Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
A me la gravel che monta grx non lo fa minimamente e non lo faceva neanche ultegra 11v. E poi perchè solo davanti?
Esatto, il dubbio che ho anche io è perchè solo davanti?

Una risposta che mi sono dato è che dietro non arriva a vibrare perchè la ruota blocca prima, infatti a me questo rumore/vibrazione lo fa solo nelle frenate molto potenti, tipo prima di un tornante in discesa, in pianura non lo fa. Ovvero me lo fa in condizioni in cui se frenassi solo dietro arriverei al bloccaggio.
 

pfabio1972

Novellino
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Trek Domane SL7 rubata,,,,, infinito cv ultegra di2 12v
Esatto, il dubbio che ho anche io è perchè solo davanti?

Una risposta che mi sono dato è che dietro non arriva a vibrare perchè la ruota blocca prima, infatti a me questo rumore/vibrazione lo fa solo nelle frenate molto potenti, tipo prima di un tornante in discesa, in pianura non lo fa. Ovvero me lo fa in condizioni in cui se frenassi solo dietro arriverei al bloccaggio.
Esattamente come a me.... ruomore accompagnato da vibrazione che poi ovviamente parte dal disco e sale....
Stamattina riportato la bici dal sivende che ora sostiene che è un problema meccanico, vediamo se risolve qualcosa...
 
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Lumi

Scalatore
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Esattamente come a me.... ruomore accompagnato da vibrazione che poi ovviamente parte dal disco e sale....
Stamattina riportato la bici dal sivende che ora sostiene che è un problema meccanico, vediamo se risolve qualcosa...
Al limite si potrebbe provare a cambiare dischi mettendone di più "lisci", secondo me parte tutto da lì, poi va in risonanza con la forcella e quindi lo senti al manubrio.

PS: comunque frena, anche tornanti con frenata all'ultimo arrivandoci a 50 km/h non mi sento insicuro
 

bonny92

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16 Luglio 2017
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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Rumore non particolarmente forte ma accompagnato da vibrazione tipo "trrrrrrrrrrr" nelle frenate potenti all'anteriore
Quando mi è capitata una cosa simile era per una non perfetta centratura, solo a forte velocità o con forte pendenza dove si sente il peso che va tutto lì per capirci, è quella centratura di fino più complicata perché non mi dava nessun problema in altri casi ma solo in quelli più "gravosi" diciamo, tipo a me piace staccare all'ultimo per qualche strana ragione in quei casi di tornanti secchi e quindi avevo dovuto toccare ancora un pelo la pinza per togliere quella vibrazione, nel mio caso il rumore era quasi impercettibile però la vibrazione era presente e avevo capito fosse per quel motivo.
Se non ricordo male se sprintavo in salita la pastiglia sfiorava con quella centratura che avevo, poi sono riuscito a levare pure quel minimo (odio i rumorini quindi doveva essere perfetta per me).
Di sicuro avevo ancora i dura ace ai tempi e ero riuscito a risolvere, pinzando si vedeva che arrivavano anche praticamente insieme le pastiglie al disco ma poi da un lato piegava di più il disco uno dei due pistoncini, nel mio caso era una cosa proprio di un pelo ecco.
Il posteriore è meno esigente e anche se non perfetto è più semplice non avvertire nulla da quello.
 
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Lumi

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Quando mi è capitata una cosa simile era per una non perfetta centratura, solo a forte velocità o con forte pendenza dove si sente il peso che va tutto lì per capirci, è quella centratura di fino più complicata perché non mi dava nessun problema in altri casi ma solo in quelli più "gravosi" diciamo, tipo a me piace staccare all'ultimo per qualche strana ragione in quei casi di tornanti secchi e quindi avevo dovuto toccare ancora un pelo la pinza per togliere quella vibrazione, nel mio caso il rumore era quasi impercettibile però la vibrazione era presente e avevo capito fosse per quel motivo.
Se non ricordo male se sprintavo in salita la pastiglia sfiorava con quella centratura che avevo, poi sono riuscito a levare pure quel minimo (odio i rumorini quindi doveva essere perfetta per me).
Di sicuro avevo ancora i dura ace ai tempi e ero riuscito a risolvere, pinzando si vedeva che arrivavano anche praticamente insieme le pastiglie al disco ma poi da un lato piegava di più il disco uno dei due pistoncini, nel mio caso era una cosa proprio di un pelo ecco.
Il posteriore è meno esigente e anche se non perfetto è più semplice non avvertire nulla da quello.
Questa è una possibile spiegazione in effetti, proverò, anche se centrare perfettamente a mano non è affatto semplice ...
 
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jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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Tuturano!!!!
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(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Esatto, il dubbio che ho anche io è perchè solo davanti?

Una risposta che mi sono dato è che dietro non arriva a vibrare perchè la ruota blocca prima, infatti a me questo rumore/vibrazione lo fa solo nelle frenate molto potenti, tipo prima di un tornante in discesa, in pianura non lo fa. Ovvero me lo fa in condizioni in cui se frenassi solo dietro arriverei al bloccaggio.
Avanti perché è quello che lavora di più.
La mia con red,pastiglie organiche non ha alcuna vibrazione e nessun rumore.
 
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bonny92

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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Questa è una possibile spiegazione in effetti, proverò, anche se centrare perfettamente a mano non è affatto semplice ...
Non dirlo a me che ho 2 decimi nell'occhio che vedo bene, devo trovare la posizione giusta e poi usare almeno il 5x col telefono con la mano ferma che ho c'è da ridere :==
Fortunatamente la pinza una volta che l'ho messa giusta non la tocco più io. :mrgreen:
 

Lumi

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Non dirlo a me che ho 2 decimi nell'occhio che vedo bene, devo trovare la posizione giusta e poi usare almeno il 5x col telefono con la mano ferma che ho c'è da ridere :==
Fortunatamente la pinza una volta che l'ho messa giusta non la tocco più io. :mrgreen:
Io a occhio ci piglio anche, il mio problema è che quando vado a serrare un po' si sposta, come fai a evitarlo?
 

bonny92

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Io a occhio ci piglio anche, il mio problema è che quando vado a serrare un po' si sposta, come fai a evitarlo?
Fai caso se è la tubazione che te la muove un pelo che magari riesci a tirarla un po' diversamente e ti è più facile, io tiravo poco poco alla volta la vite e con la mano tenevo fermo il tubo e la pinza appena iniziava a tirare, può magari aiutarti anche bloccarne una un po' di più e picchiettare su quella più molle per muoverla poco poco alla volta.
Io ricordo di aver fatto entrambe le cose in base a come si muoveva tra pinza davanti e dietro, non ricordo bene perché saranno passati 4 anni tipo.
 
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
Io a occhio ci piglio anche, il mio problema è che quando vado a serrare un po' si sposta, come fai a evitarlo?
2 opzioni, o parti con la pinza scentrata e quando la chiudi questa si centra automaticamente, oppure serri piano prima una e poi l'altra ed usi il pollice per tenerla ferma quando serri gli ultimi giri,
 
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time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
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bologna
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emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
Comunque ragazzi alla fine io ho visto che quasi tutti i problemi legati ai dischi sono la presenza di aria nell'impianto.
vengo da ultegra 11v e vi dico nessun problema, poi montato dura ace 12v, da qui continui sfregamenti, dopo circa 1200 km e dopo svariati tentativi di centratura, mi rendevo conto che la luce tra le pastiglie era minore dell11v, pertanto ho rifatto lo spurgo, non vi dico quanta aria....era tanta pensando che l'impianto aveva lavorato per 1200 km. Attenzione!!! la procedura di spurgo è diversa rispetto all'11 e secondo me il nuovo dodici è più difficile da spurgare, soprattutto se i tubi sono nuovi......queste sono le mie impressioni......
 
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pfabio1972

Novellino
2 Novembre 2021
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Stezzano
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Trek Domane SL7 rubata,,,,, infinito cv ultegra di2 12v
...ora funziona tutto!!!! niente vibrazioni ,niente rumore, ottima frenata ....ma....
ha cambiato il disco (passato da SM-RT800 a RT-CL800) , cambiato un cuscinetto serie sterzo, cambiato un cuscinetto del mozzo ruota( monto delle botrager aeolus pro 3v) e ha spurgato l'impianto.
Non ha idea di quale sia stato risolutivo!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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8.024
Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
...ora funziona tutto!!!! niente vibrazioni ,niente rumore, ottima frenata ....ma....
ha cambiato il disco (passato da SM-RT800 a RT-CL800) , cambiato un cuscinetto serie sterzo, cambiato un cuscinetto del mozzo ruota( monto delle botrager aeolus pro 3v) e ha spurgato l'impianto.
Non ha idea di quale sia stato risolutivo!
Sicuramente il disco, e probabilmente la serie sterzo poteva contribuire, se aveva gioco
 
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