News Vingegaard schianta tutti e consolida la maglia gialla

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Nella versione originale del primo Film in italiano, c'era un errore di doppiaggio poi rimasto e diventato cult, ovvero dice "Gigowatt".

Lo so, sono pesante.
Pesante? Avete problemi con la forza di gravitä nel futuro?
Scappa Marty, i libici!
Un latte, al cioccolato!
Dobbiamo aprire un topic su ritorno al futuro!
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.658
26.097
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non mi piaceva Froome ieri e non mi piace Vingegaard oggi. Trovo le loro prestazioni “strane” e la loro magrezza eccessiva. Accetto il fatto che vadano forte in salita visto il favorevole rapporto watt/kg, trovavo e trovo piuttosto curioso il fatto che a crono, anche particolari come quella di ieri, riescono ad andare MOLTO ( non un po’) più forte di specialisti che pesano 20 kg più di loro e “in teoria” con potenze assolute maggiori. Ieri pogacar ha fatto una buona, se non ottima crono (forse un po’ in calando nel finale, comprensibilmente visto la batosta anche morale rimediata) e ha rimediato più di 1’ 30” in 22 km perdendo sia in pianura che in salita”. Ma la cosa più assurda sono i distacchi di tutti gli “altri” da VanAert in giù. Immagino che qualcuno dirà che ieri erano tutti stanchi e al gancio ( tranne uno) ad iniziare da Pogacar, per me é inspiegabile che uno come VanAert possa perdere secondi (anzi minuti!!!!) a crono da uno come Vingegaard anche nei tratti piani o falsopiani, la storia della guida nelle curve e della determinazione non sta in piedi, in certi frangenti contano solo i watt e se da uno che pesa 80 kg o giù di lì me lo aspetti che possa spingerne 500, da uno che non arriva a 60 faccio tanta tanta fatica a crederlo.
Comunque la crono di ieri non era di certo da specialisti puri, basta vedere il resto della classifica e i 2km al 9%

La prestazione di vingegard è straordinaria ma abbiamo già visto come fosse forte a crono lo scorso anno, dove su una crono più favorevole a wva Jonas si è potuto permettere di mollare il gas alla fine per fare vincere il compagno, ed arrivare comunque davanti a pogacar...

In più ha ovviamente una sezione frontale decisamente più piccola di wva quindi non è assolutamente vero che deve spingere gli stessi watt, ne deve fare un po' di meno( dovrà probabilmente esprimere qualcosa in più in termini di w/kg probabilmente)
Ma il motore di questo ragazzo è sicuramente, non lo scopriamo oggi. E ha crono ha anche una posizione ottima.
 

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.865
1.968
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Oltre a quanto correttamente scritto da:


Quel "dati alla mano" mi lascia sconcertato. QUALI dati??? Hai hackerato il database della Jumbo? Hai messo una spycam puntata sul garmin di Jonas?
PS. Tadej alla "famosa" crono della Planches al suo diretto avversario consegnò un pacchetto con 1'50"... scrivere che quelli di ieri sono distacchi mai visti significa avere la memoria corta
PS2 sia chiaro che io non tifo per nessuno dei contendenti e che per me possono pure farsi le pere al plutonio, ma parlare per pure supposizioni non mi sembra granchè come argomentazione.
essendo una prestazione straordinaria, come altre avvenute in passato, da sempre, molti faticano a comprenderla, essendo appunto fuori dall'ordinario, cioè dal loro mondo, e dalla loro ottica, quindi l'unica reazione che hanno è "non è possibile, non è vero, c'è un trucco".
Poi magari il tempo dirà che è così, ma affermarlo a prescindere senza dati e prove, lanciando il sasso e tirando indietro la mano, lascia il tempo che trova, è solo complottismo e dietrologia senza basi.
Questo vale non solo per il ciclismo, e nemmeno solo per lo sport.
Però oh, liberi di crederci o no.
Personalmente mi attengo ai fatti, anche perchè non avrei ne i dati ne le competenze per confutare, ed ieri è stata una prestazione straordinaria, evviva.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.658
26.097
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sono tutte stime basate su pesi "circa" e che non tengono conto di un dato fondamentale: dopo quanti Kj spesi sono state fatte le prestazioni. Cosa che non si saprà mai, perché non è solo questione di ricordare a spanne se c'era vento e da dove, ma la dinamica di gara: sono stati coperti, quanto, ci sono state accelerazioni, quante, etc...senza contare che il dispendio energetico è soggettivo, cosi come la capacità di fare una data prestazione dopo aver speso tot (la duirability). E per sapere questi dati si che serve il PM, e molto probabilmente è per non fare sapere questi dati agli altri che tanti pro non visualizzano la potenza su Strava (e non per non far sapere l'inutile Ftp come pensa qualcuno).

Detto questo, a parte il baloccarsi con coi W/untantoalkg quello che sicuramente è sorprendente è in realtà proprio un valore "basico" come la velocità. Vingo e Pogi quando aprono vanno a velocità che gli altri si sognano. Su Joux-Plane hanno fatto un pezzo a 5kmh più degli altri. Ora, sarà che "il livello non è elevato", ma evidentemente il loro livello è fuori scala, perché 5kmh in più in salita rispetto a Hindley, Bilbao, Gaudu, etc... è una cosa enorme. E' una differenza che è difficile trovare persino tra amatori decentemente allenati.
Come ha detto un commentatore ex-pro è come se di colpo arrivasse uno nel tennis che serve a 300kmh...è lui che è strano o gli altri scarsi?

Un DS della Bingoal ha commentato la crono di ieri con un "vergogna". Ora arriveranno scuse, licenziamenti, gogna, etc... ma che mezzo mondo abbia dei dubbi è chiaro.
Sinceramente fatico a pensare che abbiano trovato la scialappa solo in due, di due squadre e nazionalità differenti, mi viene difficile pensare che la abbiano solo loro se la hanno....
Indubbiamente abbiamo visto prestazioni eccezionali quest'anno, specialmente a crono perché anche la prima di Remco al tour era qualcosa di fuori scala rispetto agli altri, forse meno che qui ma su una crono con meno salita.
Ma anche la Planche 2020 è stata una presentazione straordinaria...
Boh staremo a vedere cosa succede...
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Provo a buttar fuori qualche pensiero sintetico dalla testa, cosi torna vuota come al solito.

Io me lo aspettavo che oggi Vinge avrebbe vinto "chiudendo" il Tour, ma non di certo con questo distacco. Peccato, perde molto d'interesse l'ultima settimana.

Comunque adesso e' chiaro che il piu' forte corridore da giri e' Vinge. Fino all'altro ieri erano tutti in attesa impaziente della sfida Pogi/Evenepoel ma mi sa che quella la lasciamo alle classiche, per le tre settimane adesso l'acquolina sale per Vinge/Evenepoel ... e se poi vogliono fare un threesome chi siamo noi per dirgli di no.

Altra acquolina che sale, ma adesso Pogi s'intestardira' per battere Vinge anche al Tour anche l'anno prossimo o verra' al Giro?
Se Pogacar vorrà provare a riprendersi il trono certamente dovrà rinunciare alle classiche di primavera e fare un percorso d'avvicinamento al Tour come il suo rivale.
Evenepol, con quei due non ha la minima possibilità ora come ora.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.436
28.521
99
dove capita
Visita sito
Sinceramente fatico a pensare che abbiano trovato la scialappa solo in due, di due squadre e nazionalità differenti, mi viene difficile pensare che la abbiano solo loro se la hanno....

E' la solita domanda da 1 milione che salta fuori ogni volta che c'è qualcuno che domina.
Di solito col tempo la risposta è che "la scialappa" funziona meglio per qualcuno che per qualcun'altro. Valeva per le amfetamine, valeva per l'epo, per il dimagrimento, etc..
Detto questo ormai questi discorsi fanno parte del mondo del ciclismo, piaccia o non piaccia, e non per colpa dei tifosi, ma per colpa dei corridori (che si mettano l'animo in pace), quindi far finta di niente alla fine è difficile. Ed anzi, i dubbi e le critiche fanno parte delle discussioni (lo fanno persino gli "opertori del settore" come si vede). Poi magari con modi e toni corretti e non argomenti "mutanti-mutande".

(oggi sulla tv svizzera ci sarà ospite Bonarrigo per commentare i valori della crono di ieri....pensare di guardarlo mi da la stessa sensazioni di andare a sbirciare il luogo di un incidente automobilistico...)
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.535
1.455
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Oltre a quanto correttamente scritto da:


Quel "dati alla mano" mi lascia sconcertato. QUALI dati??? Hai hackerato il database della Jumbo? Hai messo una spycam puntata sul garmin di Jonas?
PS. Tadej alla "famosa" crono della Planches al suo diretto avversario consegnò un pacchetto con 1'50"... scrivere che quelli di ieri sono distacchi mai visti significa avere la memoria corta
PS2 sia chiaro che io non tifo per nessuno dei contendenti e che per me possono pure farsi le pere al plutonio, ma parlare per pure supposizioni non mi sembra granchè come argomentazione.
Sembra di sentire i vari Bulbarelli, Cassani, Savoldelli e co. quando si accusava LA. LA ha superato 1000, 2000, 5000 controlli quindi.... Manca ancora quella del " a differenza di Froome che veniva dal Kenya, JV vinceva gia da giovane"...a giusto non lo faceva visto che e passato professionista nel 2016 e vinto la sua prima corsa World Tour nel 2019, per poi scoprirsi fenomeno dal 2021. Io non tifo per nessuno, anzi manco li guardo piu, ma questo atteggiamento del "politically correct" mi fa schifo. Questo in 3 anni da pro non vince una cippa. Nel 2019 arriva alla Jumbo e in meno di 2 anni scopre che e un fenomeno (non un fuon corridore ma un FENOMENO), battendo un'altro fenomeno come TP. Per voi sara pure normale ma a me questo ciclismo non piace. Siccome oggi sappiamo che la WADA (vedi il caso Schwazer) e i vari controlli dell'UCI sono una barzelletta,credere a certe prestazioni significa essere credente visto che bisogna avere tanta tanta "fede"....

 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.615
1.849
Visita sito
Bici
Nessuna
Magari la scialappa son 2 cv dentro la lenticolare di Vingegaard o magari ha ragione Boonen e il tutto di riduce e dire che la colnago è una bici piantata :==
Tutto questo non per fomentare i sospetti, ma solo per dire che sia quel che sia tanto poco si può fare nel momento in cui parte di un sistema è connivente (perché quando le cose capitano non è per l'abilità del singolo).
 
  • Haha
Reactions: paxmax75

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.072
3.641
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Domanda non polemica:
Ma ai tempi di Pantani e di Armstrong c'erano già i potenziometri in modo da poter affermare quanto sopra?
Sinceramente non ricordo.
E poi, i dati (potenza e peso) dei corridori attuali sono certificati o sono "stime".
Grazie
A parte che il primo PM della SRM è del 1984/85, la grandezza fisica della potenza media esiste indipendentemente da come la misuri. Si può fare dai dati cronometrici ed altimetrici, o con più accuratezza da dati cronometrici, altimetrici, meterologici ed aerodinamici, o anche con un PM. Non è detto che quest'ultima misura sia più diretta, più precisa o più rilevante delle altre. Ad esempio se ci fosse una discrepanza (oltre barre di errore) tra il valore del PM e le stime basate sulla performance, sarebbe chiaro che l'errore è del PM. Un esempio banale: è fisicamente impossibile utilizzare meno di 2.7w per kg (di ciclista +bici) per VAM (km/h), con 3.0w un limite dal basso ancora ragionevolmente sicuro anche in condizioni ideali. È solo un rozzo esempio, fatto da me in questo post, ma è chiaro che uno che si occupava delle performance alla us postal poteva stimare con una certa precisione i wattaggi. Per dire, in un ambiente con variabili meteo sotto controllo come una pista chiusa, si può stimare la relazione tra tempo sul giro e watt molto molto precisamente anche senza pm.

Facciamo un altro esempio sulla parte cronometrata di salita di ieri, quella valida per il kom. Vingegaard è salito in 6'47'', coprendo 251 metri di dislivello. Lui pesava a essere buoni 60kg, la bici p5 pesa 8.5 kg, ma diciamo quella della jumbo 8.0kg. facciamo finta che il vestiario, le scarpe, il casco, radio, computer etc non pesino, che la trasmissione sia efficiente al 100%, le scarpe e pedivelle non flettano, non ci sia attrito con l'aria o nel rotolamento. Allora la potenza di Jonas necessaria a vincere la sola forza di gravità si calcola così (ometto unità di misura)

Rapporto pesi= 68/60
Costante gravitazionale nella regione=9.81
Tempo=6*60+47=407
Dislivello=251
Risultato = 251* 9.81 *68/(40*60)=6.9
Cioè gli servono 6.9w/kg solo per vincere la forza di gravità.

Però la trasmissione nel migliore dei casi ha un efficienza del 98%, Vingegaard manco alla partenza pesava 60 kg ed era mezzo disidratato, bici+vestiti+casco+radiolina fanno almeno dieci kg, ruote e cuscinetti perdono almeno almeno 10w, e soprattutto a 25km/h e con un vento contrario di 11km/h come ieri, si bruciano molti watt per l'aria. Ecco allora che una stima appena piu raffinata ed ancora molto molto conservativa ci da 7.7w/kg.
 

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
204
65
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Giant Defy advanced pro 1 2020
Sinceramente fatico a pensare che abbiano trovato la scialappa solo in due, di due squadre e nazionalità differenti, mi viene difficile pensare che la abbiano solo loro se la hanno....
Indubbiamente abbiamo visto prestazioni eccezionali quest'anno, specialmente a crono perché anche la prima di Remco al tour era qualcosa di fuori scala rispetto agli altri, forse meno che qui ma su una crono con meno salita.
Ma anche la Planche 2020 è stata una presentazione straordinaria...
Boh staremo a vedere cosa succede...
Solo che Remco sembra più umano, ogni tanto sbaglia e qualche svarione ce l'ha. Questo non molla mai un colpo. Quelle poche volte che ha lasciato andare Pogy ha perso solo una manciata di secondi.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.268
19.512
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Sembra di sentire i vari Bulbarelli, Cassani, Savoldelli e co. quando si accusava LA. LA ha superato 1000, 2000, 5000 controlli quindi.... Manca ancora quella del " a differenza di Froome che veniva dal Kenya, JV vinceva gia da giovane"...a giusto non lo faceva visto che e passato professionista nel 2016 e vinto la sua prima corsa World Tour nel 2019, per poi scoprirsi fenomeno dal 2021. Io non tifo per nessuno, anzi manco li guardo piu, ma questo atteggiamento del "politically correct" mi fa schifo. Questo in 3 anni da pro non vince una cippa. Nel 2019 arriva alla Jumbo e in meno di 2 anni scopre che e un fenomeno (non un fuon corridore ma un FENOMENO), battendo un'altro fenomeno come TP. Per voi sara pure normale ma a me questo ciclismo non piace. Siccome oggi sappiamo che la WADA (vedi il caso Schwazer) e i vari controlli dell'UCI sono una barzelletta,credere a certe prestazioni significa essere credente visto che bisogna avere tanta tanta "fede"....


quindi, o hai una carriera "classica", dove parti da giovane, vinci, poi passi pro, i primi anni ti piazzi, poi cresci, cominci a piazzarti......, oppure uno non può fare il ciclista e vincere?

ah, esite wikipedia eh comunque (2018 vince la crono al Giro della Valle d'Aosta)
come, una crono?!?!? ma toh, ed ora le vince tra "i grandi"?
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.615
1.849
Visita sito
Bici
Nessuna
Solo che Remco sembra più umano, ogni tanto sbaglia e qualche svarione ce l'ha. Questo non molla mai un colpo. Quelle poche volte che ha lasciato andare Pogy ha perso solo una manciata di secondi.
o gli ha preso 4" da straccione dopo che Pogiacar era stato ostacolato dalle moto. Onestamente non me lo sarei aspettato da uno che aveva addirittura aspettato il rivale dopo una caduta.
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.916
2.456
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Ma infatti.....ci avete fatto caso che da un po' di anni al tour sono tuti a pane e acqua?? alla piu' grande corsa del mondo nessuno viene pizzicato..dal famoso scandalo festina solo Landis fu cacciato per testosterone( o cortisone non ricordo bene)
In Francia adesso chi corre il tour sono tutti angioletti???
Nairo Quintana l'anno scorso?
 
Ultima modifica:

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.450
17.576
Nordest
Visita sito
Bici
2
Sembra di sentire i vari Bulbarelli, Cassani, Savoldelli e co. quando si accusava LA. LA ha superato 1000, 2000, 5000 controlli quindi.... Manca ancora quella del " a differenza di Froome che veniva dal Kenya, JV vinceva gia da giovane"...a giusto non lo faceva visto che e passato professionista nel 2016 e vinto la sua prima corsa World Tour nel 2019, per poi scoprirsi fenomeno dal 2021. Io non tifo per nessuno, anzi manco li guardo piu, ma questo atteggiamento del "politically correct" mi fa schifo. Questo in 3 anni da pro non vince una cippa. Nel 2019 arriva alla Jumbo e in meno di 2 anni scopre che e un fenomeno (non un fuon corridore ma un FENOMENO), battendo un'altro fenomeno come TP. Per voi sara pure normale ma a me questo ciclismo non piace. Siccome oggi sappiamo che la WADA (vedi il caso Schwazer) e i vari controlli dell'UCI sono una barzelletta,credere a certe prestazioni significa essere credente visto che bisogna avere tanta tanta "fede"....

Non commento per incolmabili e rispettabilissime differenze di punto di vista, ma darmi del Bulbarelli è un colpo basso, dai non me lo merito :mrgreen:
 

Classifica generale Winter Cup 2024