ma di componenti ne vogliamo parlare?

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.147
843
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Malpensare è lecito, a patto che sia tecnicamente fondato.
Perciò:
1) cosa ti suggerisce che quella sella non sia stampata in 3d, ma fusa (e sfido un tecnologo a stampare plastica con quelle trame in profondità e senza produrre slabbrature di fusione)?
2) cosa ti convince che non ci sono studi o (più probabilmente) un'abile e competente copiatura degli originali occidentali?
sono un grande fan e compratore di merce da aliexpress, ma ho voluto informarmi un pò sulle selle 3d, purtroppo non riesco a ritrovare un video confronto in cui si vedeva benissimo, ma la grossa differenza è che le selle stampate in 3d dei marchi occidentali presentano evidentemente una densità molto diversa a seconda delle zone della sella, che è esattamente ciò che rende queste selle molto confortevoli, mentre è evidente anche nelle foto dei prodotti di aliexpress che in quel caso l'imbottitura è perfettamente omogenea, per cui non differiscono, se non nel materiale, dalle classiche imbottiture.
Avevo scritto qualche post sopra che ero interessato alla questione selle 3d su aliexpress, ma dopo aver capito questa cosa mi è scesa un pò la scimmia. Resta il fatto che una sella con un buono scafo in carbonio e un rivestimento di quel tipo a 60/70 euro potrebbe essere un buon prodotto in quanto confortevole tanto quanto il corrispettivo con classica imbottitura (questo però sarebbe da verificare col popò), ma con una rigidità e una leggerezza degne di una sella da 150/200 euro.
Per intenderci: se guardate le selle di aliexpress sono bellissime, mentre quelle originali appaiono quasi difettate, perchè l'intreccio risulta più fitto e rigido nelle zone dove serve appoggio, mentre è meno fitto e quindi meno rigido laddove appoggiano le parti più sensibili
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
sono un grande fan e compratore di merce da aliexpress, ma ho voluto informarmi un pò sulle selle 3d, purtroppo non riesco a ritrovare un video confronto in cui si vedeva benissimo, ma la grossa differenza è che le selle stampate in 3d dei marchi occidentali presentano evidentemente una densità molto diversa a seconda delle zone della sella, che è esattamente ciò che rende queste selle molto confortevoli, mentre è evidente anche nelle foto dei prodotti di aliexpress che in quel caso l'imbottitura è perfettamente omogenea, per cui non differiscono, se non nel materiale, dalle classiche imbottiture.
Avevo scritto qualche post sopra che ero interessato alla questione selle 3d su aliexpress, ma dopo aver capito questa cosa mi è scesa un pò la scimmia. Resta il fatto che una sella con un buono scafo in carbonio e un rivestimento di quel tipo a 60/70 euro potrebbe essere un buon prodotto in quanto confortevole tanto quanto il corrispettivo con classica imbottitura (questo però sarebbe da verificare col popò), ma con una rigidità e una leggerezza degne di una sella da 150/200 euro.
Per intenderci: se guardate le selle di aliexpress sono bellissime, mentre quelle originali appaiono quasi difettate, perchè l'intreccio risulta più fitto e rigido nelle zone dove serve appoggio, mentre è meno fitto e quindi meno rigido laddove appoggiano le parti più sensibili
che è esattamente il dubbio che ho io.

Non sono esperto di plastiche per cui non commento quanto sia possibile stampare trame in profondità e con che precisione/qualità. Ma, se anche fossero stampate in 3d, se non c'è appunto questo studio delle densità a supportare la stampa, non vedo il vantaggio rispetto ad una sella tradizionale.

Applicando un pò di buon senso direi che, se per caso questo lavoro ingegneristico fosse stato fatto, sicuramente la pagina di vendita del prodotto ne parlerebbe in lungo ed in largo, con tanto di foto e video dei vari processi. La pubblicità è l'anima del commercio ed in Cina sono sicuramente degli ottimi commercianti.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.413
1.992
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Sarò malpensante, ma per me queste sono tutto tranne che stampate in 3d, sembrano normali forme di plastica.

Inoltre, la questione "stampa 3d" assume valore perché, studiato il posizionamento ideale in sella, si possono "stampare" sezioni a densità diversa, che accomodano appunto la seduta e sorreggono di più o di meno in fase dinamica di pedalata.

Se invece parliamo di una normale plastica messa lì a simulare nella trama una stampa 3d, a me sembra un bel po' di fumo negli occhi per il compratore. E, se anche fosse una stampa 3d, se non c'è appunto uno studio dietro, non vedo dove sia il guadagno rispetto ad una sella tradizionale da 30€ (e se ne trovano di ottime su AliExpress)

My 2 cents

Quello che dici è assolutamente vero.
Le VERE selle stampate in 3D sono stampate per quello specifico ciclista con quello specifico assetto.


Quindi sono (sarebbero) prodotti personalizzati ed esclusivi.
Le selle stampate in 3D in commercio (delle marche più conosciute) sono sicuramente stampate con questa tecnologia ma mancano della esclusività e della personalizzazione che si vede nel video.
Tradotto: sono anche selle innovative e belle (e probabilmente più comode) ma non sfruttano pienamente la tecnologia 3D che necessariamente deve avere una personalizzazione per esprimere al meglio le proprie potenzialità.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.072
1.856
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...La pubblicità è l'anima del commercio ed in Cina sono sicuramente degli ottimi commercianti.
La frequentazione commerciale dei cinesi (e qualche chiacchiera con amici che conoscono la Cina) mi ha convinto che i cinesi, da questo punto di vista, sono ancora molto ingenui e rozzamente marketing-oriented. Sono molto determinati, hanno una fame che noi abbiamo dimenticato ma commercialmente sono più furbi che intelligenti. Per certi versi, questo è un vantaggio perché si capisce subito chi la butta in caciara e chi ha sostanza.
Per questo, anche se nulla posso dire su queste benedette selle cinesi, è possibile che una loro sella 3D sia stata progettata con ogni dovizia di attenzioni, compresa la necessaria densità variabile, ma ai loro commerciali magari sfugge l'utilità di vantare la cosa e si limitano a copiare foto di altri e a sottolineare solo il fatto che sono 3D-printed (e lo sono senz'altro, non sembra possibile fare uno stampo come quello per materiali termoformabili di consistenza gommosa ed è tecnologia ormai comunissima).
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.147
843
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
che è esattamente il dubbio che ho io.

Non sono esperto di plastiche per cui non commento quanto sia possibile stampare trame in profondità e con che precisione/qualità. Ma, se anche fossero stampate in 3d, se non c'è appunto questo studio delle densità a supportare la stampa, non vedo il vantaggio rispetto ad una sella tradizionale.

Applicando un pò di buon senso direi che, se per caso questo lavoro ingegneristico fosse stato fatto, sicuramente la pagina di vendita del prodotto ne parlerebbe in lungo ed in largo, con tanto di foto e video dei vari processi. La pubblicità è l'anima del commercio ed in Cina sono sicuramente degli ottimi commercianti.
su questo devo dire che la penso più come @CiccioneInBici , ossia che spesso i cinesi immettono sul mercato prodotti senza valorizzarli quanto meriterebbero, salvo poi correre ai ripari alzando i prezzi quando vedono che il mercato "tira" eccessivamente.
Nello specifico delle selle 3D già solo un confronto visivo tra il video appena sopra e le immagini dei prodotti su aliexpress fa capire che stiamo parlando di tecnologie ben diverse, il che, come ho detto prima, non significa che quelle selle da 60/70 euro non abbiano il loro senso e il loro rapporto qualità/prezzo forse anche centrato, ma non sono prodotti paragonabili alle selle da 200 e passa euro; al contrario, per esempio, molte ruote e molti telai di marchi seri possono tranquillamente reggere il confronto con i corrispettivi occidentali, a prezzi inferiori, tutto ovviamente molto IMHO
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.652
6.087
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
su questo devo dire che la penso più come @CiccioneInBici , ossia che spesso i cinesi immettono sul mercato prodotti senza valorizzarli quanto meriterebbero, ....
Concordo in pieno.
Faccio un esempio con l'ultimo acquisto: telaio Seraph TT-x2 preso per freni rim.
Sul sito dicono che rispetto alle immagini hanno cambiato il "tappo" superiore della serie sterzo
1684767974736.png

Dicono che serve una serie sterzo speciale, ma non dicono perché. Io l'ho ordinata da loro.

Quando mi è arrivato mi accorgo che ha la serie sterzo con anche il cuscinetto superiore da 1-1/2 (lo diceva il sito da qualche parte, ma poi in altri punti c'era 1-1/8, e la serie sterzo che appare nella loro foto era una comunissima per forcella conica.

Non solo, la serie sterzo ha una ralla per far passare i cavi internamente. Non solo, nel telaio, sebbene ci sia preinfilato il liner, i terminali consentono l'innesto della guaina intera. Non solo, appena sopra il movimento centrale, prima dell'uscita del cavo per il deragliatore, annegato nel carbonio c'è il fermaguaina per consentire alla guaina che è entrata intera dal manubrio di fissarsi internamente al telaio e far uscire solo il cavo.

Di fatto hanno fatto un telaio rim con passaggio cavi totalmente integrato ma non lo dicono nel loro sito.
Piacevole sorpresa per me. L'avrei comprato comunque perché mi piace esteticamente, certamente se avessi saputo questa cosa l'avrei comprato a maggior ragione.
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
690
285
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ciao a tutti, ho questi freni zrace. Ed ho il problema che quando esco con la pioggia poi l’acqua entra all’interno della guaina (come si nota in foto) e quindi poi asciugandosi lascia residui di sporco… e fa si che il cavo scorra male.
Avevo pensato di mettere questi
€ 0,76 40% Off | Rischio 4mm 5mm tappo terminale del cavo del freno della bicicletta MTB passaggio del cambio della bici da strada 10 pezzi tappo antipolvere copertura antipolvere parti di biciclette
per cercare di risolvere il problema
 

Allegati

  • IMG_0406.jpeg
    IMG_0406.jpeg
    134,9 KB · Visite: 60

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.405
1.098
Visita sito
Bici
bici
Ciao a tutti, ho questi freni zrace. Ed ho il problema che quando esco con la pioggia poi l’acqua entra all’interno della guaina (come si nota in foto) e quindi poi asciugandosi lascia residui di sporco… e fa si che il cavo scorra male.
Avevo pensato di mettere questi
€ 0,76 40% Off | Rischio 4mm 5mm tappo terminale del cavo del freno della bicicletta MTB passaggio del cambio della bici da strada 10 pezzi tappo antipolvere copertura antipolvere parti di biciclette
per cercare di risolvere il problema
Funzionano bene, li avevo sulla bici da ciclocross
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.131
2.624
Visita sito
La mia esperienza con il bb t47 30 della ztto. Le ho comprate perche la ghiera di fissaggio è piu bassa delle praxis della mia trek e mi agevola l'installazione della thm clavicula M3.
Dopo circa 500km i sono cominciati gli scricchiolii andando in piedi sui pedali, provato prima ad ingrassare e poi li ho smontati, i cuscinetti sono partiti.. Li ho sostituiti con quelli che avevo sul bb praxis previa sgrassata e reingrassata., mantenendo le calotte.
Oggi è tornato il silenzio totale.
Vediamo se durano
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go and bach7

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
556
452
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Vi scrivo per avere gentilmente suggerimenti in merito ad alcuni componenti che vorrei utilizzare su una bici muletto Merida (telaio alluminio/carbonio) che utilizzo molto saltuariamente quando sono a casa dei miei genitori.
- sganci rapidi: quelli di serie sono dei pesantissimi shimano sui quali ho visto dei puntini di ruggine. Con cosa potrei rimpiazzarli, ammesso che valga la pena farlo?
- staffa per garmin: ho un garmin 810, qualcuno ha già comprato?
- tacchette shimano spd-sl (gialle): premettendo che le ho sempre comprate originali, c'è qualcuno che ha mai azzardato il suo acquisto su aliexpress?
Grazie mille!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.652
6.087
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Vi scrivo per avere gentilmente suggerimenti in merito ad alcuni componenti che vorrei utilizzare su una bici muletto Merida (telaio alluminio/carbonio) che utilizzo molto saltuariamente quando sono a casa dei miei genitori.
- sganci rapidi: quelli di serie sono dei pesantissimi shimano sui quali ho visto dei puntini di ruggine. Con cosa potrei rimpiazzarli, ammesso che valga la pena farlo?
- staffa per garmin: ho un garmin 810, qualcuno ha già comprato?
- tacchette shimano spd-sl (gialle): premettendo che le ho sempre comprate originali, c'è qualcuno che ha mai azzardato il suo acquisto su aliexpress?
Grazie mille!
Sganci rapidi in titanio, li ho sulla bici da crono dal 2019. 50grammi in totale


Staffa garmin in alluminio. Dopo averne rotte due in plastica e una in carbonio (o finto carbonio), sono andato sul metallo:
 

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
556
452
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Sganci rapidi in titanio, li ho sulla bici da crono dal 2019. 50grammi in totale


Staffa garmin in alluminio. Dopo averne rotte due in plastica e una in carbonio (o finto carbonio), sono andato sul metallo:
Grazie, alla fine penso che opterò per questo (https://it.aliexpress.com/item/10000000230232.html), sempre in alluminio - modello per garmin, visto che il modello che mi hai consigliato tu non è compatibile con il mio manubrio.

Per quanto riguarda gli sganci rapidi, invece, ti sei trovato bene?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.652
6.087
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie, alla fine penso che opterò per questo (https://it.aliexpress.com/item/10000000230232.html), sempre in alluminio - modello per garmin, visto che il modello che mi hai consigliato tu non è compatibile con il mio manubrio.

Per quanto riguarda gli sganci rapidi, invece, ti sei trovato bene?
Sì, nessun problema con gli sganci rapidi. sono ancora al loro posto. Sinceramente non li ho aperti/chiusi tante volte.
Guarda anche quelli della Risk. Articoli molto ben fatti.
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.393
963
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
mi sto mettendo ora al lavoro, ma non capisco come rimuovere la gabbia del red etap senza avere la chiave apposito fornita da ospw. Hai per caso provato?
Io non ho avuto bisogno di nessuna chiave apposita; avendo già il deragliatore in mano servono:
  • torx piccola (non ricordo la misura) per aprire il coperchietto in plastica di forma, vado a memoria, simil-trapezoidale;
  • cacciavite piccolo / pinzetta / punteruolo per rimuovere la molletta metallica che tiene in sede la gabbia.
Tolti questi la gabbia si sfila senza problemi. Per il montaggio di quella di Ali si procede con ordine inverso, avendo cura di pretensionarla correttamente: dove va in sede la molla, il Red ha una sola scanalatura, quella di Ali ne ha più d'una, mi pare 4, devi scegliere quella che consenta un tensionamento adeguato della gabbia una volta montata. Se mi ricordo correttamente (concetto ricorrente in questo mio post...) io ho utilizzato la seconda "più dura".
 
  • Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi