Togliere le ruote per non sporcare i dischi ok, ma se le pastiglie restano dove sono siamo daccapo...
Io tolgo anche le pastiglie ...Togliere le ruote per non sporcare i dischi ok, ma se le pastiglie restano dove sono siamo daccapo...
le pastiglie vanno sempre levate, anche se lasci la ruota, altrimenti dopo fischieranno sicuramente e devi passargli il brake silencer,Togliere le ruote per non sporcare i dischi ok, ma se le pastiglie restano dove sono siamo daccapo...
Mai tolte, le pastiglie fischiano forse per tre frenate e poi torna tutto a postole pastiglie vanno sempre levate, anche se lasci la ruota, altrimenti dopo fischieranno sicuramente e devi passargli il brake silencer,
non c'è niente di complicato, 10 secondi a pinza per toglierle e dieci secondi per rimetterle, evito anche li fischi per tre frenate,Mai tolte, le pastiglie fischiano forse per tre frenate e poi torna tutto a posto
Mi sembra che vi complicate parecchio la vita
Contenti voi contenti tuttinon c'è niente di complicato, 10 secondi a pinza per toglierle e dieci secondi per rimetterle, evito anche li fischi per tre frenate,
A me piace approfittare del lavaggio per controllare tutti i componenti usurabili, in temini di tempo non mi costa nulla togliere le pastiglie, guardarle e rimetterle dopo aver lavato la biciMai tolte, le pastiglie fischiano forse per tre frenate e poi torna tutto a posto
Mi sembra che vi complicate parecchio la vita
A me il contrario.. per le prime frenate nulla.. silenzio assoluto come si consumano un attimo.. si va di fischio (più che fischio è una vibrazione.. eppure che monto il 140 dietro)le pastiglie fischiano forse per tre frenate e poi torna tutto a posto
Sram giusto? Succede anche su una bdc di mio padreA me il contrario.. per le prime frenate nulla.. silenzio assoluto come si consumano un attimo.. si va di fischio (più che fischio è una vibrazione.. eppure che monto il 140 dietro)
Ne ho provate di ogne (diverse pastiglie, diverso disco, posizione pinza, pulizia pistoncini) nulla dopo tot ricomincia.. non lo fa solo a pastiglia nuova
Ma viene anche comodo a volte.. quando devo farmi sentire
Yes e solo quello posteriore.Sram giusto? Succede anche su una bdc di mio padre
Il punto è se togli le ruote per non sporcare i dischi, che si puliscono abbastanza facilmente, a maggior ragione vanno tolte le pastiglie che possono assorbire olio o altre sostanze e restare contaminate.Contenti voi contenti tutti
Per l'appunto.. devo pulire il mezzo e così anche le ruote, quindi non vedo perchè non smontarle che poi alla fine si dimostra anche più pratico.A meno, ovviamente, di dover pulire con cura dentro il carro o sotto all'archetto forcella...
Sicuramente hai ragione, usare abbondante acqua dove non serve può creare più danni che benefici, ma ritornando alla trasmissione, li secondo me l'acqua abbondante serve tutta.. ed è proprio in quella zona che ci sono molti punti delicati, a meno di non smontare la ruta e applicare le soluzioni discusse poco sopra per tenere in tensione la catena.Per l'appunto.. devo pulire il mezzo e così anche le ruote, quindi non vedo perchè non smontarle che poi alla fine si dimostra anche più pratico.
Sinceramente non capisco chi poi lava il mezzo con abbondante acqua quando basta/basterebbe una spugna umida -magari passata più volte- senza incorrere in varie ed eventuali dove l'acqua si potrebbe infiltrare.
Poi giustamente ognuno fa come crede e se ne assume varie ed eventuali, per quanto riguarda reparto freni nel mio modo mai avuto problemi di sorta nel dopo lavaggio mezzo.
Anch'io non capisco proprio perchè lavare la bici con tanta acqua una spugna umida ed un po' di detergente è più che sufficiente per rimuovere lo sporco che si raccatta per strada normalmente.Per l'appunto.. devo pulire il mezzo e così anche le ruote, quindi non vedo perchè non smontarle che poi alla fine si dimostra anche più pratico.
Sinceramente non capisco chi poi lava il mezzo con abbondante acqua quando basta/basterebbe una spugna umida -magari passata più volte- senza incorrere in varie ed eventuali dove l'acqua si potrebbe infiltrare.
Poi giustamente ognuno fa come crede e se ne assume varie ed eventuali, per quanto riguarda reparto freni nel mio modo mai avuto problemi di sorta nel dopo lavaggio mezzo.
Shimano e SRAM possono dire quello che vogliono. Del resto Shimano per anni ha detto che le sue catene non potevano essere usate con la falsamaglia, e sappiamo tutti com'è andata a finireSicuramente hai ragione, usare abbondante acqua dove non serve può creare più danni che benefici, ma ritornando alla trasmissione, li secondo me l'acqua abbondante serve tutta.. ed è proprio in quella zona che ci sono molti punti delicati, a meno di non smontare la ruta e applicare le soluzioni discusse poco sopra per tenere in tensione la catena.
Se si vuole essere precisi, Shimano o Sram indicano che la falsa maglia è usa e getta.. non ci credo più di tanto, ma comunque evito di aprire e chiudere la falsa maglia più del dovuto per smontare la catena per il lavaggio.. per questo mi interessano sempre le soluzioni con catena montata.
Vero che io sono abituato alla MTB che devi lavarla grossomodo ad ogni uscita, su strada fortunatamente non è così.. ma quando la lavo comunque esce parecchia schifezza dalla catena e trasmissione in generale... ed usando sgrassatori/detersivi bisogna necessariamente risciacquare bene secondo me.
Beh oddio, io per evitare possibili problemi mi leggo anche i manuali di Shimano e Sram e cerco di attenermi alle loro istruzioni. Io se proprio non devo una catena non la smonto, anche se ammetto che sicuramente si pulisce con maggiore facilità in un recipiente invece di tenerla sulla bici ed usare spazzole, lavacatena, ecc.Shimano e SRAM possono dire quello che vogliono. Del resto Shimano per anni ha detto che le sue catene non potevano essere usate con la falsamaglia, e sappiamo tutti com'è andata a finire
Se vogliamo pulire bene la trasmissione occorre lavorare a monte cercando di impedire che si sporchi troppo: olio adeguato quando e dove serve, meglio ancora la paraffina. E se devi pulire, meglio localizzato con sgrassanti e spazzolini piuttosto che insistere con getti d'acqua. E così facendo si minimizza anche il rischio di contaminare i dischi e soprattuttole pastiglie
Ripeto.. io la catena la lubrifico in genere ogni 250-350 km (dipende poi dal periodo e dalle condizioni stradali) e una volta ogni mese e mezzo circa la "lavo" con pennello e petrolio bianco o gasolio (dipende cosa ho a portata di mano) soffio con aria compressa (con catena e ruota montata) in prossimità della corona grande nella parte inferiore con getto aria che dà verso la ruota anteriore.. poi con un panno asciugo bene e ungo piolo per piolo.ma ritornando alla trasmissione, li secondo me l'acqua abbondante serve tutta..