Telaio in Carbonio no brand

francesco.a

Novellino
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A parità di prezzo però devi vedere cosa ti porti a casa....come ti hanno detto la CF SL8 monta gruppo Ultegra meccanico 11V, ruote in alluminio base, manubrio in carbonio non integrato e senza passaggio interno dei cavi (o almeno così capisco dalle specifiche), la forcella è differente rispetto al modello CF SL8 Aero e CF SLX (immagino più pesante), monta il misuratore di potenza.
Con più o meno la stessa cifra ti porteresti a casa un telaio Velobuild con tanto di manubrio integrato in carbonio con passaggio interno dei cavi, gruppo completo Ultegra Di2, ruote in carbonio ad alto profilo Farsport (che potresti personalizzare a tuo piacimento scegliendo finitura/trama carbonio, altezza profilo, larghezza e tipologia di canale, hook o hookless, tipologia di mozzi, raggi, decals) oppure Fulcrum Wind40 o Zipp 303S per stare su brand conosciuti e super collaudati, sicuramente tutte più leggere e performanti rispetto alle DT Swiss alluminio montate di serie sulla CF SL8....mancherebbe il PM, ma direi che con poco di più riusciresti a farci stare anche quello.
Fermo restando quello che dicevo prima, ovvero con Canyon non puoi personalizzare nulla (larghezza manubrio, lunghezza attacco manubrio e pedivelle, guarnitura e pacco pignoni, ruote, sella, etc), mentre optando per Velobuild, oltre a poter scegliere la colorazione di tuo gradimento, potresti scegliere tutti i componenti in base ai tuoi gusti e/o esigenze.
A parità di spesa ti porteresti a casa due biciclette molto diverse tra loro....poi sta a te mettere sulla bilancia il tutto e fare le tue valutazioni. ;-)
Intendevo CF al 8 aero. Ultegra 12v cavi integrati e ruote in carbonio DT swiss del valore di circa 1500 euro a 4999euro. Quindi se si fa il paragone economico non c'è storia.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
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Peccato che Velobuild non abbia a catalogo un telaio endurance moderno con passaggio cavi integrato, speriamo lo tirino fuori.
Il Velobuild 218 è tutt'altro che race, non è endurance, ma comunque molto meno race di molti altri telai. Non ha lo stack altissimo di molti telai endurance moderni, ma, complice un reach relativamente ridotto, se ne può ricavare una bici molto comoda.
Io mi ci trovo bene.

Un telaio cinese con geometrie Endurance, anche se non esageratamente spinte, è l'Elves Eglath Pro Disc. Più caro del Velobuild, ma con 5 anni di garanzia e un'ottima verniciatura (punto debole di Velobuild). Con manubrio e reggisella viene 1006 € compresa la spedizione e la dogana. Ed è compreso anche il movimento centrale, a scelta tra compatibile Shimano o Sram.

Edit: corretto il costo dell'Eglath; sono 995 €, non 1050.
 
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diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
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Il Velobuild 218 è tutt'altro che race, non è endurance, ma comunque molto meno race di molti altri telai. Non ha lo stack altissimo di molti telai endurance moderni, ma, complice un reach relativamente ridotto, se ne può ricavare una bici molto comoda.
Io mi ci trovo bene.

Un telaio cinese con geometrie Endurance, anche se non esageratamente spinte, è l'Elves Eglath Pro Disc. Più caro del Velobuild, ma con 5 anni di garanzia e un'ottima verniciatura (punto debole di Velobuild). Con manubrio e reggisella viene 1006 € compresa la spedizione e la dogana. Ed è compreso anche il movimento centrale, a scelta tra compatibile Shimano o Sram.

Edit: corretto il costo dell'Eglath; sono 995 €, non 1050.
Il velobuild 218 ha una bella geometria, ma pecca secondo me di richiamare troppo la Pina F......molto belle queste Elves!
 
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Intendevo CF al 8 aero. Ultegra 12v cavi integrati e ruote in carbonio DT swiss del valore di circa 1500 euro a 4999euro. Quindi se si fa il paragone economico non c'è storia.
Come ho già scritto, per fare paragoni (anche economici) bisognerebbe capire prima come vorresti allestire un eventuale telaio no brand.....ovviamente se tu volessi montarlo esattamente come la Ultimate CF SL8 Aero, il risparmio economico si ridurrebbe, ma ci sarebbero comunque altre considerazioni da fare e di cui tenere conto (vedi post precedente). ;-)
 

EliaCozzi

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Ciao a tutti! Mi sono imbattuto nei telai velobuild attratto dal prezzo, conti alla mano però per assemblare una bici completa ultegra di2 e delle buone ruote arriverei più o meno al costo di una canyon CF SL 8. La mia domanda è: a questo punto conviene? Magari può essere una soluzione solo per chi vuole allestire una bici in fascia medio bassa? Cosa ne pensate?

Per esperienza personale: negli ultimi 4 anni ho acquistato e assemblato 5 bici cinesi, non so dirti il prezzo di una bici "di marca" equivalente da un punto di vista qualitativo perché sarebbe molto difficile trovare un paragone. Per altro sarebbe comunque una bella sfida capire la differenza qualitativa tra la Canyon di confronto che è stata citata (mi pare 3200 euro) e l'ultima versione delle Trek Madone (15000 euro).

E' chiaro che i venditori "di marca" ottengono prezzi vantaggiosi sui componenti che montano rispetto a quanto li paghiamo noi. Detto questo, ricordo che almeno fino a un paio di anni fa con Canyon c'erano dei modelli il cui costo era praticamente identico alla somma dei prezzi dei SOLI componenti comprati separatamente, come dire che il telaio lo regalavano.

Il vantaggio delle bici autocostruite è che per ogni singolo pezzo puoi decidere esattamente cosa montare, cosa per altro difficile in una bici già assemblata. La bici cinese è un vestito fatto dal sarto, quella di marca è un vestito comprato in una boutique di Via della Spiga. Di pregio, firmata, ma uguale a tutte le altre.
 

francesco.a

Novellino
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Per esperienza personale: negli ultimi 4 anni ho acquistato e assemblato 5 bici cinesi, non so dirti il prezzo di una bici "di marca" equivalente da un punto di vista qualitativo perché sarebbe molto difficile trovare un paragone. Per altro sarebbe comunque una bella sfida capire la differenza qualitativa tra la Canyon di confronto che è stata citata (mi pare 3200 euro) e l'ultima versione delle Trek Madone (15000 euro).

E' chiaro che i venditori "di marca" ottengono prezzi vantaggiosi sui componenti che montano rispetto a quanto li paghiamo noi. Detto questo, ricordo che almeno fino a un paio di anni fa con Canyon c'erano dei modelli il cui costo era praticamente identico alla somma dei prezzi dei SOLI componenti comprati separatamente, come dire che il telaio lo regalavano.

Il vantaggio delle bici autocostruite è che per ogni singolo pezzo puoi decidere esattamente cosa montare, cosa per altro difficile in una bici già assemblata. La bici cinese è un vestito fatto dal sarto, quella di marca è un vestito comprato in una boutique di Via della Spiga. Di pregio, firmata, ma uguale a tutte le altre.
La bici con le caratteristiche che richiedo da canyon costa 5000 euro, che come dicevo va quasi a pareggiare i costi della cinese montata allo stesso modo. Sul discorso della personalizzazione non posso che darti ragione!
 
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CiccioneInBici

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La bici con le caratteristiche che richiedo da canyon costa 5000 euro, che come dicevo va quasi a pareggiare i costi della cinese montata allo stesso modo...

@francesco.a, ma tu, precisamente, vuoi veri consigli o vuoi convincerci che non conviene cinesizzarsi?​

Perché ho tanto il sospetto, che comincia ad essere fondatissimo, che tu sia l'ennesimo novellino in missione per conto degli dei del brand, che ci mancava da tanto tempo e della cui latitanza negli ultimi tempi stavamo giusto parlando qualche settimana fa...
Francamente, anche "grazie no" di queste preziose, quanto balorde, notazioni.
Di solito, questi missionari puntano sulla sicurezza. Adesso, hanno capito che di là non si passa e pontificano sulla saccoccia.
Firmato: un vero, tradizionale concreto hater, "odiatore" solo di quelli che fanno finta di chiedere consigli per insinuare dubbi sulle cineserie ciclistiche.
 
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sheik yerbouti

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La bici con le caratteristiche che richiedo da canyon costa 5000 euro, che come dicevo va quasi a pareggiare i costi della cinese montata allo stesso modo. Sul discorso della personalizzazione non posso che darti ragione!
anche qui facciamo due conti spannometrici,
telaio velobuild vbr 168 642$ = 600 €
ruote farsport feder da 1000 a 1200 € a secondo delle specifiche che si vogliono, o anche meno se si scelgono mozzi come novatec o bitex che non hanno niente da invidiare ai dt swiss,
gruppo ultegra di2 1690€,
totale 3500 €, mi restano 1500 € per sella coperture e nastro manubrio
se voglio il pm prendo il kit upgrade a 1500 € e una guarnitura magene con pm
senza contare che la canyon la posso avere solo nei colori che decidono loro, le ruote sono solo quelle ecc ecc ecc,
questa, colore e componenti posso deciderli io,
come la si gira il risparmio c'è sempre e la bici è come dico io,
 

bad

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Sono molto tentato, ma non ho nè l'esperienza per assemblare da zero una bici nè gli utensili.
Qualcuno ha mai preso solo il kit telaio (telaio + reggisella + manubrio) e fatto montare da un ciclista comprando da lui il gruppo?

per le ruote sono indeciso
 

EliaCozzi

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La bici con le caratteristiche che richiedo da canyon costa 5000 euro, che come dicevo va quasi a pareggiare i costi della cinese montata allo stesso modo. Sul discorso della personalizzazione non posso che darti ragione!
Che dire ..., una Maserati costa come una Maserati.
Ti porto nella direzione opposta: Decathlon vende la bdc più economica a 300 euro (telaio, ruote, manubrio, sella, ecc.), se compri in Cina, con 300 euro fai fatica a portare a casa SOLO il telaio in alluminio (telaio+spedizione+tasse). Però a 400 euro ne porti a casa uno in carbonio, cosa che in Italia almeno costa 1000 euro.
Chiaro che se monti componenti Shimano top di gamma, ruote Enve, manubrio Deda, ecc. è facile concludere che i 600-1000 euro che risparmi con il telaio diventano poco significativi.
Il confronto, SE LO SI VUOLE FARE, andrebbe fatto montando un telaio con componenti (trasmissione, sella, manubrio) cinesi equivalenti, per quanto possibile.
Poi vedi tu. Personalmente se avessi un budget da 5000 euro non andrei sul mercato cinese, anche perché comprando una toppissimo di gamma cinese non riuscirei a spendere quella cifra.
Però con quella cifra avrei una bdc, una bici da crono e una mtb di alto livello.
Puoi andare in Galleria a Milano da Cracco e spendere 38 euro per un tramezzino, oppure a Selvino da Felicita e mangiare primo, secondo, contorno, dolce, caffé e ammazzacaffé spendendo la stessa cifra.
 
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EliaCozzi

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Sono molto tentato, ma non ho nè l'esperienza per assemblare da zero una bici nè gli utensili.
Qualcuno ha mai preso solo il kit telaio (telaio + reggisella + manubrio) e fatto montare da un ciclista comprando da lui il gruppo?

per le ruote sono indeciso
Puoi fare anche così. Se il meccanico è degno di tale nome, ti monta quello che vuoi sul telaio che vuoi, senza storcere il naso perché il telaio non è marcato.
 
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Sono molto tentato, ma non ho nè l'esperienza per assemblare da zero una bici nè gli utensili.
Qualcuno ha mai preso solo il kit telaio (telaio + reggisella + manubrio) e fatto montare da un ciclista comprando da lui il gruppo?

per le ruote sono indeciso
io ho preso diversi telai, gruppi comprati online e ho fatto fare solo l'assemblaggio al meccanico.

mettendo dentro nastro manubrio e piccolezze varie me la sono sempre cavata con meno di 100 €
 
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Puoi fare anche così. Se il meccanico è degno di tale nome, ti monta quello che vuoi sul telaio che vuoi, senza storcere il naso perché il telaio non è marcato.
io ho preso diversi telai, gruppi comprati online e ho fatto fare solo l'assemblaggio al meccanico.

mettendo dentro nastro manubrio e piccolezze varie me la sono sempre cavata con meno di 100 €
solo per capire....
quanto tempo ci vuole per montare una bici da zero? 1 giorno? a 30/40€ l'ora sono 250/300€ di manodopera
io comunque comprerei da lui il gruppo completo, valutando il delta tra il suo prezzo e uno on-line

ps: non è una cosa imminente, devo leggere ancora molte pagine a riguardo