Quando mi è capitata una cosa simile era per una non perfetta centratura, solo a forte velocità o con forte pendenza dove si sente il peso che va tutto lì per capirci, è quella centratura di fino più complicata perché non mi dava nessun problema in altri casi ma solo in quelli più "gravosi" diciamo, tipo a me piace staccare all'ultimo per qualche strana ragione in quei casi di tornanti secchi e quindi avevo dovuto toccare ancora un pelo la pinza per togliere quella vibrazione, nel mio caso il rumore era quasi impercettibile però la vibrazione era presente e avevo capito fosse per quel motivo.
Se non ricordo male se sprintavo in salita la pastiglia sfiorava con quella centratura che avevo, poi sono riuscito a levare pure quel minimo (odio i rumorini quindi doveva essere perfetta per me).
Di sicuro avevo ancora i dura ace ai tempi e ero riuscito a risolvere, pinzando si vedeva che arrivavano anche praticamente insieme le pastiglie al disco ma poi da un lato piegava di più il disco uno dei due pistoncini, nel mio caso era una cosa proprio di un pelo ecco.
Il posteriore è meno esigente e anche se non perfetto è più semplice non avvertire nulla da quello.