News Mathieu van der Poel vince la Paris-Roubaix 2023

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.853
1.958
SICILY
Visita sito
Il problema che quando hanno forato Laporte a Van Aert c'era solo il cambio ruote e i gli uomini delle squadre non possono dare bici di ricambio, solo l'ammiraglia. La sfiga è stata che le forature sono avvenute sul pavé.
La butto lì, ma forse nella Roubaix (più che in altre corse) sono più utili i rim. Permettono cambi ruota molto più rapidi.
Per i pro i rim sono sempre più utili.. il problema é che se tornassero ad utilizzarli l’indomani sul mercatino troveresti in vendita tutte le bici disc.

winston

Pignone
6 Giugno 2018
277
443
Piemonte
Visita sito
Bici
Colnago
È incredibile come il tifo anche in questo sport faccia delirare. Leggendo questo 3d si trova a un certo punto la diatriba sulle pedalate necessarie a rientrare dopo gli scatti, 10, 5, poi addirittura 2 ( siamo a livello di Superman o dell'uomo di 6 milioni di dollari per chi ha qualche anno in più) . Poi addirittura che uno si fermi senza aver forato, o avere la certezza che avrebbe vinto questo , chiuso nella morsa, o quell'altro. Ma come fanno a non reclutare i migliori e infallibili ds da questo thread?

Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.132
7.181
genova
Visita sito
Bici
Specy
la foto Screenshot 2023-04-10 alle 20.31.05.jpeg mi sembra abbastanza evidente.
peccato !! chiunque avesse vinto se lo sarebbe meritato . ha vinto probabilmente il piu' forte ma a questo giro avrei voluto vedere vincere proprio WVA solo per leggere i commenti e le arrampicate sugli specchi nella discussione diciamo cosi' , altrettanto fantasiosa " cosa-manca-a-van-aert"

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.983
1.210
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Philipsen non l'ha fatto certo con volontarietà,quindi la squalifica sarebbe assurda......purtroppo e' andata cosi,ma sono cose che capitano in bici
Io non ho parlato di volontarietà ma di responsabilità, ribadisco che ho avuto l’impressione che vdp volesse passare dove non c’era spazio ossia fra Philipsen e Degenkolb, Philipsen ha scartato verso Degenkolb e Vdp per evitarlo ha toccato il tedesco che é caduto.
Probabilmente Philipsen ha fatto una manovra sbagliata ma era davanti e poteva benissimo ignorare quello che succedeva dietro di lui anzi sicuramente non sapeva che ci fosse il compagno Vdp che per giunta sembrava in procinto di superarlo. Per me VdP in quel momento doveva tirare i freni ma non l’ha fatto e scartando a sua volta per evitare il compagno ha preso Degenkolb. Forse e dico forse se avesse frenato non avrebbe toccato Degenkolb ma questo non lo sapremo mai. Se una manovra simile fosse avvenuta in volata per me squalificavano sia Philipsen che Vdp mentre in corsa, per giunta una corsa molto particolare come la Roubaix é stata considerata come normale incidente di corsa.
detto ciò non credo che Degenkolb fosse da podio, per me senza foratura se la giocavano VanAert e Vdp in volata con possibilità di vittoria 50 e 50.

Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.132
7.181
genova
Visita sito
Bici
Specy
Un po' come andare in autostrada ai 200km/h vedere uscita nel mentre stai passando e credere di poterla prendere.
Io capisco tutto,ma purtroppo e' stata una fatalità,dispiace per il tedesco,ma purtroppo puo' capitare
l'impressione e' che MVP avesse inizianto una delle sue accelerazioni improvvise e nel momento peggiore ( dove non puoi piu' frenare o sparire ) il suo compagno ignaro ha deciso di andare sulla striscia priva di pietre.
anche il tedesco non ha avuto il tempo di frenare . dispiace ma non ho visto scorrettezze (poi mvp come wva sono due corridori estremamente corretti)

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.587
1.025
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Ho visto la Roubaix in Rai gli ultimi 20 km, appena tornato da un giro in bici.
Ma la stavo registrando da France 3 per riguardarmela piu' tardi nei momenti salienti.
Petacchi e Pancani quando nel Carrefour de l'Arbre WVanAert si stacca da MVDP non si accorgono del probabile problema meccanico, foratura; non era facile, ma sono li per quello! Tra l'altro il quel tratto si vede bene VanAert in primo piano che lascia il manubrio e clicca sulla radio per comunicare qualcosa.
Rivedo questo episodio su France 3; commento al solito di Laurent Jalabert, M.Rousse (moglie/compagna di Alaphilippe) e Alexandre Pasteur (giornalista che fa anche le ricognizioni in bici al Tour), (poi 2 moto in cui su una c'e' Voekler, il CT dei francesi...). Beh, altra categoria.
Appena VanAert clicca sul pulsante radio Jalabert dice che in quel tratto cosi' difficile lasciare il manubrio per parlare con l'ammiraglia e' quantomeno strano. E subito tutti e 3 notano che la bici sbanda al posteriore mentre MVDP allunga su WVA. E aggiungono all'unisono che ha forato (crevaison) al posteriore (in quel momento VanAert e' inquadrato dall'elicottero...).
Ripeto altra categoria e chapeau!
non mi credete?
andate a 5h.41m.10sec
........
Petacchi e' bravissimo per commentare le volate, ma qui era dormiente (a parte le voce che fa dormire di suo...).
Pancani e' simpatico e ci sa fare. Ma a volte e' in soggezione rispetto al commento tecnico in quanto non credo sia mai salito in bici (in compenso e' un guidatore gentleman nelle corse al trotto.....:mrgreen:)
La Rai fa tante ore di ciclismo rispetto ad altri sport. Ma non sempre sfruttano appieno i mezzi e lo spazio che hanno.
Comunque non voglio fare polemica, ma solo sottolineare che una corsa si vede (e si comprende meglio) con un commento tecnico all'altezza.
.........
Ogni anno faccio l'abbonamento satellitare alla tv francese. Ma poi lo sfrutto solo per vedermi le classiche (e nemmeno tutte, Sanremo e Lombardia ad esempio la tv francese non le trasmette......), mondiale e soprattutto il Tour. Non so' se Magrini su Eurosport sia di questa categoria, Eurosport lo vedo in chiaro con commento tedesco di cui non capisco un acca.
Ma i francesi , per quanto a volte molto sciovinisti (anche se a dire il vero parlano sempre bene del Giro e delle corse italiane quando capita...), su France Tv danno un servizio top.

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.049
7.288
Visita sito
Bici
Gianni2
Ho visto la Roubaix in Rai gli ultimi 20 km, appena tornato da un giro in bici.
Ma la stavo registrando da France 3 per riguardarmela piu' tardi nei momenti salienti.
Petacchi e Pancani quando nel Carrefour de l'Arbre WVanAert si stacca da MVDP non si accorgono del probabile problema meccanico, foratura; non era facile, ma sono li per quello! Tra l'altro il quel tratto si vede bene VanAert in primo piano che lascia il manubrio e clicca sulla radio per comunicare qualcosa.
Rivedo questo episodio su France 3; commento al solito di Laurent Jalabert, M.Rousse (moglie/compagna di Alaphilippe) e Alexandre Pasteur (giornalista che fa anche le ricognizioni in bici al Tour), (poi 2 moto in cui su una c'e' Voekler, il CT dei francesi...). Beh, altra categoria.
Appena VanAert clicca sul pulsante radio Jalabert dice che in quel tratto cosi' difficile lasciare il manubrio per parlare con l'ammiraglia e' quantomeno strano. E subito tutti notano che nota la bici che sbanda al posteriore mentre MVDP allunga su WVA. E aggiungono all'unisono che ha forato (crevaison) al posteriore (in quel momento VanAert e' inquadrato dall'elicottero...).
Ripeto altra categoria e chapeau!
non mi credete?
andate a 5h.41m.10sec
........
Petacchi e' bravissimo per commentare le volate, ma qui era dormiente (a parte le voce che fa dormire di suo...).
Pancani e' simpatico e ci sa fare. Ma a volte e' in soggezione rispetto al commento tecnico in quanto non credo sia mai salito in bici (in compenso e' un guidatore gentleman nelle corse al trotto.....:mrgreen:)
La Rai fa tante ore di ciclismo rispetto ad altri sport. Ma non sempre sfruttano appieno i mezzi e lo spazio che hanno.
Comunque non voglio fare polemica, ma solo sottolineare che una corsa si vede (e ci comprende meglio) con un commento tecnico all'altezza.
.........
Ogni anno faccio l'abbonamento satellitare alla tv francese. Ma poi lo sfrutto solo per vedermi le classiche (e nemmeno tutte, Sanremo e Lombardia ad esempio la tv francese non le trasmette......) e soprattutto il Tour. Non so' se Magrini su Eurosport sia di questa categoria, Eurosport lo vedo in chiaro con commento tedesco si cui non capisco un acca.
Ma i francesi , per quanto a volte molto sciovinisti (anche se a dire il vero parlano sempre bene del Giro e delle corse italiane quando capita...), su France Tv danno un servizio top.
SI concordo la telecronaca non si è accorto di nulla. Secondo me Wva aveva già bucato prima dell'allungo, Mvdp non era ancora rientrato e già WVA guardava in terra e scrollava la testa. Chiama la radio, mdvp lo raggiunge, wva continua a scrollare la testa e cerca di tenerlo dietro. Mdvp passa avanti e la posteriore di wva già si vede che va da tutte le parti. Nonostante tutto tiene le ruote ancora 200 metri poi non sta più in strada, Deve rallentare e cercare la terra e prendere larga la curva sull'asfalto. Senza foratura non so come sarebbe andata, di sicuro quando wva si è fermato era fresco.

• Mi piace
Reactions: lap74

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Tranquillo, la sensibilità c’è l’ho e ci si rende conto subito se qualcosa non va….detto ciò, potrebbe non essere obbligatorio fermarsi se ci si rende conto che tiene (Colbrelli ci ha vinto una Roubaix). Evidentemente con l’asciutto a quelle velocità avrà valutato fosse il caso di fermarsi.

lato Jumbo forse era il caso di predisporre (se possibile) un cambio bici (in stile ciclocross)
Purtroppo i meccanici a terra (non quelli sulle ammiraglie, in caso di foratura possono solo cambiare la ruota.

• Mi piace
Reactions: TheLordofBike

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Durante una volata il numero fra Van der Poel e Degenkolb probabilmente avrebbe provocato la squalifica di Van der Poel. Quando tiri giù chi ti é a fianco normalmente va a finire così; rispetto ad un tempo le giurie, giustamente, tutelano sempre l'incolumità dei corridori.
Sul pavè certi scarti laterali sono più facili e le giurie sono meno severe, altrimenti dovrebbero sempre intervenire.
Certo avrei voluto vedere cosa sarebbe successo se la stessa manovra l'avesse fatta il neopro "Birocci" e malauguratamente avesse tirato giù uno dei favoriti per la vittoria finale. Roba da comprare i pop corn e mettersi comodi... :espulso.