News Pogačar di rabbia. Pinot di emozione

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.152
1.058
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Mah, la vera differenza in questo Tour è stata fatta in una crono di 22 Km, dove JV è volato e ha guidato la bici da urlo, e TP è andato "solo " forte ... impressionanti i 3 minuti che si è beccato WVA . Il resto, e mi riferisco alla crisi di Pogacar a Courchevel, è figlio ( fisico e psicologico, più fisico ) della crono. Quindi l' unica domanda, secondo me , che devono farsi alla UAE , al netto del mese perso per la frattura alla Liegi, è come colmare quel gap esagerato anche per un fuoriclasse come lo sloveno. Poi è ovvio che ognuno dei 2 sfrutti le proprie caratteristiche dove la strada lo permette ( TP più esplosivo si prende gli abbuoni e JV più resistente cerca di sfiancarlo anche con la squadra a poco a poco ), ma se invece della crono con salita finale ci fosse stato un piattone di 30 km ? Boh... comunque un Tour da spettacolo grazie a entrambi
 
  • Mi piace
Reactions: cezar23

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.747
2.235
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Non era riferito direttamente al tuo post, ma nella risposta ho messo anche il mio pensiero verso i pogaccini che se non vince il "bimbo" è perchè gli altri barano (lo dicono a denti stretti e sottovoce) e nel ciclismo professionistico barare equivale ad una sola e unica parola, doping (che sia meccanico o "medico")
Io penso che fino a prova contraria l'atleta che vince è più forte (al netto di cadute, forature incidenti ecc, cose che io non auguro a nessuno). Trovo più dopanti gli abbuoni rispetto ad una prestazione incredibile.
mah, già che definisci i tifosi di Pogacar "pogaccini" a tua volta definisci te stesso a quel basso livello, il che mi dispiace, tra i tanti ho letto pure qualche tuo commento molto oggettivo a cui credo di aver "messo il like".
all'epoca della "Planche" 2020 se ne sono dette pure su Pogacar, anche velate da parte dei jumbo (vedi link) o di Doumulin.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.088
2.785
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
mah, già che definisci i tifosi di Pogacar "pogaccini" a tua volta definisci te stesso a quel basso livello, il che mi dispiace, tra i tanti ho letto pure qualche tuo commento molto oggettivo a cui credo di aver "messo il like".
all'epoca della "Planche" 2020 se ne sono dette pure su Pogacar, anche velate da parte dei jumbo (vedi link) o di Doumulin.
la mia non vuole essere una critica a te o una difesa per @cezar23 o-o
ma mi sembra molto meglio dire "pogaccini" (non mi pare un insulto) ai tifosi di Pogy piuttosto che sminuire Vinge chiamandolo pescivendolo (letto da qualche parte), quello si lo interpreto come insulto
 
Ultima modifica:

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
971
380
Visita sito
mah, già che definisci i tifosi di Pogacar "pogaccini" a tua volta definisci te stesso a quel basso livello, il che mi dispiace, tra i tanti ho letto pure qualche tuo commento molto oggettivo a cui credo di aver "messo il like".
all'epoca della "Planche" 2020 se ne sono dette pure su Pogacar, anche velate da parte dei jumbo (vedi link) o di Doumulin.
Ma pogaccini mi da del tenero, e poi suona bene, si sta sul simpatico dai.
Sul fatto della prestazione di Pogacar e relative critiche, per come la vedo io erano sbagliate anche quelle, soprattutto da parte della Jumbo, Roglic era stra-cotto, come un po' lo è stato lo Pogacar in questa ultima crono. Il ritardo finale non è "reale", avrebbe comunque perso ma non con tutti quei secondi
La Jumbo però deve aver imparato la lezione, visto come sono andate le altre negli anni a seguire
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.263
222
Visita sito
E non lo so, la Jumbo sbaglio la crono nel 2020 con Roglic, da quel giorno al Tour le crono che "contano" non le ha più sbagliate.
La UAE l'ha toppata nel 2021, ma hanno vinto la gialla e avranno pensato "sticazzi", l'hanno toppata nel 2022 e l'hanno toppata nel 2023
Si attaccano agli abbuoni per qualche secondo in più e poi non limano un aspetto che ti fa perdere tutto il gruzzolo guadagnato e anche più?

Ora va capito il perchè la UAE non sembra essere così meticolosa come la Jumbo, volontà della squadra o del ciclista?
Leggendovi mi sorge un dubbio: e se la Jumbo oltre essere super a tutti i livelli avessero dedicato molto più tempo a studiare l'atleta Pogacar?
Se avessero pianificato le cose sulla base dei dati desunti delle prestazioni dello sloveno? Insomma se ne avessero appreso bene i punti deboli, ma scientificamente, e fatto la strategia per logorarlo?

Al netto che sulle tre settimane Vingo sia più forte, ma questo sarebbe un vantaggio in più.

Si fa sempre per giocare ovviamente non avendo dati reali in mano.
 
  • Mi piace
Reactions: cezar23 and Lucadb6

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
1.110
913
36
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
971
380
Visita sito
Leggendovi mi sorge un dubbio: e se la Jumbo oltre essere super a tutti i livelli avessero dedicato molto più tempo a studiare l'atleta Pogacar?
Se avessero pianificato le cose sulla base dei dati desunti delle prestazioni dello sloveno? Insomma se ne avessero appreso bene i punti deboli, ma scientificamente, e fatto la strategia per logorarlo?

Al netto che sulle tre settimane Vingo sia più forte, ma questo sarebbe un vantaggio in più.

Si fa sempre per giocare ovviamente non avendo dati reali in mano.
Al tour dello scorso anno è sembrato proprio così, logorarlo, in quanto non era nemmeno supportato da uno squadrone. Quest'anno che lo squadrone lo aveva (tatticamente ancora qualche errore) ma fisicamente sono stati davvero bravi, la Jumbo sembra aver di nuovo cambiato tutto, tenere botta nella swattate e dare una mazzata alla crono.

Secondo me l'unica tappa fatta "d'istinto" dalla Jumbo è quella dove Pogacar ha guadagnato di più sul danese
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.263
222
Visita sito
Al tour dello scorso anno è sembrato proprio così, logorarlo, in quanto non era nemmeno supportato da uno squadrone. Quest'anno che lo squadrone lo aveva (tatticamente ancora qualche errore) ma fisicamente sono stati davvero bravi, la Jumbo sembra aver di nuovo cambiato tutto, tenere botta nella swattate e dare una mazzata alla crono.

Secondo me l'unica tappa fatta "d'istinto" dalla Jumbo è quella dove Pogacar ha guadagnato di più sul danese
A me sembra superiore proprio il complesso atleta (Vingo) + staff (Jumbo) ma non riesco a capire come sia ripartita questa superiorità.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.825
1.927
SICILY
Visita sito
Il punto è uno che piaccia o no Vingegaard é più forte di Pogacar su un giro da tre settimane.. l’ha battuto lo scorso anno e lo ha stracciato quest’anno poi che non sia un corridore che entusiasma la folla é vero, cosí come froome non entusiasmava come Nibali o Contador che erano più spettacolari..
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.714
1.203
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.551
2.779
Visita sito
Lo batterà tranquillo.. se prepara al meglio il tour vedrai.
Lo batterà se va storto qualcosa al danese...lato pratico, nei GT il danese ha dimostrato di essere semplicemente più forte.

Da ex ciclista mi lascia basito l'improvviso e ben localizzato calo di prestazione di Tadej...e la concomitanza con i 4 controlli antidoping avuti in meno di 48ore.

Lo sloveno in almeno 4 diverse interviste dice di non spiegarsi cosa sia accaduto...fatto sta che mercoledi alla fine saliva a 5,5w/kg (valori comunque elevatissimo ma molto più "umani")...insomma era "in crisi" (non saliva a 6 - 6.5w/kg) ma andava su comunque più forte del 99,5% dei ciclisti al mondo....ripeto lui è il primo a non darsi spiegazioni.
Fosse stata "la preparazione" non si sarebbe allarmato e, allo stesso modo, sabato avrebbe patito come mercoledi.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.263
222
Visita sito
Da ex ciclista mi lascia basito l'improvviso e ben localizzato calo di prestazione di Tadej...e la concomitanza con i 4 controlli antidoping avuti in meno di 48ore.
Non ho capito il discorso della concomitanza con i controlli antidoping...cosa vuoi affermare? Sembra un'insinuazione ma forse interpreto male io, nel caso mi scuso in anticipo.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.327
943
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Lo batterà se va storto qualcosa al danese...lato pratico, nei GT il danese ha dimostrato di essere semplicemente più forte.

Da ex ciclista mi lascia basito l'improvviso e ben localizzato calo di prestazione di Tadej...e la concomitanza con i 4 controlli antidoping avuti in meno di 48ore.

Lo sloveno in almeno 4 diverse interviste dice di non spiegarsi cosa sia accaduto...fatto sta che mercoledi alla fine saliva a 5,5w/kg (valori comunque elevatissimo ma molto più "umani")...insomma era "in crisi" (non saliva a 6 - 6.5w/kg) ma andava su comunque più forte del 99,5% dei ciclisti al mondo....ripeto lui è il primo a non darsi spiegazioni.
Fosse stata "la preparazione" non si sarebbe allarmato e, allo stesso modo, sabato avrebbe patito come mercoledi.
Bravo, ottima osservazione di una "casualità" che non aveva notato nessuno !