bagga

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giant tcr sl
Sram giusto? Succede anche su una bdc di mio padre
Con Shimano rumori solo a pastiglie bagnate, dopo il lavaggio sembra una sirena da nave, ma appena si asciuga diventa silenzioso, pastiglie e dischi originali...
pure io mai smontato le pastiglie, al massimo smonto le ruote quando voglio pulirle per bene...una volta finito brake cleaner e problemi non ne ho mai avuto, al massimo sirena da nave per i primi 20-30km (alle volte di più se c'è molta umidità e non asciuga bene) poi smette...
 

alan220387

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Ripeto.. io la catena la lubrifico in genere ogni 250-350 km (dipende poi dal periodo e dalle condizioni stradali) e una volta ogni mese e mezzo circa la "lavo" con pennello e petrolio bianco o gasolio (dipende cosa ho a portata di mano) soffio con aria compressa (con catena e ruota montata) in prossimità della corona grande nella parte inferiore con getto aria che dà verso la ruota anteriore.. poi con un panno asciugo bene e ungo piolo per piolo.
Quando invece devo pulire tutto il reparto trasmissione (che spesso coincide col lavaggio approfondito del mezzo.. di solito in primavera -quindi ci siamo quasi :-)xxxx ) smonto le ruote, smonto il pacco pignoni, apro la catena e la immergo nel petrolio per una mezz'oretta -intanto pulisco il telaio e i pignoni e le ralle- poi passo ai freni e controlli vari e infine mozzi e raggio per raggio pulisco le ruote.
Così facendo catena e trasmissione in generale mi durano parecchio.
Ho capito, diciamo che procediamo in maniera differente. Io non lubrifico mai se prima non pulisco la catena, e quando la pulisco uso lo sgrassatore che necessita per forza di risciacquo. Forse sbaglio ed esagero perché venendo dalla mtb sono abituato a fare una pulizia “di primavera” che hai descritto circa 1 volta alla settimana. Per la catena potrei provare a passarla semplicemente con uno straccio più spesso senza bisogno quindi di dover sgrassare e risciacquare così spesso.
Quello che a me dava fastidio (vedremo se sul nuovo mezzo sarà ancora così, ma spero di no) è che la pulizia della trasmissione con lo sgrassatore, nonostante apposito, mi creava delle macchie sulle ruote in carbonio, risolvevo passando uno spray al silicone per telaio sulle ruote e tornavano perfette.. ma era ogni volta una scocciatura.
 

Tony 96

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Mi sapreste dire la differenza tra i dischi MT900 e CL900 ? Se non ho capito male i primi son quelli XTR che han sostituito i vecchi DA, mentre i CL900 dovrebbero essere i nuovi Dura Ace.

Inoltre qualcuno monta un 140mm all'anteriore ? Avevo letto di qualcuno che era un peso piuma come me..
 

Rone69

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Non lo conosco Rone (ho preso il primo a caso) ne avevo uno (non so se è simile al Barbieri che citi !? ) ma non lo uso più, spennello la catena con gasolio.. soffio con aria compressa > asciugo con panno e applico olio, da quando faccio così in genere riesco a percorrere ben oltre i classici 10 mila km con la catena.
Se proprio è lercia (come in questo periodo) la smonto e la lavo in una bacinella con petrolio bianco, soffio e via di olio.
Il tuo è uno dei migliori sistemi per pulire la catena senza a dover arrivare ad usare marchingegni come le lavatrici ad ultrasuoni, io purtroppo non ho il compressore.
 
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Emmever

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Mi sapreste dire la differenza tra i dischi MT900 e CL900 ? Se non ho capito male i primi son quelli XTR che han sostituito i vecchi DA, mentre i CL900 dovrebbero essere i nuovi Dura Ace.

Inoltre qualcuno monta un 140mm all'anteriore ? Avevo letto di qualcuno che era un peso piuma come me..
Ciao, io ho sempre montato il 140mm sia davanti che dietro (peso 68kg).
Non ho visto problemi particolari, ma non so fare il confronto con un 160mm (che non ho mai avuto)
 
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andry96

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Mi sapreste dire la differenza tra i dischi MT900 e CL900 ? Se non ho capito male i primi son quelli XTR che han sostituito i vecchi DA, mentre i CL900 dovrebbero essere i nuovi Dura Ace.

Inoltre qualcuno monta un 140mm all'anteriore ? Avevo letto di qualcuno che era un peso piuma come me..
CL900 pesano qualche grammo in più ma dovrebbero essere più resistenti a deformazione e pensati per la strada

Io sto usando i cl800 e mi sembrano buoni ma non ho notato differenze evidenti, anche per ora non li ho stressati molto avendoli montati in inverno
 
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sembola

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pure io mai smontato le pastiglie, al massimo smonto le ruote quando voglio pulirle per bene...una volta finito brake cleaner e problemi non ne ho mai avuto, al massimo sirena da nave per i primi 20-30km (alle volte di più se c'è molta umidità e non asciuga bene) poi smette...
Se ci va dello sporco o altro, come il sapone o il detergente, il problema di risolve con qualche frenata o al massimo col silencer. Se insieme all'acqua o allo sporco ci va dell'olio le pastiglie lo assorbono ed a quel punto non c'è detergente o ammenicolo che regga...
 
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alan220387

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Se ci va dello sporco o altro, come il sapone o il detergente, il problema di risolve con qualche frenata o al massimo col silencer. Se insieme all'acqua o allo sporco ci va dell'olio le pastiglie lo assorbono ed a quel punto non c'è detergente o ammenicolo che regga...
Io penso che proprio per questi motivi e per chi non vuole smontare le pastiglie (come me), le protezioni per i dischi che ho postato poco sopra siano ideali: veloci da applicare e garantiscono che lo sporco e l'untume rimanga fuori (avrò fatto decine e decine di lavaggi alla MTB che è sempre lercia e non mi è mai capitato di contaminare le pastiglie). io le applico solo al posteriore perchè all'anteriore non si corrono grandi rischi.
Dopo 3 frenate il tutto torna alla normalità almeno nel mio caso.
Ovvio, bisogna spendere per acquistarle mentre togliere le pastiglie è a costo zero, ma per me è più comodo.. e se vedo quando ho speso per la bici di certo non sono le coperture a mandarmi in malora :-)xxxx
 

alan220387

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Due sacchetti di quelli dell'Ikea e via andare ;-)
anche si, va benissimo tutto effettivamente. Io trovo comode quelle coperture perché sono pesante proprio per quel lavoro, coprono perfettamente pinza e disco fino al diametro 180mm, con i 203mm si fatica a chiudere bene il velcro, ma non ho dischi così grandi, non più. La parte da infilare dietro al disco è bella rigida ed in plastica (così non attacca l'untume misto sgrassatore, il resto è morbido ma be fatto. Dopo molti lavaggi sono ancora perfette.
 

bagga

Scalatore
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Se ci va dello sporco o altro, come il sapone o il detergente, il problema di risolve con qualche frenata o al massimo col silencer. Se insieme all'acqua o allo sporco ci va dell'olio le pastiglie lo assorbono ed a quel punto non c'è detergente o ammenicolo che regga...
io di solito sgrasso la catena ed il pacco pignoni, risciacquo e poi lavo la bici...facendo così ed usando un minino di attenzione trovo che sia quasi impossibile andare a sporcare di olio dischi e/o pastiglie...
 

EliaCozzi

Scalatore
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Ciao, mi sapete indicare dove acquistare i tubi freno. Ho un impianto Sram ma va bene ache un tubo generico?. Non mi servono Spilli e olive che ho già.
Grazie

Va bene qualsiasi tubo idraulico per freni, basta avere i raccordi giusti per il proprio modello.

Senza voler sponsorizzare nessuno:

 

riccardo57

Pignone
16 Novembre 2008
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Io metterei i propri, hanno una specifica rigidità studiata per quel freno
È che speravo di risparmiare qualcosa, ma gira e rigira sempre li finiamo come costo. Spero di recuperare quelli attuali, dovrebbero essere lunghi a sufficienza perché da guaine esterne li monterò su un telaio con cavi nascosti. Comunque grazie a voi forse riuscirò ad assemblare una bici completamente personalizzata. E sai che soddisfazione, quasi più che ad usarla.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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È che speravo di risparmiare qualcosa, ma gira e rigira sempre li finiamo come costo. Spero di recuperare quelli attuali, dovrebbero essere lunghi a sufficienza perché da guaine esterne li monterò su un telaio con cavi nascosti. Comunque grazie a voi forse riuscirò ad assemblare una bici completamente personalizzata. E sai che soddisfazione, quasi più che ad usarla.
Io li ripresi quando cambiando telaio pensavo di non poter riutilizzare quelli montati in precedenza. Li vendono proprio come ricambio Sram, sai risparmiare qualcosa fa sempre piacere, ma credimi alle volte risparmiando si spende molto di più. Da qui io prendo sempre materiale originale
 

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