non perchè è fesso, ma perchè se avesse voluto utilizzare il 14 avrebbe avuto bisogno di una corona da 62,5333; con il 13 (pignone che ho sentito dire che i meccanici odiano montare sullo scatto fisso) invece avrebbe dovuto utilizzare una corona da 58,0666.
Il caso più eclatante viene con il pignone da 14 (uso la 62 o la 63?), mentre con il 13 si può scegliere tranquillamente la 58, ma per fare un record dell'ora studi bene lo sviluppo metrico al cm perchè hai un programma di cadenza ben preciso, su strada con 24 rapporti a disposizione non vai a guardare al ±1 rpm! Inoltre su pista con lo scatto fisso i punti morti si superano con l'inerzia del sistema bici unita all'adattamento dell'atleta specializzato nella disciplina.
confermo e ti spiego il perchè: la miglior catena in assoluto per la pista è la IZUMI (giapponese) scelta anche dal team di Ganna che ha le maglie di qualche decimo di mm più alte per ingranare meglio sui denti (che son delle bestie da 1/8"), infatti se la linea catena non è perfetta la izumi la "senti" gracchiare sempre un po'. Ora questa altezza fa sì che l'anello di chiusura del pignone (su filetto inverso) debba esser specifico e ribassato per non entrare in contatto con la catena e quindi è una bella seccatura oltre ad esser più esile...ed in pista non abbiamo mai la dinamometrica, andiamo a violenza
Detto questo sono un fan oltre lo sfegatato di campagnolo (ho in uso 4 bici con tutte e 4 le possibilità 10-11-12-13v, giusto per chiarire...)
Ho vissuto il passaggio da 10 a 11v come una gran bella ottimizzazione ma il passaggio da 11 a 12 per me è stato rivoluzionario: nei miei soliti giri uso meno di 1/3 delle volte il deragliatore anteriore e la fluidità e la sensazione sugli sviluppi la trovo qualcosa di davvero deliziosa, con l'esilità della catena a 12 poi gli incroci non diventano più un problema tangibile ed è tutto davvero fantastico...
Ora questo gruppo mi lascia un po' come il gattino che fa il pollicione ma ha gli occhi lucidi...
Sparisce il tasto al pollice, dopo l'enorme lavoro fatto sull'ekar per renderlo perfetto in tutte le prese, non ho capito se le batterie tra cambio e deragliatore sono intercambiabili ma mi par di no ed è un peccato, ok la partenza con il 10 ma almeno il 32 per noi umani poteva restare (con il 48-32 sarebbe perfettissimo tutto) anche se dò già per scontato che la "vecchia" cassetta 11-32 resti compatibile al 100%... e poi, diamine solo disc! che poi, sant'iddio, quanto può esser complesso ingegnerizzare un comando con al posto di serbatoio
olio e tubo metterci un cavo nella sua guaina? a mio avviso pochissimo e tutto il resto non ha minimamente bisogno di revisione, idem la possibilità di montare un corpetto n3w sulle ultime
ruote rim di campagnolo che non sono poche e sono ancora il riferimento del mercato (ho le bora wto e son clamorose).
Chiaramente al solito mi metto alla finestra (son passato a 12 lo scorso anno) e vedrò tutta la cascata di applicazione del top di gamma sulle fasce "umane" del catalogo che mi hanno sempre dato grandi soddisfazioni.... l'unico super record che ho in garage ha 6v ed è perfetto ancora oggi.