Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.831
838
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
per quanto riguarda il perno passante io cerco di fissarlo sempre con la stessa coppia ma ovviamente vado a sensazione senza usare dinamometrica.
Ho notato però una cosa, provo a chiedere a te anche se è leggermente OT: quando serro il perno passante posteriore, dato che la filettatura è sul forcellino, quest’ultimo di piega leggermente. Anzi più che leggermente perché l’ultima volta che il meccanico mi ha controllato il forcellino era fuori di 20mm. Possibile che sia da stare così tanto attenti al serraglio del perno?!?!

no impossibile. Perchè anzitutto direi il problema di un eventuale avvitamento eccessivo del perno lo riscontri lato disco cioè dove c'è la capocchia del perno (immagina di avere gli sganci rapidi: il problema della leggera compressione sui cuscinetti o del rotore che si inclina lo si ha dalla parte della levetta dello sgancio rapido andandola a chiudere che torce un po' tutto) Ti si è semplicemente allentata la vite (brugola?) che fissa il forcellino al telaio e ti è sceso (il forcellino). Capitato anche a me, dove vedi la freccia rossa il perno passante trafora anche il forcellino. E togli la ruota oggi togli la ruota domani più le vibrazioni il forcellino mi si era allentato (ora la vite non ricordo ma direi che non si può vedere dalla foto perchè rimane interna, è accessibile solo a ruota rimossa, fatto sta che da quella volta mi sono appuntato di ricontrollare periodicamente il serraggio anche di quella brugola ma non mi si è più allentata quindi puoi stare relativamente tranquillo che la regolazione del meccanico è duratura)

1686599678413.png

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.831
838
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
aggiornamento: ho appena appreso potresti non avere il forcellino che si fissa al telaio con una mini vite a brugola ma con questo sistema a quanto pare proprietario della SRAM e mi viene da dire che l'avvitamento e svitamento del perno passante (quindi non la forza di serraggio) a lungo andare possa contribuire allo svitamento di quella vite di fissaggio del forcellino ben più che nel mio sistema!

video molto ben fatto (per mtb ma non penso cambi molto)

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.053
1.636
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
per quanto riguarda il perno passante io cerco di fissarlo sempre con la stessa coppia ma ovviamente vado a sensazione senza usare dinamometrica
C'è un modo molto semplice: una volta che è tutto stretto correttamente e la pinza è ben centrata, con un pennarellino bianco, tipo Uniposca, tracci un segno che parte dal perno passante e finisce sul telaio. Quando togli e rimetti la ruota, basta che avviti di nuovo fino a ache i due segni saranno di nuovo allineati.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
comunque se posso dire una cosa sui dischi: frenano meglio in caso di pioggia ma fanno un rumore talmente imbarazzante, soprattutto se sei in città, che mi torna la voglia di avere i rim che frenano meno ma almeno non faccio voltare mezza città :))):
se usi pastiglie organiche non devi avvertire nessun rumore in frenata, pulisci il disco con un panno inbevuto di alcol isopropilico (quello rosa), fai asciugare (tempo 2 minuti) e vedrai che il rumore sparisce

• Sad
Reactions: AndreaC1977

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.462
25.739
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
se usi pastiglie organiche non devi avvertire nessun rumore in frenata, pulisci il disco con un panno inbevuto di alcol isopropilico (quello rosa), fai asciugare (tempo 2 minuti) e vedrai che il rumore sparisce
Sotto la pioggia puoi avere le pastiglie che vuoi ma ragliano in ogni caso finché sono bagnate
comunque se posso dire una cosa sui dischi: frenano meglio in caso di pioggia ma fanno un rumore talmente imbarazzante, soprattutto se sei in città, che mi torna la voglia di avere i rim che frenano meno ma almeno non faccio voltare mezza città :))):
Mah io quando mi è capitato di attraversare la città nel temporale coi rim avrò anche frenato silenziosamente ma stai sereno che le madonne che ho tirato le ha sentite ugualmente mezza città ;pirlùn^

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.507
6.783
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
L'alcohol isopropilico non è quello rosa, quello è il denaturato, che lascia parecchi residui fra l'altro

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.771
837
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
No sono diversi, se vuoi puoi usarlo ma sortiscono due risultati differenti
Però...sbaglio o la superficie frenante del disco è fatta di acciaio inox?

Se così fosse, non andrebbe bene qualsiasi detergente-sgrassatore?

Per assurdo, anche i prodotti che si usano a pulire l'inox della cucina?

Discorso diverso per le pastiglie, che sono porose, ovviamente...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.724
8.024
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sotto la pioggia puoi avere le pastiglie che vuoi ma ragliano in ogni caso finché sono bagnate

Mah io quando mi è capitato di attraversare la città nel temporale coi rim avrò anche frenato silenziosamente ma stai sereno che le madonne che ho tirato le ha sentite ugualmente mezza città ;pirlùn^
Concordo, i dischi sotto la pioggia e non solo non hanno rivali in frenatura, per la rumorosità dipende molto dal connubio disco mescola ruota telaio, obbiettivamente al primo tocco suonano, se poi tutto è corretto smettono dopo poco, se invece tutto è non assonante , continua a far rumore, ma intanto comunque frenano, non rovinano il cerchio, che con l'acqua obbiettivamente si distrugge insieme al pattino, che poi percola di nero, imbrattando tutto, e prima o poi si asciugano frenando potentemente. Il vero lato occulto è il centraggio e il togli e rimetti, quello gli da fastidio
Ricordate sempre di non portare mai le pastiglie proprio alla frutta, surriscaldano l'impianto rovinano i dischi e sbilanciano i pistoni, fino ad andare a fondo corsa con la leva

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.724
8.024
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici

No, tutte le ditte consigliano sia per i pistoni che per i dischi isopropilico. Sono di inox e buono, ma i detergenti acqua e saponi, etc contengono acqua, la quale specialmente nelle versioni DOT più sta lontana meglio è. Nella fattispecie di detergenti tipo sgrassanti, occorre attenzione per l'attacco alle guarnizioni quad ring. Insomma l'isopropilico , definito rubber alcool è il più sicuro

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel

Esatto, anche acqua e sapone andrebbe bene

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
No, tutte le ditte consigliano sia per i pistoni che per i dischi isopropilico. Sono di inox e buono, ma i detergenti acqua e saponi, etc contengono acqua, la quale specialmente nelle versioni DOT più sta lontana meglio è. Nella fattispecie di detergenti tipo sgrassanti, occorre attenzione per l'attacco alle guarnizioni quad ring. Insomma l'isopropilico , definito rubber alcool è il più sicuro
Un sapone neutro va bene per i dischi, poi risciacqui, anche l'alcool normale va benissimo

• Mi piace

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.724
8.024
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Un sapone neutro va bene per i dischi, poi risciacqui, anche l'alcool normale va benissimo
Va tutto benissimo, soprattutto se vogliamo fare come ci pare. I consigli di Shimano e Sram sono altri
Per i soli dischi si va bene acqua e sapone, anzi, quando si cambia tipologia di pastiglia, sarebbe bene smontarli e lavarli con acqua e sapone, ma in separata sede non quando la pinza è assemblata

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.771
837
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Interessante.

Cercherò l'isopropilico...
Dove si compra?

È da quando lo usavo per le testine del registratore a cassette che non lo uso...

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Va tutto benissimo, soprattutto se vogliamo fare come ci pare. I consigli di Shimano e Sram sono altri
Per i soli dischi si va bene acqua e sapone, anzi, quando si cambia tipologia di pastiglia, sarebbe bene smontarli e lavarli con acqua e sapone, ma in separata sede non quando la pinza è assemblata
Brambo usa alcool rosa per pulire la pinza, almeno così mi sembra di vedere.
Pulizia freni

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024