Differenza dimagrimento tra bdc e mtb

Pepbike

Novellino
20 Aprile 2023
67
21
40
Trecase
Visita sito
Bici
Bdc e mtb
Buongiorno, mi alleno 3 volte a settimana, mediamente 30 km ogni volta. Ho sia bdc che mtb.
Volevo chiedere se per dimagrire è meglio la bdc o la mtb secondo la vostra Esperienza.

In entrambi i casi le uscite sarebbero le medesime. Percorso solo su strada, molta pianura, poca salita.

Quindi anche mtb su strada, così come bdc.

So che dimagrire dipende da alimentazione, ma ho l'impressione che forse la bdc, a parità di km fatti su strada, favorisca il dimagrimento.

Ma nn ho idea del perché e se sia veramente come penso.
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.528
14.675
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Buongiorno, mi alleno 3 volte a settimana, mediamente 30 km ogni volta. Ho sia bdc che mtb.
Volevo chiedere se per dimagrire è meglio la bdc o la mtb secondo la vostra Esperienza.

In entrambi i casi le uscite sarebbero le medesime. Percorso solo su strada, molta pianura, poca salita.

Quindi anche mtb su strada, così come bdc.

So che dimagrire dipende da alimentazione, ma ho l'impressione che forse la bdc, a parità di km fatti su strada, favorisca il dimagrimento.

Ma nn ho idea del perché e se sia veramente come penso.
Qualsiasi attività fisica svolta in regime aerobico, può portare dimagrimento, ovviamente se supportata da una corretta alimentazione
 
  • Mi piace
Reactions: gigadeath

Pepbike

Novellino
20 Aprile 2023
67
21
40
Trecase
Visita sito
Bici
Bdc e mtb
Si lo
Qualsiasi attività fisica svolta in regime aerobico, può portare dimagrimento, ovviamente se supportata da una corretta alimentazione
Si lo so.... Però ho chiesto perché ho intrapreso la bici a luglio scorso con la bdc.... E fisicamente ero 183 cm x 71 kg. A gennaio ho comprato una mtb trek Marlin 6 in alluminio di 13,5 kg.

Oggi, a fine maggio, mi ritrovo 3 kg in più. Non sono solo muscoli perché il girovita è aumentato. Bene o male mangio sempre le stesse cose, per questo chiedevo

Io l'ho attribuito al fatto che la mtb è più pesante, quindi maggiore sforzo e aumento cortisolo

Credo, ma nn so proprio
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.903
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Buongiorno, mi alleno 3 volte a settimana, mediamente 30 km ogni volta. Ho sia bdc che mtb.
Volevo chiedere se per dimagrire è meglio la bdc o la mtb secondo la vostra Esperienza.

In entrambi i casi le uscite sarebbero le medesime. Percorso solo su strada, molta pianura, poca salita.

Quindi anche mtb su strada, così come bdc.

So che dimagrire dipende da alimentazione, ma ho l'impressione che forse la bdc, a parità di km fatti su strada, favorisca il dimagrimento.

Ma nn ho idea del perché e se sia veramente come penso.

E' il deficit calorico (unito ad una corretta alimentazione e ripartizione dei macronutrienti) che determina il dimagrimento. Che poi tu aumenti il consumo usando una bdc o un mtb al tuo corpo importa nulla, basta che consumi più di quanto introduci.
 
Ultima modifica:

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.805
11.102
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Si lo

Si lo so.... Però ho chiesto perché ho intrapreso la bici a luglio scorso con la bdc.... E fisicamente ero 183 cm x 71 kg. A gennaio ho comprato una mtb trek Marlin 6 in alluminio di 13,5 kg.

Oggi, a fine maggio, mi ritrovo 3 kg in più. Non sono solo muscoli perché il girovita è aumentato. Bene o male mangio sempre le stesse cose, per questo chiedevo

Io l'ho attribuito al fatto che la mtb è più pesante, quindi maggiore sforzo e aumento cortisolo

Credo, ma nn so proprio
Sono pronto a mettere la mano sul fuoco che il problema non è la bici. Hai fatto qualche sgarro a tavola che ti ha fatto prendere peso, poco male 3 kg si levano abbastanza facilmente.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
918
664
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Non sono assolutamente un esperto, ma visto che dici "In entrambi i casi le uscite sarebbero le medesime. Percorso solo su strada, molta pianura, poca salita." io non credo che possa esserci alcuna differenza legata al mezzo che utilizzi... per carità la MTB su strada sarà sicuramente meno efficiente della BDC, quindi se tu in entrambi i casi mantieni la stessa velocità (es. stesso giro dove tieni i 30kmh sia in bdc che in mtb) allora farai più fatica in mtb... però onestamente non credo che questo possa avere ripercussioni veramente tangibili sul dimagrire di più o di meno... magari sbaglio però..
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.790
6.274
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Si lo

Si lo so.... Però ho chiesto perché ho intrapreso la bici a luglio scorso con la bdc.... E fisicamente ero 183 cm x 71 kg. A gennaio ho comprato una mtb trek Marlin 6 in alluminio di 13,5 kg.

Oggi, a fine maggio, mi ritrovo 3 kg in più. Non sono solo muscoli perché il girovita è aumentato. Bene o male mangio sempre le stesse cose, per questo chiedevo

Io l'ho attribuito al fatto che la mtb è più pesante, quindi maggiore sforzo e aumento cortisolo

Credo, ma nn so proprio
Innanzitutto andando con la bdc su strada si respirano i gas di scarico delle auto che contengono residui di idrocarburi che entrando nei polmoni vengono trasformati in carboidrati e quindi ingrassiamo. Mediamente ogni 30km si respira un piatto di pasta.
Questa è l'unica spiegazione [assurda] che mi sono dato per il fatto che andando in bici ingrasso.

Ora, dopo che ho scritto questa enorme cavolata, ritorno serio: in linea di principio, a parità di km e di velocità, si consuma più energia con la mtb perché è aerodinamicamente meno performante.

In pianura il peso della bici incide praticamente zero.Conta molto la velocità perché l'attrito dell'aria aumenta in modo esponenziale rispetto alla velocità, quindi non puoi fare un paragone solo a parità di km.
Anche se non hai il misuratore di potenza, puoi usare il cardiofrequenzimetro e vedrai che, sullo stesso percorso, a parità di velocità, i battiti in mtb saranno certamente più alti rispetto a quelli in bdc.

Mangiare bene o male le stesse cose è un'affermazione che lascia il tempo che trova perché un eccesso di 100kcal al giorno (due biscotti) nel giro di un anno si concretizzato in 5-7kg in più.
 
  • Mi piace
Reactions: MiloD

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.957
24.886
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si lo

Si lo so.... Però ho chiesto perché ho intrapreso la bici a luglio scorso con la bdc.... E fisicamente ero 183 cm x 71 kg. A gennaio ho comprato una mtb trek Marlin 6 in alluminio di 13,5 kg.

Oggi, a fine maggio, mi ritrovo 3 kg in più. Non sono solo muscoli perché il girovita è aumentato. Bene o male mangio sempre le stesse cose, per questo chiedevo

Io l'ho attribuito al fatto che la mtb è più pesante, quindi maggiore sforzo e aumento cortisolo

Credo, ma nn so proprio
Pensare che cambiare bici faccia mettere 3kg di panza è la solita scusa al limite del surreale
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.286
812
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Quindi è solo una mia impressione a quanto ho capito.... Io pensavo che il maggior sforzo avesse causato un aumento di cortisolo e di conseguenza un aumento di peso

Se vuoi dimagrire con la bici devi fare ben oltre i 30 km, nelle giornate che hai tempo ti consiglio di usare la bdc e provare a tenere le ruote finchè reggi di qualche gruppo (non troppo competitivo) e poi proseguire per un totale di almeno 3 ore e 30 o anche di più, e se invece che tre uscite ne fai quattro è meglio, fai 2 allenamenti così e 2 di recupero nei quali puoi fare i 30 km che dici e vedrai che se non esageri a tavola il peso inizierà a scendere..
Poi non pensare al cortisolo ecc la bici funziona al contrario della palestra, diventerai più leggero e resistente ma meno forte.
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.528
14.675
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Quindi è solo una mia impressione a quanto ho capito.... Io pensavo che il maggior sforzo avesse causato un aumento di cortisolo e di conseguenza un aumento di peso
Per aumentare il cortisolo devi fare uno sforzo eccessivo ogni volta, ma per aumentare il cortisolo basta anche non dormire bene e avere una alimentazione squilibrata
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.457
546
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
30 km su asfalto (ora non so che pendenze e che giri) è un allenamento da poco piu di un'ora.
Non credo che sia eccessivamente utile alla causa dimagrimento in ogni caso, a meno che non si parta dalla sedentarietà piu assoluta.
che poi oh 1.83 per 71 chili...che azz vuoi dimagrire? :mrgreen:
 

Pepbike

Novellino
20 Aprile 2023
67
21
40
Trecase
Visita sito
Bici
Bdc e mtb
Se vuoi dimagrire con la bici devi fare ben oltre i 30 km, nelle giornate che hai tempo ti consiglio di usare la bdc e provare a tenere le ruote finchè reggi di qualche gruppo (non troppo competitivo) e poi proseguire per un totale di almeno 3 ore e 30 o anche di più, e se invece che tre uscite ne fai quattro è meglio, fai 2 allenamenti così e 2 di recupero nei quali puoi fare i 30 km che dici e vedrai che se non esageri a tavola il peso inizierà a scendere..
Poi non pensare al cortisolo ecc la bici funziona al contrario della palestra, diventerai più leggero e resistente ma meno forte.
In che senso meno forte?
 

Pepbike

Novellino
20 Aprile 2023
67
21
40
Trecase
Visita sito
Bici
Bdc e mtb
30 km su asfalto (ora non so che pendenze e che giri) è un allenamento da poco piu di un'ora.
Non credo che sia eccessivamente utile alla causa dimagrimento in ogni caso, a meno che non si parta dalla sedentarietà piu assoluta.
che poi oh 1.83 per 71 chili...che azz vuoi dimagrire? :mrgreen:
Insomma vorrei perdere un 2 kg... Ora sono 74-74, 5...tutto qui
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.457
546
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
beh secondo me data la tua corporatura con quelle percorrenze non dimagrisci nemmeno di un grammo, dovresti perlomeno triplicare il volume visto che sei gia molto leggero.
Fai molto prima mettendoti a dieta (che poi deve essere fatta bene, ma questo ormai lo sanno anche le pietre)
 

Pepbike

Novellino
20 Aprile 2023
67
21
40
Trecase
Visita sito
Bici
Bdc e mtb
Capito quindi che la tipologia di bici non fa differenza.... Quante uscite consigliate a settimana? Meglio alternare giorno si è altro no, o anche 2 uscite consecutive?

Sempre 30-35 km massimo