Credo che la jumbo lavori così tanto per mettere fatica nelle gambe di Taddeo considerata la relativa facilità di queste prime tappe di montagna, perché si sa, Taddeo sugli sforzi "brevi" è il più forte al mondo. Nei tapponi alpini non credo la jumbo dovrà fare forcing ma solo tenere controllata la corsa.. A mettere fatica nelle gambe dei corridori ci penseranno i km, il dislivello e la terza settimana, a quel punto verranno esaltate le doti di fondo dei due super atleti.A mio modo di vedere i 2 affondi di Pogacar pongono anche una doverosa riflessione circa l'atteggiamento tattico della Jumbo, con i vari Van aert, Laporte, Kuss, ecc, a lavorare a tutta per poi non vedere finalizzato il lavoro da parte Vinge. É in questo contesto che potrebbe farsi strada un cambuo di strategia che secondo me potrebbe favorire proprio Pogacar, in quanto la sua UAE é molto indietro rispetto alla Jumbo. A ciò aggiungo che Vinge non attacca mai senza che prima abbia spremuto i suoi. Vediamo che succede.
Domanda sincera.Credo che la jumbo lavori così tanto per mettere fatica nelle gambe di Taddeo considerata la relativa facilità di queste prime tappe di montagna, perché si sa, Taddeo sugli sforzi "brevi" è il più forte al mondo. Nei tapponi alpini non credo la jumbo dovrà fare forcing ma solo tenere controllata la corsa.. A mettere fatica nelle gambe dei corridori ci penseranno i km, il dislivello e la terza settimana, a quel punto verranno esaltate le doti di fondo dei due super atleti.
Anche questo é uno scenario possibile, ma ieri ho percepito una certa vulnerabilità (almeno psicologica) di Vinge che dopo l'attacco di Pogacar ha iniziato a voltarsi come a cercare un compagno che potesse trainarlo al traguardo.Credo che la jumbo lavori così tanto per mettere fatica nelle gambe di Taddeo considerata la relativa facilità di queste prime tappe di montagna, perché si sa, Taddeo sugli sforzi "brevi" è il più forte al mondo. Nei tapponi alpini non credo la jumbo dovrà fare forcing ma solo tenere controllata la corsa.. A mettere fatica nelle gambe dei corridori ci penseranno i km, il dislivello e la terza settimana, a quel punto verranno esaltate le doti di fondo dei due super atleti.
concordoAnche questo é uno scenario possibile, ma ieri ho percepito una certa vulnerabilità (almeno psicologica) di Vinge che dopo l'attacco di Pogacar ha iniziato a voltarsi come a cercare un compagno che potesse trainarlo al traguardo.
Dopo il Tour dell'anno scorso e la prima parte di quello di quest'anno, appare evidente che Vinge ha bisogno della squadra, mentre Pogacar nei fatti corre meno vincolato ai suoi uomini.
Azz da una mezza espressione hai capito tutte queste cose?!! Chi sei Meluzzi?Anche questo é uno scenario possibile, ma ieri ho percepito una certa vulnerabilità (almeno psicologica) di Vinge che dopo l'attacco di Pogacar ha iniziato a voltarsi come a cercare un compagno che potesse trainarlo al traguardo.
Dopo il Tour dell'anno scorso e la prima parte di quello di quest'anno, appare evidente che Vinge ha bisogno della squadra, mentre Pogacar nei fatti corre meno vincolato ai suoi uomini.
Ma infatti si vocifera che la jumbo il prossimo anno per il tour arruolerera il primo secco che vedono gironzolare per i coffee shop di Amsterdamconcordo
detto fuori dai denti: se Vinge non avesse quella squadra, o se l'avesse Pogi, potremmo parlare di chi arriverà secondo e chi terzo
io sono responsabile di ciò che scrivo, non di ciò che tu capisciMa infatti si vocifera che la jumbo il prossimo anno per il tour arruolerera il primo secco che vedono gironzolare per i coffee shop di Amsterdam
Potevi sceglierne uno un po' più carinoAzz da una mezza espressione hai capito tutte queste cose?!! Chi sei Meluzzi?
Infatti è la stessa domanda che mi facevo anche io, che differenza farebbe se Pogacar potesse mettere i suoi uomini a fare la corsa, li farebbe andare piu’ forte dei jumbo o piu’ piano? A me sembra che a Pogacar in questo momento faccia comodo usare gli uomini della jumbo quanto da comodo a Vingegard, infatti sta sempre attaccato a quest’ultimo e ieri la tirata di kijus è servita piu’ a lui per finire tutti gli altri che a Vingegard stesso. Diverso sarebbe se Pogacar avesse una crisi ovviamente, allora i jumbo sarebbero importanti per il loro caposquadra.Domanda sincera.
Ma se la Jumbo mette fatica nelle gambe di Pogacar la mette anche nelle gambe di Vinge.
Se vanno ad una andatura "comoda" per il loro capitano immagino che sia "comoda" anche per Pogacar.
Qui vedo poco da isolare Pogacar.
Se ne ha parte e guadagna anche se poco mentre se ne ha meno si gestisce come ha fatto nel corso del primo lo.
Non vorrei che questo spremere anticipatamente a squadra poi la stessa squadra lo pagasse nelle prossime 2 settimane.
Sicuramente per ora è un Tour affascinante e speriamo rimanga tale fino all'ultimo.
Condivido in toto. Di conseguenza mi chiedo che senso possa avere far lavorare la squadra per poi perdere secondi (anche se pochi)? Non mi sembra intelligente, né si può dire che Vinge ha lasciato andare Pogacar, perché se ne aveva gli rimaneva attaccato o avrebbe provato a staccarlo.Infatti è la stessa domanda che mi facevo anche io, che differenza farebbe se Pogacar potesse mettere i suoi uomini a fare la corsa, li farebbe andare piu’ forte dei jumbo o piu’ piano? A me sembra che a Pogacar in questo momento faccia comodo usare gli uomini della jumbo quanto da comodo a Vingegard, infatti sta sempre attaccato a quest’ultimo e ieri la tirata di kijus è servita piu’ a lui per finire tutti gli altri che a Vingegard stesso. Diverso sarebbe se Pogacar avesse una crisi ovviamente, allora i jumbo sarebbero importanti per il loro caposquadra.
Però una volta voltato e aver constatato che non c'era più nessuno, se avesse sofferto psicologicamente la cosa avrebbe perso ben più di quello che ha perso, invece ha mantenuto una velocità altissima e si è anche avvicinato a Pogacar in alcuni frangenti.Anche questo é uno scenario possibile, ma ieri ho percepito una certa vulnerabilità (almeno psicologica) di Vinge che dopo l'attacco di Pogacar ha iniziato a voltarsi come a cercare un compagno che potesse trainarlo al traguardo.
Dopo il Tour dell'anno scorso e la prima parte di quello di quest'anno, appare evidente che Vinge ha bisogno della squadra, mentre Pogacar nei fatti corre meno vincolato ai suoi uomini.
Secondo me ha fatto tenere una velocità folle ai suoi perché temeva lo scatto di Pogacar, che su finali di questo tipo è probabilmente più esplosivo di lui. Pensava che tenendo un ritmo forsennato avrebbe potuto rimandare o addirittura scongiurare gli scatti dello sloveno che, come si è visto, un po' ha sofferto.Condivido in toto. Di conseguenza mi chiedo che senso possa avere far lavorare la squadra per poi perdere secondi (anche se pochi)? Non mi sembra intelligente, né si può dire che Vinge ha lasciato andare Pogacar, perché se ne aveva gli rimaneva attaccato o avrebbe provato a staccarlo.
Se avesse sofferto non sarebbe scattato … pero’ sono d’accordo che Vingegard ha gestito bene lo scatto di PogiSecondo me ha fatto tenere una velocità folle ai suoi perché temeva lo scatto di Pogacar, che su finali di questo tipo è probabilmente più esplosivo di lui. Pensava che tenendo un ritmo forsennato avrebbe potuto rimandare o addirittura scongiurare gli scatti dello sloveno che, come si è visto, un po' ha sofferto.
Opinioni eh...
Non mi sono spiegato, non è che Pogacar ha sofferto l'andatura dei jumbo, ma l'alta andatura dei jumbo ha evitato che Pogacar scattasse prima.Se avesse sofferto non sarebbe scattato … pero’ sono d’accordo che Vingegard ha gestito bene lo scatto di Pogi
Non so, se fossero andato piu’ lenti ne avrebbe avuto di piu’ Pogacar ma anche Vingegard, coi se e coi ma è difficile ragionare, diamo per certo che sugli scatti secchi Pogacar rende meglio perche’ lo scrivono i giornali, ma è tutto da dimostrare quando sono li’ con le loro gambe.Non mi sono spiegato, non è che Pogacar ha sofferto l'andatura dei jumbo, ma l'alta andatura dei jumbo ha evitato che Pogacar scattasse prima.
Così Vingegaard ha dovuto fare fronte solo ad uno scatto a 1,5 km dalla fine e ha potuto "gestirsi" senza andare in difficoltà.
Poi ripeto, sono solo opinioni, dettate dall'andamento della corsa fino ad oggi e dalle caratteristiche dei lanti.
Ragionamento che ci sta tutto, ed é vero anche che Vinge ha tenuto e ha finito la tappa in rimonta.Secondo me ha fatto tenere una velocità folle ai suoi perché temeva lo scatto di Pogacar, che su finali di questo tipo è probabilmente più esplosivo di lui. Pensava che tenendo un ritmo forsennato avrebbe potuto rimandare o addirittura scongiurare gli scatti dello sloveno che, come si è visto, un po' ha sofferto.
Opinioni eh...