mmm... No hai interpretato male le mie domande.
La mia domanda era semplicemente: conviene montare un gruppo di2 e buone ruote se poi alla fine la sola somma dei due elementi eguaglia o quasi il prezzo di una bici già assemblata? Poi per carità a molti piace montarle da se le bici e su questo non ci piove. Io parlavo del solo aspetto economico che io sinceramente non trascuro!
A parità di prezzo però devi vedere cosa ti porti a casa....come ti hanno detto la CF SL8 monta gruppo
Ultegra meccanico 11V, ruote in alluminio base, manubrio in carbonio non integrato e senza passaggio interno dei cavi (o almeno così capisco dalle specifiche), la forcella è differente rispetto al modello CF SL8 Aero e CF SLX (immagino più pesante), monta il misuratore di potenza.
Con più o meno la stessa cifra ti porteresti a casa un telaio Velobuild con tanto di manubrio integrato in carbonio con passaggio interno dei cavi, gruppo completo Ultegra Di2, ruote in carbonio ad alto profilo Farsport (che potresti personalizzare a tuo piacimento scegliendo finitura/trama carbonio, altezza profilo, larghezza e tipologia di canale, hook o hookless, tipologia di mozzi, raggi, decals) oppure
Fulcrum Wind40 o Zipp 303S per stare su brand conosciuti e super collaudati, sicuramente tutte più leggere e performanti rispetto alle DT Swiss alluminio montate di serie sulla CF SL8....mancherebbe il PM, ma direi che con poco di più riusciresti a farci stare anche quello.
Fermo restando quello che dicevo prima, ovvero con Canyon non puoi personalizzare nulla (larghezza manubrio, lunghezza attacco manubrio e pedivelle, guarnitura e pacco pignoni, ruote, sella, etc), mentre optando per Velobuild, oltre a poter scegliere la colorazione di tuo gradimento, potresti scegliere tutti i componenti in base ai tuoi gusti e/o esigenze.
A parità di spesa ti porteresti a casa due biciclette molto diverse tra loro....poi sta a te mettere sulla bilancia il tutto e fare le tue valutazioni.