Remco Evenepoel fuori dal Giro per covid

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.471
7.112
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Cioè Roglic ha provato a forzare sull'ultima salita solo perché sapeva che Remco aveva il Covid ?...stupido io a pensare che provava a veder se guadagnava qualcosa prima della crono,specie dopo essere andati su al gransasso tutti assieme mano nella mano il giorno prima.
Ma che dovevano fare meno provarci e accompagnarlo a Roma a vincere il trofeo per manifesta superiorità ?
Da quello che leggo qui, fra quelli che sembra abbiano in mano il referto del tampone di Remco e quelli che sembra siano in gruppo con i pro e sappiano anche di cosa discutono mentre pedalano mi sento ancora più pirla del solito...
No vero....avete ragione voi che Remco e' andato a casa perche' non aveva piu' voglia......lui aveva solo voglia di vincere le 2 crono e prendere la maglia rosa la prima settimana( nel mentre l'aveva pure ceduta perche' non voleva fare interviste ma guardarsi i cartoni animati giapponesi in albergo senza troppo stress).
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.147
590
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ma come fa a puzzare??poteva essere normale ieri come andava Remco??oppure crediamo veramente valga pochi secondi a crono da 35km da Vlasov....su dai!!!
Sì perchè non era una crono asciutta. Ti davo ragione se era asciutto e 20 gradi col sole.

Il giro gia' ieri sera avevo detto che non lo vinceva,perche' era segno evidente c'era qualcosa che non andava e non poteva essere solo una giornata storta..........sono professionisti non amatori che partono alle GF quando diluvia o nevica per sentirsi eroi......se si e' ritirato ha fatto solo bene.
Allora vedi che è vero che si è ritirato perchè non aveva voglia di arrivare ottavo o dodicesimo.
E poi c'è di mezzo il giorno di riposo.
Se io sono remco, faccio di tutto fino all'ultimo per restare, altrimenti dimostro si non essere un fuoriclasse, ed a me Remco non sta antipatico, ma uno che si ritira per paura di perdere non fa certo bella figura.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.814
2.760
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
certo rimane pur sempre il fatto che con una bronchite o con una influenza , difficilmente ci si ritirasse o ci si ritira
ricordo garzelli nel 2001 con la maglia scatarrata a malga ciapela.

il ciclismo aveva una fama di sport dove l'atleta rischiava la ghirba per qualsiasi motivo.
qui stava il suo fascino.

lasciare la maglia senza nemmeno provare a vedere nel giorno di riposo se le cose andassero eventualmente meglio fa riflettere sulla piega che prende (da anni) lo sport pro.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.814
2.760
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Guarda, per una volta un po' di "complottismo" lo faccio io: Rcs gli aveva disegnato un percorso a misura per farlo venire, e ,come sempre, non escludo ci sia stato anche qualche altro incentivo, quindi che ora siano incazzati come api per il ritiro mi pare comprensibile.
qui sta il punto della vicenda.

cornuti e mazziati.

certo evenepoel poteva gestirla meglio.

penso rimedieranno ma sembra di avere a che fare con dilettanti della comunicazione da entrambe le parti.
 

zoo

Cronoman
29 Dicembre 2009
712
672
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
No vero....avete ragione voi che Remco e' andato a casa perche' non aveva piu' voglia......lui aveva solo voglia di vincere le 2 crono e prendere la maglia rosa la prima settimana( nel mentre l'aveva pure ceduta perche' non voleva fare interviste ma guardarsi i cartoni animati giapponesi in albergo senza troppo stress).
Guarda,lungi da me dire quello che tu hai scritto...anzi ho ho scritto 10 min fa che personalmente per il bene del giro e di tutti noi appassionati ero molto dispiaciuto che si fosse ritirato...poi tu capisci quello che vuoi...
P.S.
Anzi se leggi bene il mio intervento mi do del pirla e sono invidioso di chi come te e altri avete certezze che io nn ho...visto che tu sai che roglic ha attaccato perché sapeva del covid di remco e altri sanno che si è ritirato per altro perché hanno in mano il risultato negativo del tampone di Remco.
 
Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.471
7.112
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Sì perchè non era una crono asciutta. Ti davo ragione se era asciutto e 20 gradi col sole.


Allora vedi che è vero che si è ritirato perchè non aveva voglia di arrivare ottavo o dodicesimo.
E poi c'è di mezzo il giorno di riposo.
Se io sono remco, faccio di tutto fino all'ultimo per restare, altrimenti dimostro si non essere un fuoriclasse, ed a me Remco non sta antipatico, ma uno che si ritira per paura di perdere non fa certo bella figura.
Ma secondo te uno con le aspettative che ci sono su Remco,puo' permettersi di fare quinto al Giro da malato??
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.636
1.859
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
che non
Ma come fa a puzzare??poteva essere normale ieri come andava Remco??oppure crediamo veramente valga pochi secondi a crono da 35km da Vlasov....su dai!!!
Il giro gia' ieri sera avevo detto che non lo vinceva,perche' era segno evidente c'era qualcosa che non andava e non poteva essere solo una giornata storta..........sono professionisti non amatori che partono alle GF quando diluvia o nevica per sentirsi eroi......se si e' ritirato ha fatto solo bene.
che non fosse il Remco della prima tappa è evidente, ma mi sembra piuttosto anomala la forma del primo giorno: è una gara di tre settimane, bisogna gestirsi, assurdo pensare che uno come Evenpoel già al termine della prima settimana sia furi dai giochi quando per di più è in maglia rosa e non è proprio cosi scarso in salita...
Credo che chiunque, essendosi preparato per 6 mesi, con un potenziale come quello si sia dovuto ritirare per cause di forza maggiore, non di sua volontà, quali effettivamente siano poi rimane da vedere
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.347
1.651
Visita sito
Bici
Nessuna
Forse i loro medici ne sanno qualcosa in più del forum se decidono di fermare immediatamente i positivi....

Già solamente le preoccupazioni legate al long COVID e strascichi della malattia credo siano per loro sufficienti per evitare di fare fare tre settimane di sforzo a un positivo...
Per fortuna che c’è stato questo commento. Ognuno è diverso, ma posso dire che a Pasqua ho avuto il Covid e
  1. pur non avendo avuto chissà quali sintomi
  2. pur avendo continuato a lavorare e ad allenarmi regolarmente (stringendo i denti in entrambi i casi)
ho avuto un crollo drammatico delle mie mediocri prestazioni, non tanto durante il periodo di picco della malattia, ma nel dopo. E di certo il mio carico di lavoro non è paragonabile a quello svolto da un professionista in condizioni normali di allenamento e men che meno quando alle prese con un GT.

A prescindere dalle esperienze personali, non bisognerebbe dimenticarsi che il COVID è stata una malattia mortale che coinvolge le vie respiratorie: sebbene ora siamo più tutelati contro la mortalità è pur sempre ragionevole supporre che rimanga una malattia fortemente debilitante.

Infine, per un professionista andare in bici è il suo lavoro. Da un lato, la fisiologia umana è tutt’altro che prevedibile a tavolino ed è quindi sensato avere (il corridore o chi per lui) un approccio cautelativo per tutelare/creare le migliori condizioni per la performance nel futuro prossimo. Dall’altro, se alla squadra - datore di lavoro - sta bene di ritirare un proprio atleta dalla corsa, onestamente perché criticare l’atleta/la squadra, visti, oltretutto, i motivi ragionevoli e condivisibili?
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.006
27.064
99
dove capita
Visita sito
certo rimane pur sempre il fatto che con una bronchite o con una influenza , difficilmente ci si ritirasse allora o ci si ritiri oggi

Wiggins nel 2013 si è ritirato per una bronchite. Persino Bartali nel '37 dal Tour..... Dai su... Che uno che ha influenza, bronchite o altro possa essere competitivo in un GT.....poi però discussioni fiume sui secondi che uno avrebbe guadagnato avendo 100mt in più di scia...
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.471
7.112
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Guarda, per una volta un po' di "complottismo" lo faccio io: Rcs gli aveva disegnato un percorso a misura per farlo venire, e ,come sempre, non escludo ci sia stato anche qualche altro incentivo, quindi che ora siano incazzati come api per il ritiro mi pare comprensibile.
Certo,tutto potrebbe essere,anche che sia venuto al Giro per vincersi le 2 crono e ritirarsi in maglia rosa,per poi andare al Tour con la speranza di battere Pogacar non al 100% e dire che sia lui il piu' forte......pero' alle teoria assurde con un po' di sana inventiva se ne potrebbero creare di belle.....
Ieri si e' semplicemnte ritirato perche' non stava bene,basta guardare come e' arrivato ieri e come arriva di solito........per il carattere che ha difficilmente vuole far vedere sofferenza anche quando le prende
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.636
1.859
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Wiggins nel 2013 si è ritirato per una bronchite. Persino Bartali nel '37 dal Tour..... Dai su... Che uno che ha influenza, bronchite o altro possa essere competitivo in un GT.....poi però discussioni fiume sui secondi che uno avrebbe guadagnato avendo 100mt in più di scia...
ci si può ritirare, certo, ma non è automatico che ci si ritiri
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.814
2.760
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Wiggins nel 2013 si è ritirato per una bronchite. Persino Bartali nel '37 dal Tour..... Dai su... Che uno che ha influenza, bronchite o altro possa essere competitivo in un GT.....poi però discussioni fiume sui secondi che uno avrebbe guadagnato avendo 100mt in più di scia...
consenti che wiggo 2013 è un corridore alla canna del gas.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.434
2.444
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Vorrei capire quale sarebbe l'alternativa...
L'alternativa poteva quantomeno essere quella che ho ipotizzato alcuni messaggi fa. Hai il giorno di riposo. Te ne stai 40h isolato al caldo non contagi nessuno non metti a repentaglio la tua salute e fra 40 ore vedi come stai e nel caso ti rifai il tampone. Magari provi a partire e fai sempre in tempo a ritirarti prima della partenza o dopo averci provato. L'alternativa era questa. Che non vuol dire che sia un complotto che voglia fare il Tour che si ritiri perchè aveva capito che non vinceva ecc. Ipotizzo solo una scelta un pò affrettata. Sbagli ne fanno tutti anche i professionisti, intesi come staff tecnici e medici. Ipotizzando che potesse essere positivo già da un paio di giorni possiamo escludere che si sarebbe negativizzato tra altri 2 senza così costituire un rischio per nessuno?
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.023
3.174
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
qui sta il punto della vicenda.

cornuti e mazziati.

certo evenepoel poteva gestirla meglio.

penso rimedieranno ma sembra di avere a che fare con dilettanti della comunicazione da entrambe le parti.
Non avevano Fatto i conti con la Quartina di Nostradamus Sgarbossa ;-)

Sulla Gestione della comunicazione Concordo..