Gare Roglič si prende la maglia rosa e il Giro 2023

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marco

Diretur
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Monte Lussari, 27 maggio 2023 - Primoz Roglic mette le mani sul Giro d'Italia 106 conquistando la Maglia Rosa nell'ultima occasione possibile, la Tarvisio-Monte Lussari Tudor ITT. Lo sloveno, sostenuto dai tantissimi tifosi accorsi sulle strade, è stato autore di una prova superlativa, scavando un solco insormontabile con il rivale...
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danieletesta79

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Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Sono contento per lui.. meritato il giro e meritata la tappa che ha vinto con parecchio impegno e bravura, bravo.. gran bel corridore anche se a tratti un pelo sfortunato.

dopo quella crono al Tour molti si sarebbero abbattuti, lui invece ha tirato dritto vincendo una Liegi, 3 Vuelta e domani salvo sorprese, il Giro;
Complimenti
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Secondo me dopo che gli è caduta la catena (a proposito, mannaggia a sram! Che gli stava per far perdere il giro) gli è montata una rabbia tale che è riuscito a convertirla in watt, perche’ oltre meta’ dei secondi li ha guadagnati da li’ in poi. Ma piu’ probabilmente ha avuto la forza di tenere il ritmo e quello che ha avuto una crisi è stato thomas.

Qui come al primo giro vinto da pogacar contro roglic nell’ultima cronometro, si è discusso del vantaggio di partire dopo e avere il riferimento di chi parte prima per tenere il vantaggio. Io credo che in realta’ in queste gare se si parte con poco vantaggio avere un riferimento sia uno svantaggio, perche’ non è che quel riferimento sia facile da tenere, sei mentalmente costretto a seguirlo, chi parte prima in svantaggio invece ha la mente piu’ libera, deve “solo” dare tutto auello che ha, senza preoccuparsi dell’altro.
 

Salvo@ing

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Trek Emonda SL6
Secondo me dopo che gli è caduta la catena (a proposito, mannaggia a sram! Che gli stava per far perdere il giro) gli è montata una rabbia tale che è riuscito a convertirla in watt, perche’ oltre meta’ dei secondi li ha guadagnati da li’ in poi. Ma piu’ probabilmente ha avuto la forza di tenere il ritmo e quello che ha avuto una crisi è stato thomas.

Qui come al primo giro vinto da pogacar contro roglic nell’ultima cronometro, si è discusso del vantaggio di partire dopo e avere il riferimento di chi parte prima per tenere il vantaggio. Io credo che in realta’ in queste gare se si parte con poco vantaggio avere un riferimento sia uno svantaggio, perche’ non è che quel riferimento sia facile da tenere, sei mentalmente costretto a seguirlo, chi parte prima in svantaggio invece ha la mente piu’ libera, deve “solo” dare tutto auello che ha, senza preoccuparsi dell’altro.
Concordo, caduta la catena a Roglic è caduto anche un "embolo" dalla cui rabbia ha tirato fuori una grinta pazzesca, rompendo ogni schema preimpostato (niente watt, cadenza, etc.): obiettivo dare il 110%, o lava o la spacca.
Avrà perso 10" secondi per l'incidente meccanico, ma ne ha guadagnati 20 per la rabbia.
Bravo lui, giro meritato.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
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Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Secondo me dopo che gli è caduta la catena (a proposito, mannaggia a sram! Che gli stava per far perdere il giro) gli è montata una rabbia tale che è riuscito a convertirla in watt,
Ho il dubbio che il problema non sia stato tanto usare Sram quanto piuttosto il mono corona.
Stava usando il pignone più grande e la catena lavorava con un fuori asse importante.
Quando ha preso la canaletta immagino che il cambio non sia riuscito a mantenere in tensione la catena che deve essere uscita dai denti della moltiplica.
Certo che rischiare di perdere un Giro d'Italia per colpa di una caduta di catena sarebbe stata una pubblicità negativa non da poco per Sram.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Ho il dubbio che il problema non sia stato tanto usare Sram quanto piuttosto il mono corona.
Stava usando il pignone più grande e la catena lavorava con un fuori asse importante.
Quando ha preso la canaletta immagino che il cambio non sia riuscito a mantenere in tensione la catena che deve essere uscita dai denti della moltiplica.
Certo che rischiare di perdere un Giro d'Italia per colpa di una caduta di catena sarebbe stata una pubblicità negativa non da poco per Sram.
Si’ … chissa se aveva una corona narrow-wide o una normale, se ho capito bene la catena è uscita dalla corona, non dai pignoni
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
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Boeris, gruppo Shimano 105
Concordo, caduta la catena a Roglic è caduto anche un "embolo" dalla cui rabbia ha tirato fuori una grinta pazzesca, rompendo ogni schema preimpostato (niente watt, cadenza, etc.): obiettivo dare il 110%, o lava o la spacca.
Avrà perso 10" secondi per l'incidente meccanico, ma ne ha guadagnati 20 per la rabbia.
Bravo lui, giro meritato.
Penso anche io. E' arrivato letteralmente con la bava alla bocca :mrgreen:
In ogni caso, sono stati tutti dei grandi. Andare su da li non e' uno scherzo... Basta vedere con che media sono arrivati, rispetto alle medie che fanno solitamente.
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
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Canyon Endurace AL
Dal Corriere di oggi:

(...) Diverse le scelte tecnologiche. Coraggiosamente da hipster quella di Rogla, che si è fatto montare una bici identica alle gravel di gran moda con cui i biker scorazzano sugli sterrati, puntando sull'agilità assoluta e sul meglio mulinare le gambe come un frullino che piantarsi. Classica quella di Thomas...

Io sono d'accordo col Corriere, e questo potrebbe essere stato uno di quei rarissimi casi dove le differenze tra SRAM e Shimano (che non ha niente di analogo all'XPLR, e lo ricorda anche l'articolo del Corriere) hanno dato un vantaggio piccolo ma non trascurabile ad un corridore. Poi, ovvio, un guidacatena potevano mettercelo, e la stragrande maggioranza del merito della vittoria è di uno straordinario Roglic.
 
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Zonzolo

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19 Ottobre 2010
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Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Molto molto strano, in mtb non cade neanche se fai i drop e senza guidacatena. Bisognerebbe vedere che corona stava usando
Provo a fare delle ipotesi.
Diverse velocità in salita fra sterrato e asfalto?
Roglic pedalava con una potenza e agilità che sono alla portata di pochi?
Diverse dimensioni del carro posteriore fra mtb e bdc?

Abbiamo da chiaccherare fino alla partenza del Tour.
:-)xxxx
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.328
22.212
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mia
Provo a fare delle ipotesi.
Diverse velocità in salita fra sterrato e asfalto?
Roglic pedalava con una potenza e agilità che sono alla portata di pochi?
Diverse dimensioni del carro posteriore fra mtb e bdc?

Abbiamo da chiaccherare fino alla partenza del Tour.
:-)xxxx
Diversa anche l'ammortizazzione dei 2 mezzi, con la strada il sobbalzo lo deve sopportare tutto la molla cambio in mtb gomme e ammortizzatore (quando c'è) attutiscono.
Ci ha cmq regalato una emozione non da poco.. figurati se magari per 3-4 secondi non ce l'avrebbe fatta che rabbia ne sarebbe uscita sia per lui sia per la scelta di usare una mono che a mio avviso su strada ha cmq dei limiti.
 
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Zonzolo

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19 Ottobre 2010
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Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Ho comunque un dubbio, non poteva ottenere gli stessi sviluppi di pedalata usando una doppia classica con cambio e pignoni del monocorona?
Tanto in salita non é che ci fossero grandi variazioni di pendenza.
 

Sparafucile

Pignone
30 Settembre 2021
174
232
Garfagnana
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Generica
Dal Corriere di oggi:

(...) Diverse le scelte tecnologiche. Coraggiosamente da hipster quella di Rogla, che si è fatto montare una bici identica alle gravel di gran moda con cui i biker scorazzano sugli sterrati, puntando sull'agilità assoluta e sul meglio mulinare le gambe come un frullino che piantarsi. Classica quella di Thomas...

Io sono d'accordo col Corriere, e questo potrebbe essere stato uno di quei rarissimi casi dove le differenze tra SRAM e Shimano (che non ha niente di analogo all'XPLR, e lo ricorda anche l'articolo del Corriere) hanno dato un vantaggio piccolo ma non trascurabile ad un corridore. Poi, ovvio, un guidacatena potevano mettercelo, e la stragrande maggioranza del merito della vittoria è di uno straordinario Roglic.
Non sono così appassionato di gruppi, ma ho una Merida Silex (in realtà è una eSilex, presa per ordine del cardiologo) con cambio Shimano GRX (46/30 x 11/36) con un rapporto finale addirittura ben più agile del 40x44 di Roglic, non è un cambio elettronico ma non dovrebbe essere quello il problema. Sinceramente non saprei, tecnicamente parlando, quale potrebbe la differenza tra l'usare una corona da 40 e una da 30.
 

Giomas

Pignone
15 Novembre 2013
199
155
57
Arluno (MI)
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Canyon Ultimate CF SL 2019
Mi intrometto nella moltitudine di argomentazioni tecniche, che in massima parte condivido, per esprimere il mio punto di vista "umano": a me Thomas (e gli altri della Ineos ex Sky) stanno quasi tutti antipatici (a parte Ganna). E' l'unico caso, assieme alla F1, in cui tifo "contro" (detesto e non capisco chi lo fa col calcio). Vedendo le Tre Cime ho pensato: "è finita, Primoz non ce la farà mai". Invece ieri, complice l'eccessiva pendenza, è stato Thomas a non farcela ad esprimere le ottime performance da "cagnaccio che non molla mai" (mi ha ricordato Indurain) delle salite dei giorni precedenti e alla fine c'è stato il sorpasso.
Roglic ha vinto col cuore e la rabbia, come tanti hanno evidenziato. Più che mai ora viene da chiedersi come sarebbe stato questo Giro se Remco non avesse abbandonato...
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.822
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Monte Bar
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veloci e lente
Provo a fare delle ipotesi.
Diverse velocità in salita fra sterrato e asfalto?
Roglic pedalava con una potenza e agilità che sono alla portata di pochi?
Diverse dimensioni del carro posteriore fra mtb e bdc?

Abbiamo da chiaccherare fino alla partenza del Tour.
:-)xxxx

Uno Schurter in volata dubito che abbia meno watt e velocità di un roglic sulla salita di ieri.
Inoltre su una full la catena sbatacchia di più per via dell'accorciamento/allungamento della distanza.
Se poi guardiamo il video, in una canalina del genere non dovrebbe cadere niente. Però a guardare bene a me sembra sia caduta dal pignone post, quello grande. Quindi può semplicemente trattarsi di una regolazione del fine corsa sinistro fatta male:

 

Classifica generale Winter Cup 2024