ma di componenti ne vogliamo parlare?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.533
8.543
Visita sito
Bici
disc
Suggerimento assolutamente fuorviante e pericoloso per i novellini di Aliexpress: assodata la corrispondenza tra prodotti uguali, spesso usciti dalla stessa fabbrica, c'è store e store, basta guardare i feedback di fornitore.
tu hai esperienze/notizie di prodotti uguali che sono usciti da fabbriche diverse ? hai informazioni che dicono che 10/20/30$ in più sullo stesso prodotto quello che costa meno è deficitario in qualcosa vs quello che costa 30$ in più ?
gli store sono negozi, se il prodotto è lo stesso vuol dire che esce dallo stesso stampo, non si vede il motivo di pagarlo di più,
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.680
1.402
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Grazie e scusa se sono insistente: quindi con guarnitura 50/34 (su cui ho anche il power meter) e cassetta 11/34 il sistema dovrebbe funzionare? Così posso utilizzare le ruote con corpetto standard che ho già e non doverlo sostituire con uno XDR.
No. Il deragliatore SRAM gestisce un salto di 13 denti, non di 16. Inoltre il kit che ho linkato è a gabbia corta, quindi pignone massimo di 33 denti (poi, magari, in solo dente in più lo regge pure).
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.039
1.826
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
tu hai esperienze/notizie di prodotti uguali che sono usciti da fabbriche diverse ? hai informazioni che dicono che 10/20/30$ in più sullo stesso prodotto quello che costa meno è deficitario in qualcosa vs quello che costa 30$ in più ?
gli store sono negozi, se il prodotto è lo stesso vuol dire che esce dallo stesso stampo, non si vede il motivo di pagarlo di più,
Non mi sono spiegato bene: tanti store vendono spesso lo stesso prodotto, sovente lo stesso marchio (ovviamente uscito dalla stessa fabbrica), talvolta rimarchiando il prodotto. A parità di store, non c'è nessun motivo di pagare di più lo stesso prodotto. Cosa fa la differenza, allora? Risposta: l'affidabilità dello store. E qui si apre un mondo, che non va valutato solo alla luce del prezzo finale. Tutt'altro.
Tu, @sheik yerbouti, hai enorme esperienza nei rapporti diretti con i produttori, che devono basare la propria forza commerciale sull'affidabilità per poter convertire i costi di intermediazione in profitto. Per questo, pure io, se posso, compro direttamente in fabbrica, per le ruote che assemblo faccio così, per esempio. Invece, gli store sono dei commercianti belli e buoni e, come in tutto il mondo, c'è commerciante e commerciante e i cinesi non fanno eccezione. Anzi, direi che spesso sono più "levantini" dei nostrani. C'è chi non fa stock, o fa finta di avere stock, compra quando ordini e intanto becca il quattrino; c'è chi dice balle o dice sempre "sì" a qualunque richiesta; c'è chi becca l'ordine e poi ti propone un cambio con quello che ha in casa o ha trovato in giro. E' un universo complesso, dove le bussole per orientarsi sono il feedback di store, la lettura delle recensioni e un certo fiuto per le presentazioni di prodotto.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.264
6.408
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ho dato un occhio anche a Amazon e mi sono convinto di comprare li; facendo un confronto con ali express è vero che sono un po' più alti come prezzi ma il post-vendita di Amazon non ha rivali....se non piace lo rendi gratuitamente e in 5 giorni hai il riaccredito!!!
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
767
607
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
No. Il deragliatore SRAM gestisce un salto di 13 denti, non di 16. Inoltre il kit che ho linkato è a gabbia corta, quindi pignone massimo di 33 denti (poi, magari, in solo dente in più lo regge pure).
Posso smentire...
Ho montato un 46/30 con pacco Shimano 11-34 12v.
SRAM Force (33T Max).
Catena Rival AXS.

Funziona tutto perfettamente, dal 46-34 al salto 46/30.
 
  • Mi piace
Reactions: NCC1701

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.513
5.896
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie @sheik yerbouti ho dato un occhio e ne ho visto uno interessante; rischio qualche fermo in dogana e relativo dazio?

No, nessun rischio dogana. Essendo inferiore a 150 euro paghi l'iva al momento dell'acquisto su Aliexpress e non è soggetto a dazi.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.513
5.896
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
tu hai esperienze/notizie di prodotti uguali che sono usciti da fabbriche diverse ? hai informazioni che dicono che 10/20/30$ in più sullo stesso prodotto quello che costa meno è deficitario in qualcosa vs quello che costa 30$ in più ?
gli store sono negozi, se il prodotto è lo stesso vuol dire che esce dallo stesso stampo, non si vede il motivo di pagarlo di più,
Se ti spediscono lo stesso prodotto che vedi in foto sì, se te ne spediscono uno diverso NO.
Mi è capitato per dei pedali Xpedo e per degli auricolari. Mostravano la stessa foto e descrizione di altri siti ma poi mi hanno consegnato un prodotto diverso. Ho aperto la controversia, Aliexpress mi ha dato ragione metà per gli auricolari (rimborsato metà prezzo) ma per i pedali sono rimasto col cerino in mano: mi hanno fatto vedere che il tipo di pedali inviato costava anche da altri venditori effettivamente quanto io ho pagato e quindi quanto avevo pagato era corretto, peccato che non volessi quei pedali che mi hanno inviato.
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
610
306
Visita sito
Bici
atalaslr
BB209 ceramico

€ 10.53 35%di SCONTO | ZTTO BB92 MTB Press Fit movimento centrale 41mm bici da strada PF92 BB86 BB90 BB 24mm guarnitura guarnitura guarnitura compatibile BB72 SM BB71 41a

Vedi l'allegato 396862

C'è anche nero.
Questo durato meno di 2000km.
Adesso per quanto è rovinato si sente ai sui pedali la vibrazione che manda.
MONNEZZ (come dicono qui a Forlì)
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.513
5.896
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Siamo in due. Ho anche acquistato un pacco pignoni dello stesso marchio e sembra funzionare decentemente (non preciso come uno shimano), ma con questo movimento centrale hanno proprio toppato.
Inoltre non sembrerebbe nemmeno un problema di un solo cuscinetto, ma di entrambi. Raschiano sia quello di sx che di dx.
Boh, non ho parole.
Io ho proprio quello PF86/92, ceramico, sull'ammiraglia e sulla mtb. Nessun problema finora, con migliaia di km percorsi. E sulla mtb all mountain prende forti sollecitazioni.
Incrocio le dita.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.130
830
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Se prendi ltwoo non sono inclusi lo stesso.

Per quelle io ho preso la cassetta Shimano 12v del 105 a 50€ (così non ho dovuto nemmeno cambiare il corpetto alle ruote che avevo) e la guarnitura (io l'avevo già) puoi trovarla a poco su aliexpress.
la tua risposta contiene già il concetto che volevo esprimere: sul LTWOO metti cassetta e guarnitura con 120 euro, su SRAM no.... che poi ai prezzi che hai indicato tu la riflessione sia doverosa lo penso anch'io, ma mettici anche un paio di cambi di cassetta e di corone e diventa sensato anche il gruppo meno blasonato, pur con una differenza di prezzo non eclatante
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.130
830
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
€ 22,80 40%di SCONTO | Catena per bicicletta Shimano 11 velocità HG601 HG901 HG701 catena per bici 11V MTB componenti e parti per bici da strada 116 maglie accessori Mtb

Arrivata dopo due settimane, originale, Amazon la mette a 30 euro.
Amazon per i componenti per bici non è un riferimento, a livello di prezzo. Su bike24 stanno tra i 23 e i 27 euri, e ho guardato il primo sito che mi è venuto in mente. In ogni caso qualche euro l'hai risparmiato e buon per te, ma per 3/4 euro non so quanto il gioco vale la candela, a meno di essere sicuri al 100% che arriverà sempre un prodotto originale
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
767
607
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
la tua risposta contiene già il concetto che volevo esprimere: sul LTWOO metti cassetta e guarnitura con 120 euro, su SRAM no.... che poi ai prezzi che hai indicato tu la riflessione sia doverosa lo penso anch'io, ma mettici anche un paio di cambi di cassetta e di corone e diventa sensato anche il gruppo meno blasonato, pur con una differenza di prezzo non eclatante
Scusa?

Al prezzo dell' LTWOO e al prezzo dello SRAM devi comunque aggiungerci:

Cassetta Pignoni
Guarnitura
Catena
Movimento centrale

Tutti e due i gruppi sono "completi" allo stesso punto (Leve e pinze freno, deragliatore anteriore e deragliatore posteriore).

Quindi la differenza è data solo dal prezzo d'acquisto iniziale del gruppo.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.130
830
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Scusa?

Al prezzo dell' LTWOO e al prezzo dello SRAM devi comunque aggiungerci:

Cassetta Pignoni
Guarnitura
Catena
Movimento centrale

Tutti e due i gruppi sono "completi" allo stesso punto (Leve e pinze freno, deragliatore anteriore e deragliatore posteriore).

Quindi la differenza è data solo dal prezzo d'acquisto iniziale del gruppo.
con il solo gruppo 4 pezzi la bici non funziona, devi per forza metterci anche i componenti che hai elencato, motivo per cui se si valuta il prezzo di un gruppo bisogna valutare anche quello di quei componenti, e nel caso di Sram ogni volta che cambi un pacco pignoni spendi almeno 50 euro in più che con Shimano/LTWOO/altri. Per le guarniture non so, non avendo mai avuto SRAM.
Ripeto: coi prezzi che ci sono ora sul Force la valutazione è tutta da fare e personalmente non so cosa sceglierei, ma dire che i gruppi SRAM costano come l'LTWOO è come dire che ci sono Ferrari di seconda mano che costano come delle Dacia Sandero, dimenticandosi che prima o poi bisogna cambiare le gomme e quelle della seconda costano come una della prima
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
767
607
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
con il solo gruppo 4 pezzi la bici non funziona, devi per forza metterci anche i componenti che hai elencato, motivo per cui se si valuta il prezzo di un gruppo bisogna valutare anche quello di quei componenti, e nel caso di Sram ogni volta che cambi un pacco pignoni spendi almeno 50 euro in più che con Shimano/LTWOO/altri. Per le guarniture non so, non avendo mai avuto SRAM.
Ripeto: coi prezzi che ci sono ora sul Force la valutazione è tutta da fare e personalmente non so cosa sceglierei, ma dire che i gruppi SRAM costano come l'LTWOO è come dire che ci sono Ferrari di seconda mano che costano come delle Dacia Sandero, dimenticandosi che prima o poi bisogna cambiare le gomme e quelle della seconda costano come una della prima
Non hai capito...

Hai 4 pezzi ci aggiungi quello che vuoi, non sei legato ad utilizzare tutto Sram.

Personalmente non ho montato il pacco pignoni Sram ma ho montato lo Shimano per evitare il cambio del corpetto. E va benissimo.

Io avevo in casa la guarnitura FSA e l'ho riutilizzata. Ma se c'è ne metti una cinese va bene lo stesso. E va benissimo.

Quindi alla fine la spesa dei componenti aggiuntivi sarà la stessa, se hai ruote con corpetto XDR ha più senso prendere un pacco Sram (tra l'altro ora fanno anche il Rival AXS e un pacco pignoni costa come il 105 12V), se hai Shimano puoi andare di 105 12V o un pacco pignoni cinese se ti va.

La guarnitura idem, potresti riutilizzare quella che già hai o prenderne una cinese.

Alla fine la differenza la fa solo il prezzo d'acquisto dei 4 pezzi. Il resto, a parte la guarnitura, è materiale di consumo.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.130
830
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Non hai capito...

Hai 4 pezzi ci aggiungi quello che vuoi, non sei legato ad utilizzare tutto Sram.

Personalmente non ho montato il pacco pignoni Sram ma ho montato lo Shimano per evitare il cambio del corpetto. E va benissimo.
Avevo perso questa parte: non sapevo che si potessero usare pacchi pignoni Shimano su un gruppo SRAM 12v, ignoranza mia. In questo caso non posso che darti ragione: un gruppo SRAM coi prezzi odierni da completare con componenti Shimano/compatibili è tanta roba a livello qualità/prezzo