News Campagnolo lancia il nuovo gruppo Super Record Wireless

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
l'attrito della catena è direttamente proporzionale ai watt impressi????
Certo, se aumenti i watt aumenti la pressione sulle parti a contatto e/o la velocità con cui queste scorrono fra di loro.

In entrambi i casi aumenta la potenza dispersa nell'attrito (la forza di attrito è il prodotto della forza premente per il coefficiente di attrito).

Infatti trovi spesso scritto che la catena disperde tipicamente dall'1 al 5% (se non sbaglio) della potenza impressa ai pedali, a seconda delle condizioni della catena stessa, della sua lubrificazione, degli incroci, della dimensione di pignone e corona, ecc...)
 
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bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
a parità di veloc
Certo, se aumenti i watt aumenti la pressione sulle parti a contatto e/o la velocità con cui queste scorrono fra di loro.

In entrambi i casi aumenta la potenza dispersa nell'attrito (la forza di attrito è il prodotto della forza premente per il coefficiente di attrito).

Infatti trovi spesso scritto che la catena disperde tipicamente dall'1 al 5% (se non sbaglio) della potenza impressa ai pedali, a seconda delle condizioni della catena stessa, della sua lubrificazione, degli incroci, della dimensione di pignone e corona, ecc...)
a parità di velocità di rotazione.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
a parità di veloc

a parità di velocità di rotazione.
No cambia poco che pedali a 90 RPM con una forza X o a 100 RPM con una forza inferiore ma a parità di potenza.

Fai due conti e vedi che è così: se diminuisci la forza sul pedale diminuisci la forza di attrito proporzionalmente ma aumentando la velocità di pedalata se la potenza è costante lo è anche la potenza dispersa.

Questo vale in prima approssimazione nel range normale di pedalate da 50 a 100 RPM di un ciclista qualunque.
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
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Proposta di "valore" no-sense a mio avviso.

Dura-Ace ahimè vince su tutti i fronti...peso, facilità di utilizzo e setup...design....prezzo...scala di rapporti (per come lavora la catena meglio una corona più grande invece che pignoni più piccoli).

Campagnolo sarà cosi sempre più di nicchia e rilegati ai sempre meno "cultori" del brand.
 
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Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
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lsdb 666 road XCr
C'entra indirettamente perche' con le pedivelle corte ho il rapporto piu' duro rispetto a uno che ha ha le stesse corone/pignoni e pedivelle piu' lunghe.
no, la lunghezza delle pedivelle non c'entra nulla con il rapporto. O ti sei spiegato male (cosa che credo sia avvenuta) o hai capito male.
con la pedivella più corta, avendo un braccio inferiore per imprimere la stessa coppia dovrai mettere più forza rispetto ad una pedivella più lunga.
Siccome la coppia ci interessa nulla in bici ma ci interessa la potenza, chi usa la pedivella corta deve compensare utilizzando rapporti più corti e come conseguenza rpm maggiori.
cosa cambia? o fai più circonferenza ma più piccole o ne fai meno ma più grandi.
La discriminante per scegliere le pedivelle però non dovrebbe essere solo l'attitudine alle rpm, ma gli angoli che sviluppano le gambe nel pedalare con una determinata lunghezza di pedivelle.
Io uso le 180mm ed in proporzione ho pedivelle più corte di molti ciclisti di media statura che pedalano su 170 o 172,5.
Pedalo duro per via delle pedivelle lunghe? no pedalo alle stesse rpm di quando pedalavo con le 172,5 che erano di base sulle bici con cui ho iniziato inconsapevole di tutto, se ho basse rpm è solo perchè mi ostino ad utilizzare rapporti da celodurista in salita (sono migliorato, nel 2019 sono passato dalla std alla semi-compact:mrgreen::mrgreen::mrgreen:).

Ecco che i produttori di gruppi trasmissione e pedivelle sono davvero stronzi togliendo le misure sopra la 175, che fino a pochi anni fa producevano, tagliano fuori gli spilungoni come me!
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
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n+1
non perchè è fesso, ma perchè se avesse voluto utilizzare il 14 avrebbe avuto bisogno di una corona da 62,5333; con il 13 (pignone che ho sentito dire che i meccanici odiano montare sullo scatto fisso) invece avrebbe dovuto utilizzare una corona da 58,0666.
Il caso più eclatante viene con il pignone da 14 (uso la 62 o la 63?), mentre con il 13 si può scegliere tranquillamente la 58, ma per fare un record dell'ora studi bene lo sviluppo metrico al cm perchè hai un programma di cadenza ben preciso, su strada con 24 rapporti a disposizione non vai a guardare al ±1 rpm! Inoltre su pista con lo scatto fisso i punti morti si superano con l'inerzia del sistema bici unita all'adattamento dell'atleta specializzato nella disciplina.
confermo e ti spiego il perchè: la miglior catena in assoluto per la pista è la IZUMI (giapponese) scelta anche dal team di Ganna che ha le maglie di qualche decimo di mm più alte per ingranare meglio sui denti (che son delle bestie da 1/8"), infatti se la linea catena non è perfetta la izumi la "senti" gracchiare sempre un po'. Ora questa altezza fa sì che l'anello di chiusura del pignone (su filetto inverso) debba esser specifico e ribassato per non entrare in contatto con la catena e quindi è una bella seccatura oltre ad esser più esile...ed in pista non abbiamo mai la dinamometrica, andiamo a violenza ;)



Detto questo sono un fan oltre lo sfegatato di campagnolo (ho in uso 4 bici con tutte e 4 le possibilità 10-11-12-13v, giusto per chiarire...)
Ho vissuto il passaggio da 10 a 11v come una gran bella ottimizzazione ma il passaggio da 11 a 12 per me è stato rivoluzionario: nei miei soliti giri uso meno di 1/3 delle volte il deragliatore anteriore e la fluidità e la sensazione sugli sviluppi la trovo qualcosa di davvero deliziosa, con l'esilità della catena a 12 poi gli incroci non diventano più un problema tangibile ed è tutto davvero fantastico...

Ora questo gruppo mi lascia un po' come il gattino che fa il pollicione ma ha gli occhi lucidi...
Sparisce il tasto al pollice, dopo l'enorme lavoro fatto sull'ekar per renderlo perfetto in tutte le prese, non ho capito se le batterie tra cambio e deragliatore sono intercambiabili ma mi par di no ed è un peccato, ok la partenza con il 10 ma almeno il 32 per noi umani poteva restare (con il 48-32 sarebbe perfettissimo tutto) anche se dò già per scontato che la "vecchia" cassetta 11-32 resti compatibile al 100%... e poi, diamine solo disc! che poi, sant'iddio, quanto può esser complesso ingegnerizzare un comando con al posto di serbatoio olio e tubo metterci un cavo nella sua guaina? a mio avviso pochissimo e tutto il resto non ha minimamente bisogno di revisione, idem la possibilità di montare un corpetto n3w sulle ultime ruote rim di campagnolo che non sono poche e sono ancora il riferimento del mercato (ho le bora wto e son clamorose).

Chiaramente al solito mi metto alla finestra (son passato a 12 lo scorso anno) e vedrò tutta la cascata di applicazione del top di gamma sulle fasce "umane" del catalogo che mi hanno sempre dato grandi soddisfazioni.... l'unico super record che ho in garage ha 6v ed è perfetto ancora oggi.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
No cambia poco che pedali a 90 RPM con una forza X o a 100 RPM con una forza inferiore ma a parità di potenza.

Fai due conti e vedi che è così: se diminuisci la forza sul pedale diminuisci la forza di attrito proporzionalmente ma aumentando la velocità di pedalata se la potenza è costante lo è anche la potenza dispersa.

Questo vale in prima approssimazione nel range normale di pedalate da 50 a 100 RPM di un ciclista qualunque.


dai un'occhiata su questi studi.

l'efficienza non è costante, infatti diminuisce con l'aumento di velocità e aumenta con l'aumento della potenza.

variando l'efficienza è ovvio che varino gli attriti.

ma parliamo di numeri da laboratorio, 0,5 watt a parità di sviluppo metrico tra combinazioni diverse di pacco e corona secondo lo studio fatto da ceramic speed


quindi non trovo riferimenti a percentuali del 5% della potenza... 15 watt a 300 watt sarebbero un'enormità...
 
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bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina


dai un'occhiata su questi studi.

l'efficienza non è costante, infatti diminuisce con l'aumento di velocità e aumenta con l'aumento della potenza.

variando l'efficienza è ovvio che varino gli attriti.

ma parliamo di numeri da laboratorio, 0,5 watt a parità di sviluppo metrico tra combinazioni diverse di pacco e corona secondo lo studio fatto da ceramic speed


quindi non trovo riferimenti a percentuali del 5% della potenza... 15 watt a 300 watt sarebbero un'enormità...
per l'esattezza 95 pm e 250 watt costanti... differenza di circa 0.5 watt tra diverse combinazioni di corona e pignone a parità di sviluppo metrico...

ora capire quanto di questi 0.5 watt siano da attribuire alla sola catena è un esercizio che ha poco senso secondo me...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non quoto nessuno perchè non ho voglia di polemizzare, ma tirare fuori una bici da record dell'ora per dimostrare teorie improbabili sui pignoni è una sciocchezza: per il record dell'ora avranno fatto i calcoli di quale fosse la velocità da tenere e gli rpm ottimali per Ganna, solo poi, con questi dati, avranno scelto il numero di denti di corona e pignone per stare in quel range
altri discorsi sono sciocchezze, punto
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Genova
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Colnago C60
Resta il fatto che all'aumentare dei prezzi corrisponde sempre meno scelta dei componenti...mettere in catalogo 3 guarniture compact e non una tradizionale con corone grandi per me resta una strun.ata colossale.
Poi che facciano quello che vogliono ,non le.compro

.ma mi sembra che si vada sempre più verso una gravelizzazione della bici da corsa...che invece per me deve rimanere da corsa punto e basta.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
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motografando.altervista.org
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Wilier Evasion
ma in definitiva perchè i produttori (tranne shimano) stanno spingendo per l'utilizzo della cassetta post. con pignone da 10?
Quali sono i reali vantaggi? io non l'ho mica capito.
Posto che, per come la vedo io, quasi nessuno è in grado di spingere un 52-11 in pianura, e anche un 52-12 è bello tosto.
E che in discesa a meno di non essere al tour tutti questi motivi per mulinare a piu di 70 all'ora non li trovo.
 
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bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
ma in definitiva perchè i produttori (tranne shimano) stanno spingendo per l'utilizzo della cassetta post. con pignone da 10?
Quali sono i reali vantaggi? io non l'ho mica capito.
Posto che, per come la vedo io, quasi nessuno è in grado di spingere un 52-11 in pianura, e anche un 52-12 è bello tosto.
E che in discesa a meno di non essere al tour tutti questi motivi per mulinare a piu di 70 all'ora non li trovo.

non ci sono reali vantaggi tranne magari il peso (pignoni e corone più piccole hanno meno materiale) e a parità di questo una maggiore rigidezza.

sram ha dovuto cambiare per usare il proprio corpetto e per migliorare la deragliata (i brevetti shimano non gli consentivano di risolvere i loro problemi).

altra differenza è il salto 10 11, ben diverso dall'11 12, a molti gradito perché simile ad un overdrive
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
non ci sono reali vantaggi tranne magari il peso (pignoni e corone più piccole hanno meno materiale) e a parità di questo una maggiore rigidezza.

sram ha dovuto cambiare per usare il proprio corpetto e per migliorare la deragliata (i brevetti shimano non gli consentivano di risolvere i loro problemi).

altra differenza è il salto 10 11, ben diverso dall'11 12, a molti gradito perché simile ad un overdrive
Aggiungiamo che con la rapportatura scelta da campagnolo aumenta la differenza tra le due corone quindi si aumenta il range di rapporti.
Ovviamente invece con le corone sram servono pacchi pignoni più grandi e spaziati inevitabilmente peggio
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
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Scozia
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Factor Ostro Gravel
Resta il fatto che all'aumentare dei prezzi corrisponde sempre meno scelta dei componenti...mettere in catalogo 3 guarniture compact e non una tradizionale con corone grandi per me resta una strun.ata colossale.
Poi che facciano quello che vogliono ,non le.compro

.ma mi sembra che si vada sempre più verso una gravelizzazione della bici da corsa...che invece per me deve rimanere da corsa punto e basta.

Non sono d'accordo, il rapporto piu' facile e' 1:1 (col 29), la spaziatura e' ottimizzata per la strada e almeno per ora non si puo' neanche usare il monocorona, quindi non capisco che gravellizzazione sarebbe - uno che fa gravel non professionistico non prenderebbe mai in considerazione questo gruppo. Semmai SRAM ha dei rapporti molto piu' "gravel friendly" e si puo' usare sia 1x che 2x, ma questo nuovo SR non ce lo vedo proprio "gravellizzato".
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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dovunque si possa pedalare
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mia
non perchè è fesso, ma perchè se avesse voluto utilizzare il 14 avrebbe avuto bisogno di una corona da 62,5333; con il 13 (pignone che ho sentito dire che i meccanici odiano montare sullo scatto fisso) invece avrebbe dovuto utilizzare una corona da 58,0666.
Il caso più eclatante viene con il pignone da 14 (uso la 62 o la 63?), mentre con il 13 si può scegliere tranquillamente la 58, ma per fare un record dell'ora studi bene lo sviluppo metrico al cm perchè hai un programma di cadenza ben preciso, su strada con 24 rapporti a disposizione non vai a guardare al ±1 rpm! Inoltre su pista con lo scatto fisso i punti morti si superano con l'inerzia del sistema bici unita all'adattamento dell'atleta specializzato nella disciplina.
appunto avrebbe potuto usare tranquillamente il 13. i meccanici odiano montare il 13 perchè la catena deve piegarsi attorno ad un pignone molto piccolo, ed è per questo che ha scelto una configurazione con lo stesso sviluppo metrico, ma corona e pignone più grandi.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.249
27.928
99
dove capita
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ma questo nuovo SR non ce lo vedo proprio "gravellizzato".

Anche perché vedere un sasso che ti stronca 1000eu di solo deragliatore posteriore...

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leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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dovunque si possa pedalare
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ma in definitiva perchè i produttori (tranne shimano) stanno spingendo per l'utilizzo della cassetta post. con pignone da 10?
Quali sono i reali vantaggi? io non l'ho mica capito.
Posto che, per come la vedo io, quasi nessuno è in grado di spingere un 52-11 in pianura, e anche un 52-12 è bello tosto.
E che in discesa a meno di non essere al tour tutti questi motivi per mulinare a piu di 70 all'ora non li trovo.
Per come la vedi tu. Corri a circuito un po', magari se hai la tendenza a tenere cadenze non altissime, e vedrai come lo metti il 53-11 quando sei in una fuga buona.
 
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