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andry96

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Io, se con la gravel in discesa ci mettessi 3min in meno :shock: rispetto alla BdC, qualche domanda su come guido in discesa me la farei...... :mrgreen:o-o
Che per un amatore medio scarso, me compreso, la gravel dia molta più sicurezza in discesa è abbastanza palese, tra gomme e geometrie è decisamente divertente e da tanta sicurezza in discesa
 
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Che per un amatore medio scarso, me compreso, la gravel dia molta più sicurezza in discesa è abbastanza palese, tra gomme e geometrie è decisamente divertente e da tanta sicurezza in discesa
boh, a me capita il contrario :==
magari tempi/velocità sono identici o migliori, ma la sensazione, tra posizione più corta/alta e gomme ciccie mollicce, è quella di essere più insicuro in appoggio e percorrenza..
 

andry96

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boh, a me capita il contrario :==
magari tempi/velocità sono identici o migliori, ma la sensazione, tra posizione più corta/alta e gomme ciccie mollicce, è quella di essere più insicuro in appoggio e percorrenza..
Io ho una posizione abbastanza lunga anche sulla gravel, non tanto dissimile da quella in bdc
Ma da discesista scarso mi sento meglio con le gomme un po' più ciccie, certo non se sono troppo sgonfie ne troppo tassellate
 

Mardot

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Che per un amatore medio scarso, me compreso, la gravel dia molta più sicurezza in discesa è abbastanza palese, tra gomme e geometrie è decisamente divertente e da tanta sicurezza in discesa

Dare sicurezza è un conto, garantire una prestazione è un'altra cosa.

Un mezzo maggiormente gommato e non particolarmente "race oriented", come la gravel, sicuramente ti fa sentire più stabile, ma che ti faccia andare più forte rispetto all'uso di un mezzo da corsa specifico è davvero inimmaginabile; a meno che quando usi il mezzo da corsa non ti blocchi, al punto da non essere nemmeno capace di scendere come sai. Sarebbe come dire che con un BMW GS fai le pieghe meglio che con una Ducati Panigale
 
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Io, se con la gravel in discesa ci mettessi 3min in meno :shock: rispetto alla BdC, qualche domanda su come guido in discesa me la farei...... :mrgreen:o-o
Oppure bisogna farsi domande sullo stato degli asfalti... Ti assicuro che su una discesa lunga un po' tortuosa e scassatina la differenza è molta. Comunque non ho pudore a dire di essere una mezza pippa in discesa
 

andry96

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Dare sicurezza è un conto, garantire una prestazione è un'altra cosa.

Un mezzo maggiormente gommato e non particolarmente "race oriented", come la gravel, sicuramente ti fa sentire più stabile, ma che ti faccia andare più forte rispetto all'uso di un mezzo da corsa specifico è davvero inimmaginabile; a meno che quando usi il mezzo da corsa non ti blocchi, al punto da non essere nemmeno capace di scendere come sai. Sarebbe come dire che con un BMW GS fai le pieghe meglio che con una Ducati Panigale
Dipemde molto dalla discesa, se è una discesa veloce e con buon asfalto sicuramente la gravel è lenta, se è una stradaccia stretta tortuosa, magari ripida e sporca la sicurezza in più da una bella mano ad andare meglio a tanti amatori( me compreso)
 

Mardot

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Oppure bisogna farsi domande sullo stato degli asfalti... Ti assicuro che su una discesa lunga un po' tortuosa e scassatina la differenza è molta. Comunque non ho pudore a dire di essere una mezza pippa in discesa
Stavi parlando del Gavia, che conosco bene da entrambi i versanti.
L'asfalto è assolutamente idoneo alla BdC.

Se poi invece il discorso lo si vuole generalizzare, dicendo che su una strada scassata (il Gavia non è scassato) una bici gravel puo' essere meglio di una BdC allora questo è ovvio. Esattamente come è ovvio che su una strada sterrata una MTB è meglio della gravel, soprattutto in discesa.
 

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Stavi parlando del Gavia, che conosco bene da entrambi i versanti.
L'asfalto è assolutamente idoneo alla BdC.

Se poi invece il discorso lo si vuole generalizzare, dicendo che su una strada scassata (il Gavia non è scassato) una bici gravel puo' essere meglio di una BdC allora questo è ovvio. Esattamente come è ovvio che su una strada sterrata una MTB è meglio della gravel, soprattutto in discesa.
Quest'anno il Gavia non è scassato, lo scorso anno lato ponte di legno era orrendo l'asfalto
 

Mardot

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Dipemde molto dalla discesa, se è una discesa veloce e con buon asfalto sicuramente la gravel è lenta, se è una stradaccia stretta tortuosa, magari ripida e sporca la sicurezza in più da una bella mano ad andare meglio a tanti amatori( me compreso)
Più la strada è tortuosa, più la BdC va meglio della gravel.
La BdC è esattamente nata per essere maneggevole e veloce nei cambi di lato.
Se sul misto guidato ti trovi meglio con la gravel, significa che la BdC non la sai guidare.

L'UNICO caso in cui la gravel è meglio della BdC come si diceva poco sopra è il caso delle strada scassate, ma grazie al ca.......
 

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Più la strada è tortuosa, più la BdC va meglio della gravel.
La BdC è esattamente nata per essere maneggevole e veloce nei cambi di lato.
Se sul misto guidato ti trovi meglio con la gravel, significa che la BdC non la sai guidare.

L'UNICO caso in cui la gravel è meglio della BdC come si diceva poco sopra è il caso delle strada scassate, ma grazie al ca.......
Non metto in dubbio che sia così per chi sa sfrutture al meglio la bdc, per tanti altri purtroppo( per noi) non vale lo stesso, men che meno se la strada è stretta ripida e con un bello strapiombo a fianco

Comunque siamo spaventosamente off topic come al solito..
 
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Più la strada è tortuosa, più la BdC va meglio della gravel.
La BdC è esattamente nata per essere maneggevole e veloce nei cambi di lato.
Se sul misto guidato ti trovi meglio con la gravel, significa che la BdC non la sai guidare.

L'UNICO caso in cui la gravel è meglio della BdC come si diceva poco sopra è il caso delle strada scassate, ma grazie al ca.......

Non metto in dubbio che sia così per chi sa sfrutture al meglio la bdc, per tanti altri purtroppo( per noi) non vale lo stesso, men che meno se la strada è stretta ripida e con un bello strapiombo a fianco

Comunque siamo spaventosamente off topic come al solito..


Ot X Ot.
Si sta generalizzando un pò perchè la parola BDC e Gravel dice poco. Bisogna vedere alla fine le geometrie delle singole bici per fare paragoni.
Ci sono Gravel che si discostano poco da una BDC. Poi c'è da vedere di che bici da strada parliamo perchè tra roba di vecchia generazione come la mia, freni rim, cerchi da 15C e gomme da 25 e una moderna con freni a disco cerchi più larghi e gomme da 28 c'è un abisso.
Comunque anche io con la Gravel scendo più forte o-o
 
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Si sta generalizzando un pò perchè la parola BDC e Gravel dice poco. Bisogna vedere alla fine le geometrie delle singole bici per fare paragoni.
Ci sono Gravel che si discostano poco da una BDC. Poi c'è da vedere di che bici da strada parliamo perchè tra roba di vecchia generazione come la mia, freni rim, cerchi da 15C e gomme da 25 e una moderna con freni a disco cerchi più larghi e gomme da 28 c'è un abisso.
Comunque anche io con la Gravel scendo più forte o-o

BdC := geometrie più racing e coperture max da 28mm

Gravel := geometrie meno racing e coperture maggiori di 32mm

Direi che sono queste le due maggiori caratteristiche che fanno divergere i due mezzi.

Se poi uno si fa fare una gravel su misura con geometrie racing e ruota da 32, beh è un caso anomalo.... idem per il contrario.

o-o
 

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Gravel := geometrie meno racing e coperture maggiori di 32mm

Direi che sono queste le due maggiori caratteristiche che fanno divergere i due mezzi.

Se poi uno si fa fare una gravel su misura con geometrie racing e ruota da 32, beh è un caso anomalo.... idem per il contrario.

o-o

Quindi le BDC sono tutte uguali e le gravel tutte uguali?
Quando la Trek faceva della stessa bici due geometrie quella meno racing non era una BDC
Una Trek Domane che nel sito trova spazio nella categoria bici da corsa ma può ospitare copertoni da 35 è un errore?
 

Lumi

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BdC := geometrie più racing e coperture max da 28mm

Gravel := geometrie meno racing e coperture maggiori di 32mm

Direi che sono queste le due maggiori caratteristiche che fanno divergere i due mezzi.

Se poi uno si fa fare una gravel su misura con geometrie racing e ruota da 32, beh è un caso anomalo.... idem per il contrario.

o-o
Mi sembra una definizione molto stretta ... su strada oramai si vedono coperture ben superiori ai 28 mm e comunque esistono bici da strada anche con geometrie non racing ma endurance. Comunque fra strada e gravel ci sono ampie zone di grigio di bici che possono essere usate in entrambi gli ambiti montando pneumatici diversi.

Per me Gravel è una qualunque bici con manubrio da strada cui sono stati montati pneumatici più o meno tassellati per andare su terreno misto o sterrato.
 

Mardot

Velocista
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Quindi le BDC sono tutte uguali e le gravel tutte uguali?
Quando la Trek faceva della stessa bici due geometrie quella meno racing non era una BDC
Una Trek Domane che nel sito trova spazio nella categoria bici da corsa ma può ospitare copertoni da 35 è un errore?
Si tratta di lana caprina....

Se ti metti d'impagno puoi fare mille biciclette che spaziano dalla gravel per gli sterrati più estremi alla bici da corsa più "race oriented" del mondo.

Limitiamoci però a dire che la gravel è fatta per andare per strade bianche, mentre la bici da corsa è fatta per correre veloci, volete smontare questo concetto? Andate avanti voi, che a me viene da ridere.....

Poi sicuramente ci sarà sempre qualcuno che con un John Deere sostiene di percorrere il circuito di Monza meglio che con una supercar, In quel caso io rimarrò dell'idea che costui non sa guidare la supercar.
 
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Comunque fra strada e gravel ci sono ampie zone di grigio di bici che possono essere usate in entrambi gli ambiti montando pneumatici diversi.

Per motivazioni puramente commerciali che, a quanto pare, fanno moltissima presa sull'utente.

Per me Gravel è una qualunque bici con manubrio da strada cui sono stati montati pneumatici più o meno tassellati per andare su terreno misto o sterrato.

Per me la gravel è cosa ho in firma :mrgreen:
 

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Mi sembra una definizione molto stretta ... su strada oramai si vedono coperture ben superiori ai 28 mm e comunque esistono bici da strada anche con geometrie non racing ma endurance. Comunque fra strada e gravel ci sono ampie zone di grigio di bici che possono essere usate in entrambi gli ambiti montando pneumatici diversi.

Per me Gravel è una qualunque bici con manubrio da strada cui sono stati montati pneumatici più o meno tassellati per andare su terreno misto o sterrato.

Canyon Ultimate CFR, bici ultraracing da strada montata con gomme tassellate. :))): ;pirlùn^
Lei si sentiva una BDC ma l'hanno violentata sugli sterrati. La cosa è grave l :))):
 

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gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
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corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Dare sicurezza è un conto, garantire una prestazione è un'altra cosa.

Un mezzo maggiormente gommato e non particolarmente "race oriented", come la gravel, sicuramente ti fa sentire più stabile, ma che ti faccia andare più forte rispetto all'uso di un mezzo da corsa specifico è davvero inimmaginabile; a meno che quando usi il mezzo da corsa non ti blocchi, al punto da non essere nemmeno capace di scendere come sai. Sarebbe come dire che con un BMW GS fai le pieghe meglio che con una Ducati Panigale
IO con il GS, per strada, vado molto più forte che con la ducati 999 che avevo prima.
IO con la gravel in discesa vado più forte che con la BDC
Non direi comunque a chi sostiene il contrario che non è in grado di guidare :yoga:
 

Mardot

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Canyon Ultimate CFR, bici ultraracing da strada montata con gomme tassellate. :))): ;pirlùn^
Lei si sentiva una BDC ma l'hanno violentata sugli sterrati. La cosa è grave l :))):
Hai detto bene, è una bici da corsa ultraracing con ruote tassellate, mica una gravel.

Se invece per essere gravel è sufficiente avere le ruote tassellate, allora usavo la gravel già negli anni '80 quando facevo le gare di CX e non lo sapevo.
 
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Mardot

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IO con il GS, per strada, vado molto più forte che con la ducati 999 che avevo prima.
IO con la gravel in discesa vado più forte che con la BDC
Non direi comunque a chi sostiene il contrario che non è in grado di guidare :yoga:
Attendiamo che in MotoGp girino i GS con relativi record sul giro, rimandiamo la discussione a tempi migliori. o-o
 

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