News Pogačar di rabbia. Pinot di emozione

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.654
26.068
99
dove capita
Visita sito
Non abbiamo le prove.. ma se l'altro (Pogi) avrebbe guadagnato prima.. che se ne faceva della crono che èer altro ha sorpreso anche lo sloveno che a dirla tutta non l'ha condotta alla sua maniera ?

Vinge si è dimostrato un osso duro.. non facile da battere ma un Pogi in forma completa se lo magna da mattina a sera.. per me.

Se Pogacar avesse guadagnato prima, e pure dopo, avrebbe vinto, chiaro :))):

Pogacar non è stato MAI in testa in questo Tour. Nella crono è stato battuto nettamente (se si è fatto "sorprendere" peggio per lui, non è certo una giustificazione).
Quindi, a voler essere generosi, se (SE) avesse vinto ancora un paio di tappe, con gli abbuoni sarebbe arrivato 2° con 1' circa di ritardo.
Ma siccome ha pure preso una cotta epica arriva con 7'29" di ritardo.
Riuscire a girare la frittata fino al punto di dire che il più forte è stato lui è una roba da mago Sivan :mrgreen:
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.696
5.921
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
beh, se il punto debole è arrivare 3° per 10mt ad una tappa in cui non aveva niente da perdere.... :mrgreen:
Poi, di fatto, Vingegaard, anche senza la cotta di quell'altro questo Tour lo stava vincendo per quello che aveva fatto a crono, da solo. E che probabilmente sarebbe bastato.
Provo a dirla in un modo diverso.

In una gara “regolare” Vingegard oggi non ha rivali.

In una gara piena di fughe e complessa tatticamente Vingegard sembra soffrire piu’ di Pogacar, sia per caratteristiche fisiche che per capacita’ di interpretare la tattica di gara. Sembra a me, non e’ verita’ assoluta, lo dico prima che qualcuno si impunti.

Lo squadrone Jumbo gli ha tenuto le gare sotto controllo quasi sempre in questo tour e l’avversario da controllare era uno solo per quasi tutto il tour, quindi situazione perfetta.

Magari con una terza squadra forte e con un pretendente a livelli di Pogy/Vingo (ad es. una Ineos con Roglic o Evenepoel), Vingo e la jumbo sarebbero piu’ in difficolta’.
 

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
624
772
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Se Pogacar avesse guadagnato prima, e pure dopo, avrebbe vinto, chiaro :))):

Pogacar non è stato MAI in testa in questo Tour. Nella crono è stato battuto nettamente (se si è fatto "sorprendere" peggio per lui, non è certo una giustificazione).
Quindi, a voler essere generosi, se (SE) avesse vinto ancora un paio di tappe, con gli abbuoni sarebbe arrivato 2° con 1' circa di ritardo.
Ma siccome ha pure preso una cotta epica arriva con 7'29" di ritardo.
Riuscire a girare la frittata fino al punto di dire che il più forte è stato lui è una roba da mago Sivan :mrgreen:
Eh, ma con i "se" si può ribaltare totalmente la realtà, specie se ci metti il condizionale accanto :mrgreen:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.654
26.068
99
dove capita
Visita sito
Magari con una terza squadra forte e con un pretendente a livelli di Pogy/Vingo (ad es. una Ineos con Roglic o Evenepoel), Vingo e la jumbo sarebbero piu’ in difficolta’.

Su questo concordo. Tutti gli ultlimi GT sono sempre stati una cosa a 2, quindi tatticamente più prevedibili.
Però GT tirati "a 3" o più non sono cosi comuni.
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.186
3.390
Visita sito
Bici
MTB
Non abbiamo le prove.. ma se l'altro (Pogi) avrebbe guadagnato prima.. che se ne faceva della crono che èer altro ha sorpreso anche lo sloveno che a dirla tutta non l'ha condotta alla sua maniera ?

Vinge si è dimostrato un osso duro.. non facile da battere ma un Pogi in forma completa se lo magna da mattina a sera.. per me.
Come nel 2022...ah no aspetta, nel 2022 aveva un gomito che faceva contatto con un piede, suo padre era rimasto chiuso nell'autolavaggio...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.119
7.161
genova
Visita sito
Bici
Specy
Provo a dirla in un modo diverso.

In una gara “regolare” Vingegard oggi non ha rivali.

In una gara piena di fughe e complessa tatticamente Vingegard sembra soffrire piu’ di Pogacar, sia per caratteristiche fisiche che per capacita’ di interpretare la tattica di gara. Sembra a me, non e’ verita’ assoluta, lo dico prima che qualcuno si impunti.

Lo squadrone Jumbo gli ha tenuto le gare sotto controllo quasi sempre in questo tour e l’avversario da controllare era uno solo per quasi tutto il tour, quindi situazione perfetta.

Magari con una terza squadra forte e con un pretendente a livelli di Pogy/Vingo (ad es. una Ineos con Roglic o Evenepoel), Vingo e la jumbo sarebbero piu’ in difficolta’.
a mio avviso il Team Jumbo-Visma nell 'affare Vingegard-pogacar ha scientificamente attuato una strategia che si e' resa ad oggi vincente : sapendo che pogacar e' piu' forte o non piu' scarso nelle prove secche ma che pesando 6kg in piu' deve consumare piu' watt=kjh , lo prendono per fame... lo svuotano , piano piano giorno dopo giorno . in piu' la maggior forza di pogy risiede proprio nella capacita' di mantenere fuorigiri relativamente a lungo il che comporta uno spreco enorme del prezioso glicogeno-glucosio.
io l'ho vista cosi' : un team con un piano preciso ,scientifico per scardianare la forza di pogaciar
e' la seconda volta che lo fanno saltare come un birillo, non credo a caso o al caso, personalmente
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.696
5.921
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
a mio avviso il Team Jumbo-Visma nell 'affare Vingegard-pogacar ha scientificamente attuato una strategia che si e' resa ad oggi vincente : sapendo che pogacar e' piu' forte o non piu' scarso nelle prove secche ma che pesando 6kg in piu' deve consumare piu' watt=kjh , lo prendono per fame... lo svuotano , piano piano giorno dopo giorno . in piu' la maggior forza di pogy risiede proprio nella capacita' di mantenere fuorigiri relativamente a lungo il che comporta uno spreco enorme del prezioso glicogeno-glucosio.
io l'ho vista cosi' : un team con un piano preciso ,scientifico per scardianare la forza di pogaciar
e' la seconda volta che lo fanno saltare come un birillo, non credo a caso o al caso, personalmente
Sono d’accordo, quindi bisogna scardinare questa strategia facendo saltare gli uomini jumbo dietro a scatti inutili, forse una squadra da sola non ce la puo’ fare
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.886
8.438
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Pure il pubblico ormai e nettamente superiore….impressionanti i fiumi di folla in questo Tour…
Già detto mille volte.
Il Tour ha dalla sua parecchie cose, soprattutto il sostegno del governo che lo eleva praticamente a festa nazionale (anche con la presenza costante da moltissimi anni del presidente della Repubblica lungo il tracciato), il periodo più favorevole che coincide spesso con le vacanze e il meteo.
E per la indiscussa capacità francese di saper organizzare gli eventi.

ps-e il concetto che il ciclista non è un rompiballe che ti fa rallentare di un km all'ora ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: Shpati

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
a mio avviso il Team Jumbo-Visma nell 'affare Vingegard-pogacar ha scientificamente attuato una strategia che si e' resa ad oggi vincente : sapendo che pogacar e' piu' forte o non piu' scarso nelle prove secche ma che pesando 6kg in piu' deve consumare piu' watt=kjh , lo prendono per fame... lo svuotano , piano piano giorno dopo giorno . in piu' la maggior forza di pogy risiede proprio nella capacita' di mantenere fuorigiri relativamente a lungo il che comporta uno spreco enorme del prezioso glicogeno-glucosio.
io l'ho vista cosi' : un team con un piano preciso ,scientifico per scardianare la forza di pogaciar
e' la seconda volta che lo fanno saltare come un birillo, non credo a caso o al caso, personalmente
Ottima osservazione...inoltre Pogacar soffre chiaramente il caldo, quindi si forza di più in tappe calde per farlo recuperare meno...
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.445
7.071
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
a mio avviso il Team Jumbo-Visma nell 'affare Vingegard-pogacar ha scientificamente attuato una strategia che si e' resa ad oggi vincente : sapendo che pogacar e' piu' forte o non piu' scarso nelle prove secche ma che pesando 6kg in piu' deve consumare piu' watt=kjh , lo prendono per fame... lo svuotano , piano piano giorno dopo giorno . in piu' la maggior forza di pogy risiede proprio nella capacita' di mantenere fuorigiri relativamente a lungo il che comporta uno spreco enorme del prezioso glicogeno-glucosio.
io l'ho vista cosi' : un team con un piano preciso ,scientifico per scardianare la forza di pogaciar
e' la seconda volta che lo fanno saltare come un birillo, non credo a caso o al caso, personalmente
Infatti ultimi 2 Tour sono stati corsi da pazzi.......evidentemente Pogacar fa troppi fuorigiri per tenere certi ritmi che comunque Vingegaard ha piu' nelle sue corde
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.396
13.338
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Non sottovaluterei il potere di bdc forum :mrgreen:
Scherzi a parte possiamo però ammettere che l'atteggiamento di Vingegaard ieri è stato per lo meno strano, no?
Si può scrivere tutto e il contrario di tutto...ma cosa ha fatto di strano Vingegaard?io forse me lo sono perso?...
Mi sembra che ci sia stato allungo di Pogacar che non ha staccato Vingegaard,si sono guardati hanno parlottato...ha provato Gall a andare via e poi sono andati fino all'arrivo insieme e sono sopraggiunti anche gli Yates...c'è stata la volata con Vingegaard che è partito prima, mentre Yates tirava la volata a Pogacar e Pogacar ha vinto la volata.
Cosa doveva fare Vingegaard che non ha fatto?...mi sfugge qualcosa...non sono gli avversari che attaccano la maglia gialla?
Mi sembra che sia stato tutto nornale.
 
  • Mi piace
Reactions: Brunofl

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.997
20.313
.
Visita sito
Bici
mia
Riuscire a girare la frittata fino al punto di dire che il più forte è stato lui è una roba da mago Sivan :mrgreen:
Mah.. la frittata la stai girando tu, nessuno ha scritto che è stato il più forte in questo Tour (semmai che è il più forte tra i 2 in linea generale.. i vari podi che dicono al riguardo ? )

Al netto del congiuntivo che può scappare :-P
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.445
7.071
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Si può scrivere tutto e il contrario di tutto...ma cosa ha fatto di strano Vingegaard?io forse me lo sono perso?...
Mi sembra che ci sia stato allungo di Pogacar che non ha staccato Vingegaard,si sono guardati hanno parlottato...ha provato Gall a andare via e poi sono andati fino all'arrivo insieme e sono sopraggiunti anche gli Yates...c'è stata la volata con Vingegaard che è partito prima, mentre Yates tirava la volata a Pogacar e Pogacar ha vinto la volata.
Cosa doveva fare Vingegaard che non ha fatto?...mi sfugge qualcosa...non sono gli avversari che attaccano la maglia gialla?
Mi sembra che sia stato tutto nornale.
Si rimprovera il fatto che fosse evidente ne avesse per andar via da solo,invece e' stato la a marcare uno che era impossibile potesse fregarli il Tour,contando il fatto che se voleva vincere la tappa in volata avrebbe avuto zero possibilità come poi e' stato
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.396
13.338
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Si rimprovera il fatto che fosse evidente ne avesse per andar via da solo,invece e' stato la a marcare uno che era impossibile potesse fregarli il Tour,contando il fatto che se voleva vincere la tappa in volata avrebbe avuto zero possibilità come poi e' stato
Potrà uno con il Tour in tasca non avere voglia di tirarsi il collo anche il 20mo giorno per una tappa?...
Se ne avesse avuto voglia magari avrebbe fatto quello che dici tu...però allora magari non andava bene lo stesso,perché non doveva attaccare con 7 minuti di vantaggio e lasciare spazio agli altri.
Intanto nel sentire comune,quello che fa Pogacar è tutto bello e meraviglioso e quello che fa Vingegaard non va bene
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.445
7.071
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Potrà uno con il Tour in tasca non avere voglia di tirarsi il collo anche il 20mo giorno per una tappa?...
Se ne avesse avuto voglia magari avrebbe fatto quello che dici tu...però allora magari non andava bene lo stesso,perché non doveva attaccare con 7 minuti di vantaggio e lasciare spazio agli altri.
Intanto nel sentire comune,quello che fa Pogacar è tutto bello e meraviglioso e quello che fa Vingegaard non va bene
Una tappa al Tour non che sia poca roba.......alla fine la Jumbo ne ha vinto solo una e per giunta solo a crono.
Io ho lodato Vingegaard,ma ieri non mi e' piaciuto