Telaio in Carbonio no brand

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.529
8.540
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti! Mi sono imbattuto nei telai velobuild attratto dal prezzo, conti alla mano però per assemblare una bici completa ultegra di2 e delle buone ruote arriverei più o meno al costo di una canyon CF SL 8. La mia domanda è: a questo punto conviene? Magari può essere una soluzione solo per chi vuole allestire una bici in fascia medio bassa? Cosa ne pensate?
la canyon sl8 che costa 3200€ è in riassortimento, quindi non è disponibile, è montata con l'ultegra a 11v e ruote entry level,
con 3200€ ed il telaio velobuild puoi fare una bici con ruote in carbonio e il 105 di2 12 v,
vedi tu cosa conviene,
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Non lo so. Sto provando a fare qualche ricerca ma non è facile.
Workswell per il 256 mi ha fatto un preventivo di 1200 $,

1200 per solo telaio è non è poco però, volendo si trova qualcosa a meno e comunque di qualità.

avrei trovato un Ultegra 11 V disc per circa 1000 € ,

spero nuovo, perché se usato è fuori mercato


un paio di ruote tipo Farsport altri 900/1100 € a seconda del mozzo.

mozzo novatec è la scelta migliore finora

E a questo punto diventano competitivi assemblatori tipo Pepino e Parkpee.

molto belle le parkpree, ma non so cosa ci viene con 3500€

Secondo me bisogna aspettare che il dollaro torni a quotazioni di un paio di anni fa.

sì questo aiuterebbe molto
 
  • Mi piace
Reactions: dromos

francesco.a

Novellino
27 Aprile 2023
29
11
34
milano
Visita sito
Bici
Orbea Avant
Non sei nel posto giusto, se sono queste le domande che poni. E ci vorrebbero troppe energie, per me mal riposte, per dimostrarti che queste non sono soluzioni "medio-basse".
---
Spero che la domanda sia posta sinceramente a te stesso e non, come temo, in modo retorico per agitare dubbi che, francamente, non ci mancano...
mmm... No hai interpretato male le mie domande. La mia domanda era semplicemente: conviene montare un gruppo di2 e buone ruote se poi alla fine la sola somma dei due elementi eguaglia o quasi il prezzo di una bici già assemblata? Poi per carità a molti piace montarle da se le bici e su questo non ci piove. Io parlavo del solo aspetto economico che io sinceramente non trascuro!
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.737
2.667
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
mmm... No hai interpretato male le mie domande. La mia domanda era semplicemente: conviene montare un gruppo di2 e buone ruote se poi alla fine la sola somma dei due elementi eguaglia o quasi il prezzo di una bici già assemblata? Poi per carità a molti piace montarle da se le bici e su questo non ci piove. Io parlavo del solo aspetto economico che io sinceramente non trascuro!
A parità di prezzo però devi vedere cosa ti porti a casa....come ti hanno detto la CF SL8 monta gruppo Ultegra meccanico 11V, ruote in alluminio base, manubrio in carbonio non integrato e senza passaggio interno dei cavi (o almeno così capisco dalle specifiche), la forcella è differente rispetto al modello CF SL8 Aero e CF SLX (immagino più pesante), monta il misuratore di potenza.
Con più o meno la stessa cifra ti porteresti a casa un telaio Velobuild con tanto di manubrio integrato in carbonio con passaggio interno dei cavi, gruppo completo Ultegra Di2, ruote in carbonio ad alto profilo Farsport (che potresti personalizzare a tuo piacimento scegliendo finitura/trama carbonio, altezza profilo, larghezza e tipologia di canale, hook o hookless, tipologia di mozzi, raggi, decals) oppure Fulcrum Wind40 o Zipp 303S per stare su brand conosciuti e super collaudati, sicuramente tutte più leggere e performanti rispetto alle DT Swiss alluminio montate di serie sulla CF SL8....mancherebbe il PM, ma direi che con poco di più riusciresti a farci stare anche quello.
Fermo restando quello che dicevo prima, ovvero con Canyon non puoi personalizzare nulla (larghezza manubrio, lunghezza attacco manubrio e pedivelle, guarnitura e pacco pignoni, ruote, sella, etc), mentre optando per Velobuild, oltre a poter scegliere la colorazione di tuo gradimento, potresti scegliere tutti i componenti in base ai tuoi gusti e/o esigenze.
A parità di spesa ti porteresti a casa due biciclette molto diverse tra loro....poi sta a te mettere sulla bilancia il tutto e fare le tue valutazioni. ;-)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.529
8.540
Visita sito
Bici
disc

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito

BikeShimano80

Cronoman
30 Agosto 2015
781
547
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
newman in alluminio da 32 mm, peso della bici senza pedali 8,6 kg, con 3000€ si può fare di meglio,
e ti fanno pagare anche la spedizione,
Ruote da 1.6kg più trittico in alluminio aggiungono sicuramente peso extra...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.529
8.540
Visita sito
Bici
disc
Facendo due conti

Con anche il 105 di2?

telaio velobuild completo di tutto 660$ = 615 €

ruote farsport cerchi feder con mozzi novatec/bitex circa 800-850€, oppure la kaze che costano anche meno, ci sono anche le ican su quei prezzi,

calcoli fatti a spanne, 1125 + 615 + 850 = 2590 € ti restano 400€ per sella coperture nastro manubrio e ci stanno dentro anche i pedali che con rose devi acquistare a parte,
 
  • Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

BikeShimano80

Cronoman
30 Agosto 2015
781
547
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021

telaio velobuild completo di tutto 660$ = 615 €

ruote farsport cerchi feder con mozzi novatec/bitex circa 800-850€, oppure la kaze che costano anche meno, ci sono anche le ican su quei prezzi,

calcoli fatti a spanne, 1125 + 615 + 850 = 2590 € ti restano 400€ per sella coperture nastro manubrio e ci stanno dentro anche i pedali che con rose devi acquistare a parte,
Si d'accordo siamo lì come pensavo io, poi bisogna vedere se cube fa sconti e magari te la porti a casa a meno, che per uno che non interessa peso e non vuole sbattersi a fare da sé potrebbe essere una buona alternativa....
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.529
8.540
Visita sito
Bici
disc
Si d'accordo siamo lì come pensavo io, poi bisogna vedere se cube fa sconti e magari te la porti a casa a meno, che per uno che non interessa peso e non vuole sbattersi a fare da sé potrebbe essere una buona alternativa....
non mi sembra,
se ti piacciono bici da 9 kg è una buona alternativa,
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.650
969
Bassa Comasca
Visita sito

telaio velobuild completo di tutto 660$ = 615 €

ruote farsport cerchi feder con mozzi novatec/bitex circa 800-850€, oppure la kaze che costano anche meno, ci sono anche le ican su quei prezzi,

calcoli fatti a spanne, 1125 + 615 + 850 = 2590 € ti restano 400€ per sella coperture nastro manubrio e ci stanno dentro anche i pedali che con rose devi acquistare a parte,
Peccato che Velobuild non abbia a catalogo un telaio endurance moderno con passaggio cavi integrato, speriamo lo tirino fuori.
 
  • Mi piace
Reactions: diefobo