ma di componenti ne vogliamo parlare?

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Avevo perso questa parte: non sapevo che si potessero usare pacchi pignoni Shimano su un gruppo SRAM 12v, ignoranza mia. In questo caso non posso che darti ragione: un gruppo SRAM coi prezzi odierni da completare con componenti Shimano/compatibili è tanta roba a livello qualità/prezzo
Il mio collega ha appena preso una bici nuova.
Il negoziante gli ha proposto SRAM Rival 12V (ok), con guarnitura 46x33
Voleva ruote medio/alto profilo, il negoziante gli ha trovato delle Ultegra 12V, e con esse ha montato la cassetta Ultegra 11x34

Alla fine , agile, può andare sicuramente agile, eventualmente potrebbe non essere sufficientemente lungo il 46x11 ..... ma non è il tipo a cui manchera il 46x10 .
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Avevo perso questa parte: non sapevo che si potessero usare pacchi pignoni Shimano su un gruppo SRAM 12v, ignoranza mia. In questo caso non posso che darti ragione: un gruppo SRAM coi prezzi odierni da completare con componenti Shimano/compatibili è tanta roba a livello qualità/prezzo
L'unica accortezza è usare catena KMC, non SRAM topflat.
 
  • Mi piace
Reactions: gushle

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Perché questo?perché non catena Shimano come il pacco?e perché non catena Sram come guarnì e deragliatori?
La catena SRAM non è compatibile con i pignoni Shimano, perché ha i rullini leggermente più grossi. La catena KMC è data ufficialmente compatibile sia con SRAM che con Shimano. La catena Shimano potrebbe andar bene, ma, ovviamente, non in via ufficiale; io non l'ho mai provata; andrebbe provata per 10/20 mila km per sapere se va bene, o se a lungo andare possa usurare precocemente le corone SRAM.
La catena SRAM sui pignoni Shimano è rumorosa, presumo proprio per via dei rullini leggermente più grandi.

PS: anche la catena YBN dovrebbe andar bene.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
La catena SRAM non è compatibile con i pignoni Shimano, perché ha i rullini leggermente più grossi. La catena KMC è data ufficialmente compatibile sia con SRAM che con Shimano. La catena Shimano potrebbe andar bene, ma, ovviamente, non in via ufficiale; io non l'ho mai provata; andrebbe provata per 10/20 mila km per sapere se va bene, o se a lungo andare possa usurare precocemente le corone SRAM.
La catena SRAM sui pignoni Shimano è rumorosa, presumo proprio per via dei rullini leggermente più grandi.

PS: anche la catena YBN dovrebbe andar bene.
Grazie.Chiarissimo
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Il mio collega ha appena preso una bici nuova.
Il negoziante gli ha proposto SRAM Rival 12V (ok), con guarnitura 46x33
Voleva ruote medio/alto profilo, il negoziante gli ha trovato delle Ultegra 12V, e con esse ha montato la cassetta Ultegra 11x34

Alla fine , agile, può andare sicuramente agile, eventualmente potrebbe non essere sufficientemente lungo il 46x11 ..... ma non è il tipo a cui manchera il 46x10 .
a quel punto forse un 48x35 sarebbe stato ideale, 48x11 mi sembra più che sufficiente per un amatore, e 35x34 è già bello agile... anzi forse è una rapportatura ancor più equilibrata di quelle completamente originali (ovviamente per scarsoni come me che il 48x11 è duro da spingere anche in discesa :mrgreen: )
 

Lombard94

Pignone
14 Agosto 2017
115
37
Visita sito
Bici
Da corsa
Ho comprato un telaio Ican, l' A22 per esattezza, ma adesso che volevo montarlo mi sono accorto che non ho la serie sterzo. Come faccio? Loro non me l' hanno data insieme al telaio e sul sito non trovo nulla
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.951
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Ho comprato un telaio Ican, l' A22 per esattezza, ma adesso che volevo montarlo mi sono accorto che non ho la serie sterzo. Come faccio? Loro non me l' hanno data insieme al telaio e sul sito non trovo nulla
devi cercare una serie sterzo con cuscinetti da 1 1/2" o 52mm se preferisci.
ma l'hai preso con il manubrio integrato e non ti hanno mandato anche la serie sterzo?
 
  • Mi piace
Reactions: Lombard94

Lombard94

Pignone
14 Agosto 2017
115
37
Visita sito
Bici
Da corsa
devi cercare una serie sterzo con cuscinetti da 1 1/2" o 52mm se preferisci.
ma l'hai preso con il manubrio integrato e non ti hanno mandato anche la serie sterzo?
Intanto ti ringrazio per la risposta. Ho comprato solo il telaio con la forcella, ma sto parlando del 2021, ed il tutto è rimasto in uno scatolone fino a ieri. Il manubrio l' ho preso su un altro sito e non della Ican. Il meccanico mi ha fatto spaventare perché ha detto che senza serie sterzo non può montarlo e la serie sterzo me la devono dare i produttori del telaio, ma io non ho nulla, nemmeno i cuscinetti.
Ho visto su internet che qualcuno ha montato la Deda S-DCR 1.5'' ma prima di fare l' acquisto vorrei essere sicuro
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ho comprato un telaio Ican, l' A22 per esattezza, ma adesso che volevo montarlo mi sono accorto che non ho la serie sterzo. Come faccio? Loro non me l' hanno data insieme al telaio e sul sito non trovo nulla
Se hai comprato il loro manubrio, con passaggi cavi integrato, dovrebbero almeno averti mandato il "tappo" della serie sterzo, giusto per raccordare telaio e manubrio.
Serie sterzo con cuscinetti da 52mm se ne trovano ovunque, amazon, ridewill, aliexpress.
Sarebbe però cosa buona contattare la Ican e chiedere lo spessore necessario: i 52mm (1-1/2) ci sono da 7 e da 8mm, la differenza è poca ma fa la differenza tra far grattare la forcella/manubrio sul telaio o farli girare perfettamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Lombard94

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.951
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Intanto ti ringrazio per la risposta. Ho comprato solo il telaio con la forcella, ma sto parlando del 2021, ed il tutto è rimasto in uno scatolone fino a ieri. Il manubrio l' ho preso su un altro sito e non della Ican. Il meccanico mi ha fatto spaventare perché ha detto che senza serie sterzo non può montarlo e la serie sterzo me la devono dare i produttori del telaio, ma io non ho nulla, nemmeno i cuscinetti.
Ho visto su internet che qualcuno ha montato la Deda S-DCR 1.5'' ma prima di fare l' acquisto vorrei essere sicuro
il deda dovrebbe andare bene, l'unica problematica potrebbe essere l'estetica nell'accoppiamento tra il manubrio che hai già e il "tappo" della serie.
ma se usi il classico stem + manubrio dovrebbe essere ok
 
  • Mi piace
Reactions: Lombard94

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Intanto ti ringrazio per la risposta. Ho comprato solo il telaio con la forcella, ma sto parlando del 2021, ed il tutto è rimasto in uno scatolone fino a ieri. Il manubrio l' ho preso su un altro sito e non della Ican. Il meccanico mi ha fatto spaventare perché ha detto che senza serie sterzo non può montarlo e la serie sterzo me la devono dare i produttori del telaio, ma io non ho nulla, nemmeno i cuscinetti.
Ho visto su internet che qualcuno ha montato la Deda S-DCR 1.5'' ma prima di fare l' acquisto vorrei essere sicuro
In primis CAMBIA MECCANICO!
Non può non avere un paio di cuscinetti da montare.
La serie sterzo è fatta da due cuscinetti, una ralla sempre identica da mettere sulla forcella (che potrebbe non servire), un expander (identico per qualsiasi serie sterzo), un anellino/ralla di compressione, e poi ci sono un raccordo e un tappo superiore che talvolta ti danno col manubrio.
Il telaio ha passaggio cavi interno? Perché, in tal caso, telaio o manubrio devono avere un raccordo per far passare i cavi dentro il cuscinetto. Questo sì che è specifico per manubrio/telaio.
Tutto il resto è standard e si trova facilmente.
 
  • Mi piace
Reactions: Lombard94

Lombard94

Pignone
14 Agosto 2017
115
37
Visita sito
Bici
Da corsa
In primis CAMBIA MECCANICO!
Non può non avere un paio di cuscinetti da montare.
La serie sterzo è fatta da due cuscinetti, una ralla sempre identica da mettere sulla forcella (che potrebbe non servire), un expander (identico per qualsiasi serie sterzo), un anellino/ralla di compressione, e poi ci sono un raccordo e un tappo superiore che talvolta ti danno col manubrio.
Il telaio ha passaggio cavi interno? Perché, in tal caso, telaio o manubrio devono avere un raccordo per far passare i cavi dentro il cuscinetto. Questo sì che è specifico per manubrio/telaio.
Tutto il resto è standard e si trova facilmente.
Stamani l' ho portata da un altro meccanico e mi ha detto, infatti, che non ci sono problemi, ci pensa lui a trovare l' occorrente. Io vi ringrazio perché lì per lì mi ero guastato, già per avere il corpetto ruota libera per le 12 velocità da Ican mi ci era voluta una vita, se avessi dovuto prendere anche la serie sterzo da loro avrei segato il telaio in due
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Stamani l' ho portata da un altro meccanico e mi ha detto, infatti, che non ci sono problemi, ci pensa lui a trovare l' occorrente. Io vi ringrazio perché lì per lì mi ero guastato, già per avere il corpetto ruota libera per le 12 velocità da Ican mi ci era voluta una vita, se avessi dovuto prendere anche la serie sterzo da loro avrei segato il telaio in due
se la taglia è una 52 sono disponibile all'acquisto ... prezzo favorevole ovviamente ... tanto averne 10 o 11 mi cambia poco. :sborone:
 
  • Haha
Reactions: Lombard94

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Cosa ne pensate di questa sella:
€ 68,79 20%di SCONTO | ZEUS sella per bici stampata in 3D in fibra di carbonio 150mm cuscino per bicicletta da montagna ultraleggero e traspirante sedile morbido per https://a.aliexpress.com/_EySrmM9
Sarò malpensante, ma per me queste sono tutto tranne che stampate in 3d, sembrano normali forme di plastica.

Inoltre, la questione "stampa 3d" assume valore perché, studiato il posizionamento ideale in sella, si possono "stampare" sezioni a densità diversa, che accomodano appunto la seduta e sorreggono di più o di meno in fase dinamica di pedalata.

Se invece parliamo di una normale plastica messa lì a simulare nella trama una stampa 3d, a me sembra un bel po' di fumo negli occhi per il compratore. E, se anche fosse una stampa 3d, se non c'è appunto uno studio dietro, non vedo dove sia il guadagno rispetto ad una sella tradizionale da 30€ (e se ne trovano di ottime su AliExpress)

My 2 cents
 
Ultima modifica:

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.024
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Sarò malpensante, ma per me queste sono tutto tranne che stampate in 3d, sembrano normali forme di plastica.

Inoltre, la questione "stampa 3d" assume valore perché, studiato il posizionamento ideale in sella, si possono "stampare" sezioni a densità diversa, che accomodano appunto la seduta e sorreggono o meno in fase dinamica di pedalata.

Se invece parliamo di una normale plastica messa lì a simulare nella trama una stampa 3d, a me sembra un bel po' di fumo negli occhi per il compratore. E, se anche fosse una stampa 3d, se non c'è appunto uno studio dietro, non vedo dove sia il guadagno rispetto ad una sella tradizionale da 30€ (e se ne trovano di ottime su AliExpress)
Malpensare è lecito, a patto che sia tecnicamente fondato.
Perciò:
1) cosa ti suggerisce che quella sella non sia stampata in 3d, ma fusa (e sfido un tecnologo a stampare plastica con quelle trame in profondità e senza produrre slabbrature di fusione)?
2) cosa ti convince che non ci sono studi o (più probabilmente) un'abile e competente copiatura degli originali occidentali?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Malpensare è lecito, a patto che sia tecnicamente fondato.
Perciò:
1) cosa ti suggerisce che quella sella non sia stampata in 3d, ma fusa (e sfido un tecnologo a stampare plastica con quelle trame in profondità e senza produrre slabbrature di fusione)?
2) cosa ti convince che non ci sono studi o (più probabilmente) un'abile e competente copiatura degli originali occidentali?
Generalmente i prezzi di aly cozzano con componenti lavorati singolarmente CNC,stampe 3d ecc..
 

adri.75

Pedivella
27 Settembre 2008
324
190
riviera dei fuori
Visita sito
Bici
road klein quantum pro, mtb:merlin,klein,GT xizang,Titus, FTW 29er,fiocco, cinelli,ferremi,breezer
ultimamente da aliexpres escono COPIE cnc di quelle originali fatte molto bene, guardati i freni eebrake, freni paul components, spider x pedivelle white industries ecc
forse sono riusciti a copiare anche gli intrecci delle selle (magari quelle originali le fanno nel capannone di fianco...........)