News Campagnolo lancia il nuovo gruppo Super Record Wireless

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Zonzolo

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Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
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Dalle 12V cablate sono passati 5 anni: o la necessità quasi imprescindibile del pignone 16 era una filastrocca che ci hanno raccontato
al tempo, oppure il 10 è la filastrocca che ci stanno raccontando ora.
Ai Pro il pignone da 16 serviva, insieme alla moltiplica da 53, perché loro viaggiano normalmente ai 40 - 44 kmh di media.
Con un 53x15 a 101 rpm sei ai 44 kmh
Con un 53x16 a 98 rpm sei ai 40 kmh

Ovviamente riducendo la dimensione delle moltipliche il calcolo cambia, i pignoni usabili a quelle stesse velocità si riducono anche loro e il 16 diventa troppo grande (per loro).
 
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jacknipper

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Colnago per la strada & Kona per il fango
Chi fa paragoni con Shimano e SRAM non è un cliente Campagnolo, esattamente come chi fa paragoni tra una dogma o una c68 e un'altra bici: e nessun cliente Shimano o SRAM venderebbe il suo axs/di2 per passare al SR; fosse così lo avrebbe già fatto quando fioccavano lamentele sui rapporti "strani" (SRAM) o sul 12v che non arrivava (Shimano).
Il cliente Campagnolo non fa paragoni, vuole qualcosa di esclusivo, vero o presunto, e se ne frega delle 13v o delle rapportature: fate un giro sui gruppi esteri, cioè dove il SR farà i numeri, e la domanda è solo una, "ci sarà la versione rim?" ... Altro che le 13v
 

Zonzolo

Apprendista Passista
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Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Cio' che non capisco e' che appunto tutti sono sensibilissimi alle minime spaziature, sentono il salto qui e li, e poi incrociano la catena che piu' non si puo'. La catena andrebbe tenuta quanto piu' possibile al centro del pacco pignoni (diciamo tra il quinto e il settimo) per a) massimizzare l'efficienza e soprattutto b) ridurre l'usura.
In rete tempo fa si trovava un articolo col calcolo delle perdite di rendimento usando pignoni di varia dimensione e incroci più o meno arditi.
Tutti quelli che amano tirare il 53x29 o sono fortissimi o non lo hanno letto.
E poi stiamo a disquisire sui "marginal gains"
 
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Maverik89

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lsdb 666 road XCr
non mi sono mai piaciute le guarniture a 4 braccia
con il 5° "bullone" nascosto però la pedivella era già a 4 braccia!
la perdita del fregio rosso non è poi così impattante, parlo in generale perchè il rosso è il mio colore preferito e su bici rosse fa pendant, però non sono tutti come me ed è giusto che se a qualcuno piace avere la bici di colore giallo è anche giusto abbia un gruppo trasmissione neutro.
A meno di svolte clamorose nella mia vita non comprerò mai questo gruppo per il costo che bisogna sostenere, ma non posso certo dire che non mi possa piacere come i precedenti.
 

Maverik89

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La corona da 50, in combinazione con il 10, serve ai pro che, con Shimano, tirano il 54-11.

Il 16 c'e' eccome. Tutte e tre le cassette hanno 10-11-12-13-14-15-16. Dopodiché:
  • 10-25: 17-19-21-23-25
  • 10-27: 17-19-21-24-27
  • 10-29: 18-20-23-26-29
Personalmente, fatico a trovare spaziature altrettanto fatte bene altrove.

Per capirci, io attualmente uso la compact 50-34. Se montassi la nuova 45-29 con il 10-25 avrei l'equivalente di un 11-30, ma con una spaziatura fantastica. 7 salti da 1 dente e 4 da 2.

PS: sulla gravel ho un monocorona da 38, sulla MTB da 32... zero problemi o perdite di efficienza avvertite a pedalare con corone piccole, ma e' risaputo che sono un grezzo insensibile e non vado una cippa ;-)
eh ma vorrai mica usare la matematica per capire lo sviluppo metrico? non serve a nulla la matematica, devi sentire la gamba....
 

mika

Pink makes you faster
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I pro montano il 50? Se è così, perché non hanno voluto le corone Sram?

I pro tendono a montare sempre la corona più grande possibile, poi adeguano i pignoni.

E se queste spaziature sono così fatte bene, quelle dell'11 o del 12 cablato erano fatte male?

Io fatico a trovare una contraddizione più evidente nella storia di Campagnolo.

Ti seguo nel ragionamento e sembra tu possa avere ragione, e le motivazioni forse ce le forniranno.
Sono comunque convinto che poi assembleranno qualcosa di specifico per le gare.
Detto questo gli sviluppi metrici e i salti che questi nuovi layout producono mi sembra soddisfino ogni esigenza, tolta quella dei Pro di ingaggiare più denti possibile nella guarnitura....credo sia questa la motivazione della loro scelta.
Mi viene da dire che una corona molto ampia potrebbe tendere a flettere di più, perlomeno a parità di girobulloni.
 
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bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Ti seguo nel ragionamento e sembra tu possa avere ragione, e le motivazioni forse ce le forniranno.
Sono comunque convinto che poi assembleranno qualcosa di specifico per le gare.
Detto questo gli sviluppi metrici e i salti che questi nuovi layout producono mi sembra soddisfino ogni esigenza, tolta quella dei Pro di ingaggiare più denti possibile nella guarnitura....credo sia questa la motivazione della loro scelta.
Mi viene da dire che una corona molto ampia potrebbe tendere a flettere di più, perlomeno a parità di girobulloni.
Visto che già sulla guarnitura precedente il girobulloni era lo stesso per 50-34,52-36 e 53-39 basterebbe mettere in produzione anche le corone 53-39.
Cmq a mio parere se volevano mettere in commercio 3 opzioni di guarnitura,non avrei messo la 48-32 e avrei lasciato la 53-39.
E cmq anche la 45-29 che senso ha su strada?...pensano che ci siano tanti che monteranno un gruppo da 5000 euro sulla Gravel?
Certe scelte non le capisco proprio.
 

andry96

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Visto che già sulla guarnitura precedente il girobulloni era lo stesso per 50-34,52-36 e 53-39 basterebbe mettere in produzione anche le corone 53-39.
Cmq a mio parere se volevano mettere in commercio 3 opzioni di guarnitura,non avrei messo la 48-32 e avrei lasciato la 53-39.
E cmq anche la 45-29 che senso ha su strada?...pensano che ci siano tanti che monteranno un gruppo da 5000 euro sulla Gravel?
Certe scelte non le capisco proprio.
La 45-29 copre esattamente il range della compact attuale, al netto delle chiacchiere sul rendimento delle corone piccole sarebbe la guarnitura più adatta agli amatori, che di un rapporto più lungo del 45-10 se ne fanno ben poco
 

andry96

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Ti seguo nel ragionamento e sembra tu possa avere ragione, e le motivazioni forse ce le forniranno.
Sono comunque convinto che poi assembleranno qualcosa di specifico per le gare.
Detto questo gli sviluppi metrici e i salti che questi nuovi layout producono mi sembra soddisfino ogni esigenza, tolta quella dei Pro di ingaggiare più denti possibile nella guarnitura....credo sia questa la motivazione della loro scelta.
Mi viene da dire che una corona molto ampia potrebbe tendere a flettere di più, perlomeno a parità di girobulloni.

Per i pro forse forse può esserci qualche minima differenza nel rendimento, ma minima, più che altro credo sia anche lì questione di abitudine nelle gambe e di testa nel trovarsi male con le corone più piccole.
Oltre al fatto che comunque loro probabilmente il 53-10 lo usano anche, noi solo nei sogni ;pirlùn^
 

bach7

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Pinifarina
La 45-29 copre esattamente il range della compact attuale, al netto delle chiacchiere sul rendimento delle corone piccole sarebbe la guarnitura più adatta agli amatori, che di un rapporto più lungo del 45-10 se ne fanno ben poco
io avrei preferito una 46-30, differenza minima ma significativa, visto che il 45-10 è leggermente più corto del 50-11 mentre il 46-10 sarebbe stato poco più lungo, così come il 48-10 è poco più lungo del 52-11.

passando ai pacchi pignoni, sono davvero ben scalati.
 

robeambro

Velocista
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Factor Ostro Gravel
La 45-29 copre esattamente il range della compact attuale, al netto delle chiacchiere sul rendimento delle corone piccole sarebbe la guarnitura più adatta agli amatori, che di un rapporto più lungo del 45-10 se ne fanno ben poco
pero' dai non si puo' vedere :clown: e lo sviluppo metrico non lo fa la matematica, lo fanno le sensazioni :clown:
 

Valdeken

Novellino
14 Settembre 2012
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La 45-29 copre esattamente il range della compact attuale, al netto delle chiacchiere sul rendimento delle corone piccole sarebbe la guarnitura più adatta agli amatori, che di un rapporto più lungo del 45-10 se ne fanno ben poco.
Sono un neofita quindi potrei sbagliarmi e giro ancora su compact 50/34 e 10v, ma lo sviluppo del 45-10 non è paragonabile (aka molto simile) a spingere il 50-11? Oppure cambia così tanto?
 
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robeambro

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Factor Ostro Gravel
Per i pro forse forse può esserci qualche minima differenza nel rendimento, ma minima, più che altro credo sia anche lì questione di abitudine nelle gambe e di testa nel trovarsi male con le corone più piccole.
Oltre al fatto che comunque loro probabilmente il 53-10 lo usano anche, noi solo nei sogni ;pirlùn^

Che poi la differenza nel rendimento.. Ok, perdi cinque watt nei due minuti in cui lo usi. Quasi quasi bisogna stare attenti anche a starnutire che non sia mai si perdano watt preziosi..

Per carita' se uno fa discese ripide e non tecniche e/o millemila km di falsipiani in gruppo OK..



Questo un mio giro ondulato con tanto saliscendi e falsipiani. (L'11 l'ho usato poco perche' faceva un pochino di rumore, altrimenti il 10 lo usavo ancora meno..)

1685519384850.png


Questo un giro con un po' piu' di dislivello (non tantissimo, non e' che viva alle pendici dello Zoncolan eh):

1685519469743.png
 
Ultima modifica:

bach7

Passista
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Pinifarina
facendo un riassunto:
ergonomia dei comandi migliorata con sistema di cambiata intuitiva
freni probabilmente i migliori sul mercato
combinazione dei rapporti ampia e ben scalata
estetica (per me) sotto le aspettative ma sicuramente bello
cambiata a detta di chi l'ha provata velocissima
 

bach7

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Pinifarina
Che poi la differenza nel rendimento.. Ok, perdi cinque watt nei due minuti in cui lo usi. Quasi quasi bisogna stare attenti anche a starnutire che non sia mai si perdano watt preziosi..

Per carita' se uno fa discese ripide e non tecniche e/o millemila km di falsipiani in gruppo OK..



Questo un mio giro ondulato con tanto saliscendi e falsipiani. (L'11 l'ho usato poco perche' faceva un pochino di rumore, altrimenti il 10 lo usavo ancora meno..)

Vedi l'allegato 403463


Questo un giro con un po' piu' di dislivello:

Vedi l'allegato 403464
attenzione: i test condotti in laboratorio sono appunto condotti in condizioni "particolari"...

quindi metti una catena usurata e con sporco per esempio e quei numeri cambiano anche grandemente...
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
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Factor Ostro Gravel
attenzione: i test condotti in laboratorio sono appunto condotti in condizioni "particolari"...

quindi metti una catena usurata e con sporco per esempio e quei numeri cambiano anche grandemente...

Per curiosita', sappiamo di quanto cambino?

Poi per carita', potrei mettere il 48 davanti cosi' il 10 lo uso ancora meno (ho le pedivelle da 165mm, di fatto il 48-11 sarebbe piu' o meno equivalente al 50-11), ma il succo del discorso e' che per massimizzare l'efficienza uno i rapporti li dovrebbe scegliere andando a massimizzare il tempo speso "al centro del pacco pignoni" cosi' da non incrociare, mentre ci si va a focalizzare sugli estremi del pacco pignoni che di regola non andrebbero quasi mai usati (e se li si usa tanto, vuol dire che semplicemente si sta usando il gearing sbagliato).
 

Classifica generale Winter Cup 2024