News Campagnolo lancia il nuovo gruppo Super Record Wireless

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riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
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appunto avrebbe potuto usare tranquillamente il 13. i meccanici odiano montare il 13 perchè la catena deve piegarsi attorno ad un pignone molto piccolo, ed è per questo che ha scelto una configurazione con lo stesso sviluppo metrico, ma corona e pignone più grandi.
ma valà, il perchè lo spiegato sopra... quante gare in pista hai fatto e/o quanti pignoni pista hai montato e smontato?
(io purtroppo o per fortuna parecchie decine)

poi sto usando da 2 anni il 9 sull'ekar e l'unico problema è che mi manca la gamba per spingere un 38-9, per il resto è perfetto
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
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lsdb 666 road XCr
confermo e ti spiego il perchè: la miglior catena in assoluto per la pista è la IZUMI (giapponese) scelta anche dal team di Ganna che ha le maglie di qualche decimo di mm più alte per ingranare meglio sui denti (che son delle bestie da 1/8"), infatti se la linea catena non è perfetta la izumi la "senti" gracchiare sempre un po'. Ora questa altezza fa sì che l'anello di chiusura del pignone (su filetto inverso) debba esser specifico e ribassato per non entrare in contatto con la catena e quindi è una bella seccatura oltre ad esser più esile...ed in pista non abbiamo mai la dinamometrica, andiamo a violenza ;)
grazie, sapevo del problema ma non ne conoscevo l'origine!
Detto questo sono un fan oltre lo sfegatato di campagnolo (ho in uso 4 bici con tutte e 4 le possibilità 10-11-12-13v, giusto per chiarire...)
Ho vissuto il passaggio da 10 a 11v come una gran bella ottimizzazione ma il passaggio da 11 a 12 per me è stato rivoluzionario: nei miei soliti giri uso meno di 1/3 delle volte il deragliatore anteriore e la fluidità e la sensazione sugli sviluppi la trovo qualcosa di davvero deliziosa, con l'esilità della catena a 12 poi gli incroci non diventano più un problema tangibile ed è tutto davvero fantastico...

Ora questo gruppo mi lascia un po' come il gattino che fa il pollicione ma ha gli occhi lucidi...
Sparisce il tasto al pollice, dopo l'enorme lavoro fatto sull'ekar per renderlo perfetto in tutte le prese, non ho capito se le batterie tra cambio e deragliatore sono intercambiabili ma mi par di no ed è un peccato, ok la partenza con il 10 ma almeno il 32 per noi umani poteva restare (con il 48-32 sarebbe perfettissimo tutto) anche se dò già per scontato che la "vecchia" cassetta 11-32 resti compatibile al 100%... e poi, diamine solo disc! che poi, sant'iddio, quanto può esser complesso ingegnerizzare un comando con al posto di serbatoio olio e tubo metterci un cavo nella sua guaina? a mio avviso pochissimo e tutto il resto non ha minimamente bisogno di revisione, idem la possibilità di montare un corpetto n3w sulle ultime ruote rim di campagnolo che non sono poche e sono ancora il riferimento del mercato (ho le bora wto e son clamorose).

Chiaramente al solito mi metto alla finestra (son passato a 12 lo scorso anno) e vedrò tutta la cascata di applicazione del top di gamma sulle fasce "umane" del catalogo che mi hanno sempre dato grandi soddisfazioni.... l'unico super record che ho in garage ha 6v ed è perfetto ancora oggi.
io non ho ancora avuto modo di affiancare più bici da corsa, nel breve periodo che mi è capitato c'era troppa disparità e usavo solo quello più nuova. Dopo il primo anno di bici (ormai 20 anni fa) con i manettini sull'obliquo ho sempre avuto bici campagnolo, prima veloce 9v, poi nei vari adattamenti della crescita con telai "recuperati" ho fatto fatto un upgrade con veloce 10v con gli ergopower stile ultra-shift, una rivoluzione bellissima!
Quando mi assemblai la mia prima vera bici nel 2014 mi tolsi lo sfizio del super record (edizione 2009) ad un prezzo di circa 1300 euro, scelta poi obbligata perchè nel gruppo completo c'era la pedivella da 180mm S.R., l'idea di comprare un chorus abbinato ad una pedivella di uguale misura mi sarebbe costata di più, incredibile ma vero!
Il super record va ancora, quando ho rotto qualcosa ho sempre potuto ripararlo fin'ora cambiando solo il pezzo rotto* e non tutto il componente (molla acciaio freno posteriore, la ghiera dentata che tiene la molla della gabbia e con il quale regoli la distanza tra puleggia e pignone, *invece per l'ingranaggio che teneva la testa del filo del cambio deragliatore anteriore ho dovuto sostituire il corpo del comando sinistro comunque mantenendo la leva freno in carbonio). Non ho idea dei km che abbia, posso stimare ad oggi 60mila, ma gare ne ho fatte, "maltrattamenti" pure gliene fatti... me lo tengo!
con un cambio wireless rimbrake alla attuale bici farei un grosso miglioramento estetico, ma non essendoci la possibilità va bene così!
sul rimpicciolimento delle dentature di primo impatto storco anche io li naso, ma poi calcolatrice in mano non cambia molto, anzi quasi nulla!
il delta di 16 denti al posto dei 13 di sram invece non è trascurabile ed ovviamente a favore di Campagnolo!
grazie di aver condiviso la tua esperienza, perdonami se ho condiviso la mia! o-o
 

leandro_loi

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ma valà, il perchè lo spiegato sopra... quante gare in pista hai fatto e/o quanti pignoni pista hai montato e smontato?
(io purtroppo o per fortuna parecchie decine)

poi sto usando da 2 anni il 9 sull'ekar e l'unico problema è che mi manca la gamba per spingere un 38-9, per il resto è perfetto
non la usava Ganna la controghiera.

 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs


dai un'occhiata su questi studi.

l'efficienza non è costante, infatti diminuisce con l'aumento di velocità e aumenta con l'aumento della potenza.

variando l'efficienza è ovvio che varino gli attriti.

ma parliamo di numeri da laboratorio, 0,5 watt a parità di sviluppo metrico tra combinazioni diverse di pacco e corona secondo lo studio fatto da ceramic speed


quindi non trovo riferimenti a percentuali del 5% della potenza... 15 watt a 300 watt sarebbero un'enormità...

Ok , se vuoi fare il pignolo come dice l'articolo l'attrito è dato da due componenti:
  • la parte alta della catena ha un attrito che dipende dalla potenza indipendentemente dalla velocità di rotazione
  • la parte bassa ha un attrito che dipende solo dalla velocità di rotazione perchè la sua tensione è costante
  • in condizioni normali la tensione sulla parte superiore della catena è molto maggiore di quella sulla parte bassa e quindi la prima contribuisce al grosso dell'attrito
  • all'aumentare della velocità di rotazione la parte bassa della catena contribuisce maggiormente alla perdita di efficienza complessiva (e qui entrano in gioco i marginal gains delle pulegge oversize
Se leggi il tuo articolo l'efficienza può scendere anche all'80,9% quindi i watt persi a 300watt possono addirittura diventare 60. Ma comunque io intendevo un'altra cosa, che l'articolo non discute: il 5% di perdite alla trasmissione li raggiungi semplicemente con incroci estremi e con catena sporca o lubrificata male, è un attimo perdere 15w a 300w in questo caso.
 
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bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
Ok , se vuoi fare il pignolo come dice l'articolo l'attrito è dato da due componenti:
  • la parte alta della catena ha un attrito che dipende dalla potenza indipendentemente dalla velocità di rotazione
  • la parte bassa ha un attrito che dipende solo dalla velocità di rotazione perchè la sua tensione è costante
  • in condizioni normali la tensione sulla parte superiore della catena è molto maggiore di quella sulla parte bassa e quindi la prima contribuisce al grosso dell'attrito
  • all'aumentare della velocità di rotazione la parte bassa della catena contribuisce maggiormente alla perdita di efficienza complessiva (e qui entrano in gioco i marginal gains delle pulegge oversize
Se leggi il tuo articolo l'efficienza può scendere anche all'80,9% quindi i watt persi a 300watt possono addirittura diventare 60. Ma comunque io intendevo un'altra cosa, che l'articolo non discute: il 5% di perdite alla trasmissione li raggiungi semplicemente con incroci estremi e con catena sporca o lubrificata male, è un attimo perdere 15w a 300w in questo caso.
usi un qualsiasi pm?

quelle percentuali di riduzione di rendimento non si riferiscono ai watt di input ma alla differenza di watt tra input e output...

configurazione 1: metto 300 watt e in uscita me ne trovo 295

configurazione 2: metto 300 watt e me ne trovo 295,1

variazione di 0,1 watt su 5... quindi del 20%...

qui si parla di variazioni ancora minori...
 
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Lupin III

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12 Giugno 2008
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Sul sito Campy non c'è più l'EPS: è già fuori produzione? Comunque guardando quest'ultimo che oggettivamente è un'opera d'arte, il nuovo deve nascondersi proprio (parlo solo di lato estetico perchè sicuramente funzionerâ benissimo e vorrei vedere per 5200 euri)
 

thornn

Gregario
16 Novembre 2020
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trek
Ormai, con tutte le comunicazioni di watt risparmiati per migliorie aerodinamiche, riduzione attriti meccanico e di peso delle bici quello che mi aspetto quando uscirò in bici fra qualche anno è più o meno questo...
E poi vedrò il giro sulla traccia Strava :mrgreen:
questo va oltre il ridicolo. ci estingueremo prima del previsto :cry
 
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Violinbici

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Eremo XCR steel
non la usava Ganna la controghiera.


confermo e ti spiego il perchè: la miglior catena in assoluto per la pista è la IZUMI (giapponese) scelta anche dal team di Ganna che ha le maglie di qualche decimo di mm più alte per ingranare meglio sui denti (che son delle bestie da 1/8"), infatti se la linea catena non è perfetta la izumi la "senti" gracchiare sempre un po'. Ora questa altezza fa sì che l'anello di chiusura del pignone (su filetto inverso) debba esser specifico e ribassato per non entrare in contatto con la catena e quindi è una bella seccatura oltre ad esser più esile...ed in pista non abbiamo mai la dinamometrica, andiamo a violenza ;)



Detto questo sono un fan oltre lo sfegatato di campagnolo (ho in uso 4 bici con tutte e 4 le possibilità 10-11-12-13v, giusto per chiarire...)
Ho vissuto il passaggio da 10 a 11v come una gran bella ottimizzazione ma il passaggio da 11 a 12 per me è stato rivoluzionario: nei miei soliti giri uso meno di 1/3 delle volte il deragliatore anteriore e la fluidità e la sensazione sugli sviluppi la trovo qualcosa di davvero deliziosa, con l'esilità della catena a 12 poi gli incroci non diventano più un problema tangibile ed è tutto davvero fantastico...

Ora questo gruppo mi lascia un po' come il gattino che fa il pollicione ma ha gli occhi lucidi...
Sparisce il tasto al pollice, dopo l'enorme lavoro fatto sull'ekar per renderlo perfetto in tutte le prese, non ho capito se le batterie tra cambio e deragliatore sono intercambiabili ma mi par di no ed è un peccato, ok la partenza con il 10 ma almeno il 32 per noi umani poteva restare (con il 48-32 sarebbe perfettissimo tutto) anche se dò già per scontato che la "vecchia" cassetta 11-32 resti compatibile al 100%... e poi, diamine solo disc! che poi, sant'iddio, quanto può esser complesso ingegnerizzare un comando con al posto di serbatoio olio e tubo metterci un cavo nella sua guaina? a mio avviso pochissimo e tutto il resto non ha minimamente bisogno di revisione, idem la possibilità di montare un corpetto n3w sulle ultime ruote rim di campagnolo che non sono poche e sono ancora il riferimento del mercato (ho le bora wto e son clamorose).

Chiaramente al solito mi metto alla finestra (son passato a 12 lo scorso anno) e vedrò tutta la cascata di applicazione del top di gamma sulle fasce "umane" del catalogo che mi hanno sempre dato grandi soddisfazioni.... l'unico super record che ho in garage ha 6v ed è perfetto ancora oggi.
Il fatto che un marchio come Campagnolo non produca più un gruppo rim è assolutamente qualcosa di indifendibile. (Producendo oltretutto ancora ruote rim...)

Siamo in un regime basato sul consumo. Inutile che stiamo qui a parlare di tradizione, storia, prestigio, ecc... Per fare queste cose ci vuole coraggio di andare controcorrente, coraggio che non c'è.
 
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mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
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BIXXIS "PRIMA XL"
Il fatto che un marchio come Campagnolo non produca più un gruppo rim è assolutamente qualcosa di indifendibile. (Producendo oltretutto ancora ruote rim...)

Siamo in un regime basato sul consumo. Inutile che stiamo qui a parlare di tradizione, storia, prestigio, ecc... Per fare queste cose ci vuole coraggio di andare controcorrente, coraggio che non c'è.

Serve il coraggio di chiudere, intendi dire.

Ma fatemi capire.... Chorus, Record, etc...saranno solo disc? Dove c'è scritto ?
 

leandro_loi

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Il fatto che un marchio come Campagnolo non produca più un gruppo rim è assolutamente qualcosa di indifendibile. (Producendo oltretutto ancora ruote rim...)
Se voi non glieli comprate, i gruppi rim brake, o non comprate le bici rim brake montate Campagnolo, Campagnolo non produce più gruppi rim brake. easy.
Siamo in un regime basato sul consumo. Inutile che stiamo qui a parlare di tradizione, storia, prestigio, ecc... Per fare queste cose ci vuole coraggio di andare controcorrente, coraggio che non c'è.
Cosa vai controcorrente, che anche se produci roba controcorrente non la comprano neanche quelli che li esortano ad andare controcorrente?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
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BIXXIS "PRIMA XL"
Se voi non glieli comprate, i gruppi rim brake, o non comprate le bici rim brake montate Campagnolo, Campagnolo non produce più gruppi rim brake. easy.

Infatti.. un negoziate, e amico, aveva preso un telaio T-Red Titanio per rivenderlo, bellissimo davvero. Ora lo sta svendendo, a meta prezzo perchè è RIM... e non lo vende eh...non ci riesce. Poi però Campagnolo deve produrre per RIM.
E io sono uno di quelli che usa proprio RIM Campagnolo...ma ovviamente temo sarà l'ultimo giro così.
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
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Factor Ostro Gravel
Se voi non glieli comprate, i gruppi rim brake, o non comprate le bici rim brake montate Campagnolo, Campagnolo non produce più gruppi rim brake. easy.

Cosa vai controcorrente, che anche se produci roba controcorrente non la comprano neanche quelli che li esortano ad andare controcorrente?

Ma infatti, io nella sezione Colnago (che mi si permetta, nel forum e' uno dei pochissimi posti dove si guarda ancora a Campagnolo come "prima scelta") non mi ricordo di aver quasi mai visto uno che presenta la sua nuova bici rim.

Al marchio serve il coraggio di andare controcorrente, ma poi gli acquirenti potenziali non hanno il coraggio di andar essi controcorrente. Mmmmmm...
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni / TCR SL
Mah, in generale mi chiedo cosa offra in più per 5200eu....un Red axs si trova a 2000eu, ed è onnipresente nell'OEM. Questo offre praticamente le stesse caratteristiche identiche...poi bello, brutto, prestigioso, ok...

E powermeter assente, almeno per ora.
l'unica cosa che ha migliore del red è un maggior salto da 16d tra corone, che avrebbe però trovato ragione in un pacco pignoni con meno salti. alla fine quel pignone da 10 potevano sacrificarlo per fare una scalarura più ravvicinata. con un 11 poi avrebbero potuto far 3 guarniture con corona piu grande 52/49/45.
prezzo no comment è stato gia detto per un componente soggetto a usura e/o ad essere rovinato fadilmente in caso di imprevisto.
 

Maverik89

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l'unica cosa che ha migliore del red è un maggior salto da 16d tra corone, che avrebbe però trovato ragione in un pacco pignoni con meno salti. alla fine quel pignone da 10 potevano sacrificarlo per fare una scalarura più ravvicinata. con un 11 poi avrebbero potuto far 3 guarniture con corona piu grande 52/49/45.
prezzo no comment è stato gia detto per un componente soggetto a usura e/o ad essere rovinato fadilmente in caso di imprevisto.
con un'apertura 11t avrebbero dovuto proporre per rimanere in linea "more or less" guarniture 54/50/46 ma con delta 18±1 denti (sempre arrotondando vedi esempi 50x10=55x11 anche se ho indicato 54).
Certo è caro, da loro funboy lo riconosco e me ne dispiaccio, ma sarebbero davvero dei fighi se dessero la possibilità di comprare le singole parti per riparare i componenti danneggiati senza sostituirli in toto, come era una volta non come hanno parzialmente smesso di fare!
 

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni / TCR SL
con un'apertura 11t avrebbero dovuto proporre per rimanere in linea "more or less" guarniture 54/50/46 ma con delta 18±1 denti (sempre arrotondando vedi esempi 50x10=55x11 anche se ho indicato 54).
Certo è caro, da loro funboy lo riconosco e me ne dispiaccio, ma sarebbero davvero dei fighi se dessero la possibilità di comprare le singole parti per riparare i componenti danneggiati senza sostituirli in toto, come era una volta non come hanno parzialmente smesso di fare!
si hai ragione, con l'11 il 52 non basta per un prof, ma va bene per un top amatore e basta,
 
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Bolkonskij

Pignone
5 Maggio 2021
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trento
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Wilier modello Triestina
Molte cose mi lasciano perplesso.
In particolare la scala di rapporti abbinate alle corone.
Io sono un ciclista allenato ma pesante (che ama giri lunghi e dislivello).
Quindi ho sbagliato sport, lo so. Ma sono felice così.
Ho 50/34 con scala 11/30 (10 velocità).
Il 34 con il 12/13 lo uso anche in pianura fino a 30 km/h.
Sto pensando di passare a 11 velocità con 52/36 e scala fino a 32.
Gente che va forte usa il 36 abbinato ad un 28 o al massimo 30.
Bene.
Ma se questo SR è per ciclisti evoluti, cosa se ne fanno di un 34?
Un 36 per loro è un'altra mancanza difficilmente comprensibile per me.
Per non parlare del fatto che le corone da 32 o da 29 sono inutilizzabili in pianura.
Non capisco il senso.
puoi dire che c'è una perdita di efficienza abbastanza sensibile con un pignone da 10 rispetto ad uno da 11 però è tutto rapportato in modo diverso, questo è il confronto tra un 12v shimano con 52-36 ed 11-30 in alto, in basso invece nuovo campagnolo con 48-32 davanti e 10-27 dietro, l'unica differenza è che campagnolo ha salti più omogenei.
 

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albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
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Mestre (Ve)
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Cannondale S6 Dura Ace
puoi dire che c'è una perdita di efficienza abbastanza sensibile con un pignone da 10 rispetto ad uno da 11 però è tutto rapportato in modo diverso, questo è il confronto tra un 12v shimano con 52-36 ed 11-30 in alto, in basso invece nuovo campagnolo con 48-32 davanti e 10-27 dietro, l'unica differenza è che campagnolo ha salti più omogenei.
Molto interessante.
Grazie.
Sembrerebbe (anzi è) che non ci sia differenza tra le due rapportature.
Al di là di tutte le nostre bellissime ed utili discussioni, sarebbe indispensabile provare questi nuovi rapporti su strada (su varie pendenze).
 
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