tu hai esperienze/notizie di prodotti uguali che sono usciti da fabbriche diverse ? hai informazioni che dicono che 10/20/30$ in più sullo stesso prodotto quello che costa meno è deficitario in qualcosa vs quello che costa 30$ in più ?
gli store sono negozi, se il prodotto è lo stesso vuol dire che esce dallo stesso stampo, non si vede il motivo di pagarlo di più,
Non mi sono spiegato bene: tanti store vendono spesso lo stesso prodotto, sovente lo stesso marchio (ovviamente uscito dalla stessa fabbrica), talvolta rimarchiando il prodotto. A parità di store, non c'è nessun motivo di pagare di più lo stesso prodotto. Cosa fa la differenza, allora? Risposta: l'affidabilità dello store. E qui si apre un mondo, che non va valutato solo alla luce del prezzo finale. Tutt'altro.
Tu,
@sheik yerbouti, hai enorme esperienza nei rapporti diretti con i produttori, che devono basare la propria forza commerciale sull'affidabilità per poter convertire i costi di intermediazione in profitto. Per questo, pure io, se posso, compro direttamente in fabbrica, per le
ruote che assemblo faccio così, per esempio. Invece, gli store sono dei commercianti belli e buoni e, come in tutto il mondo, c'è commerciante e commerciante e i cinesi non fanno eccezione. Anzi, direi che spesso sono più "levantini" dei nostrani. C'è chi non fa stock, o fa finta di avere stock, compra quando ordini e intanto becca il quattrino; c'è chi dice balle o dice sempre "sì" a qualunque richiesta; c'è chi becca l'ordine e poi ti propone un cambio con quello che ha in casa o ha trovato in giro. E' un universo complesso, dove le bussole per orientarsi sono il feedback di store, la lettura delle recensioni e un certo fiuto per le presentazioni di prodotto.