News La tappa è di Woods. Pogacar recupera tempo su Vingegaard

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.244
3.580
Visita sito
Bici
MTB
Non so se sia fanta-ciclismo ma ho sentito che la Jumbo ha portato solo 2 scalatori ed il resto sono passisti.
La UAE invece ha portato vari scalatori tra i gregari.
Potrebbero essersi "nascosti" ed aver bluffato facendo così impegnare gli uomini della Jumbo in queste settimane di maglia gialla.
Fino a lanciare l'attacco finale con gli uomini freschi.
Basta una sola tappa o perfino una sola salita a creare il distacco necessario per arrivare a Parigi in maglia gialla.
Che alla fine per loro è l'unica cosa che conta.
Se i gregari del tuo avversario sono più forti di te sicuro che il tour non lo vinci.
Alla fine poco conta chi tira, se hai gamba vinci, se qualcuno ne ha più di te non vinci.
Solo se una squadra ha due capitani che ti attaccano e sei costretto a scattare e spremerti puoi perdere anche se sei un po' più forte, altrimenti ti metti in coda al trenino e aspetti che cadano come mosche.
In una gara di un giorno la tattica funziona molto meglio che in un gt perché i possibili vincitori sono diversi, in questo tour sappiamo chi vincerà, uno dei due (al netto di sfighe).
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.360
1.624
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Domanda sincera.
Ma se la Jumbo mette fatica nelle gambe di Pogacar la mette anche nelle gambe di Vinge.
Se vanno ad una andatura "comoda" per il loro capitano immagino che sia "comoda" anche per Pogacar.
Qui vedo poco da isolare Pogacar.
Se ne ha parte e guadagna anche se poco mentre se ne ha meno si gestisce come ha fatto nel corso del primo duello.
Non vorrei che questo spremere anticipatamente a squadra poi la stessa squadra lo pagasse nelle prossime 2 settimane.
Sicuramente per ora è un Tour affascinante e speriamo rimanga tale fino all'ultimo.
la Jumbo tira per far staccare gli UAE, perchè se Pogi rimanesse solo e per caso andasse in difficoltà, Vingegaard con 2-3 gregari potrebbe prendergli 1 minuto in un fondovalle. Il gregario non serve quando stai bene, serve quando stai male! e la Jumbo cerca di isolare Pogacar per fargli perdere il più possibile in caso di giornata no.
Al contrario, se la giornata no ce l'avesse Vingegaard, ci sarebbe sempre un Van Aert o un Kuss a fargli il passo o tirarlo in pianura/discesa
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Non so se sia fanta-ciclismo ma ho sentito che la Jumbo ha portato solo 2 scalatori ed il resto sono passisti.
La UAE invece ha portato vari scalatori tra i gregari.
Keldrmann Kuss Van Aert vs Majka Yates Soler ... (quest'ultimo non pervenuto)

L'impressione è che Yates (direi il migliore dei 3) non possa aiutare Pogacar in salita più di tanto perché la differenza tra i due è troppo grande.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.699
6.986
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Keldrmann Kuss Van Aert vs Majka Yates Soler ... (quest'ultimo non pervenuto)

L'impressione è che Yates (direi il migliore dei 3) non possa aiutare Pogacar in salita più di tanto perché la differenza tra i due è troppo grande.
Non ce ne sono tanti in forma come yates in salita al momento, escludendo Pogacar e Vingegard. Infatti yates è ancora in classifica generale a 2 minuti se non erro, i gregari della jumbo tirano come dei dannati ma finito il loro lavoro mollano, yates aiuta il capitano ma vince anche le tappe in salita, forse se ci fosse bisogno lo userebbero in modo diverso e il fatto che non lo mettano a tirare come kijus significa che non ce ne e’ bisogno.
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.265
7.549
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Non ce ne sono tanti in forma come yates in salita al momento, escludendo Pogacar e Vingegard. Infatti yates è ancora in classifica generale a 2 minuti se non erro, i gregari della jumbo tirano come dei dannati ma finito il loro lavoro mollano, yates aiuta il capitano ma vince anche le tappe in salita, forse se ci fosse bisogno lo userebbero in modo diverso e il fatto che non lo mettano a tirare come kijus significa che non ce ne e’ bisogno.
si, ma potrebbe rivelarsi errata come strategia, una strategia dove fin dalla prima tappa l'uomo di classifica è solo vingo
sepp kuss sarebbe potuto essere tranquillamente il piano B jumbo per il podio, nel caso qualcosa andasse storto a vingo. e in un tour ci sono 20 tappe e ogni giorno 100 insidie.
quindi fa bene la uae a mantenere almeno nella prima metà un piano B su yates in caso qualcosa andasse storto con pogy. poi sono sicuro che qualora ci fossa necessità nelle ultime tappe a situazione più delineata lo potrebbero mettere a servizio di taddeo.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.743
4.590
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Diciamo che la questione gregari dipende un po' da che corridore sei.
Se sei uno scattista e ti conviene andare un po' più piano per poi attaccare nel finale è un conto. Se sei un corridore di resistenza che dà il meglio dopo una tappa dura allora i gregari servono eccome!
In questo caso specifico forse ci guadagna di più Vingo perché lui ha bisogno di gara dura e ha i gregari per farlo. Pogi anche avesse la miglior squadra del mondo credo che non li spremerebbe fin dalla prima salita perché lui guadagna di più ad arrivare un po' più freschi nel finale perché sui 5-10' secchi è più forte.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

Joop

Pedivella
1 Ottobre 2019
458
564
24
verona
Visita sito
Bici
due
Per quanto riguarda la Jumbo, non so per quanto ancora potranno affidarsi a Kuss. Pur fortissimo, non bisogna dimenticare che ha già fatto il Giro spremendosi parecchio.
 

Classifica generale Winter Cup 2024