yagone64

Maglia Rosa
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diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
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se per muletto intendi "bici utilizzata di rado" probabilmente il tubeless non è una buona idea,
anche i lattici più liquidi hanno bisogno di shakerare nel cerchio con un minimo di frequenza, è assai improbabile che la tenuta di pressione sia perfetta, e se le dimentichi per settimane/mesi potrebbero scendere di pressione fino a stallonare..

poi per carità, far girare le ruote a vuoto 1-2 minuti + verificare/ripristinare la pressione una volta a settimana potrebbe essere sufficiente, ma va fatto..
si, bici usata di rado....
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
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da corsa :)
Per acquisto valvole tubeless c'è qualche marchio da preferire?
io ho solo questo criterio "quelle in cui ci passa il tubicino della siringa che ho fatto" :mrgreen: Praticamente se riesce ad attraversare lo stelo
-rabbocchi senza sporcare e senza dover stallonare
-controlli periodicamente se c'è ancora lattice residuo andando ad aspirare (con la valvola ad ore 6)
 

bagga

Scalatore
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giant tcr sl
io ho solo questo criterio "quelle in cui ci passa il tubicino della siringa che ho fatto" :mrgreen: Praticamente se riesce ad attraversare lo stelo
-rabbocchi senza sporcare e senza dover stallonare
-controlli periodicamente se c'è ancora lattice residuo andando ad aspirare (con la valvola ad ore 6)
idea interessante, io ho una di quelle siringhe con il tubo grosso che si fissa esternamente alla valvola ed è una porcheria, impossibile inserire il lattice senza sporcare e non la uso mai...dovrei vedere se riesco a recuperare un tubicino abbastanza piccolo da entrare nella valvola...
 

luxcasto

Novellino
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idea interessante, io ho una di quelle siringhe con il tubo grosso che si fissa esternamente alla valvola ed è una porcheria, impossibile inserire il lattice senza sporcare e non la uso mai...dovrei vedere se riesco a recuperare un tubicino abbastanza piccolo da entrare nella valvola...
Si può usare un tubicino di una penna bic svuotato dall'inchiostro
 

aleali

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muc-off, ma non tanto perchè siano meglio o peggio di altre, ma hanno diversi inserti per adattarle meglio al cerchio. poi sono belle :mrgreen:

ho trovato valide anche le schwalbe
concordo, oltre che molto buone, molto belle e rifinite bene (e purtroppo mediamente costose).
molti colori selezionabili, cappuccio con foro smonta core, diverse tipologie di gommini intercambiabili per adattarsi alla gola del cerchio e versione con nuova base anti effetto "tappo"
 

aleali

Apprendista Scalatore
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Bianchi Infinito CV Ultegra
idea interessante, io ho una di quelle siringhe con il tubo grosso che si fissa esternamente alla valvola ed è una porcheria, impossibile inserire il lattice senza sporcare e non la uso mai...dovrei vedere se riesco a recuperare un tubicino abbastanza piccolo da entrare nella valvola...
utilizzate una siringa e un sondino, pochi euri, ma di facile e comodo utilizzo.
Un sondino CH12 entra nel foro valvola ed è flessibile, io lascio 15 cm di tubo e risulta davvero comodo
 
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bradipus

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qualunquemente
idea interessante, io ho una di quelle siringhe con il tubo grosso che si fissa esternamente alla valvola ed è una porcheria, impossibile inserire il lattice senza sporcare e non la uso mai...dovrei vedere se riesco a recuperare un tubicino abbastanza piccolo da entrare nella valvola...
Boh, io uso lo stesso sistema e, con la valvola ad ore 4 (o ore 8) al massimo esce una goccia o due quando tolgo il tubo (ma spesso non sporco nulla).
 
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kikhit

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tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Boh, io uso lo stesso sistema e, con la valvola ad ore 4 (o ore 8) al massimo esce una goccia o due quando tolgo il tubo (ma spesso non sporco nulla).

idem, e preferisco un tubicino un po' più largo, con il Joe's i microgranuli nel lattice passano meglio.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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idea interessante, io ho una di quelle siringhe con il tubo grosso che si fissa esternamente alla valvola ed è una porcheria, impossibile inserire il lattice senza sporcare e non la uso mai...dovrei vedere se riesco a recuperare un tubicino abbastanza piccolo da entrare nella valvola...
vai in farmacia e compra una farfallina, tagli l'ago e hai il tubicino che entra nella valvola,

Screenshot 2023-06-16 alle 09.23.31.png
 

gushle

Apprendista Passista
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Merida Scultura 905
Vorrei condividere la mia esperienza di montaggio del Schwalbe One, magari dirò una cosa che tutti già sanno, ma magari potrebbe essere utile.
Dopo averli messi sul cerchio in modo abbastanza comodo (meglio dei Fusion 5 che sono il mio unico termine di paragone) ho cercato di procedere a tallonare con booster che ho sempre usato con successo, supportato dall'insaponamento della zona del tallone.... parecchi tentativi a vuoto e parecchi colloqui colloqui con l'Altissimo dopo decido di prendere in mano il libretto delle istruzioni dove dice di tallonarli con pompa a terra e il loro prodotto che dovrebbe fare il lavoro del sapone; risultato: tallonate perfettamente con minimo sforzo (tra l'altro una senza nemmeno insaponare), praticamente il tallone sale pian piano mentre la gomma sale di pressione, e arrivati a 6,5 bar sale anche l'ultimo pezzettino opposto alla valvola.
Come detto probabilmente ero rimasto l'unico a non saperlo, ma se questo è il futuro dei Tubeless, è una goduria :mrgreen: :mrgreen:
 

kikhit

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blackeagle

Pignone
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Specialized Tarmac SL6
io ho tallonato diversi preumatici tranquillamente con la pompa a terra, ma immagino dipenda da una combinazione di fattori—larghezza pneumatico, canale interno etc.

piuttosto, l’upgrade che rende tutto molto più facile è togliersi dalle scatole il nastro.
 
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gushle

Apprendista Passista
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Merida Scultura 905
io ho tallonato diversi preumatici tranquillamente con la pompa a terra, ma immagino dipenda da una combinazione di fattori—larghezza pneumatico, canale interno etc.

piuttosto, l’upgrade che rende tutto molto più facile è togliersi dalle scatole il nastro.
la grossa differenza, rispetto ai Fusion che conoscevo, è che questi tengono l'aria all'interno anche quando il tallone è sulla gola, quindi permettono di salire di pressione con tutta calma fin quando la pressione stessa non è sufficiente a fargli "scalare" il dentino, i Fusion invece tenevano una minima parte dell'aria all'interno prima di essere tallonati, per cui richiedevano molta aria in poco tempo
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
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Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Vorrei condividere la mia esperienza di montaggio del Schwalbe One, magari dirò una cosa che tutti già sanno, ma magari potrebbe essere utile.
Dopo averli messi sul cerchio in modo abbastanza comodo (meglio dei Fusion 5 che sono il mio unico termine di paragone) ho cercato di procedere a tallonare con booster che ho sempre usato con successo, supportato dall'insaponamento della zona del tallone.... parecchi tentativi a vuoto e parecchi colloqui colloqui con l'Altissimo dopo decido di prendere in mano il libretto delle istruzioni dove dice di tallonarli con pompa a terra e il loro prodotto che dovrebbe fare il lavoro del sapone; risultato: tallonate perfettamente con minimo sforzo (tra l'altro una senza nemmeno insaponare), praticamente il tallone sale pian piano mentre la gomma sale di pressione, e arrivati a 6,5 bar sale anche l'ultimo pezzettino opposto alla valvola.
Come detto probabilmente ero rimasto l'unico a non saperlo, ma se questo è il futuro dei Tubeless, è una goduria :mrgreen: :mrgreen:
I miei con questo metodo non tallonano neanche a pregarli in ebraico. in compenso ho scoperto che i tubo della pompa si può avvitare alla pistola del compressore, svitando l'ugello in punta.
 
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fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
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Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io sono diventato scemo con gli ultimi tubeless, Hutchinson AllSeason da 28mm su cerchi Bontrager Race con canale alu 17.
Combinazione già effettuata più volte sempre alla prima con compressore del benzinaio.
Inserito camera e fatto un centinaio di km ma niente... ho pure portato la ruota dal ciclista che me l'ha gonfiata un po' infilando di corsa il core della valvola, ma anche lì dopo un paio di ore l'ho trovata sgonfia. Il tutto con acqua saponata, lattice ecc.
Allora mi sono girate le balle e ho riempito il pneumatico di lattice, fatto girare bene, e grondando liquido bianco per la strada ho ripetuto il giochino del ciclista.
Con successo stavolta bella cumpa
 

Ugo14

Pignone
11 Maggio 2016
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Lapierre
Ho tallonato i cinturato Pirelli con solo la pompa a terra su dt swiss canale da 20. Ho messo il lattice per la prima volta utilizzando la siringa ed ho fatto un casino sulle piastrelle davanti casa....
Pensavo che con la siringa avrei fatto meno casino che col solito metodo di riempire prima di stallonare invece....
Con la seconda ruota ho migliorato la procedura, ma bisogna inserire il tubicino in valvola se non vuoi sporcare....
 

Ugo14

Pignone
11 Maggio 2016
241
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Lapierre
Tallonare...
Perché come lo utilizzavi il tubicino se non inserito nella valvola ??
Stallonare è un evidente errore di battitura.
Di solito non usavo il tubicino ma mettevo il liquido direttamente nel copertone.
Il tubetto da avvitare al corpo valvola non lo avevo mai utilizzato e non riuscivo a tenerlo fermamente in sede. Ho risolto con un tubo più piccolo che passa nel corpo valvola.
Evitando di sporcare.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
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Trek Madone 9 project one
Buonasera. Da un pò di tempo uso i corsa next con il quale mi trovo bene. Due settimane fa ho montato un posteriore nuovo e in settimana ho notato che non teneva più la pressione (andava 3 bar) ho controllato ed ho un foro piccolissimo ma che il lattice (stan) stranamente non riesce a chiudere. Adesso ho messo una camera per non avere problemi ma, quanto prima, vorrei tornare alla soluzione "tlr".

Visto che lo stan è praticamente finito e devo comprarlo, e visto che non è riuscito a chiudere questo foro piccolissimo, vorrei provare altro. Voi cosa consigliate? Leggendo un pò mi piacerebbe provare il WAG schiumoso. Che ne dite?

Grazie
 

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