News Pogačar di rabbia. Pinot di emozione

winston

Pignone
6 Giugno 2018
258
415
Piemonte
Visita sito
Bici
Colnago
nello sport sono un garantista convinto, tanto da dire che "uno è dopato se viene beccato": se ho dei dubbi su uno sport, smetto di seguirlo
detto ciò, vedere uno che pesa meno di 60kg che asfalta, non batte, asfalta, a crono, la 3a settimana, gente come WVA o Pogy, entrambi con tempi di tutto rispetto, il mio essere garantista viene messo a dura prova
poi leggo che sono stati controllati tutti 30 volte in 24h, senza trovare nulla, e , pur rimanendo intatta la mia "sorpresa", accetto la cosa: il giorno che non riuscirò più ad accettarla smetterò di perdere tempo a seguire il ciclismo
Anche io sono rimasto perplesso per quella prestazione, tuttavia Pogy era in flessione da giorni e durante la crono non sembrava affatto in forma (atteggiamento, postura, viso ecc). Piuttosto mi aspettavo le stesse accuse sulle tappe successive quando i fuggitivi hanno condotto in porto un'azione disperata con un gruppo di mastini che li rincorreva per arrivare in volata. I "sospettologi" che tanto hanno scritto prima hanno trascurato la giornata.
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
971
380
Visita sito
nello sport sono un garantista convinto, tanto da dire che "uno è dopato se viene beccato": se ho dei dubbi su uno sport, smetto di seguirlo
detto ciò, vedere uno che pesa meno di 60kg che asfalta, non batte, asfalta, a crono, la 3a settimana, gente come WVA o Pogy, entrambi con tempi di tutto rispetto, il mio essere garantista viene messo a dura prova
poi leggo che sono stati controllati tutti 30 volte in 24h, senza trovare nulla, e , pur rimanendo intatta la mia "sorpresa", accetto la cosa: il giorno che non riuscirò più ad accettarla smetterò di perdere tempo a seguire il ciclismo
Pogacar, mezzo spento, a WVA gli ha dato 50 secondi.
Era una crono con discesa, pianura e salita. WVA è più forte nel tratto in pianura, negli altri due tratti sono più forti Pogacar e Vingegaard
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.103
8.788
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Secondo te il fatto che prima di quella crono WVA abbia portato a spasso il gruppo per mezza Francia non ha influito minimamente sulla sua prestazione?
Secondo te la condizione precaria di Pogacar (rivelatasi poi macroscopicamente sul Col de la Loze) non ha influito sulla crono?
Se quella crono fosse stata il campionato del mondo ti darei ragione a storcere il naso, ma in quel contesto anche no.
quello che dici è in parte vero ma è altrettanto vero che i tempi dei 2 non sono stati mediocri, tutt'altro
ma ripeto che accetto la cosa, con "sorpresa" ma la accetto
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.747
2.235
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Sarebbe un contesto da analizzare anche che quando Pogacar prende più di un minuto a crono da Vingegaard quest'ultimo si dopa, perché è questo che pensano i pogaccini, ma se Pogacar asfalta Roglic alla crono è perché il "bimb" è un talento.
Chi sospetta che chiunque le dia a Pogacar, ciclisticamente parlando, è un dopato, non le guardasse più le gare, gli consiglio di rivedersi le tappe del Tour 2021, almeno li sono sicuri di vedere Pogacar in maglia gialla sul podio a Parigi.
Perchè hai quotato il mio commento mettendo in mezzo il tema doping?
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.217
3.489
Visita sito
Bici
MTB
nello sport sono un garantista convinto, tanto da dire che "uno è dopato se viene beccato": se ho dei dubbi su uno sport, smetto di seguirlo
detto ciò, vedere uno che pesa meno di 60kg che asfalta, non batte, asfalta, a crono, la 3a settimana, gente come WVA o Pogy, entrambi con tempi di tutto rispetto, il mio essere garantista viene messo a dura prova
poi leggo che sono stati controllati tutti 30 volte in 24h, senza trovare nulla, e , pur rimanendo intatta la mia "sorpresa", accetto la cosa: il giorno che non riuscirò più ad accettarla smetterò di perdere tempo a seguire il ciclismo
Dubbio lecito, se si considerano tutti i fattori l'impresa è però meno incredibile.
WVA: se si guarda il percorso si capisce come abbia potuto prendere quel distacco.
Pogacar: pur avendo fatto una buona crono probabilmente iniziava ad uscire la stanchezza (dovuta probabilmente alla preparazione imperfetta visto l'infortunio). Si è visto il giorno successivo con la crisi.
Rimane comunque una prestazione super ma ritengo sbagliato usare gli altri come paragone.
Vingegaard andava come una furia in salita, discesa, curve, non era solo potenza e basta, si è assunto anche una buona dose di rischio.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.263
222
Visita sito
Io al discorso preparazione Pogi imperfetta credo fino a un certo punto. Premesso che dopo la Liegi avrebbe dovuto staccare almeno una settimana mi pare difficile credere che veramente sia stato 5 settimane senza bici.

Non so, su questo fronte ho idee confuse. Se veramente ha avuto solo 5 settimane di preparazione vera prima del TdF allora la sua gara è stata mostruosa.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.103
8.788
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Dubbio lecito, se si considerano tutti i fattori l'impresa è però meno incredibile.
WVA: se si guarda il percorso si capisce come abbia potuto prendere quel distacco.
Pogacar: pur avendo fatto una buona crono probabilmente iniziava ad uscire la stanchezza (dovuta probabilmente alla preparazione imperfetta visto l'infortunio). Si è visto il giorno successivo con la crisi.
Rimane comunque una prestazione super ma ritengo sbagliato usare gli altri come paragone.
Vingegaard andava come una furia in salita, discesa, curve, non era solo potenza e basta, si è assunto anche una buona dose di rischio.
Pogy il giorno dopo aveva chiuso anche mentalmente
Vinge ha guadagnato su entrambi anche nel pezzo in piano
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.846
26.604
99
dove capita
Visita sito
Io al discorso preparazione Pogi imperfetta credo fino a un certo punto. Premesso che dopo la Liegi avrebbe dovuto staccare almeno una settimana mi pare difficile credere che veramente sia stato 5 settimane senza bici.

Non so, su questo fronte ho idee confuse. Se veramente ha avuto solo 5 settimane di preparazione vera prima del TdF allora la sua gara è stata mostruosa.

Ma non è vero. E' stato una settimana a casa a fare rulli poi è andato a Sierra Nevada con la squadra. Senza infortunio avrebbe corso il giro di Slovenia, dove avrebbe fatto la morra con Majka per vincere le tappe.
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.747
2.235
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Ma non è vero. E' stato una settimana a casa a fare rulli poi è andato a Sierra Nevada con la squadra. Senza infortunio avrebbe corso il giro di Slovenia, dove avrebbe fatto la morra con Majka per vincere le tappe.
ha finto la frattura dello scafoide per avere una scusa in caso di sconfitta.

concordo che una frattura al polso è compatibile con i mezzi ad oggi a disposizione di tutti ancor più dei prof, non avrebbe cambiato i valori al TdF ma è abbastanza lapalissiano che Pogacar ed il suo entourage avrebbero preferito staccare dopo la liegi senza alcuna frattuta!
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.120
7.161
genova
Visita sito
Bici
Specy
Il problema di Pogacar è Pogacar stesso, corre il Tour come se ogni giorno fosse una classica, ma così nelle tre settimane se la rischia, e infatti.
I GT avendo un avversario fortissimo vanno studiati e preparati minuziosamente anche nei minimi particolari,l, anche più stupidi, tipo alleggerire una bici da crono sverniciandola, la visiera nel casco da crono o migliorare la guida in curva in discesa con la posizione da crono.
A quei livelli conta tutto.
a mio avviso hai colto il punto. per avere la speranza di battere JV e la sua armata in un tour , perché di speranza si tratta in quanto fortissimi su tre settimane, Pogacar non dovrebbe correre da Pogacar ma da Quintana per dirne uno.
Ma pogy è amato proprio perché attacca a prescindere, non fa calcoli, vive tappa per tappa. non vorrei mai vedere personalmente un Pogacar/Quntana!
 
  • Mi piace
Reactions: cezar23

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.088
2.785
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Lo hanno sottovalutato perché sul forum leggono che è il più forte in assoluto...anche le sconfitte se le guardi bene sono vittorie.
da un lato però è così, Pogi vince tanto, tantissimo e di "peso", ma anche quando perde ne esce vittorioso (2 Tour, 2 San Remo, Fiandre '22 ) basta leggere qui e/o sentire le dichiarazioni (vedi quella di Merckx) post sconfitte.

Il riscontro si ha sia dai tifosi ma anche dallo stipendio (sono professionisti = corrono, anche, per quello)

Pogi prende 6 milioni, Vinge non so, ma lo scorso anno era sotto ai 2

quindi il correre le classiche, in modo esuberante .... alla fine paga
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.263
222
Visita sito
Questo ovvio, ma pensare che sia andato al Tour senza salire sulla bici per 5 settimane.... ;pirlùn^
Ma infatti, era il mio dubbio.
Forse un po' lo ha rallentato forse ha tolto un po' di fondo ma nulla più.

Vinge è stato più forte (da tifosissimo di Pogi) e stop, il resto non conta.

Sono però convinto che molto dipenda dal livello monster della Jumbo intesa come squadra e staff soprattutto. Sarebbe bello vedere un Pogi preparato da loro o come loro lo saprebbero preparare.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.846
26.604
99
dove capita
Visita sito
Ma pogy è amato proprio perché attacca a prescindere, non fa calcoli, vive tappa per tappa

Sicuro-sicuro?

Se corresse attaccando a prescindere non farebbe solo scatti in volata per gli abbuoni....e li fa esattamente alla distanza giusta.
Quando fa attacchi in salita e vede che non prende metri si siede ed aspetta.

Alla UAE i calcoli fanno eccome secondo me. I preparatori e DS di Pogi, san Millàn e Matxin non mi sembrano proprio tipi da "vivi tappa per tappa".