News Campagnolo lancia il nuovo gruppo Super Record Wireless

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.700
6.989
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Per curiosita', sappiamo di quanto cambino?

Poi per carita', potrei mettere il 48 davanti cosi' il 10 lo uso ancora meno (ho le pedivelle da 165mm, di fatto il 48-11 sarebbe piu' o meno equivalente al 50-11), ma il succo del discorso e' che per massimizzare l'efficienza uno i rapporti li dovrebbe scegliere andando a massimizzare il tempo speso "al centro del pacco pignoni" cosi' da non incrociare, mentre ci si va a focalizzare sugli estremi del pacco pignoni che di regola non andrebbero quasi mai usati (e se li si usa tanto, vuol dire che semplicemente si sta usando il gearing sbagliato).
Non sono d'accordo, questo vale solo per la pianura, in salita non si usa il centro della cassetta ma i pignoni più grandi, e molti ciclisti fanno molta salita

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.967
6.012
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Non sono d'accordo, questo vale solo per la pianura, in salita non si usa il centro della cassetta ma i pignoni più grandi, e molti ciclisti fanno molta salita
Si ovviamente, ma si stava parlando di a) chi incrocia il 34 col 12 in pianura, b) di chi si lamenta del 10 e vorrebbe l'11 e c) di chi vorrebbe la guarnitura da 53 e si lamenta della 45. Quindi chiaramente stavamo parlando di pianura.

• Mi piace
Reactions: Lumi

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.349
14.593
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
La 45-29 copre esattamente il range della compact attuale, al netto delle chiacchiere sul rendimento delle corone piccole sarebbe la guarnitura più adatta agli amatori, che di un rapporto più lungo del 45-10 se ne fanno ben poco
Io sono rimasto affezionato al 53-39,ultimamente in tantissimi forse la maggior parte usano il 52-36...non capisco il perché di questa virata alle corone piccole e super piccole...risolvi tutto col pignone da 10?...io non credo...Ci lavora così bene la catena sul pignone da 10?...io non credo.
Intanto ormai non si può più scegliere cosa montare sulla bici...hanno deciso che bisogna avere i dischi e ti vendono solo quelli,hanno deciso che devi usare le corone piccole e ti vendono solo quelle.
Ci adatteremo...

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.399
2.533
Visita sito
Bici
Pinifarina
Per curiosita', sappiamo di quanto cambino?

Poi per carita', potrei mettere il 48 davanti cosi' il 10 lo uso ancora meno (ho le pedivelle da 165mm, di fatto il 48-11 sarebbe piu' o meno equivalente al 50-11), ma il succo del discorso e' che per massimizzare l'efficienza uno i rapporti li dovrebbe scegliere andando a massimizzare il tempo speso "al centro del pacco pignoni" cosi' da non incrociare, mentre ci si va a focalizzare sugli estremi del pacco pignoni che di regola non andrebbero quasi mai usati (e se li si usa tanto, vuol dire che semplicemente si sta usando il gearing sbagliato).
purtroppo non nello specifico.

e non sarebbe corretto neanche ipotizzare che la percentuale trovata in laboratorio sia applicabile al caso sram per esempio...

quindi è indubbio che il fenomeno fisico esiste, ma poi bisogna vedere quanto sia "impattante" sulla prestazione.

sempre più spesso nelle prove a chrono si vedono monocorona, che dal punto di vista degli attriti meccanici dovrebbe essere il peggiore.

onestamente per l'amatore non dovrebbe nemmeno esistere questa problematica...

se sei "scarso" sicuramente non usi il 45-10 in pianura... al massimo lo usi come "appoggio" a bassa cadenza

se sei forte tanto da spingere per tanto tempo i tanti watt che ti servono per viaggiare oltre i 50 orari allora i watt teorici assorbiti diventano ininfluenti...

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.563
9.697
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Per lavoro ho visitato un po' di aziende italiane nel nord Italia che lavorano nell'automotive.

La qualità dei componenti e dei materiali utilizzati nelle tedesche (anche Volvo, ad esempio) non si può paragonare alle altre.
Nel senso che sono migliori o no?
Immagino di sì, ho una Clio di pochi anni e una classe A di 20, già quando chiudo la portiera si capisce la differenza!

• Mi piace
Reactions: makkio

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.349
14.593
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
IMHO prezzo assurdo, cambio e deragliatore inguardabili che sembrano dei mattoni appesi alla bici, anche le leve esteticamente non mi piacciono (ma sempre meglio delle bruttissime leve di SRAM).
Effettivamente quella cassetta sopra il deragliatore è veramente orrenda...Se lo wireless comporta questi cassoni attaccati alla bici meglio la soluzione di Shimano.

• Mi piace
Reactions: harlos and Kostola

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.983
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io sono rimasto affezionato al 53-39,ultimamente in tantissimi forse la maggior parte usano il 52-36...non capisco il perché di questa virata alle corone piccole e super piccole...risolvi tutto col pignone da 10?...io non credo...Ci lavora così bene la catena sul pignone da 10?...io non credo.
Intanto ormai non si può più scegliere cosa montare sulla bici...hanno deciso che bisogna avere i dischi e ti vendono solo quelli,hanno deciso che devi usare le corone piccole e ti vendono solo quelle.
Ci adatteremo...
Il 10 funziona leggerissimamente meno bene dell'11 comunque ben sotto la soglia del percepibile( ma lo sappiamo che i cicloamatori hanno proprietà sensitive) e lo usi quanto? Poco o nulla e mai nelle fasi di spinta vere, se lo tiri regolarmente la 45-29 non è adatta a te, ma probabilmente sei un amatore molto molto forte...

Tutti gli altri pignoni lavorano uguale

Comunque Shimano è restato alla spaziatura tradizionale, e non mi paiono interessati a cambiare

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.349
14.593
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Il 10 funziona leggerissimamente meno bene dell'11 comunque ben sotto la soglia del percepibile( ma lo sappiamo che i cicloamatori hanno proprietà sensitive) e lo usi quanto? Poco o nulla e mai nelle fasi di spinta vere, se lo tiri regolarmente la 45-29 non è adatta a te, ma probabilmente sei un amatore molto molto forte...

Tutti gli altri pignoni lavorano uguale

Comunque Shimano è restato alla spaziatura tradizionale, e non mi paiono interessati a cambiare
Ma non è questione di essere forti...Se fai dei fondovalle a scendere un 53-11-12 si usa...poi se hai la cadenza di Roglic puoi usare il 45 e frullare le gambe ,ma quanti ne vedi girare le gambe in quel modo,qualche ragazzo giovane e basta.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.700
6.989
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ci adatteremo...
Innegabilmente la padella da 53 è anche esteticamente molto più bella, purtroppo io non posso/voglio rinunciare a un rapporto 1-1 (ovvero 34-34) per le salite più dure e devo montare le corone 50-34. In realtà vado abbastanza bene anche con un 52/36 davanti e un 32 dietro ma non ho mai provato a farci salite veramente dure (>15%)

• Mi piace
Reactions: Marmuel

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.983
Brescia
Visita sito
Bici
Ma non è questione di essere forti...Se fai dei fondovalle a scendere un 53-11-12 si usa...poi se hai la cadenza di Roglic puoi usare il 45 e frullare le gambe ,ma quanti ne vedi girare le gambe in quel modo,qualche ragazzo giovane e basta.
Appunto nel fondovalle a scendere fai lo stesso con il 48/50 e 10-11 senza alcuna percepibile differenza...
La 45-29 è per chi ora usa la compact e fa girare le gambe...

• Mi piace
Reactions: walterde67

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.983
Brescia
Visita sito
Bici
Che poi la differenza nel rendimento.. Ok, perdi cinque watt nei due minuti in cui lo usi. Quasi quasi bisogna stare attenti anche a starnutire che non sia mai si perdano watt preziosi..

Per carita' se uno fa discese ripide e non tecniche e/o millemila km di falsipiani in gruppo OK..

Questo un mio giro ondulato con tanto saliscendi e falsipiani. (L'11 l'ho usato poco perche' faceva un pochino di rumore, altrimenti il 10 lo usavo ancora meno..)

Vedi l'allegato 403463

Questo un giro con un po' piu' di dislivello (non tantissimo, non e' che viva alle pendici dello Zoncolan eh):

Vedi l'allegato 403464
5watt persi nemmeno nei sogni più reconditi dei coronagrandisti :yoga:

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.399
2.533
Visita sito
Bici
Pinifarina
se fai dei percorsi a "scendere" mica ti metti a spingere a oltre 300 watt col 53-11 per 30 min... lo fai magari per 5 min, poi molli altrimenti vuol dire che per te i 300 watt sono z2 e allora rientri nel caso di quelli forti forti che dei watt i più o in meno dovuti al 10 nemmeno li senti

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.983
Brescia
Visita sito
Bici
io avrei preferito una 46-30, differenza minima ma significativa, visto che il 45-10 è leggermente più corto del 50-11 mentre il 46-10 sarebbe stato poco più lungo, così come il 48-10 è poco più lungo del 52-11.

passando ai pacchi pignoni, sono davvero ben scalati.
Ci può stare ma avrebbero avuto bisogno di fare una 10-30 spaziata quindi leggermente peggio per avere il famigerato rapporto 1:1

• Mi piace
Reactions: bach7

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.349
14.593
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Innegabilmente la padella da 53 è anche esteticamente molto più bella, purtroppo io non posso/voglio rinunciare a un rapporto 1-1 (ovvero 34-34) per le salite più dure e devo montare le corone 50-34. In realtà vado abbastanza bene anche con un 52/36 davanti e un 32 dietro ma non ho mai provato a farci salite veramente dure (>15%)
Io personalmente di salite oltre il 15% non vedo dove sia il divertimento...io le evito...ho fatto 2 volte il Mortirolo e non ho trovato nessuna soddisfazione...si l'ho fatto...ma se devo dire di salite che mi ha fatto piacere fare non è certo quella...mi ha dato soddisfazione fare l'Izoard,il Galibier,il Colle dell'Agnello,il Finestre,l'Alpe d'Huez ,i Pirenei..e tanti altri colli Alpini...ma le strade per muli le lascio al Giro d'Italia.
Poi è chiaro che se uno fa sempre salite lunghe tra il 10 e il 15% gli servono rapporti agili.

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.418
1.993
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Sempre parlando di rapporti, non si era detto che le corone più grandi permettono una pedalata più rotonda e quindi migliore da un punto di vista meccanico?!
Che un 36 è un meglio di un 34 e che per chi avesse veramente una gamba da pro il 39 sarebbe l'ideale?!
E adesso salta fuori che si rimpiccioliscono le corone perchè magicamente il pignone da 10 denti risolve tutto.
Perchè se è pur vero che non si sente la differenza tra un pignone da 10 o da 11, credo invece che la differenza tra una corona da 34 o 39 ed una da 32/29 invece si senta. Così come si sente la differenza tra una corona da 50/52 ed una da 48/45.
Va bene che ci hanno sempre raccontato che la leggerezza era tutto e poi ad un tratto che non era così determinante perchè la è la frenata ad essere veramente importante.
A riguardo ricordo un intervento di Bettini sui freni a disco: "Ci siamo accorti che si poteva frenare anche con i dischi".
Tradotto: rim o dischi noi non freniamo ma la guidiamo.
E adesso pare che la rotondità nella pedalata non abbia più alcuna importanza.
Sicuramente sarò in torto io ma molte cose le leggo come trovate di marketing ma di poca sostanza.

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.693
2.691
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Intanto, spuntano le prime bici col nuovo Campagnolo.. Saro' sincero, per me questa e' molto chic, ci sta tutto (a parte il prezzo).

Vedi l'allegato 403473

Certo che per spendere 15.500 euro (quindicimilacinquecentoeuro) nel 2023 per avere ancora una bici coi fili fuori, il collarino per il reggisella, il manubrio non integrato... boh... mi sembra veramente una cosa assurda.
Ah... mancano pure i pedali :mrgreen:

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.690
5.150
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
(ho le pedivelle da 165mm, di fatto il 48-11 sarebbe piu' o meno equivalente al 50-11)
eh? 48-11 più o meno equivalente a 50-11? e cosa c'entrano le pedivelle da 165 nel discorso dello sviluppo metrico?
, ma il succo del discorso e' che per massimizzare l'efficienza uno i rapporti li dovrebbe scegliere andando a massimizzare il tempo speso "al centro del pacco pignoni" cosi' da non incrociare, mentre ci si va a focalizzare sugli estremi del pacco pignoni che di regola non andrebbero quasi mai usati (e se li si usa tanto, vuol dire che semplicemente si sta usando il gearing sbagliato).
Il centro del pacco pignoni è produttivo col monocorona, mentre con le due corone sono più produttivi il primo quarto con la corona grande, e il secondo quarto con la corona piccola.

Classifica generale Winter Cup 2024