per quanto riguarda il perno passante io cerco di fissarlo sempre con la stessa coppia ma ovviamente vado a sensazione senza usare dinamometrica.
Ho notato però una cosa, provo a chiedere a te anche se è leggermente OT: quando serro il perno passante posteriore, dato che la filettatura è sul forcellino, quest’ultimo di piega leggermente. Anzi più che leggermente perché l’ultima volta che il meccanico mi ha controllato il forcellino era fuori di 20mm. Possibile che sia da stare così tanto attenti al serraglio del perno?!?!
no impossibile. Perchè anzitutto direi il problema di un eventuale avvitamento eccessivo del perno lo riscontri lato disco cioè dove c'è la capocchia del perno (immagina di avere gli sganci rapidi: il problema della leggera compressione sui cuscinetti o del rotore che si inclina lo si ha dalla parte della levetta dello sgancio rapido andandola a chiudere che torce un po' tutto) Ti si è semplicemente allentata la vite (brugola?) che fissa il forcellino al telaio e ti è sceso (il forcellino). Capitato anche a me, dove vedi la freccia rossa il perno passante trafora anche il forcellino. E togli la ruota oggi togli la ruota domani più le vibrazioni il forcellino mi si era allentato (ora la vite non ricordo ma direi che non si può vedere dalla foto perchè rimane interna, è accessibile solo a ruota rimossa, fatto sta che da quella volta mi sono appuntato di ricontrollare periodicamente il serraggio anche di quella brugola ma non mi si è più allentata quindi puoi stare relativamente tranquillo che la regolazione del meccanico è duratura)