ok ora dovrei aver tutte le info. grazie ancora. potrò continuare ad andare piano ma con struttura :)Garmin e/o intervals ti calcolano le zone cardio direttamente inserendo il valore di soglia anaerobica
ok ora dovrei aver tutte le info. grazie ancora. potrò continuare ad andare piano ma con struttura :)Garmin e/o intervals ti calcolano le zone cardio direttamente inserendo il valore di soglia anaerobica
se hai tempo e voglia fai un test col metabolimetro e hai tutti i dati che ti servono.
Non credo, e non sono per certo il più esperto in materia, ma comunque per esperienza personale una uscita di fondo ha senso se hai tante ore alla settimana da dedicare alla bici, altrimenti io, e ripeto io, lavorerei sull'intensita...Buona a tutti...
Non ho letto la discussione, e non ne ho voglia devo essere onesto.
Inizio a fare giri sui 100/120 km, 1700/2000 MT di dsl in 4/5 ore (in solitaria, in gruppo non trovo compagnie adatte...)
È fare fondo??
Non lo so...
Vorrei consigli, in generale su come gestirli al meglio.
Per ora non mi interessa fare di più.
Alimentazione durante...
Come gestire i rapporti....ho la tendenza e spingere sempre duro a basse cadenze..
Ho bici endurance con gomme tubeless 32.
Leggermente sovrappeso (3/4 kg
Dipende da come esegui i tuoi giri, in base al l'intensità. Leggiti cosa significhi fare fondo, nel web è pieno di articoli.Buona a tutti...
Inizio a fare giri sui 100/120 km, 1700/2000 MT di dsl in 4/5 ore (in solitaria, in gruppo non trovo compagnie adatte...)
È fare fondo??
Non lo so...
Alimentazione durante...
Come gestire i rapporti....ho la tendenza e spingere sempre duro a basse cadenze..
Con questa premessa, la risposta più sincera che posso darti è di pagare qualcuno perché faccia le cose per te a maggior ragione perché la domanda che hai posto è troppo generale e tocca molteplici aspettiBuona a tutti...
È fare fondo??
Non lo so...
Alimentazione durante...
PresenteCon questa premessa, la risposta più sincera che posso darti è di pagare qualcuno perché faccia le cose per te a maggior ragione perché la domanda che hai posto è troppo generale e tocca molteplici aspetti
Vengo dalla MTB, e onestamente non vedo tutti questi vantaggi nell' andare sempre agile.Non credo, e non sono per certo il più esperto in materia, ma comunque per esperienza personale una uscita di fondo ha senso se hai tante ore alla settimana da dedicare alla bici, altrimenti io, e ripeto io, lavorerei sull'intensita...
Rapporto agile, salva la gamba, cadenza regolare per quanto mi riguarda...
Il 32 ci sta per uscite lunghe e per essere più comodi...
Ognuno balla con la sua panza...
Stai chiedendo informazioni sul fare fondo, ti vengono date e replichi dicendo che non vedi tutto sto vantaggio ad andare agile e vai meglio se pedali duro. Fare fondo equivale a pedalare tante ore a Z2 con una pedalata agile. Se non l’hai mai fatto è normale che il fuori ti si alzi, ma insistendo poi ti abituerai è il cuore si adatterà. Fare fondo non vuol dire fare un’uscita e poi riprendere con altre tipologie di allenamento. Il fondo serve per poi poter strutturare tutti gli altri allenamenti e ne trarrai vantaggio.Vengo dalla MTB, e onestamente non vedo tutti questi vantaggi nell' andare sempre agile.
Anzi..nei lunghi giri, vedo miglioramenti a lungo termine e maggiore resistenza proprio andando di forza a bassa media cadenza.
Se vado agile mi si aumenta solo la frequenza cardiaca e mi stanco prima...e questo è sicuro
Con rapporti più duri mi viene meglio pedalare in piedi, e quindi affrontare salite più lunghe..
Venerdì ho girato per 103 km e 2000 MT secchi, con diversi sali scendi
Media 22 km, e 4. Ore e mezza più o meno...
Una sosta, maltodestrine, due gel e una barretta
In media sono 3 max 4 giri a settimana (ovviamente non tutti cosi
Il fondo per me è la base della preparazione, uscite lunghe almeno 3 ore fatte a bassa intensità, attenzione che per bassa intensità non significa non faticare, devi sentire che il muscolo lavora, senti la fatica, hai un po di affanno ma riesci a respirare col naso e spiacficare 10 parole che abbiamo senso. Se hai un cardio devo stare tra il 70 e l'80 % della fc max, questo è il fondo lento.Vengo dalla MTB, e onestamente non vedo tutti questi vantaggi nell' andare sempre agile.
Anzi..nei lunghi giri, vedo miglioramenti a lungo termine e maggiore resistenza proprio andando di forza a bassa media cadenza.
Se vado agile mi si aumenta solo la frequenza cardiaca e mi stanco prima...e questo è sicuro
Con rapporti più duri mi viene meglio pedalare in piedi, e quindi affrontare salite più lunghe..
E allora probabilmente, nei giri attuali vado di fondo lento ...Il fondo per me è la base della preparazione, uscite lunghe almeno 3 ore fatte a bassa intensità, attenzione che per bassa intensità non significa non faticare, devi sentire che il muscolo lavora, senti la fatica, hai un po di affanno ma riesci a respirare col naso e spiacficare 10 parole che abbiamo senso. Se hai un cardio devo stare tra il 70 e l'80 % della fc max, questo è il fondo lento.
Esiste poi il fondo medio che serve per fare ritmo, qui lo sforzo aumenta, siamo ad un livello sotto soglia tra l'80% e l'87% circa della fc max, questo il fondo medio, lo si allena in genere con 3 ripetute da 20 min ciascuna, questo è il fondo medio
Mi spiace dirlo ma il personaggio è già noto in altre discussioni... C'ha sempre ragione lui... Inutile controbattereStai chiedendo informazioni sul fare fondo, ti vengono date e replichi dicendo che non vedi tutto sto vantaggio ad andare agile e vai meglio se pedali duro. Fare fondo equivale a pedalare tante ore a Z2 con una pedalata agile. Se non l’hai mai fatto è normale che il fuori ti si alzi, ma insistendo poi ti abituerai è il cuore si adatterà. Fare fondo non vuol dire fare un’uscita e poi riprendere con altre tipologie di allenamento. Il fondo serve per poi poter strutturare tutti gli altri allenamenti e ne trarrai vantaggio.
Fare seriamente fondo vuol dire come già fatto notare andare a ritmo lento per 3 6 h se hai il pm individuare la Z2 è facile anche prendendo come riferimento i BPM è abbastanza facile ...ma anche senza strumenti risulta facile ...devi riuscire cmq a dialogare ovvero non salire troppo di fiato certo non scadere nell' andare troppo piano...il tutto meglio molto meglio se in completa pianura.Vengo dalla MTB, e onestamente non vedo tutti questi vantaggi nell' andare sempre agile.
Lo conosco e cerco sempre di nn rispondere, ma a volte ci si ricade!Mi spiace dirlo ma il personaggio è già noto in altre discussioni... C'ha sempre ragione lui... Inutile controbattere
Ovvio. Ti manca il Fondo.Se vado agile mi si aumenta solo la frequenza cardiaca e mi stanco prima...e questo è sicuro
Non è Fare Fondo.Con rapporti più duri mi viene meglio pedalare in piedi, e quindi affrontare salite più lunghe..
Imho dipende quanto tempo hai prima di voler essere in forma, perché il classico avvicinamento tipo invernale funziona ma è lento.ho avuto 15 giorni in cui ho rallentato abbastanza sia a livello di intensità che di volume e poi sono stato fermo 1 mese per un piccolo focolaio...ho ripreso da quasi 3 settimane e le sensazioni sono pessime alcuni giorni e buone in altri, sicuramente devo ritrovare continuità e ricostruire tutta o quasi la base aerobica ma secondo voi è necessario e/o utile un periodo di solo fondo...?
al momento faccio 2 uscite alla settimana di z2 (circa 3h/3h30 + 2h) e altre 2 con qualche lavoro (ad esempio forza o resistenza in un uscita e lavori in z3, per poi salire in z4, in un altra uscita), se riesco ad uscire ancora un giorno aggiungo z2 e se arrivo al sesto aggiungo altri lavori di z3 o z4...per riprendere un pò di gamba per fare un settembre/ottobre decente può andare o meglio fare 2-3 settimana di sola z2 come ad inizio stagione...?
infatti è grossomodo la linea che avevo in mente...Imho dipende quanto tempo hai prima di voler essere in forma, perché il classico avvicinamento tipo invernale funziona ma è lento.
Penso se il tempo non è molto che possa essere più efficace un periodo di lavoro simil polarizzato, quindi tanta z2, poche aperte ma fatte bene e over FTP. Chiaramente serve un minimo di forma per iniziare a darle ma credo sia la soluzione più efficace. Ma preciso che è una mia teoria.
Difficilmente riesco ad alzare molto il livello di forma con z3 e sweet spot mentre aiutano molto di più le alte intensità ma anche i lavori di fondo.
PS
È l'idea che volevo sfruttare anche io per tornare in forma dopo 3 settimane di quasi stop ma se avrò la settimana di ferie a casa che dovrei avere sgarro sicuramente facendo tanto volume e tanta z3/4