andry96
Ammiraglia
AssolutamenteIntanto gliela riporto, vediamo che dicono. Essendo usata non pretendo che la bici sia perfetta, ma i freni devono funzionare.
AssolutamenteIntanto gliela riporto, vediamo che dicono. Essendo usata non pretendo che la bici sia perfetta, ma i freni devono funzionare.
Ciao. Sto montando una nuova bici con un rotore da 160 al posteriore. e questo mi obbliga ad inserire l'adattatore per usare il disco da 160. Montato l'adattatore non riesco ad allineare perfettamente le pastiglie al disco. il punto è che se voglio fare degli aggiustamenti di posizione posso svitare solo le viti dell'adattatore e quindi mi domandavo anche se ci fosse eventuale gioco nel montaggio tra adattatore e freno.Non è molto chiaro quello che hai scritto, vuoi passare da un rotore da 140 a un rotore 160? Nel caso, prima devi essere sicuro che il tuo telaio lo permette, sull'adattatore solitamente è riportata la scritta per posizionarlo, in un caso o l'altro, dici che tocca, ma come? Tocca il rotore sulla pinza?
ok, controllo il collegamento. Ma secondo te è possibile che si possano montare non allineati al 100% (intendo adattatore e freno)?La pinza freno deve essere solidale perfettamente all'adattatore. Gli Shimano hanno delle clip di sicurezza. Controlla l'allineamento verticale, cioè ortogonalità del sistema
Vi chiedo anche un'altra cosa, già che ci sono, io peso circa 85kg e non faccio percorsi da Maratone delle dolomiti, ma giri tranquilli, ma un disco da 140 al posteriore basterebbe oppure è meglio montare un 160?
Ciao, se riesci metti qualche foto, come la fai la regolazione? Allenti le viti della pinza, freni e stringi o come?Ciao. Sto montando una nuova bici con un rotore da 160 al posteriore. e questo mi obbliga ad inserire l'adattatore per usare il disco da 160. Montato l'adattatore non riesco ad allineare perfettamente le pastiglie al disco. il punto è che se voglio fare degli aggiustamenti di posizione posso svitare solo le viti dell'adattatore e quindi mi domandavo anche se ci fosse eventuale gioco nel montaggio tra adattatore e freno.
Vi chiedo anche un'altra cosa, già che ci sono, io peso circa 85kg e non faccio percorsi da Maratone delle dolomiti, ma giri tranquilli, ma un disco da 140 al posteriore basterebbe oppure è meglio montare un 160?
Il problema è che talvolta la procedura classica per l'allineamento della pinza (allenta le viti - pinza e pieni pinzato - serra le viti) non funziona correttamente.ok, controllo il collegamento. Ma secondo te è possibile che si possano montare non allineati al 100% (intendo adattatore e freno)?
Si sa che le lattine di Fanta hanno tolleranze diverse...si può ricorrere ad un distanziale ricavato da una lattina di birra
Io la birra la bevo sempre in bottiglia, ma ogni tanto trasgredisco proprio per utilizzare il lamierino della lattina, eSi sa che le lattine di Fanta hanno tolleranze diverse...
No perchè l'adattatore va serrato alla pinza prima di montarlo sul telaio. Dunque impossibile che si svincolino, almeno che non siano lenti le vitiok, controllo il collegamento. Ma secondo te è possibile che si possano montare non allineati al 100% (intendo adattatore e freno)?
se non fanno più rumore, se non c'è nulla sul disco o sulle pastiglie che possa danneggiare l'impianto io le lascerei stare. Il solco sarà stato creato da qualche microsassolino che sarà venuto su con lo sporco della pioggia e poi sarà andato via. Se però vuoi stare più tranquillo cambia le pastiglie e sei sicuro al 100%
intanto ho ordinato le pastiglie di scorta ma effettivamente non sembrano dare nessun problema e anche la frenata è tornata efficiente come prima (le ho pulite e dato il brake silencer)...il solco lascialo li, non crea problemi e con l'uso sparirà,
secondo me ha le pastiglie cotte o vetrificate, passata di carta vetrata e anche se diminuisce un pelo la durata almeno saranno efficienti...L'impianto sembra funzionare, meccanicamente...ma non ho esperienze. La leva non va assolutamente a fine corsa e non sembra spugnosa.
Per avere un buon rallentamento si deve tirare con estrema forza, per avere poi comunque una decelerazione non all'altezza. Se non uso entrambi i freni la bici rallenta e basta, frenare significa altro.
la bici non smette di frenare di botto, al massimo perde un pò di consistenza la leva e/o magari si allunga un pò la corsa ma, salvo problemi o casi particolari, il cambio di olio lo puoi fare anche ogni 12-16 mesi a seconda dell'utilizzo mentre lo spurgo se necessario al cambio pastiglie se no avanti senza problemi...domandona:
con la mia bici disk ho percorso circa 3500 km, la bici frena bene per carità , volevo capir quando fare lo spurgoe da cosa ci si accorge se è il caso di farlo.. non è che la bici smette di frenare di botto: immagino per voi sia una domanda scocca, ma io coi dischi sono alla prima esperienza
radiale...Ma il solco è verticale o radiale?
in realtà mi domandavo se l'adattatore ha del gioco, come ad esempio i fori del telaio. Perchè se cosi non fosse non ci sarebbero problemi una volta fissato il freno all'adattatore, in quanto l'adattatore si muoverebbe orizzontalmente sul telaio, ma sarebbe come se ci fosse solo il freno. Diversamente, se in fase di fissaggio adattatore-freno, c'è del gioco nel fissaggio (intendo margine orizzontale), potrebbe essere che il movimento orizzontale dell'adattatore sul telaio non sia sufficiente. Spero di essermi spiegatoNo perchè l'adattatore va serrato alla pinza prima di montarlo sul telaio. Dunque impossibile che si svincolino, almeno che non siano lenti le viti
Sassolinointanto ho ordinato le pastiglie di scorta ma effettivamente non sembrano dare nessun problema e anche la frenata è tornata efficiente come prima (le ho pulite e dato il brake silencer)...
secondo me ha le pastiglie cotte o vetrificate, passata di carta vetrata e anche se diminuisce un pelo la durata almeno saranno efficienti...
la bici non smette di frenare di botto, al massimo perde un pò di consistenza la leva e/o magari si allunga un pò la corsa ma, salvo problemi o casi particolari, il cambio di olio lo puoi fare anche ogni 12-16 mesi a seconda dell'utilizzo mentre lo spurgo se necessario al cambio pastiglie se no avanti senza problemi...
radiale...
C'è del gioco per registrarlo/centrarlo, ma non l'adattatore, il gioco è sul telaio, i fori sono asolatiin realtà mi domandavo se l'adattatore ha del gioco, come ad esempio i fori del telaio. Perchè se cosi non fosse non ci sarebbero problemi una volta fissato il freno all'adattatore, in quanto l'adattatore si muoverebbe orizzontalmente sul telaio, ma sarebbe come se ci fosse solo il freno. Diversamente, se in fase di fissaggio adattatore-freno, c'è del gioco nel fissaggio (intendo margine orizzontale), potrebbe essere che il movimento orizzontale dell'adattatore sul telaio non sia sufficiente. Spero di essermi spiegato
La semimetallica è più resistente e solitamente frena di più. L'organica dura meno, ma tutto sommato non c'è una differenza abissaleCiao a tutti devo sostituire le pastiglie sto utilizzando le galfer organiche su disco Ashima (questo per la precisione https://bikeonline.it/it/dischi-freno/401-ashima-disco-airotor-aro-08-140mm-68g.html )
Mi sono trovato molto bene ma mi chiedevo se potesse andar bene anche un semimetallico oppure rimanere su un organico ma ad un prezzo inferiore..... voi che ne dite?
Grazie
Qualche marca di semimetallica da consigliare ?La semimetallica è più resistente e solitamente frena di più. L'organica dura meno, ma tutto sommato non c'è una differenza abissale
Cerca su AliExpress, più o meno tutte valideQualche marca di semimetallica da consigliare ?
Kingstop su AliExpress…meglio delle sram originali.Qualche marca di semimetallica da consigliare ?