Finalmente uno che capisce qualcosa delle basi elementari dell'allenamento.
Per me l'amico di Fabiano (e il suo preparatore) non capiscono una mazza di metodologia di allenamento perché il training a basso rpm (che allena la forza submassimale - 40 rpm - o la forza dinamica - 60rpm) va bene se effettuato a fondo medio e se seguito da un immediato lavoro di agilità. Fatto alla soglia ha il solo effetto di produrre acido lattico a gogò per la minore ossigenazione periferica. Non mi stupisce che non vada sulle salite lunghe né sulla distanza. Anche chi dice che per fare le corse amatoriali bisogna allenarsi così è completamente fuori perchè per fare la differenza occorre sì usare i rapportoni ma anche girarli a 100 rpm!!!
E per quello serve tanta potenza (non tanta forza)!!![/QUOTc
Concordo !!! Usare rapportoni 53x12 per girarli a 80 rpm e andare a 35 km/h vuol dire spaccarsi le gambe per nulla .... usarli si ma a 100/110 rpm in modo tale da salvare sempre la gamba ... ovvio bisogna allenarsi con molta qualità (ovvero vari esercitazioni al medio sia di sfr che di agilizzazione e di ripetute in pianura di resistenza) per arrivare a questi risultati.
Questa è la mia convinzione se secondo voi ho detto una c....a siete liberi di dire la vostra per un confronto di opinioni.