News La tappa è di Woods. Pogacar recupera tempo su Vingegaard

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
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Focus Izalco Max
A mio modo di vedere i 2 affondi di Pogacar pongono anche una doverosa riflessione circa l'atteggiamento tattico della Jumbo, con i vari Van aert, Laporte, Kuss, ecc, a lavorare a tutta per poi non vedere finalizzato il lavoro da parte Vinge. É in questo contesto che potrebbe farsi strada un cambio di strategia che secondo me potrebbe favorire proprio Pogacar, in quanto la sua UAE é molto indietro rispetto alla Jumbo. A ciò aggiungo che Vinge non attacca mai senza che prima abbia spremuto i suoi. Vediamo che succede.
 
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Lucadb6

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A mio modo di vedere i 2 affondi di Pogacar pongono anche una doverosa riflessione circa l'atteggiamento tattico della Jumbo, con i vari Van aert, Laporte, Kuss, ecc, a lavorare a tutta per poi non vedere finalizzato il lavoro da parte Vinge. É in questo contesto che potrebbe farsi strada un cambuo di strategia che secondo me potrebbe favorire proprio Pogacar, in quanto la sua UAE é molto indietro rispetto alla Jumbo. A ciò aggiungo che Vinge non attacca mai senza che prima abbia spremuto i suoi. Vediamo che succede.
Credo che la jumbo lavori così tanto per mettere fatica nelle gambe di Taddeo considerata la relativa facilità di queste prime tappe di montagna, perché si sa, Taddeo sugli sforzi "brevi" è il più forte al mondo. Nei tapponi alpini non credo la jumbo dovrà fare forcing ma solo tenere controllata la corsa.. A mettere fatica nelle gambe dei corridori ci penseranno i km, il dislivello e la terza settimana, a quel punto verranno esaltate le doti di fondo dei due super atleti.
 

albertissimo

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Credo che la jumbo lavori così tanto per mettere fatica nelle gambe di Taddeo considerata la relativa facilità di queste prime tappe di montagna, perché si sa, Taddeo sugli sforzi "brevi" è il più forte al mondo. Nei tapponi alpini non credo la jumbo dovrà fare forcing ma solo tenere controllata la corsa.. A mettere fatica nelle gambe dei corridori ci penseranno i km, il dislivello e la terza settimana, a quel punto verranno esaltate le doti di fondo dei due super atleti.
Domanda sincera.
Ma se la Jumbo mette fatica nelle gambe di Pogacar la mette anche nelle gambe di Vinge.
Se vanno ad una andatura "comoda" per il loro capitano immagino che sia "comoda" anche per Pogacar.
Qui vedo poco da isolare Pogacar.
Se ne ha parte e guadagna anche se poco mentre se ne ha meno si gestisce come ha fatto nel corso del primo duello.
Non vorrei che questo spremere anticipatamente a squadra poi la stessa squadra lo pagasse nelle prossime 2 settimane.
Sicuramente per ora è un Tour affascinante e speriamo rimanga tale fino all'ultimo.
 

Maiella

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Credo che la jumbo lavori così tanto per mettere fatica nelle gambe di Taddeo considerata la relativa facilità di queste prime tappe di montagna, perché si sa, Taddeo sugli sforzi "brevi" è il più forte al mondo. Nei tapponi alpini non credo la jumbo dovrà fare forcing ma solo tenere controllata la corsa.. A mettere fatica nelle gambe dei corridori ci penseranno i km, il dislivello e la terza settimana, a quel punto verranno esaltate le doti di fondo dei due super atleti.
Anche questo é uno scenario possibile, ma ieri ho percepito una certa vulnerabilità (almeno psicologica) di Vinge che dopo l'attacco di Pogacar ha iniziato a voltarsi come a cercare un compagno che potesse trainarlo al traguardo.
Dopo il Tour dell'anno scorso e la prima parte di quello di quest'anno, appare evidente che Vinge ha bisogno della squadra, mentre Pogacar nei fatti corre meno vincolato ai suoi uomini.
 

jacknipper

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Anche questo é uno scenario possibile, ma ieri ho percepito una certa vulnerabilità (almeno psicologica) di Vinge che dopo l'attacco di Pogacar ha iniziato a voltarsi come a cercare un compagno che potesse trainarlo al traguardo.
Dopo il Tour dell'anno scorso e la prima parte di quello di quest'anno, appare evidente che Vinge ha bisogno della squadra, mentre Pogacar nei fatti corre meno vincolato ai suoi uomini.
concordo
detto fuori dai denti: se Vinge non avesse quella squadra, o se l'avesse Pogi, potremmo parlare di chi arriverà secondo e chi terzo
 

Lucadb6

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Anche questo é uno scenario possibile, ma ieri ho percepito una certa vulnerabilità (almeno psicologica) di Vinge che dopo l'attacco di Pogacar ha iniziato a voltarsi come a cercare un compagno che potesse trainarlo al traguardo.
Dopo il Tour dell'anno scorso e la prima parte di quello di quest'anno, appare evidente che Vinge ha bisogno della squadra, mentre Pogacar nei fatti corre meno vincolato ai suoi uomini.
Azz da una mezza espressione hai capito tutte queste cose?!! Chi sei Meluzzi? :mrgreen:
 

Maiella

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Azz da una mezza espressione hai capito tutte queste cose?!! Chi sei Meluzzi? :mrgreen:
Potevi sceglierne uno un po' più carino :mrgreen:
É chiaro che si buttano giù delle discussioni molto aleatorie della corsa vista tra l'altro attraverso il filtro della TV.
Mettiamola in questo modo: riesco a parlare di ciclismo solo su questo forum (al bar si parla di calcio e il ciclismo é bandito tranne nelle 3 settimane del Giro).
 

Lumi

Scalatore
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Domanda sincera.
Ma se la Jumbo mette fatica nelle gambe di Pogacar la mette anche nelle gambe di Vinge.
Se vanno ad una andatura "comoda" per il loro capitano immagino che sia "comoda" anche per Pogacar.
Qui vedo poco da isolare Pogacar.
Se ne ha parte e guadagna anche se poco mentre se ne ha meno si gestisce come ha fatto nel corso del primo duello.
Non vorrei che questo spremere anticipatamente a squadra poi la stessa squadra lo pagasse nelle prossime 2 settimane.
Sicuramente per ora è un Tour affascinante e speriamo rimanga tale fino all'ultimo.
Infatti è la stessa domanda che mi facevo anche io, che differenza farebbe se Pogacar potesse mettere i suoi uomini a fare la corsa, li farebbe andare piu’ forte dei jumbo o piu’ piano? A me sembra che a Pogacar in questo momento faccia comodo usare gli uomini della jumbo quanto da comodo a Vingegard, infatti sta sempre attaccato a quest’ultimo e ieri la tirata di kijus è servita piu’ a lui per finire tutti gli altri che a Vingegard stesso. Diverso sarebbe se Pogacar avesse una crisi ovviamente, allora i jumbo sarebbero importanti per il loro caposquadra.
 
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Infatti è la stessa domanda che mi facevo anche io, che differenza farebbe se Pogacar potesse mettere i suoi uomini a fare la corsa, li farebbe andare piu’ forte dei jumbo o piu’ piano? A me sembra che a Pogacar in questo momento faccia comodo usare gli uomini della jumbo quanto da comodo a Vingegard, infatti sta sempre attaccato a quest’ultimo e ieri la tirata di kijus è servita piu’ a lui per finire tutti gli altri che a Vingegard stesso. Diverso sarebbe se Pogacar avesse una crisi ovviamente, allora i jumbo sarebbero importanti per il loro caposquadra.
Condivido in toto. Di conseguenza mi chiedo che senso possa avere far lavorare la squadra per poi perdere secondi (anche se pochi)? Non mi sembra intelligente, né si può dire che Vinge ha lasciato andare Pogacar, perché se ne aveva gli rimaneva attaccato o avrebbe provato a staccarlo.
 

uber

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29 Giugno 2014
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Anche questo é uno scenario possibile, ma ieri ho percepito una certa vulnerabilità (almeno psicologica) di Vinge che dopo l'attacco di Pogacar ha iniziato a voltarsi come a cercare un compagno che potesse trainarlo al traguardo.
Dopo il Tour dell'anno scorso e la prima parte di quello di quest'anno, appare evidente che Vinge ha bisogno della squadra, mentre Pogacar nei fatti corre meno vincolato ai suoi uomini.
Però una volta voltato e aver constatato che non c'era più nessuno, se avesse sofferto psicologicamente la cosa avrebbe perso ben più di quello che ha perso, invece ha mantenuto una velocità altissima e si è anche avvicinato a Pogacar in alcuni frangenti.
 
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uber

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Condivido in toto. Di conseguenza mi chiedo che senso possa avere far lavorare la squadra per poi perdere secondi (anche se pochi)? Non mi sembra intelligente, né si può dire che Vinge ha lasciato andare Pogacar, perché se ne aveva gli rimaneva attaccato o avrebbe provato a staccarlo.
Secondo me ha fatto tenere una velocità folle ai suoi perché temeva lo scatto di Pogacar, che su finali di questo tipo è probabilmente più esplosivo di lui. Pensava che tenendo un ritmo forsennato avrebbe potuto rimandare o addirittura scongiurare gli scatti dello sloveno che, come si è visto, un po' ha sofferto.
Opinioni eh...
 

Lumi

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Secondo me ha fatto tenere una velocità folle ai suoi perché temeva lo scatto di Pogacar, che su finali di questo tipo è probabilmente più esplosivo di lui. Pensava che tenendo un ritmo forsennato avrebbe potuto rimandare o addirittura scongiurare gli scatti dello sloveno che, come si è visto, un po' ha sofferto.
Opinioni eh...
Se avesse sofferto non sarebbe scattato … pero’ sono d’accordo che Vingegard ha gestito bene lo scatto di Pogi
 

uber

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Se avesse sofferto non sarebbe scattato … pero’ sono d’accordo che Vingegard ha gestito bene lo scatto di Pogi
Non mi sono spiegato, non è che Pogacar ha sofferto l'andatura dei jumbo, ma l'alta andatura dei jumbo ha evitato che Pogacar scattasse prima.
Così Vingegaard ha dovuto fare fronte solo ad uno scatto a 1,5 km dalla fine e ha potuto "gestirsi" senza andare in difficoltà.
Poi ripeto, sono solo opinioni, dettate dall'andamento della corsa fino ad oggi e dalle caratteristiche dei duellanti.
 

Lumi

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Non mi sono spiegato, non è che Pogacar ha sofferto l'andatura dei jumbo, ma l'alta andatura dei jumbo ha evitato che Pogacar scattasse prima.
Così Vingegaard ha dovuto fare fronte solo ad uno scatto a 1,5 km dalla fine e ha potuto "gestirsi" senza andare in difficoltà.
Poi ripeto, sono solo opinioni, dettate dall'andamento della corsa fino ad oggi e dalle caratteristiche dei duellanti.
Non so, se fossero andato piu’ lenti ne avrebbe avuto di piu’ Pogacar ma anche Vingegard, coi se e coi ma è difficile ragionare, diamo per certo che sugli scatti secchi Pogacar rende meglio perche’ lo scrivono i giornali, ma è tutto da dimostrare quando sono li’ con le loro gambe.
 

Maiella

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Secondo me ha fatto tenere una velocità folle ai suoi perché temeva lo scatto di Pogacar, che su finali di questo tipo è probabilmente più esplosivo di lui. Pensava che tenendo un ritmo forsennato avrebbe potuto rimandare o addirittura scongiurare gli scatti dello sloveno che, come si è visto, un po' ha sofferto.
Opinioni eh...
Ragionamento che ci sta tutto, ed é vero anche che Vinge ha tenuto e ha finito la tappa in rimonta.
 

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Non so se sia fanta-ciclismo ma ho sentito che la Jumbo ha portato solo 2 scalatori ed il resto sono passisti.
La UAE invece ha portato vari scalatori tra i gregari.
Potrebbero essersi "nascosti" ed aver bluffato facendo così impegnare gli uomini della Jumbo in queste settimane di maglia gialla.
Fino a lanciare l'attacco finale con gli uomini freschi.
Basta una sola tappa o perfino una sola salita a creare il distacco necessario per arrivare a Parigi in maglia gialla.
Che alla fine per loro è l'unica cosa che conta.