Giant Fight Club (parte quarta)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
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modena
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giant tcr sl
Non ho capito le considerazioni sulle misure, né che bici si riferissero.
Ad ogni modo, ho appena rifatto lo stesso giro di martedì, dopo gonfiaggio pneumatici. Due minuti in meno, ma non basta.
Capisco che la tipologia di bici sia la stessa, e mi sta anche bene, visto che le gare devono essere solo una parte dell'attività che farò con essa, però non può starmi bene che le prestazioni siano così allineate con quelle della Triban. La differenza dei listini delle due bici è di quasi 2mila euro, e sono un po troppi per la differenza che percepisco sulle bici (per quanto visto finora, sono equivalenti in tutto tranne che nelle frenata).
Non so che fare, credo che ne parlerò con il negoziante, perché gli ho esposto le mie necessità anche rispetto alle gare, per cui voglio sperare che mi aiuti a trovare una soluzione. Al momento, mi sembra di essere dov'ero una settimana fa, ma con meno soldi...
che ruote aveva la triban...? questa defy invece che ruote monta...?

anche a me sembra strana questa situazione (un amico è passato dalla triban ad una sistemsix del 2017 o giù di lì ed ora gli sembra di volare) ma le prestazioni della bici non sono proporzionali al costo...
 
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giantluca

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che ruote aveva la triban...? questa defy invece che ruote monta...?

anche a me sembra strana questa situazione (un amico è passato dalla triban ad una sistemsix del 2017 o giù di lì ed ora gli sembra di volare) ma le prestazioni della bici non sono proporzionali al costo...
Sulla Triban avevo delle Vittoria Zaffiro Pro montate su dei Mavic Cross One, ora ho pneumatici e gomme stock. Probabilmente gli pneumatici erano migliori, i cerchi forse equivalenti o giù di li.
Sicuramente per la prossima stagione gli pneumatici verranno sostituiti con qualcosa al top, sui cerchi vedremo.
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
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con le rotelle
Mi riferivo ad un commento che hai ricevuto in cui si diceva che la posizione in sella fa una gran differenza. Ed è vero. Se sei più aerodinamico vai chiaramente più veloce e con meno fatica. Per essere più aerodinamico devi essere basso, per essere basso devi avere il manubrio basso e "lungo" (infatti la differenza tra bici race ed endurance è prima di tutto su stack e reach).

Beh però non pensavo ci fosse davvero bisogno di dire di gonfiare correttamente le gomme...

Lo so che sembra assurdo pensare che 4 km/h di media siano dovuti solo alla bici... sicuramente c'entrano anche le scarpe e i pedali. Quello che faccio in bici è lo stesso che facevo prima, ma più forte. Ed io alleno poco la bici... più che altro nuoto, con scarsi risultati, e corro. La routine è più o meno sempre la stessa. La differenza è la bici (comprese gomme e ruote), la posizione è più o meno la stessa (manubrio un po' più basso) e le scarpe (che per quel che ho visto fanno tanto).
Te lo assicuro, io sono lo stesso, lo vedo con gli altri sport.
Anzi, per scherzo avevo messo le appendici sulla triban, per cui la mia posizione era più aerodinamica almeno sui rettilei in piano. Battuti pure quei tempi. C'è una differenza abissale tra le due bici: molto più reattività, meno dispendio di energia a quanto pare anche a velocità costante, peso nettamente minore a vantaggio della propel
 
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giantluca

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Mi riferivo ad un commento che hai ricevuto in cui si diceva che la posizione in sella fa una gran differenza. Ed è vero. Se sei più aerodinamico vai chiaramente più veloce e con meno fatica. Per essere più aerodinamico devi essere basso, per essere basso devi avere il manubrio basso e "lungo" (infatti la differenza tra bici race ed endurance è prima di tutto su stack e reach).
Certo, chiarissimo e pure ovvio, non capivo però perché citassi una Propel. Diciamo che anche in quel caso faccio fatica a pensare che la Triban fosse più aerodinamica, essendo votata alla comodità.
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
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con le rotelle
Perché queste sono le bici che ho ora... e la triban è molto più massiccia e blanda.
Per me hai sbagliato bici. Vedi cosa riesci a fare col negoziante...infondo l'hai presa usata giusto? Tentare non nuoce. Sicuramente meglio la tcr per quel che vuoi fare
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
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con le rotelle
Oppure puoi convincerti che contano solo le gambe e che le innovazioni sono sempre e solo marketing (a volte sono pure) e spingi come un mulo e programmi gli allenamenti. Alla fine sarai più allenato e andrai più forte. Pedalare si pedala sempre, anche con la bici da 100€ del supermercato. Ma visto che punti ai tempi e a fare granfondo...se puoi spendere...
 
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giantluca

Guest
Oppure puoi convincerti che contano solo le gambe e che le innovazioni sono sempre e solo marketing (a volte sono pure) e spingi come un mulo e programmi gli allenamenti. Alla fine sarai più allenato e andrai più forte. Pedalare si pedala sempre, anche con la bici da 100€ del supermercato. Ma visto che punti ai tempi e a fare granfondo...se puoi spendere...

Non è quello il punto. Non ho velleità di fare risultati, ma le gare mi piacciono. Volevo semplicemente una bici che non mi desse alibi quando guardo le classifiche, una bici che non mi facesse dire "si, il risultato è mediocre ma nessuno di quelli che mi ha battuto aveva una bici del Deca". Quello volevo, e invece pare abbia una bici che vale quella che avevo prima, pur costando molto di più.
Adesso mi ci sfascio le gambe nei prossimi 10 giorni e poi vedrò se devo tornare al negozio sperando di poterla cambiare. Spero non serva.
 

paoloderapage

Pedivella
21 Luglio 2023
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Scott Addict
Scusa ma dove la usi questa bici per aver bisogno di coperture tanto larghe?
Penso che i 28mm bastino ma da profano della bdc vedo che sulle endurance escono di serie con le 30/32 e visto che sono abituato alla MTB Immagino mi troverei meglio com copertoni più larghi. La userei sulle solite pessime strade italiane, buche sconnessioni, rattoppi...
 

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
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in cerca
Non ho capito le considerazioni sulle misure, né che bici si riferissero.
Ad ogni modo, ho appena rifatto lo stesso giro di martedì, dopo gonfiaggio pneumatici. Due minuti in meno, ma non basta.
Capisco che la tipologia di bici sia la stessa, e mi sta anche bene, visto che le gare devono essere solo una parte dell'attività che farò con essa, però non può starmi bene che le prestazioni siano così allineate con quelle della Triban. La differenza dei listini delle due bici è di quasi 2mila euro, e sono un po troppi per la differenza che percepisco sulle bici (per quanto visto finora, sono equivalenti in tutto tranne che nelle frenata).
Non so che fare, credo che ne parlerò con il negoziante, perché gli ho esposto le mie necessità anche rispetto alle gare, per cui voglio sperare che mi aiuti a trovare una soluzione. Al momento, mi sembra di essere dov'ero una settimana fa, ma con meno soldi...
Senza un dato certo non puoi paragonare lo stesso giro in situazioni diverse…magari con la triban eri piu fresco,riposato etc… con la nuova magari eri stanco, vento etc… e questo non puoi valutarlo solo dal tempo fine giro ma dovresti vederlo con strumenti tipo il power meter.. tra una bici e un altra pico cambia,le cose evidenti ok(tipo frenata del disco,peso ) ma alla fine… non pensare che facevi miracoli.Con la endurance dovresti riuscire a stare piu tempo in presa bassa e quindi essere piu aerodinamico, ma sempre li stiamo ..
Per farti un esempio io ho una tcr da 2000€(se parliamo di prezzo), prima avevo una pinarello F10 (10000€) , beh con la pina non ho mai guadagnato nulla rispetto la tcr … solo che con l’F10 si giravano tutti e con questa non mi caga nessuno :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::==:==:==:==:==
 

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giantluca

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Senza un dato certo non puoi paragonare lo stesso giro in situazioni diverse…magari con la triban eri piu fresco,riposato etc… con la nuova magari eri stanco, vento etc… e questo non puoi valutarlo solo dal tempo fine giro ma dovresti vederlo con strumenti tipo il power meter.. tra una bici e un altra pico cambia,le cose evidenti ok(tipo frenata del disco,peso ) ma alla fine… non pensare che facevi miracoli.Con la endurance dovresti riuscire a stare piu tempo in presa bassa e quindi essere piu aerodinamico, ma sempre li stiamo ..
Per farti un esempio io ho una tcr da 2000€(se parliamo di prezzo), prima avevo una pinarello F10 (10000€) , beh con la pina non ho mai guadagnato nulla rispetto la tcr … solo che con l’F10 si giravano tutti e con questa non mi caga nessuno :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::==:==:==:==:==
Ma infatti la tara alle condizioni impenetrabili (clima, vento, marchese) gliele ho già fatte, altrimenti invece di venire qui a parlarne con voi, avrei riportato la bici al negoziante. Il mio timore è che, tolta la tara, resti qualcosa di troppo simile a quello che avevo prima di cacciare il grano.
Io le bici le guardo sempre per capire cosa siano, certo la Pinarello era ai limiti del porno, eh...
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
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Hai comprato una bici che è ottima,se ci sei posizionato sopra giusto è impossibile che se vai più piano sia colpa sua , e perdona la franchezza ma se torni dal negoziante a dire "con questa bici vado più piano che con quella Decathlon" come minimo questo si fa una grossa risata .
 
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giantluca

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Hai comprato una bici che è ottima,se ci sei posizionato sopra giusto è impossibile che se vai più piano sia colpa sua , e perdona la franchezza ma se torni dal negoziante a dire "con questa bici vado più piano che con quella Decathlon" come minimo questo si fa una grossa risata .
Grazie per la risposta rassicurante, è anche la mia speranza!
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Colnago C60
Non ho capito le considerazioni sulle misure, né che bici si riferissero.
Ad ogni modo, ho appena rifatto lo stesso giro di martedì, dopo gonfiaggio pneumatici. Due minuti in meno, ma non basta.
Capisco che la tipologia di bici sia la stessa, e mi sta anche bene, visto che le gare devono essere solo una parte dell'attività che farò con essa, però non può starmi bene che le prestazioni siano così allineate con quelle della Triban. La differenza dei listini delle due bici è di quasi 2mila euro, e sono un po troppi per la differenza che percepisco sulle bici (per quanto visto finora, sono equivalenti in tutto tranne che nelle frenata).
Non so che fare, credo che ne parlerò con il negoziante, perché gli ho esposto le mie necessità anche rispetto alle gare, per cui voglio sperare che mi aiuti a trovare una soluzione. Al momento, mi sembra di essere dov'ero una settimana fa, ma con meno soldi...
Hai cambiato la bici completa e non hai grosse differenze...non ti resta che provare a sostituire le gambe e poi il ciclista...magari è questa la soluzione.
 
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Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
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con le rotelle
Bah se togliamo il telaio, nel mio caso posso dire con certezza che la differenza l'hanno fatta le ruote alte, le gomme (credo pochissima roba), le scarpe/pedali.
In salita sicuramente il peso minore si sente. Quando rilancio vedo una gran differenza se mi confronto con gli altri.
La bici conta... poi se uno è scarso è scarso con tutto; se è un cavallo da corsa lo è pure con la graziella... con questo non giustifico i prezzi smodati e gli acquisti di bici top di gamma per fare giri da 30 km al 25 km/h.
Se puoi cambiare senza perdere troppo, cambia e prendi la tcr, altrimenti anche questa ti darà soddisfazioni. Alla fine cambiare per prendere la base non è nemmeno un gran stravolgimento.
Fanno tanto anche le ruote.

Non ricordo se la defy ha cerchi hookless e senza camera d'aria, cmq dai un'occhiata qui https://www.giant-bicycles.com/it/tire-pressure le regole generali sono le stesse.
Se hai camera d'aria e cerchio normale la pressione sarà più alta. La triban con camera la gonfio a 7,5, l'altra a 6 (ed è già troppo)
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
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Venge
Mi riferivo ad un commento che hai ricevuto in cui si diceva che la posizione in sella fa una gran differenza. Ed è vero. Se sei più aerodinamico vai chiaramente più veloce e con meno fatica. Per essere più aerodinamico devi essere basso, per essere basso devi avere il manubrio basso e "lungo" (infatti la differenza tra bici race ed endurance è prima di tutto su stack e reach).

Beh però non pensavo ci fosse davvero bisogno di dire di gonfiare correttamente le gomme...

Lo so che sembra assurdo pensare che 4 km/h di media siano dovuti solo alla bici... sicuramente c'entrano anche le scarpe e i pedali. Quello che faccio in bici è lo stesso che facevo prima, ma più forte. Ed io alleno poco la bici... più che altro nuoto, con scarsi risultati, e corro. La routine è più o meno sempre la stessa. La differenza è la bici (comprese gomme e ruote), la posizione è più o meno la stessa (manubrio un po' più basso) e le scarpe (che per quel che ho visto fanno tanto).
Te lo assicuro, io sono lo stesso, lo vedo con gli altri sport.
Anzi, per scherzo avevo messo le appendici sulla triban, per cui la mia posizione era più aerodinamica almeno sui rettilei in piano. Battuti pure quei tempi. C'è una differenza abissale tra le due bici: molto più reattività, meno dispendio di energia a quanto pare anche a velocità costante, peso nettamente minore a vantaggio della propel
Io con la aero guadagno circa 1 km/h di media, 4 mi sembra esagerato, avrebbero già mandato tutte le non aero al macero
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
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con le rotelle
Non se qualcuno qui corre a piedi, nel caso il paragone è facile: provate a correre con delle scarpe da corsa basiche e poi provate a correre con scarpe con piastra in carbonio, intersuola col massimo ritorno di energia possibile e tutte le menate varie... poi ditemi se con quale si è corso più lontano, più forte e con meno fatica... ovvio, discorso da fare su una persona allenanata. Le scarpe contano, proprio come la bici.
Poi, come prima: se uno va piano, va piano lo stesso e magari non riesce nemmeno a sfruttare i benefici del mezzo, se già è mediocre sente il vantaggio; se è un alieno magari non se ne accorge nemmeno (non credo, lui più di altri dovrebbe avere la sensibilità)
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
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Bici
con le rotelle
Boh questa è la mia esperienza. Se spingo con la triban e tutto quello che c'è intorno (con la presa sulle appendici), sono più lento che se spingo con la propel in presa bassa (in presa alta ci sto solo se devo andare piano piano o per cambiare un po'). Parlo di velocità media.
Aggiungo che se faccio la strada per andare al lavoro con la propel (solito, più tutto quello che c'è intorno) faccio sicuramente meno fatica e vado più forte rispetto alla triban che fa ogni giorno quel giro. Una infatti ultimamente è stata classificata come bici da commuting, l'altra è una bici da corsa (anche se la vera bici da corsa è la sl; la mia è la pro0, che è davvero tanta roba).
Sarebbe interessante mettere le stesse ruote sulla triban, ma non si può proprio per via dei perni passanti; con le scarpe c'è già stata differenza sul singolo giro
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Colnago C60
C'è un senso in questo tuo commento e sono io a non coglierlo o che?
Si c'è un senso...che secondo me cercare grosse differenze prestazionali in una bici non può che farti trovare magri risultati,in quanto la bici è un mezzo che si muove con la forza che applica il ciclista.
Per cui una buona bici leggera e reattiva potrà farti fare piccoli miglioramenti se la forza applicata è sempre la stessa che applicavi sulla bici precedente.
Non ricordo nella mia storia di cicloamatore che con un cambio della bici io abbia mai fatto salti prestazionali importanti.
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
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Per onestà devo dire che quel 34 di media è successo solo una volta. Non è un'abitudine. Resta il fatto che prima l'obiettivo erano i 30, ora può e deve essere di più. Non sono io ad essere cambiato.
In inverno userò sicuramente molto di più la tiban e so già che dovrò prepararmi a leggere numeri più bassi senza scoraggiarmi
 

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