Ma un 12V Shimano ?

gabbia

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canserbero

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Eh, vedremo se potremo dire brava nel prossimo futuro: l’impressione che ho avuto è che avere tutta la gamma 12v elettromeccanica abbia fatto da spalla a far spostare verso l’alto il prezzo di bici in allestimento entry-level. Se il 12v meccanico sarà limitato al 105 - e non vedrei la logica di estendere tale novità alle gamme più pregiate - non so bene cosa succederà, ma istintivamente non mi fa ben sperare.
 

leandro_loi

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Eh, vedremo se potremo dire brava nel prossimo futuro: l’impressione che ho avuto è che avere tutta la gamma 12v elettromeccanica abbia fatto da spalla a far spostare verso l’alto il prezzo di bici in allestimento entry-level. Se il 12v meccanico sarà limitato al 105 - e non vedrei la logica di estendere tale novità alle gamme più pregiate - non so bene cosa succederà, ma istintivamente non mi fa ben sperare.
Se una fascia di mercato viene liberata da un'azienda, e questa fascia di mercato ha ancora una forte domanda, stai pur sicuro che si inserirà un'altra azienda in quella fascia di mercato.
 
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canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
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Se una fascia di mercato viene liberata da un'azienda, e questa fascia di mercato ha ancora una forte domanda, stai pur sicuro che si inserirà un'altra azienda in quella fascia di mercato.
Se capisco bene il succo del tuo intervento, non sono certo preoccupato per il fatto che shimano possa avere il monopolio in quel segmento, sram arriverà. Quel che temo è che questa manovra possa solo spostare ancora di più verso l’alto il prezzo di una entry level 105 elettronico (e magari anche per le altre gamme), altrimenti chi ti compra un 105 12v meccanico quando la direzione intrapresa è elettronico? Un differenziale in prezzo tra una bici 105 meccanico ed elettronico deve esserci: purtroppo ci sono vari modi di creare la forbice di prezzo e non penso che la direzione sarà di togliere 500-1000€ per una bici 105 meccanico rispetto al prezzo di una entry level attuale con 105 elettronico. Avrei accolto questo gruppo più positivamente se fosse stato affiancato, e a suo tempo, agli ultegra e dura ace elettromeccanici.
 

albertissimo

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Cannondale S6 Dura Ace
Stavo guardando le scale dei pignoni del 12 velocità.
Ma secondo voi non manca una scala 12-34 con i tre ultimi pignoni 30-32-34 da abbinare al 52/36.
Le scale che finiscono con il 34 passano direttamente dal 30 al 34, partendo dall'11.
Non sarebbe meglio partire dal 12 (che comunque con il 52 è sufficiente) e rendere meno brusco il passaggio dal penultimo all'ultimo pignone?
Specifico che ho il Dura Ace 7900 a 10 velocità con 50/34 e scala 11/30.
 

andry96

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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Stavo guardando le scale dei pignoni del 12 velocità.
Ma secondo voi non manca una scala 12-34 con i tre ultimi pignoni 30-32-34 da abbinare al 52/36.
Le scale che finiscono con il 34 passano direttamente dal 30 al 34, partendo dall'11.
Non sarebbe meglio partire dal 12 (che comunque con il 52 è sufficiente) e rendere meno brusco il passaggio dal penultimo all'ultimo pignone?
Specifico che ho il Dura Ace 7900 a 10 velocità con 50/34 e scala 11/30.
Non ha senso mettere il 32 tra 30 e 34 sarebbero salti troppo piccoli
 

bach7

Passista
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Pinifarina
Stavo guardando le scale dei pignoni del 12 velocità.
Ma secondo voi non manca una scala 12-34 con i tre ultimi pignoni 30-32-34 da abbinare al 52/36.
Le scale che finiscono con il 34 passano direttamente dal 30 al 34, partendo dall'11.
Non sarebbe meglio partire dal 12 (che comunque con il 52 è sufficiente) e rendere meno brusco il passaggio dal penultimo all'ultimo pignone?
Specifico che ho il Dura Ace 7900 a 10 velocità con 50/34 e scala 11/30.
la differenza di salto a parità di velocità è di circa 5 pm, troppo poco. avrebbe forse senso in caso di una cronoscalata, ma per un uso "comune" un minimo di salto deve esserci.
 
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Maverik89

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lsdb 666 road XCr
Brevetto depositato per un nuovo deragliatore?


Dall'articolo ci sono molte ipotesi e probabilmente tutte percorribili e plausibili.
Dal supporto per una mini batteria e da accoppiare a mozzo posteriore a dinamo che lo ricarichi a piccole staffe che puliscono gli interstizi tra i pignoni piccoli ad un dente anticaduta oltre il pignone di apertura...
 

pepe

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Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Assolutamente vero.
Ma sinceramente se la soluzione da me indicata fosse stata utile (e mi avete spiegato che non lo è) avrei accettato anche un peso superiore.
tutto giusto quello che ti hanno spiegato.
aggiungo che in una cassetta, i salti tra i pignoni mano a mano che si va dal più piccolo al più grande , sono spaziati di 1 poi di 2 poi di 3 poi di 4, questo per mantenere "all'incirca" lo stesso incremento in percentuale tra un pignone e il successivo.
 

andry96

Ammiraglia
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Assolutamente vero.
Ma sinceramente se la soluzione da me indicata fosse stata utile (e mi avete spiegato che non lo è) avrei accettato anche un peso superiore.
Avrebbe senso forse una cassetta che termina con 25-28-31-34 in modo da avere tutti salti da 3 e ridurre un pochino l'ultimo ma sarebbe un po' una finezza diciamo
 

alan220387

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Stavo guardando le scale dei pignoni del 12 velocità.
Ma secondo voi non manca una scala 12-34 con i tre ultimi pignoni 30-32-34 da abbinare al 52/36.
Le scale che finiscono con il 34 passano direttamente dal 30 al 34, partendo dall'11.
Non sarebbe meglio partire dal 12 (che comunque con il 52 è sufficiente) e rendere meno brusco il passaggio dal penultimo all'ultimo pignone?
Specifico che ho il Dura Ace 7900 a 10 velocità con 50/34 e scala 11/30.

Non ha senso mettere il 32 tra 30 e 34 sarebbero salti troppo piccoli

Io monto proprio la cassetta 11-34 (Ultegra su un set di ruote e Dura Ace sull'altro), ma piuttosto che avere un pignone da 32, preferirei rinunciare al pignone da 11 per avere un 16 che spesso mi manca.
 

Barbo

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Merida Reacto - Giant TCX
Io monto proprio la cassetta 11-34 (Ultegra su un set di ruote e Dura Ace sull'altro), ma piuttosto che avere un pignone da 32, preferirei rinunciare al pignone da 11 per avere un 16 che spesso mi manca.
aspettiamo ancora un po' di anni e poi arriverà un 13 velocità con 11-34, così da avere una sola cassetta per fare tutto!

(ma poi ci sarà chi dirà che manca il 18 :))): )
 

bach7

Passista
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Pinifarina
aspettiamo ancora un po' di anni e poi arriverà un 13 velocità con 11-34, così da avere una sola cassetta per fare tutto!

(ma poi ci sarà chi dirà che manca il 18 :))): )
ci sono già!

la cassetta universale non può esistere, a meno di non fare un bel variatore continuo che ti da tutti i rapporti ma si ciuccia un bel po' di potenza.

magari il prossimo gruppo in uscita (lo sram) ci sorprenderà...
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
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Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
aspettiamo ancora un po' di anni e poi arriverà un 13 velocità con 11-34, così da avere una sola cassetta per fare tutto!

(ma poi ci sarà chi dirà che manca il 18 :))): )

ci sono già!

la cassetta universale non può esistere, a meno di non fare un bel variatore continuo che ti da tutti i rapporti ma si ciuccia un bel po' di potenza.

magari il prossimo gruppo in uscita (lo sram) ci sorprenderà...

Effettivamente non siamo mai contenti :-)xxxx
Però effettivamente se proprio mi dovessi chiedere che rapporto mi manca, direi di getto il 16t sul pacco pignoni, nella mia configurazione con guarnitura 52/36.. quando il 15t é un po troppo duro da spingere, saltare sul 17 è veramente molto evidente e spesso passo ad una cadenza un filo troppo alta.
Ho anche pensato di prendere una cassetta 11-30 così avrei il pignone da 16t, però poi nelle salite impestate andrei in difficoltà senza il 34t...
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
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Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Effettivamente non siamo mai contenti :-)xxxx
Però effettivamente se proprio mi dovessi chiedere che rapporto mi manca, direi di getto il 16t sul pacco pignoni, nella mia configurazione con guarnitura 52/36.. quando il 15t é un po troppo duro da spingere, saltare sul 17 è veramente molto evidente e spesso passo ad una cadenza un filo troppo alta.
Ho anche pensato di prendere una cassetta 11-30 così avrei il pignone da 16t, però poi nelle salite impestate andrei in difficoltà senza il 34t...
Faccio una considerazione ...

Ho un 12V meccanico (Sensah) .
Inizialmente montavo una cassetta cinese scalata così:
11-12-13-14-15-16-17-18-20-22-26-30

Ottima per il vallonato.... con tutti i pignoni scalati
Però ... il salto 22-26 era senza logica,
e poi per avere un rapporto veramente agile toccava arrivare all'11 pignone ....
Sembra una cazzata, ma... con l'arrivo di una rampa improvvisa, mi sono sempre piantato, perché non ho fatto in tempo a compiere le deragliate.

Di fatto quella cassetta è mal congegnata, soprattutto abbinata al fatto che è un 12V
quindi voglio dire, ok avere tutti i rapporti possibili ed immaginabili.... ma c'è un limite.

Ora ho il 12V Shimano (sempre 11-30 ) la cui spazatura è molto più logica presentando un 24-27-30 .... certo non ho il 18 :mrgreen:
 

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