Remco Evenepoel fuori dal Giro per covid

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
382
205
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Io non ci vedo nulla di strano. Potrebbe correre con il Covid, sicuro, ma mai al 100%. E se non é al 100% che possibilitá di vittoria vuoi che abbia? E se non puoi vincere, tanto vale ritirarsi e provare il Tour o altro. Molto probabilmente questo é il ragionamento che hanno fatto.

Sulle performance di Remco malato, vedi lo strappetto sul Col dei Cappuccini, una salitella al confronto di quello che gli aspetta la prossima settimana, eppure Primoz l'ha lasciato lí. Ma anche la crono di ieri poi, doveva vincerla con un distacco ben maggiore di una pecora (cit. Gazzetta di oggi).
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.434
2.444
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Comunque assurdo quanto sia odiato Remco....ok non e' simpaticissimo,ma non mi sembra neppure un cattivo ragazzo........in questo Giro ha vinto dimostrando di essere un fenomeno e ieri ha comunque vinto la crono essendo chiaramente lontano dai suoi migliori livelli......pensare che in una settimana uno possa scendere di cosi tanto livello e' follia,percui ritirarsi e' la cosa piu' giusta,perche' in quelle condizioni non avrebbe mai vinto il Giro e neanche fatto podio....per lui sarebbero state solo critiche e rischi,per poi non prendere nulla........se poi si crede si sia ritirato altra follia....io credo che in Francia difficilmente ci andrà comunque,perchè la stagione era gia' stata programmata e il Tour non si puo' inventare da oggi a domani,senza dimenticare che aveva dato parole e quindi contratti a partecipare ad altre corse
Dissento dal fatto che non possa fare il Tour. C'è tutto il tempo per guarire e calibrare un picco di forma in tempo per il Tour. Non si è rotto un femore. Non sarebbe nè il primo e nè l'ultimo che cambia un programma in corsa e fa comunque bene e/o molto bene. Mancano 50 giorni al Tour non 10 che si potrebbe parlare di improvvisazione. Del resto Pogacar sta vivendo un avvicinamento al Tour molto più traumatico e complicato e ciononostante nessuno lo dà per spacciato. Io penso che lui il Tour non lo farà perchè il suo DS che non è stupido non lo vuole mettere sulla graticola del Tour adesso e per questo pur essendo il suo unico uomo valido per una corsa a tappe aveva scelto di non farglielo fare ancora per quest'anno. Gli sponsor di squadra ne sarebbe ultrafelici se non altro per l'attesa mediatica che si genererebbe ma in quella squadra comanda uno e non è uno sponsor.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.471
7.112
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Dissento dal fatto che non possa fare il Tour. C'è tutto il tempo per guarire e calibrare un picco di forma in tempo per il Tour. Non si è rotto un femore. Non sarebbe nè il primo e nè l'ultimo che cambia un programma in corsa e fa comunque bene e/o molto bene. Mancano 50 giorni al Tour non 10 che si potrebbe parlare di improvvisazione. Del resto Pogacar sta vivendo un avvicinamento al Tour molto più traumatico e complicato e ciononostante nessuno lo dà per spacciato. Io penso che lui il Tour non lo farà perchè il suo DS che non è stupido non lo vuole mettere sulla graticola del Tour adesso e per questo pur essendo il suo unico uomo valido per una corsa a tappe aveva scelto di non farglielo fare ancora per quest'anno. Gli sponsor di squadra ne sarebbe ultrafelici se non altro per l'attesa mediatica che si genererebbe ma in quella squadra comanda uno e non è uno sponsor.
Non e' un discorso di tempi...se vuole preparare il Tour puo' farlo tranquillamente,ma il discorso che puntava a mondiale e corse di fine stagione,con relativi contratti........per me sara' dura parte al Tour,cosa che comunque non trovo impossibile
 

Joop

Pedivella
1 Ottobre 2019
449
545
24
verona
Visita sito
Bici
due
Occhio, sto esondando l'argine del reale per inondare l'immaginario, ma.. lasciatemi mettere qualche sacco di sabbia a protezione.

Se io come team manager ho a cuore la salute del mio miglior atleta non gli faccio il tampone dopo avergli lasciato fare uno sforzo ad altissima intensità di 40 min ma glielo faccio prima, specie se il giorno precedente ha preso paga dai diretti avversari in salita. E poi, perchè non stare zitti e rifargli i ltampone la mattina seguente al giorno di riposo? Magari nel frattempo forse forse si rinegativizzava.

Ok, l'onda di piena è passata ora torniamo nell'alveo del reale :==
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.471
7.112
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Devono essere proprio stupidi, si ritirano in maglia rosa il giorno di riposo e si attirano le critiche di tanti quando con un po' di intelligenza l'avrebbero potuto fare al primo cavalcavia martedì e ricevere solidarietà da tutti.
Ma noi siamo più furbi, abbiamo scoperto tutto!
Evidentemente in gruppo piu' di qualcuno sapeva della positività,gia' sabato che Roglic ci provava era segno evidente che qualcosa avevano visto di strano in Remco e anche in QS ( che non sara' uno squadrone) ma che andasse cosi piano non era normale
 
  • Wow
Reactions: emi wakane

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.613
2.819
Visita sito
E' quello che dico, uno che vince la tappa, riprende la maglia rosa tanto debilitato non mi sembra.

Non so se ti è stato comunicato, ma la crono di ieri l'aveva vinta il Belga...
Se uno è anche parzialmente debilitato dopo 9 giorni di corsa non corre 35km sotto l'acqua con 13 gradi a 50 di Media..

Dipende dai valori di riferimento.
Secondo ci fosse qualcosa "che non andasse" a lui era chiaro...probabilmente in condizioni normali non si sarebbe attardato sabato e, avrebbe segnato distacchi ben più marcati nella crono di ieri.

Il fatto che vinca anche se non in perfetta forma non significa che uno stia bene...se sei nettamente superiore su una specialità puoi vincere anche se sei all'85%...

Più che altro mi chiedo e mi ridomando perchè dichiarare il ritiro ieri sera quando ha comunque 40h di "riposo" davanti prima della partenza della tappa di martedi...avrebbe potuto fare la dichiarazione della positività ma attendere comunque un'altro esame martedi mattina prima di ufficializzare il ritiro.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.471
7.112
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Occhio, sto esondando l'argine del reale per inondare l'immaginario, ma.. lasciatemi mettere qualche sacco di sabbia a protezione.

Se io come team manager ho a cuore la salute del mio miglior atleta non gli faccio il tampone dopo avergli lasciato fare uno sforzo ad altissima intensità di 40 min ma glielo faccio prima, specie se il giorno precedente ha preso paga dai diretti avversari in salita. E poi, perchè non stare zitti e rifargli i ltampone la mattina seguente al giorno di riposo? Magari nel frattempo forse forse si rinegativizzava.

Ok, l'onda di piena è passata ora torniamo nell'alveo del reale :==
La logica avrebbe detto di si.....era gia' da fermare prima della crono e forse anche sabato ( perche' lo sapevano) ma evidentemente una vittoria vale troppo in casa QS e hanno provato,poi hanno pure capito che la condizione era troppo compromessa ed era meglio abbandonare
 
  • Sad
Reactions: emi wakane

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.006
27.065
99
dove capita
Visita sito
io credo che in Francia difficilmente ci andrà comunque,perchè la stagione era gia' stata programmata e il Tour non si puo' inventare da oggi a domani,senza dimenticare che aveva dato parole e quindi contratti a partecipare ad altre corse

Vero, però potrebbe andarci dicendo chiaramente che non lo farà tutto. Si infila al posto di un Bagioli (es.) e corre le prime 4 tappe. Le prime 3 sono nei Paesi Baschi e potrebbe benissimo puntare alla maglia gialla. Alla prima tappona di montagna va a casa. Sta 4 giorni in giallo, si porta a casa una tappa, che tra l'altro gli servirebbe da finitura per S.Sebastian che si corre sempre su quelle strade, e poi ha una settimana per riposarsi stando praticamente in zona per la Klasikoa.

Anche per la Soudal cambierebbe poco, visto che puntano su Jakobsen e su caccia a tappe sparse. Dal punto di vista mediatico però sarebbe un bel colpo.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.006
27.065
99
dove capita
Visita sito
avrebbe potuto fare la dichiarazione della positività ma attendere comunque un'altro esame martedi mattina prima di ufficializzare il ritiro.
Il punto non è dichiarare di avere il covid o meno. Se non voleva farlo poteva non fare proprio il tampone, non sono obbligati. Se sta male invece aspettare 24h in più o meno cambia niente. Si è ritirato perché non stava bene, non per il tampone positivo.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.023
3.174
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Non si è ritirato è stato squalificato mi pare ?
No!

Al tempo controllavano ematocrito se avevi piu' di 50%
Ti fermavano 2 Settimane e ricontrollavano ematocrito se era sceso sotto il 50% Potevi ricominciare a gareggiare... Infatti se in quella stagione voleva fare il Tour lo poteva fare.
Tecnicamente una sospensione per la il suo bene

Li chiamavano controlli preventivi sulla salute ( teoricamente per il tuo bene)

Da dire che Il protocollo usato quella volta poi fu modificato
Con le Modifiche La Maglia Rosa non sarebbe stata Fermata.

Solo Per la Precisione chi poi arrivo' in Rosa all'ultima tappa al Via aveva 49.9% E quindi per la sua salute non fu fermato :==

Poi non so dirvi le quartine di Sgarbossa per quella Edizione:shock:
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.613
2.819
Visita sito
Il punto non è dichiarare di avere il covid o meno. Se non voleva farlo poteva non fare proprio il tampone, non sono obbligati. Se sta male invece aspettare 24h in più o meno cambia niente. Si è ritirato perché non stava bene, non per il tampone positivo.

Sono d'accordo...ma, in ogni caso, dopo aver accertato la positività avrei comunque aspettato martedi prima di accertare il ritiro.
Ok, il risultato non sarebbe cambiato.
 
23 Ottobre 2015
6.465
3.834
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Forse i loro medici ne sanno qualcosa in più del forum se decidono di fermare immediatamente i positivi....

Già solamente le preoccupazioni legate al long COVID e strascichi della malattia credo siano per loro sufficienti per evitare di fare fare tre settimane di sforzo a un positivo...
Anche perché in quale altro sport gareggiano tutti i giorni per 3 settimane con qualsiasi condizione meteo?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.814
2.760
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Il punto non è dichiarare di avere il covid o meno. Se non voleva farlo poteva non fare proprio il tampone, non sono obbligati. Se sta male invece aspettare 24h in più o meno cambia niente. Si è ritirato perché non stava bene, non per il tampone positivo.
fonti autorevolissime (pure in tema di pandemia) come gruppo rcs dai titoli fanno capire che è risultato positivo ad un controllo di routine non perché si sentiva i sintomi del colera.

"evenepoel fuori per un tampone". colpa del tampone.
(tamponatevi!)

assisto ad un caso di revenge covid nei confronti di rcs.
godo.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.471
7.112
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Vero, però potrebbe andarci dicendo chiaramente che non lo farà tutto. Si infila al posto di un Bagioli (es.) e corre le prime 4 tappe. Le prime 3 sono nei Paesi Baschi e potrebbe benissimo puntare alla maglia gialla. Alla prima tappona di montagna va a casa. Sta 4 giorni in giallo, si porta a casa una tappa, che tra l'altro gli servirebbe da finitura per S.Sebastian che si corre sempre su quelle strade, e poi ha una settimana per riposarsi stando praticamente in zona per la Klasikoa.

Anche per la Soudal cambierebbe poco, visto che puntano su Jakobsen e su caccia a tappe sparse. Dal punto di vista mediatico però sarebbe un bel colpo.
Si certo,pero' il Tour non credo sia prio contento di una cosa simile,poi se sono d'accordo potrebbe anche essere,pero' non me lo vedo Remco fare solo 4 giorni o una settimana,avrebbe dietro ancora piu' critiche di quelle attuali,alla fine non e' un corridore normale e non puo' fare una cosa simile,pero' nel ciclismo mai dire mai....
 
  • Love
Reactions: emi wakane

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.141
5.346
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Tanto no parzialmente come ho ipotizzato io si poichè alla vigilia tutti pronosticavano ben altri distacchi e dopo la gara tutti recitavano il suo de profundis perchè aveva dato solo 1" a Thomas 2 a Hart ecc. O a qualcuno prima e dopo sarebbe parso normale che avesse vinto solo per 1"?

A parte che quelli che gli sono arrivati dietro non sono fermi a crono anzi.... ma dopo tappa e maglia alla vigilia del giorno di riposo che cosa c'entra fare il tampone