bikeporn - acciaio (parte terza)

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
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la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
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Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
ahhhh.... pensavo avessi fatto una follia !

naaaa, sarebbe troppi simile esteticamente alla titanio.

Ora come ora se dovessi fare una nuova bici andrei da Vetta per un acciaio, bici da viaggi, cavi interni, dischi, passaggio largo ruote, forme aggressive, colorazione simil Wilier ramato o Look Mondrian...qualcosa di diverso da tutte quelle che ho insomma, per sfizio di provare qualcosa di nuovo più che altro.

Attualmente però sto buono, anche se mi son già fatto fare il preventivo...
 

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
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la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
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con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Molto bella perö!
Sto cercando (invano) quel campanile su Google, dov'è fatta la foto?

Vicenza :-)xxxx
yes,
torre Bissara (torre di Piazza).

Del resto Barco è della zona (ma non ditelo a un padovano che "della zona" è Vicenza), anche se ci stava di più Piazza della Valle
 
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Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
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Eremo XCR steel
Ora chi possiede più bici , di concezione diversa come in questo caso. può confermare che all' atto pratico non cambiano le prestazioni ma solo le sensazioni tant' è che spesso sono indeciso su quale bici prendere per l' uscita di turno.
Tornando a quanto dice l' ottimo @bradipus
Esattamente!

Avendo gravel e 2 bdc con combinazioni di rim/dischi ed elettronico/meccanico è più che evidente che alla fine se la bici è bella non cambia nulla per un amatore medio in termini di prestazioni.

Anch'io spesso indeciso su cosa usare e devo dire che unica cosa che cambia davvero è avere bici per utilizzi diversi ovvero più che cambiare bdc molto più sensato nel mio caso è stato acquisto della gravel che mi ha davvero aperto un mondo inaspettato (cosa che nessun telaio/gruppo/ruote nuove possono fare)
 
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Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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Ora chi possiede più bici , di concezione diversa come in questo caso. può confermare che all' atto pratico non cambiano le prestazioni ma solo le sensazioni

Dipende dal livello di allenamento e quindi dal livello prestazionale del ciclista, oltre che dalle sue capacità tecniche.

Per un corridore, o un ex corridore ancora allenato, quanto sopra corrisponde al falso. E' impossibile non verificare, cronometro alla mano, la differenza prestazionale tra bici diverse, ovviamente se sono molto diverse. Se si parla di fare paragoni tra due bici simili a quel punto si parla solo di sensazioni. Ma se si parla di paragonare bici molto diverse, è assai facile per una gamba ben allenata tirare fuori dei valori e non solo delle sensazioni.

Per un cicloturista, invece, può essere vero che le prestazioni cambiano di poco in funzione del mezzo, ma questo a causa del suo livello, non perché il mezzo sia indifferente.
 
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Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Dipende dal livello di allenamento e quindi dal livello prestazionale del ciclista, oltre che dalle sue capacità tecniche.

Per un corridore, o un ex corridore ancora allenato, quanto sopra corrisponde al falso. E' impossibile non verificare, cronometro alla mano, la differenza prestazionale tra bici diverse, ovviamente se sono molto diverse. Se si parla di fare paragoni tra due bici simili a quel punto si parla solo di sensazioni. Ma se si parla di paragonare bici molto diverse, è assai facile per una gamba ben allenata tirare fuori dei valori e non solo delle sensazioni.

Per un cicloturista, invece, può essere vero che le prestazioni cambiano di poco in funzione del mezzo, ma questo a causa del suo livello, non perché il mezzo sia indifferente.
appunto, anche perchè per sentire le differenze dovresti spingere a tutta durante il giro e questo non lo fanno neppure i pro
 

Mardot

Velocista
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Perché un kit telaio Vetta Spirit con forcella mi costa meno di €1400 e lo stesso tipo di realizzazione marchiata bixxis o barco mi costa dai 600 ai 1000 € in più.

Con lo stesso identico tessuto in cotone da 2 metri quadri:

1 sarto cinese ti fa un pantalone da 10€
1 sarto professionista ti fa un pantalone da 250€
1 fabbrica di abbigliamento ti fa un pantalone da 90€
1 casa di moda ti fa un pantalone da 540€

A te dare il "giusto valore"
 
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Cyboraf

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Con lo stesso identico tessuto in cotone da 2 metri quadri:

1 sarto cinese ti fa un pantalone da 10€
1 sarto professionista ti fa un pantalone da 250€
1 fabbrica di abbigliamento ti fa un pantalone da 90€
1 casa di moda ti fa un pantalone da 540€

A te dare il "giusto valore"
si pero in questo caso non penso che l differenza di competenze e abilità sia cosi ampia , ma più che altro era per rispondere a un tuo post in cui dicevi che per starci dentro bisogna applicare certi prezzi
 

Cyboraf

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Non è necessario spingere a tutta sempre, quello che è necessario è che quando richiedi al mezzo una certa prestazione lui te la dia.
Vero ma poche siamo tutti più o meno cicloamatori...
Per esempio un acciaio in discesa, per il tipo di utilizzatore medio, è spesso più prestazionale e guidabile di una superbike in carbonio
 

Mardot

Velocista
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Vero ma poche siamo tutti più o meno cicloamatori...
Per esempio un acciaio in discesa, per il tipo di utilizzatore medio, è spesso più prestazionale e guidabile di una superbike in carbonio

Non ho capito a che fine vuoi arrivare.
Se vuoi affermare che il mezzo è indifferente per tutti, è falso.
Se vuoi affermare che per te è indifferente, magari è vero ma lo sai tu.
Io ho due bici, il muletto in alu e l'ammiraglia in acciaio, ma se devo allenarmi in settimana in salita uso il muletto con estrema soddisfazione, per dire.
 

Mardot

Velocista
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non penso che l differenza di competenze e abilità sia cosi ampia
prova a visitare qualche telaista, poi ti rendi conto della differenza di struttura, mezzi e attrezzature

ma più che altro era per rispondere a un tuo post in cui dicevi che per starci dentro bisogna applicare certi prezzi
se ho un capannone da 2000mq ci lavoriamo in 4-5 persone e ho una serie di macchinari il cui valore economico è più di 500.000 euro come faccio a vendere il mio telaio allo stesso prezzo di chi ha un sottoscala, una dima e il cannello?
 

Violinbici

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Dipende dal livello di allenamento e quindi dal livello prestazionale del ciclista, oltre che dalle sue capacità tecniche.

Per un corridore, o un ex corridore ancora allenato, quanto sopra corrisponde al falso. E' impossibile non verificare, cronometro alla mano, la differenza prestazionale tra bici diverse, ovviamente se sono molto diverse. Se si parla di fare paragoni tra due bici simili a quel punto si parla solo di sensazioni. Ma se si parla di paragonare bici molto diverse, è assai facile per una gamba ben allenata tirare fuori dei valori e non solo delle sensazioni.

Per un cicloturista, invece, può essere vero che le prestazioni cambiano di poco in funzione del mezzo, ma questo a causa del suo livello, non perché il mezzo sia indifferente.
Oggi al tour parlavano dei tempi stratosferici di Tony Rominger in salita fatti con bici imparagonabili a quelle attuali. Conta il motore, non la bici.(all'epoca il motore era ovviamente truccato ma il concetto è quello)

Poi c'è da dire che per un pro 20 secondi di differenza su una salita di 30 minuti sono tanti perché fanno la differenza tra vincere o perdere ma per noi, soprattutto se uno non fa gare, conta molto di più la testa e la voglia di andare oltre i propri limiti di 500 gr in meno. Per non parlare dell'alimentazione che io per esempio non curo minimamente come penso l'80% dei ciclisti amatoriali
 

andry96

Ammiraglia
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Oggi al tour parlavano dei tempi stratosferici di Tony Rominger in salita fatti con bici imparagonabili a quelle attuali. Conta il motore, non la bici.(all'epoca il motore era ovviamente truccato ma il concetto è quello)

Poi c'è da dire che per un pro 20 secondi di differenza su una salita di 30 minuti sono tanti perché fanno la differenza tra vincere o perdere ma per noi, soprattutto se uno non fa gare, conta molto di più la testa e la voglia di andare oltre i propri limiti di 500 gr in meno. Per non parlare dell'alimentazione che io per esempio non curo minimamente come penso l'80% dei ciclisti amatoriali
Beh insomma a distanza di 30 anni sono "leggermente" migliorate le bici il vestiario le scarpe e tutta la preparazione e gestione dello sforzo.
Non parliamo di virgole ma di bici in acciaio coi tubi larghi un dito rispetto a bolidi in carbonio tremendamente più evoluti.
Ruote alto profilo in carbonio contro roba ben meno rigida.
Abbigliamento mostruosamente curato contro maglie slabbre.
MISURATORE DI POTENZA contro forse la fascia cardio, che per la preparazione cambia un abisso
Gel, ICE gel e alimentazione curata al grammo.
 
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peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.191
9.152
roma / milano
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
naaaa, sarebbe troppi simile esteticamente alla titanio.

Ora come ora se dovessi fare una nuova bici andrei da Vetta per un acciaio, bici da viaggi, cavi interni, dischi, passaggio largo ruote, forme aggressive, colorazione simil Wilier ramato o Look Mondrian...qualcosa di diverso da tutte quelle che ho insomma, per sfizio di provare qualcosa di nuovo più che altro.

Attualmente però sto buono, anche se mi son già fatto fare il preventivo...
allora siamo in due ad avere un preventivo sospeso... non come il caffé a Napoli, però; nessuno ci offrirà il telaio!
 
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peppe59

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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Con lo stesso identico tessuto in cotone da 2 metri quadri:

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1 sarto professionista ti fa un pantalone da 250€
1 fabbrica di abbigliamento ti fa un pantalone da 90€
1 casa di moda ti fa un pantalone da 540€

A te dare il "giusto valore"
Io sono convintissimo che i telai di Vetta, Barco e Doriano siano tutte ottime; però le rifiniture non sono le stesse, e certi dettagli portano via una marea di tempo. Poi magari a me di avere ogni angolo pantografato (per dirne una) mi importa poco e preferisco risparmiare.

E poi certo c'è il valore del marchio, che conterebbe se uno mai rivendesse il telaio (condizionale, non credo che chi si fa fare il telaio su misura poi lo rivenda...)
 
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Classifica generale Winter Cup 2024