competenze.
Per dire, una volta ho conosciuto Kjel Reijnen, quando correva alla Trek, laureato in ingegneria meccanica, molto competente ed appassionato (mi aveva fatto vedere un accocchio che si era autocostruito per fissare e proteggere il forcellino dentro la sacca per l'aereo). Solo che non se lo fila nessuno....mentre se hai vinto qualcosa....
Lo strano principio per cui anche l'ultimo paracarro ex dilettante è di default un ottimo biomeccanico...
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
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2kmh su 4 tubi in croce?
fate progettare a Colnago la Ferrari di F1...

Guardando il sito Pinarello dalla F10 alla F (4/5 anni di "storia") risulta che:

- la rigidità è stato aumentata del 23% (+10+12% circa)
- l'efficienza aerodinamica è stata aumentata del 12,4% (+7,3+4,8% circa)

+ altre migliorie in termini di aerodinamica e rigidità lato manubrio

Il tutto si traduce, a loro detta, a guadagnare o meglio dire risparmiare 9,3watt a 40km/h (-8 -1,3w).
9,3 watt non sono affatto pochi...anche se lo possono sembrare...magari fanno la differenza tra essere in Z2 piuttosto che in Z3 per alcuni prof...oppure essere in Z3 invece che Z4 per altri.
Eppure sono sempre 4 tubi in croce.

Ora, volendo andare oltre aggiungerei le seguenti considerazioni:
  • Nella pancia del gruppo il tutto va a scemare in modo rilevante
  • Sui dati si parla di bici trascurando che in cima, a guidare la bici, cè un'uomo che pesa dai 60 ai 75kg (tra i professionisti)...uomo in base alla posizione incide infinitamente di più sull'aerodinamica rispetto al telaio (banalmente Remco per la posizione che tiene è decisamente più efficace rispetto ad altri corridori in quanto molto più aerodinamico ed estremo nella posizione)
  • In salita si viaggia ad 1/3 della velocità (12-15kmh rispetto ai 40 indicato nel test)...e che gran parte dei watt guadagnati "a 40kmh" sono figli delle migliorie aerodinamiche....diventa difficile pensare che, lato pratico, sia possibile trovare grandi differenza tra una top di gamma e l'altro
  • I suddetti numeri (riferiti ai dati pubblicati da Pinarello sui propri modelli) evidenziano migliorie (anche significativi direi) rispetto ad un modello di 5anni fa (F10 aveva i cavi a vista ecc)....è ragionevole pensare che, qualora ci fosse, il gap verso un'altro top di gamma sia tendente allo zero
 
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Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
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Beh, dai, qui non si tratta di questioni "morali", ma di avere una vaga idea di cosa stai dicendo, o quantomeno circostanziarla.
Il meccanismo perverso è piuttosto quello per cui uno che ha vinto tanto è più autorevole di uno che vinto poco indipendentemente dalle competenze.
Per dire, una volta ho conosciuto Kjel Reijnen, quando correva alla Trek, laureato in ingegneria meccanica, molto competente ed appassionato (mi aveva fatto vedere un accocchio che si era autocostruito per fissare e proteggere il forcellino dentro la sacca per l'aereo). Solo che non se lo fila nessuno....mentre se hai vinto qualcosa....
Lo strano principio per cui anche l'ultimo paracarro ex dilettante è di default un ottimo biomeccanico...
Ma certo che non ha a che fare con questioni morali, stavo solo inquadrando le persone.
Per un ex campione belga commentare un marchio di bici in maniera superficiale e basandosi su conoscenze di 20 anni fa è un po' come il calciatore che ti racconta "ai miei tempi le veline erano più bionde"
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
Boonen ha risposto dicendo che è disponibile al test.
Colnago ha già fatto sapere che lo farà in doppio cieco, nel senso che Boonen e De Wulf saranno bendati e lanciati giù dal muro di Sormano.
In fondo al muro ci sarà nientemeno che il cav. Ernesto ad attenderli.
Per finirli a colpi di bastone.
io mi metto in fila dopo il cav. nel caso non riesca a finirli: io, però, non userò il bastone ma le mani nude ... durano di più
 
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jacknipper

Diversamente scalatore
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Colnago per la strada & Kona per il fango
Mai sentito una puttanata più grossa di questa , un ex corridore che sostiene questa tesi alquanto bizzarra , due sono le cose , o ha finito i soldi guadagnati e cerca visibilità oppure è uscito di testa . Fossi in lui rimarrei a casa con la famiglia invece di fare certe uscite ridicole . Mai visto un corridore cambiare squadra e quindi bici e aumentare esponenzialmente le sue prestazioni . Io nel mio piccolo di bici ne ho cambiate diverse e le mie prestazioni sono sempre le stesse . Tra i vari marchi ho trovato differenze minimali che riguardavano la guidabilita' più che altre cose .
la differenza tra una persona intelligente e un boonen qualunque gandalf
 

motogpdesmo16

Gregario
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Trek Madone 4.7
Il siparietto degli ex campioni belgi mi ha fatto ripensare alle comparsate nei podcast dei vari Cassano, Vieri, etc... gente con poca testa che veniva idolatrata in modo assolutamente abnorme rispetto alla loro statura morale, e che ora cerca a tutti i costi di far notizia... na tristezza infinita
Il marchio Colnago mi piace? NO!
Ha vinto grandi giri, mondiali, classiche? Chapeau!
Ha fatto doppietta al Tour de France 2020-2021 (*)? Chapeau!
Mi piace come bicicletta ? NO!
Lo metto tra i marchi più grandi della storia? NO!
Parere mio personale, sbaglierò? AMEN!
Per me è la qualità, raffinatezza, Ventola…

1678352337498.png

(*) sono solo due date a caso, prima che arrivino i Massimo Alfredo Giuseppe Maria (più del sottoscritto) a dire che ha vinto anche altri Tour - tutto questo per la precisione.
 

Osso79

via col vento
13 Gennaio 2023
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Tarmac
Guardando il sito Pinarello dalla F10 alla F (4/5 anni di "storia") risulta che:

- la rigidità è stato aumentata del 23% (+10+12% circa)
- l'efficienza aerodinamica è stata aumentata del 12,4% (+7,3+4,8% circa)

+ altre migliorie in termini di aerodinamica e rigidità lato manubrio

Il tutto si traduce, a loro detta, a guadagnare o meglio dire risparmiare 9,3watt a 40km/h (-8 -1,3w).
9,3 watt non sono affatto pochi...anche se lo possono sembrare...magari fanno la differenza tra essere in Z2 piuttosto che in Z3 per alcuni prof...oppure essere in Z3 invece che Z4 per altri.
Eppure sono sempre 4 tubi in croce.

Ora, volendo andare oltre aggiungerei le seguenti considerazioni:
  • Nella pancia del gruppo il tutto va a scemare in modo rilevante
  • Sui dati si parla di bici trascurando che in cima, a guidare la bici, cè un'uomo che pesa dai 60 ai 75kg (tra i professionisti)...uomo in base alla posizione incide infinitamente di più sull'aerodinamica rispetto al telaio (banalmente Remco per la posizione che tiene è decisamente più efficace rispetto ad altri corridori in quanto molto più aerodinamico ed estremo nella posizione)
  • In salita si viaggia ad 1/3 della velocità (12-15kmh rispetto ai 40 indicato nel test)...e che gran parte dei watt guadagnati "a 40kmh" sono figli delle migliorie aerodinamiche....diventa difficile pensare che, lato pratico, sia possibile trovare grandi differenza tra una top di gamma e l'altro
  • I suddetti numeri (riferiti ai dati pubblicati da Pinarello sui propri modelli) evidenziano migliorie (anche significativi direi) rispetto ad un modello di 5anni fa (F10 aveva i cavi a vista ecc)....è ragionevole pensare che, qualora ci fosse, il gap verso un'altro top di gamma sia tendente allo zero
quindi mi devo fidare dei dati di Pinarello? un pò come chiedere al macellaio se la ciccia e bona.
i dati sicuramente sono riferiti al solo telaio, nudo messo in galleria del vento, solite birbate dei produttori.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
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Venezia
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Cube/Cannondale
Il marchio Colnago mi piace? NO!
Ha vinto grandi giri, mondiali, classiche? Chapeau!
Ha fatto doppietta al Tour de France 2020-2021 (*)? Chapeau!
Mi piace come bicicletta ? NO!
Lo metto tra i marchi più grandi della storia? NO!
Parere mio personale, sbaglierò? AMEN!
Per me è la qualità, raffinatezza, Ventola…

Vedi l'allegato 392213

(*) sono solo due date a caso, prima che arrivino i Massimo Alfredo Giuseppe Maria (più del sottoscritto) a dire che ha vinto anche altri Tour - tutto questo per la precisione.
Gioco anche io :-)xxxx

Il marchio Colnago mi piace? Mi interessa poco il marchio!
Ha vinto grandi giri, mondiali, classiche? Si!
Ha fatto doppietta al Tour de France 2020-2021? Si!
Mi piace come bicicletta ? Tra quelle che esteticamente mi piacciono di più!
Lo metto tra i marchi più grandi della storia? Si!
E' la miglior marca dal punto di vista tecnologico? Probabilmente no ma se non lo è non così tanto da recare un vero danno tangibile!
Se quelle critiche fossero state mosse a Specialized o Scott o Trek o Canyon se ne starebbe parlando così tanto? No. Si sarebbero levati gli scudi solo dei fanboy possessori del marchio criticato!
Le dichiarazioni che si stanno criticando sono state rilasciate esattamente nei termini che tutti danno per scontato? Chi lo sa ma non importa l'onda è partita!

My two cents.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
22.501
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prov. BS
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colnago eps
Il marchio Colnago mi piace? NO!
Ha vinto grandi giri, mondiali, classiche? Chapeau!
Ha fatto doppietta al Tour de France 2020-2021 (*)? Chapeau!
Mi piace come bicicletta ? NO!
Lo metto tra i marchi più grandi della storia? NO!
Parere mio personale, sbaglierò? AMEN!
Per me è la qualità, raffinatezza, Ventola…

Vedi l'allegato 392213

(*) sono solo due date a caso, prima che arrivino i Massimo Alfredo Giuseppe Maria (più del sottoscritto) a dire che ha vinto anche altri Tour - tutto questo per la precisione.
Non lo metti tra i marchi più grandi della storia!!!! ;nonzo%
Vabbè non la conosci allora
 
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m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
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Il marchio Colnago mi piace? NO!
Ha vinto grandi giri, mondiali, classiche? Chapeau!
Ha fatto doppietta al Tour de France 2020-2021 (*)? Chapeau!
Mi piace come bicicletta ? NO!
Lo metto tra i marchi più grandi della storia? NO!
Parere mio personale, sbaglierò? AMEN!
Per me è la qualità, raffinatezza, Ventola…

Vedi l'allegato 392213

(*) sono solo due date a caso, prima che arrivino i Massimo Alfredo Giuseppe Maria (più del sottoscritto) a dire che ha vinto anche altri Tour - tutto questo per la precisione.
Ma le cazzate di Tom Boonen, De Wolf ed altri non erano già sufficienti?
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
22.501
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prov. BS
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colnago eps
Chi non ha sognato i tubi a stella S4 del Colnago master o i tubi al cromo vanadio dei modelli 85/86(se ricordo bene), o è molto giovane o è giovane ciclisticamente parlando. Come dire: Sworks, spostati proprio....
Ma se la storia non la conosce non può scrivere NO. Io sono partito con un master olympic nel 1995 e per ora mi sono fermato al C64 e tutti i vari modelli li ho provati quasi tutti. Ora ho una EPS e nel futuro ci sarà o C68 o V4RS
 
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pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
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modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
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(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ma certo che non ha a che fare con questioni morali, stavo solo inquadrando le persone.
Per un ex campione belga commentare un marchio di bici in maniera superficiale e basandosi su conoscenze di 20 anni fa è un po' come il calciatore che ti racconta "ai miei tempi le veline erano più bionde"

beh, in quel ambito (le veline), Vieri, ha una certa esperienza sul campo :==
 
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