News Mathieu van der Poel vince la Paris-Roubaix 2023

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
no no infatti ho parlato di relativa responsabilità,e guarda non solo alla GF, anche per strada se uno devia cosi all'improvviso se becca qualche accidenti...
pero li vige cmq del diritto di traiettoria del primo, cosa mutuata dal motorsport ,forse, e cmq dal dirtitto di fare cose anche con poca lucidita vista la gara massacrante.
sì, anche lo stesso degenkolb non ha recriminato niente. E' che appunto non possiamo guardare la roubaix con l'occhio del corridore della domenica...
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.083
774
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
L’impressione che ho avuto é che vdp volesse passare davanti a Philipsen e Degenkolb ma il compagno di squadra lo abbia un po’ chiuso forse a causa di un malinteso, vdp invece di frenare ha scartato a destra per evitare il contatto col compagno e ha speronato Degenkolb buttandolo a terra.
É evidente che non lo ha fatto volontariamente ma secondo me poteva evitare il contatto con Degenkolb semplicemente frenando cosa che nella foga del momento non ha fatto.
Immagino che la giuria abbia visto le immagini e abbia considerato la manovra non sanzionabile, tuttavia a me non é piaciuta. Tra l’altro anche l’esultanza di vdp dopo l’arrivo mi é sembrata più contenuta del solito come se anche lui avesse la coscienza non del tutto pulita.

Ha vinto il più forte, avrebbe vinto il più forte. Ma mi chiedo perchè la stessa carambola a 500m dal traguardo venga trattata diversamente.
MVDP si è preso una decina di rischi e ha fatto bene perchè ha una facilità di guida disarmante (per noi), ma uno di questi è stato cercare di infilarsi dove non sarebbe mai potuto passare, anche senza lo scarto di Philipsen. E guardacaso non ha abbattuto il suo compagno di squadra, ma un avversario.
Secondo me Philipsen non ha molte colpe, era MVDP che non doveva infilarsi, e sinceramente mi aspettavo da un momento all'altro un provvedimento dalla giuria, magari senza aspettare che tagliasse il traguardo come spesso purtroppo accade.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.441
5.038
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ha vinto il più forte, avrebbe vinto il più forte. Ma mi chiedo perchè la stessa carambola a 500m dal traguardo venga trattata diversamente.
MVDP si è preso una decina di rischi e ha fatto bene perchè ha una facilità di guida disarmante (per noi), ma uno di questi è stato cercare di infilarsi dove non sarebbe mai potuto passare, anche senza lo scarto di Philipsen. E guardacaso non ha abbattuto il suo compagno di squadra, ma un avversario.
Secondo me Philipsen non ha molte colpe, era MVDP che non doveva infilarsi, e sinceramente mi aspettavo da un momento all'altro un provvedimento dalla giuria, magari senza aspettare che tagliasse il traguardo come spesso purtroppo accade.
Se Philpsen non si spostava ci passava un camion tra i due dai. o-o

 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.996
20.312
.
Visita sito
Bici
mia
Un po' come andare in autostrada ai 200km/h vedere uscita nel mentre stai passando e credere di poterla prendere.
Io capisco tutto,ma purtroppo e' stata una fatalità,dispiace per il tedesco,ma purtroppo puo' capitare
Fatalità :roll: se avesse voluto avrebbe evitato di sbatterlo a terra visto che il tedesco viaggiava sul ciglio, però a qualcuno questa sete di vittoria a tutti i costi piace.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.618
2.599
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
A nessuno viene in mente che Degenkolb fosse in torto essendo fuori dalla carreggiata, sulla banchina ? E' scivolato perchè era sull'erba ed ha toccato un tifoso e molto probabilmente fosse stato sul pavè non sarebbe successo nulla. Non ha protestato perchè questa cosa la sa bene.

Oh finalmente! Aspettavo di leggere questo messaggio.
Se la DSM avesse fatto ricorso di sicuro Alpecin avrebbe fatto presente questa cosa.
Del resto questa è la Roubaix nel bene e nel male.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.119
7.161
genova
Visita sito
Bici
Specy
Praticamente in sintesi :
Per i tifosi di WVA , MVP è un assassino raccomandato
Per i tifosi di MVP , WVA un attoruccio d'avanspettacolo che non vincerebbe con VDP manco a pagarlo.

Manca ancora il tifoso che dica che WVA si sia bucato la gomma da solo o quello che dica che l'alpecin ha disseminato di chiodi la strada dopo il passaggio dei due dell'alpecin e che sempre i due dell'alpecin si siano accordati per fare fuori il tedesco.
Ma sono fiducioso!
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.423
14.391
Nordest
Visita sito
Bici
2
Praticamente in sintesi :
Per i tifosi di WVA , MVP è un assassino raccomandato
Per i tifosi di MVP , WVA un attoruccio d'avanspettacolo che non vincerebbe con VDP manco a pagarlo.

Manca ancora il tifoso che dica che WVA si sia bucato la gomma da solo o quello che dica che l'alpecin ha disseminato di chiodi la strada dopo il passaggio dei due dell'alpecin e che sempre i due dell'alpecin si siano accordati per fare fuori il tedesco.
Ma sono fiducioso!
Il famoso sistema gonfia/sgonfia della Jumbo serviva per accampare forature inesistenti come scusa per non riuscire a star dietro a VDP... mi pare lapalissiano :mrgreen:
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.977
1.204
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Ha vinto il più forte, avrebbe vinto il più forte. Ma mi chiedo perchè la stessa carambola a 500m dal traguardo venga trattata diversamente.
MVDP si è preso una decina di rischi e ha fatto bene perchè ha una facilità di guida disarmante (per noi), ma uno di questi è stato cercare di infilarsi dove non sarebbe mai potuto passare, anche senza lo scarto di Philipsen. E guardacaso non ha abbattuto il suo compagno di squadra, ma un avversario.
Secondo me Philipsen non ha molte colpe, era MVDP che non doveva infilarsi, e sinceramente mi aspettavo da un momento all'altro un provvedimento dalla giuria, magari senza aspettare che tagliasse il traguardo come spesso purtroppo accade.
Da questa discussione è emerso chiaramente e senza possibilità di replica che a VdP non funzionassero i freni o che comunque in quel frangente non riuscisse ad azionarli in quanto in procinto di scattare e con la mani in presa bassa..........;nonzo%
Temo quindi che sia inutile insistere.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.690
2.654
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
A nessuno viene in mente che Degenkolb fosse in torto essendo fuori dalla carreggiata, sulla banchina ? E' scivolato perchè era sull'erba ed ha toccato un tifoso e molto probabilmente fosse stato sul pavè non sarebbe successo nulla. Non ha protestato perchè questa cosa la sa bene.
sulla banchine che Philipsen stava cercando di pedalare , e dove non credo ci sia divieto assoluto, altrimenti sarebbero tutti squalificati.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.977
1.204
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
A nessuno viene in mente che Degenkolb fosse in torto essendo fuori dalla carreggiata, sulla banchina ? E' scivolato perchè era sull'erba ed ha toccato un tifoso e molto probabilmente fosse stato sul pavè non sarebbe successo nulla. Non ha protestato perchè questa cosa la sa bene.
Non so se Degenkolb abbia presentato ricorso, ma a cosa sarebbe servito?
Se squalificavano VdP avrebbe vinto il suo compagno di squadra Philipsen, se squalificavano Philipsen avrebbe vinto comunque VdP.
Però all'arrivo ho visto che sia Philipsen che VdP sono andati (giustamente e sportivamente) a scusarsi e a consolare Degenkolb. Evidentemente loro stessi, a differenza degli "esperti" del forum, avevano capito che la manovra che avevano fatto proprio pulitissima non ha privato il povero Degenkolb la possibilità di giocarsi almeno un podio. La vittoria a mio avviso era preclusa al tedesco era già un mezzo miracolo che fosse lì a pochi km all'arrivo.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Per me la Roubaix è una corsa insensata. Non ha motivo di esistere. Se non esistesse qlcn si inventasse oggi di organizzare una gara così verrebbe giustamente crocifisso.
Detto ciò mi sono davvero divertito a guardarla ieri nonostante come ogni anno troppi contendenti siano stati tagliati fuori dalle cadute. Davanti alla fine c'erano i più forti ad eccezione di La Porte e questo mi ha fatto piacere. Molto contento abbia vinto il più forte nonostante WVA abbia davvero fatto tutto giusto x una volta. Degenkolb eroe! E' commovente l'amore che ha per questa gara! L'ha vinta una volta, ha vinto una tappa del Tour con arrivo a Roubaix, ha pagato di tasca propria 10k € per restaurare dei tratti di pavè e domenica è stato mattatore con i migliori in quella che con molta probabilità è stata la sua ultima occasione.
Bellissima giornata di ciclismo!
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.395
13.338
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Per me la Roubaix è una corsa insensata. Non ha motivo di esistere. Se non esistesse qlcn si inventasse oggi di organizzare una gara così verrebbe giustamente crocifisso.
Detto ciò mi sono davvero divertito a guardarla ieri nonostante come ogni anno troppi contendenti siano stati tagliati fuori dalle cadute. Davanti alla fine c'erano i più forti ad eccezione di La Porte e questo mi ha fatto piacere. Molto contento abbia vinto il più forte nonostante WVA abbia davvero fatto tutto giusto x una volta. Degenkolb eroe! E' commovente l'amore che ha per questa gara! L'ha vinta una volta, ha vinto una tappa del Tour con arrivo a Roubaix, ha pagato di tasca propria 10k € per restaurare dei tratti di pavè e domenica è stato mattatore con i migliori in quella che con molta probabilità è stata la sua ultima occasione.
Bellissima giornata di ciclismo!
Come disse Hinault l'ultimo dei grandi,la Roubaix è una corsa senza senso ma la corse una sola volta e la vinse...perché la Roubaix è stata è e sarà sempre un monumento del ciclismo.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.996
20.312
.
Visita sito
Bici
mia
Per me la Roubaix è una corsa insensata. Non ha motivo di esistere. Se non esistesse qlcn si inventasse oggi di organizzare una gara così verrebbe giustamente crocifisso.
:ola:

Però è vero.. per certi aspetti è bella da vedere forse perchè in genere ci sono tutti i grandi.. ma anch'io ci vedo poco senso correrla con delle bdc spesso trasformate a quelle che oggi definiscono gravel
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.618
2.599
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Come disse Hinault l'ultimo dei grandi,la Roubaix è una corsa senza senso ma la corse una sola volta e la vinse...perché la Roubaix è stata è e sarà sempre un monumento del ciclismo.

La odiava. Ma era obbligato a correrla dagli sponsor. La reputava una lotteria per belgi che corrono sulle pietre, e avendo sempre in testa il Tour pensava che una caduta potesse interrompergli la carriera.
Comunque ne corse 6 consecutive. Vinse nel 1981 in maglia iridata davanti a De Vlaeminck che cercava il 5° successo e a Moser che aveva vinto le ultime 3 edizioni.
 
  • Mi piace
Reactions: valter65

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.482
727
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
La odiava. Ma era obbligato a correrla dagli sponsor. La reputava una lotteria per belgi che corrono sulle pietre, e avendo sempre in testa il Tour pensava che una caduta potesse interrompergli la carriera.
Comunque ne corse 6 consecutive. Vinse nel 1981 in maglia iridata davanti a De Vlaeminck che cercava il 5° successo e a Moser che aveva vinto le ultime 3 edizioni.
Un podio di scarsoni :pork:
 
  • Haha
Reactions: bicilook