Ma un 12V Shimano ?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.331
7.654
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
scusami, domanda off-topic ma avrei questa curiosità: è tassativo che le pedivelle sram 22 debbano riportare il 22 proprio per differenziarle da quelle dello sram 20?
;nonzo% non sono sicuro di aver capito bene ma se hai un gruppo 11v ci vogliono pedivelle 11v, se lo hai 10v ci vogliono 10v, se lo hai 12v sarebbe meglio avere pedivelle 12v ma vanno bene anche le 11.
tra 10v e 11v cambia spessore delle corone e distanza tra le stesse, poi magari vanno bene uguale ma su sram non ci scommetterei perche non ha mai brillato per qualità della deragliata anteriore.

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.639
1.888
Visita sito
Bici
Nessuna
;nonzo% non sono sicuro di aver capito bene ma se hai un gruppo 11v ci vogliono pedivelle 11v, se lo hai 10v ci vogliono 10v, se lo hai 12v sarebbe meglio avere pedivelle 12v ma vanno bene anche le 11.
tra 10v e 11v cambia spessore delle corone e distanza tra le stesse, poi magari vanno bene uguale ma su sram non ci scommetterei perche non ha mai brillato per qualità della deragliata anteriore.
la questione è proprio questa: ho un red 20 e sto valutando il 22, ma vedo certe pedivelle red in vendita da privati dichiarate per il 22 che però non riportano la scritta 22 sulla pedivella; da qui sorge il mio dubbio sul fatto che la pedivella debba, necessariamente o meno, riportare la scritta 22.

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.796
5.908
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
qualcuno utilizza guarniture Carbon-TI?
ho un dura ace 9200 50-34 e volevo passare al 52-36 ma appunto sono indeciso se sempre shimano o provare questa

la cosa che mi sembra strana è che il peso dichiarato da shimano per le corone è lo stesso delle carbon-ti quindi il grosso vantaggio del carbonio dove sarebbe?

Utilizzo sia le carbon ti (su Srm pm9) che le originali Shimano (guarnitura originale), entrambe con dura ace 12v.

La cambiata è migliore con le originali. Poi le carbon ti funzionano, ma non al livello delle Shimano.
All'atto pratico fa poca differenza visto che non si deraglia di continuo ma se dovessi scegliere trascurando il lato estetico non avrei dubbi.

Anche a peso non si guadagna nulla.

Sinceramente sto meditando di mettere le Shimano anche sulla guarnitura SRM.

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.358
9.148
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Io monto proprio la cassetta 11-34 (Ultegra su un set di ruote e Dura Ace sull'altro), ma piuttosto che avere un pignone da 32, preferirei rinunciare al pignone da 11 per avere un 16 che spesso mi manca.
Ho la tua stessa cassetta, ho tolto il 15 e messo il 16, li salto 15/17 mi da più fastidio che il 14/16 ed il 16 lo uso parecchio

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alan220387

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Utilizzo sia le carbon ti (su Srm pm9) che le originali Shimano (guarnitura originale), entrambe con dura ace 12v.

La cambiata è migliore con le originali. Poi le carbon ti funzionano, ma non al livello delle Shimano.
All'atto pratico fa poca differenza visto che non si deraglia di continuo ma se dovessi scegliere trascurando il lato estetico non avrei dubbi.

Anche a peso non si guadagna nulla.

Sinceramente sto meditando di mettere le Shimano anche sulla guarnitura SRM.
grazie per il consiglio, molto apprezzato, a questo punto direi che le corone 52-36 conviene che le prendo shimano..

sulla precisione delle vecchie carbon ti rispetto alle nuove avevo trovato questo video che sembra avallare sia il fatto che la vecchia versione non era precisissima che quella nuova invece, creata in collaborazione con UAE, è molto migliore.
Però appunto se rispetto alla shimano cambia soltanto l'estetica direi che il gioco non vale la candela.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.331
7.654
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
la questione è proprio questa: ho un red 20 e sto valutando il 22, ma vedo certe pedivelle red in vendita da privati dichiarate per il 22 che però non riportano la scritta 22 sulla pedivella; da qui sorge il mio dubbio sul fatto che la pedivella debba, necessariamente o meno, riportare la scritta 22.
forse il 22 era il primo modello....poi quella black era senza mi pare

• Mi piace
Reactions: canserbero

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.796
5.908
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
grazie per il consiglio, molto apprezzato, a questo punto direi che le corone 52-36 conviene che le prendo shimano..

sulla precisione delle vecchie carbon ti rispetto alle nuove avevo trovato questo video che sembra avallare sia il fatto che la vecchia versione non era precisissima che quella nuova invece, creata in collaborazione con UAE, è molto migliore.
Però appunto se rispetto alla shimano cambia soltanto l'estetica direi che il gioco non vale la candela.

Scusa non ho specificato, uso la nuova versione.

Io trovo siano meno efficaci a salire dalla corona piccola alla grande, a volte per ingranare ci mettono un mezzo giro. Diversamente le Shimano attaccano subito e anche sotto sforzo sei in presa continua mentre sali di corona.
Poi come ti dicevo non è che siam sempre li a deragliare quindi all'atto pratico cambia poco o niente.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.331
7.654
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
no, intendevo le pedivelle nella versione come quella che hai postato tu. Ad ogni modo grazie del tempo e chiudo qui perché non voglio continuare l'OT.
beh quelle erano la prima versione 11v quando ancora non era elettronico, che riportava appunto la scritta 22. poi ne hanno fatte altre versioni successivamente. la prima versione aveva l'asse innestato insieme alla pedivella di destra, nelle successive (se non ricordo male) l'asse era innestato sulle pedivella sinistra.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.819
1.068
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ho la tua stessa cassetta, ho tolto il 15 e messo il 16, li salto 15/17 mi da più fastidio che il 15/16 ed il 16 lo uso parecchio
Sarebbe da provare, non avevo pensato alla sostituzione di un solo pignone, ma effettivamente potrebbe essere una soluzione.
Da capire se anche nel mio caso potrebbe funzionare.. onestamente ho sempre fatto caso al salto 15-17, ma mai nello specifico a quante volte uso il 15 con soddisfazione.
A sensazione comunque potrebbe essere migliorativo anche per me. Magari lo ordino alla prima occasione che devo comprare altro sugli shop tedeschi (l'ho trovato solo in Germania per ora senza cercare troppo).

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.358
9.148
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Sarebbe da provare, non avevo pensato alla sostituzione di un solo pignone, ma effettivamente potrebbe essere una soluzione.
Da capire se anche nel mio caso potrebbe funzionare.. onestamente ho sempre fatto caso al salto 15-17, ma mai nello specifico a quante volte uso il 15 con soddisfazione.
A sensazione comunque potrebbe essere migliorativo anche per me. Magari lo ordino alla prima occasione che devo comprare altro sugli shop tedeschi (l'ho trovato solo in Germania per ora senza cercare troppo).
io l'ho tolto da un pacco pignoni Ultegra 11V, é identico come spessore e scanalature, ho corretto il post, volevo scrivere "....mi da più fastidio che il 14/16"

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.819
1.068
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
io l'ho tolto da un pacco pignoni Ultegra 11V, é identico come spessore e scanalature, ho corretto il post, volevo scrivere "....mi da più fastidio che il 14/16"
Purtroppo non ho vecchi pacchi pignoni da cui rubare il 16t, eventualmente lo acquisto, fortunatamente non costa molto.
Per la correzione ok, avevo comunque inteso il tuo punto di vista. ;-)

• Mi piace
Reactions: Husqymax

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.819
1.068
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
In maggio Shimano ha rilasciato delle nuove cassette pignoni Ultegra che vanno a sostituire le prime.
Evidentemente qualcosa hanno corretto, questi i nuovi codici:
ICSR810012130 -> ICSR810112130
ICSR810012134 -> ICSR810112134
Interessante, non lo sapevo.
Io ho una cassetta ultegra CS-R8100 11-34 e so per certo che ha un difetto segnalato anche su molti forum esteri, ovvero un rumore ciclico "tic-tic-tic" sul pignone 21t. Quel pacco pignoni l'ho montato sulle ruote originali della bici che di recente non ho usato, ma comunque ricordo che non era così fastidioso.
Sarei curioso di sapere cosa hanno migliorato nelle nuove cassette.

• Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.848
7.138
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io ho una cassetta ultegra CS-R8100 11-34 e so per certo che ha un difetto segnalato anche su molti forum esteri, ovvero un rumore ciclico "tic-tic-tic" sul pignone 21t. Quel pacco pignoni l'ho montato sulle ruote originali della bici che di recente non ho usato, ma comunque ricordo che non era così fastidioso.
Sarei curioso anche io ...
In maggio Shimano ha rilasciato delle nuove cassette pignoni Ultegra che vanno a sostituire le prime.
Evidentemente qualcosa hanno corretto, questi i nuovi codici:
ICSR810012130 -> ICSR810112130
ICSR810012134 -> ICSR810112134

le DA invece non le hanno rinnovate?

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.124
4.943
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Secondo me ci sono le possibilità di un cambio in garanzia delle cassette rumorose.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.124
4.943
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Dovrei provare a contattare Shimano eventualmente, ma non saprei tramite quale canale.
Magari nei prossimi giorni rimetto su le ruote originali per rinfrescarmi un attimo la memoria :mrgreen:

Tramite rivenditore eventualmente.
Io ho 3 cassette tutte 11-30 Ultegra. Quella originale arrivata assieme alla bicicletta nessun problema mentre le 2 acquistate a parte qualche rumorino lo fanno sul 21. Proprio 2 giorni fa le ho spedite al negozio dove le ho acquistate, vediamo se passano la sostituzione in garanzia.

Classifica generale Winter Cup 2024