Giant Fight Club (parte quarta)

Andreavisi

Pignone
15 Maggio 2019
139
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Roma
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Bici
Giant tcr
buono a sapersi...hai per caso una foto per vedere i passaggi ruota quanto spazio hanno...?

mi pare di ricordare che in qualche paese, forse proprio uk o francia, uscisse un modello di tcr per fuoristrada/gravel leggero (forse lo avevo letto proprio qui sul forum) e ogni tanto mi passa per la testa di farmi una tcr come muletto per i rulli e magari sulle ruote di scorta metterci dei 30-32 leggermente tassellati per farci un pò di percorso natura, quindi strade bianche leggere o terra battuta...
Qualche idea allora
 
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paoloderapage

Pedivella
21 Luglio 2023
382
394
37
Pistoia
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Bici
Scott Addict
Il modo più semplice per riconoscere un telaio 2021, che quello attuale, dai precedenti è l'obliquo grande e piatto dal lato del portaborraccia ma soprattutto il cavo del freno anteriore che passa all'interno della forcella, mentre nei telai fino al 2020 è esterno
OK ora è facile distinguerle
@paoloderapage sul sito Giant purtroppo tolgono le versioni vecchie. Qui trovi qualcosa sulle versioni 2021

Tante novità interessanti, ma credo che alla fine per le mie capacità e l'uso che dovrei farne andrebbe benissimo anche la "vecchia" che è già ben oltre le mie capacità. L'unico limite è sulle coperture da 28mm che mi sembra poco ma in realtà dovrebbe andare già bene per il comfort e la tenuta... Il problema sono io che solitamente uso le 62...
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
567
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con le rotelle
Chi dice che la bici non conta non ha pedalato sulla triban rc500. Con la propel ho distrutto tutto i tempi migliori registrati con la triban. In piano, in salita, in discesa. Tempi migliori, magari col vento a favore.
Uso la triban per andare al lavoro e faccio molta più fatica andando più piano. Sicuramente la userò di più in inverno. Penso che molto lo facciano anche le scarpe e i pedali, ma questo è quanto (tra l'altro anche solo tra la spd che uso per il commuting e la spd più "spinta" già sento una discreta differenza).

Tra defy e triban rc500 mi sa che non cambia tantissimo...senza guardare la scheda avrà certamente in più i freni a disco idraulici, il 105 (che poi alla fine ha qualche rapporto in più e pesa qualche grammo meno del sora, che non è che non vada bene...), e come dici, pesa meno, il che aiuterà in salita.
Per il tuo utilizzo e le tue aspettative avrei preso la tcr almeno. La defy è migliore della triban, ma non è che una sia oro e l'altra pirite.

Inoltre l'arretramento della sella non lo fai per essere più aerodinamico. Al contrario, il riferimento di base è in ginocchio al centro del pedale; se più indietro è più endurance, se più avanti è più race.
Se vuoi essere più aerodinamico devi abbassare e allungare il manubrio. La defy ha geometrie più alte e corte di una bici race.

...se prima, con la triban, puntavo ad avere medie anche di poco sopra i 30 km/h, ora con la propel ho superato anche i 34. Non è solo allenamento. Ho la giant da 6 mesi... l'ho visto subito al primo giro
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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25.723
Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Chi dice che la bici non conta non ha pedalato sulla triban rc500. Con la propel ho distrutto tutto i tempi migliori registrati con la triban. In piano, in salita, in discesa. Tempi migliori, magari col vento a favore.
Uso la triban per andare al lavoro e faccio molta più fatica andando più piano. Sicuramente la userò di più in inverno. Penso che molto lo facciano anche le scarpe e i pedali, ma questo è quanto (tra l'altro anche solo tra la spd che uso per il commuting e la spd più "spinta" già sento una discreta differenza).

Tra defy e triban rc500 mi sa che non cambia tantissimo...senza guardare la scheda avrà certamente in più i freni a disco idraulici, il 105 (che poi alla fine ha qualche rapporto in più e pesa qualche grammo meno del sora, che non è che non vada bene...), e come dici, pesa meno, il che aiuterà in salita.
Per il tuo utilizzo e le tue aspettative avrei preso la tcr almeno. La defy è migliore della triban, ma non è che una sia oro e l'altra pirite.

Inoltre l'arretramento della sella non lo fai per essere più aerodinamico. Al contrario, il riferimento di base è in ginocchio al centro del pedale; se più indietro è più endurance, se più avanti è più race.
Se vuoi essere più aerodinamico devi abbassare e allungare il manubrio. La defy ha geometrie più alte e corte di una bici race.

...se prima, con la triban, puntavo ad avere medie anche di poco sopra i 30 km/h, ora con la propel ho superato anche i 34. Non è solo allenamento. Ho la giant da 6 mesi... l'ho visto subito al primo giro
Beh se stravolgi la posizione in sella è ovvio che guadagni parecchio come resistenza aerodinamica e quindi velocità soprattutto in pianura e discesa
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.386
6.173
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modena
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giant tcr sl
Ti giro quello che ho trovato, da un minimo di idea
non sembra esserci molto spazio per farci stare un copertone tassellato...

.. scusate, si sa di qualche novità sulla nuova TCR?... rimane invariata?

Saluti, Maxx.
sempre uguale, cambiano solo colori e montaggi (ad esempio hanno inserito nuovamente la SL montata ultegra)

Qualche idea allora
molto interessante ma mi sembra abbastanza stravolta dal concetto di partenza...anche se so che non farei mai una cosa del genere ed è meglio acquistare altro (mtb o gravel/cx) l'idea comunque non mi dispiace...
 
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giantluca

Guest
Chi dice che la bici non conta non ha pedalato sulla triban rc500. Con la propel ho distrutto tutto i tempi migliori registrati con la triban. In piano, in salita, in discesa. Tempi migliori, magari col vento a favore.
Uso la triban per andare al lavoro e faccio molta più fatica andando più piano. Sicuramente la userò di più in inverno. Penso che molto lo facciano anche le scarpe e i pedali, ma questo è quanto (tra l'altro anche solo tra la spd che uso per il commuting e la spd più "spinta" già sento una discreta differenza).

Tra defy e triban rc500 mi sa che non cambia tantissimo...senza guardare la scheda avrà certamente in più i freni a disco idraulici, il 105 (che poi alla fine ha qualche rapporto in più e pesa qualche grammo meno del sora, che non è che non vada bene...), e come dici, pesa meno, il che aiuterà in salita.
Per il tuo utilizzo e le tue aspettative avrei preso la tcr almeno. La defy è migliore della triban, ma non è che una sia oro e l'altra pirite.

Inoltre l'arretramento della sella non lo fai per essere più aerodinamico. Al contrario, il riferimento di base è in ginocchio al centro del pedale; se più indietro è più endurance, se più avanti è più race.
Se vuoi essere più aerodinamico devi abbassare e allungare il manubrio. La defy ha geometrie più alte e corte di una bici race.

...se prima, con la triban, puntavo ad avere medie anche di poco sopra i 30 km/h, ora con la propel ho superato anche i 34. Non è solo allenamento. Ho la giant da 6 mesi... l'ho visto subito al primo giro
Grazie per il riscontro, anche se non è esattamente quello che speravo. Sono intervenuto nella discussione perché temevo che le bici non fossero distanti quanto speravo che fossero e le prime uscite e il tuo messaggio mi fanno temere di avere ragione.
Per inciso, quanto contano secondo te pedali e scarpe? Ho ancora gli spd che avevo sulla Triban
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
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Sono 1,80 quindi andrei sulla ML come consigliato, e preferisco una bici un po' più alta e lunga davanti. m se ne trovano tante ma credo sia troppo raccolta per me.

A occhio sembrano tutte uguali, c'è qualche dettaglio evidente per riconoscere le 2021 dalle precedenti?
Chi vende alle volte non sa nemmeno che taglia è figuriamoci le versioni...
Sul sito Giant c'è l'archivio dei modelli fino al 2016 mi pare
 

Allegati

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Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
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con le rotelle
Spesse misure di altezza sella, distanza sella/manubrio e differenza di altezza sella/manubrio. Anzi leggermente più basso il manubrio della propel. Non direi misure stravolte.
Per me le scarpe fanno tanto. Sicuramente anche i pedali. Te lo dico con certezza perché con le due spd che ho sento una gran differenza, più che altro penso per la durezza della suola. L'unica volta che ho montato gli shimano da strada sulla triban sono andato più forte (anche se qui devo dire che forse era effetto placebo dovuto ad altri fattori). Ciò non toglie la differenza tra le due scarpe spd.
La giant è migliore, ma come tipologia di bici siamo lì. Col tempo batterai i tuoi tempi migliori di strava registrati con la triban però sono bici simili
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Colnago C60
OK ora è facile distinguerle

Tante novità interessanti, ma credo che alla fine per le mie capacità e l'uso che dovrei farne andrebbe benissimo anche la "vecchia" che è già ben oltre le mie capacità. L'unico limite è sulle coperture da 28mm che mi sembra poco ma in realtà dovrebbe andare già bene per il comfort e la tenuta... Il problema sono io che solitamente uso le 62...
Scusa ma dove la usi questa bici per aver bisogno di coperture tanto larghe?
 
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giantluca

Guest
Spesse misure di altezza sella, distanza sella/manubrio e differenza di altezza sella/manubrio. Anzi leggermente più basso il manubrio della propel. Non direi misure stravolte.
Per me le scarpe fanno tanto. Sicuramente anche i pedali. Te lo dico con certezza perché con le due spd che ho sento una gran differenza, più che altro penso per la durezza della suola. L'unica volta che ho montato gli shimano da strada sulla triban sono andato più forte (anche se qui devo dire che forse era effetto placebo dovuto ad altri fattori). Ciò non toglie la differenza tra le due scarpe spd.
La giant è migliore, ma come tipologia di bici siamo lì. Col tempo batterai i tuoi tempi migliori di strava registrati con la triban però sono bici simili
Non ho capito le considerazioni sulle misure, né che bici si riferissero.
Ad ogni modo, ho appena rifatto lo stesso giro di martedì, dopo gonfiaggio pneumatici. Due minuti in meno, ma non basta.
Capisco che la tipologia di bici sia la stessa, e mi sta anche bene, visto che le gare devono essere solo una parte dell'attività che farò con essa, però non può starmi bene che le prestazioni siano così allineate con quelle della Triban. La differenza dei listini delle due bici è di quasi 2mila euro, e sono un po troppi per la differenza che percepisco sulle bici (per quanto visto finora, sono equivalenti in tutto tranne che nelle frenata).
Non so che fare, credo che ne parlerò con il negoziante, perché gli ho esposto le mie necessità anche rispetto alle gare, per cui voglio sperare che mi aiuti a trovare una soluzione. Al momento, mi sembra di essere dov'ero una settimana fa, ma con meno soldi...
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
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Nessuna
Non ho capito le considerazioni sulle misure, né che bici si riferissero.
Ad ogni modo, ho appena rifatto lo stesso giro di martedì, dopo gonfiaggio pneumatici. Due minuti in meno, ma non basta.
Capisco che la tipologia di bici sia la stessa, e mi sta anche bene, visto che le gare devono essere solo una parte dell'attività che farò con essa, però non può starmi bene che le prestazioni siano così allineate con quelle della Triban. La differenza dei listini delle due bici è di quasi 2mila euro, e sono un po troppi per la differenza che percepisco sulle bici (per quanto visto finora, sono equivalenti in tutto tranne che nelle frenata).
Non so che fare, credo che ne parlerò con il negoziante, perché gli ho esposto le mie necessità anche rispetto alle gare, per cui voglio sperare che mi aiuti a trovare una soluzione. Al momento, mi sembra di essere dov'ero una settimana fa, ma con meno soldi...
Dopo il primo messaggio ti avrei suggerito, stando le cose come le hai esposte, di riprenderti la triban e prenderti un misuratore di potenza: investimenti in ricerca e sviluppo ;-)

Io nel passaggio da una bici “super” ad una sulla carta inferiore per certi aspetti non ho notato grosse differenze: direi che le bici si equivalgono. La vera differenza è quella di aver recuperato un bel po’ di soldi.
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
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Venge
Non ho capito le considerazioni sulle misure, né che bici si riferissero.
Ad ogni modo, ho appena rifatto lo stesso giro di martedì, dopo gonfiaggio pneumatici. Due minuti in meno, ma non basta.
Capisco che la tipologia di bici sia la stessa, e mi sta anche bene, visto che le gare devono essere solo una parte dell'attività che farò con essa, però non può starmi bene che le prestazioni siano così allineate con quelle della Triban. La differenza dei listini delle due bici è di quasi 2mila euro, e sono un po troppi per la differenza che percepisco sulle bici (per quanto visto finora, sono equivalenti in tutto tranne che nelle frenata).
Non so che fare, credo che ne parlerò con il negoziante, perché gli ho esposto le mie necessità anche rispetto alle gare, per cui voglio sperare che mi aiuti a trovare una soluzione. Al momento, mi sembra di essere dov'ero una settimana fa, ma con meno soldi...
Se gli hai esposto necessità per le gare e ne sei uscito con una Endurance c'è qualcosa che non ha funzionato molto bene nel vostro colloquio :mrgreen:

Comunque se non sbaglio avevi detto che eri a 5 minuti dalla Triban su una salita da 50 minuti, mentre ora sei solo a 2 minuti.
Se uno è al limite con il proprio allenamento e il proprio mezzo non recupera 3 minuti dal martedì al mercoledì, quindi è molto probabile che tu sia piuttosto incostante e che stai attribuendo alla bici una lentezza che in verità dipende da te.
Se sei incostante e pedali lontano dal tuo limite di allenamento, basta poco per salire in modo molto diverso, soprattutto salendo senza alcun riferimento di numeri come stai facendo.
 
G

giantluca

Guest
Se gli hai esposto necessità per le gare e ne sei uscito con una Endurance c'è qualcosa che non ha funzionato molto bene nel vostro colloquio :mrgreen:

Comunque se non sbaglio avevi detto che eri a 5 minuti dalla Triban su una salita da 50 minuti, mentre ora sei solo a 2 minuti.
Se uno è al limite con il proprio allenamento e il proprio mezzo non recupera 3 minuti dal martedì al mercoledì, quindi è molto probabile che tu sia piuttosto incostante e che stai attribuendo alla bici una lentezza che in verità dipende da te.
Se sei incostante e pedali lontano dal tuo limite di allenamento, basta poco per salire in modo molto diverso, soprattutto salendo senza alcun riferimento di numeri come stai facendo.
Non è così. I 5 minuti li ho presi dal mio best in una salita che ho fatto solo domenica, valgono poco come riferimento, anche se francamente li trovo sorprendenti.
Martedì ed oggi ho fatto lo stesso giro di un ora, prendendo 3 minuti dal mio best Martedì e 1 oggi. In ogni caso, pedalo sempre con il Garmin attaccato, su questi giri abituali ho molti segmenti che si susseguono, quindi vedo in tempo reale come sto andando e mi regolo di conseguenza, ma i tempi non migliorano, anzi, non li pareggio nemmeno, il tutto percorrendo i segmenti a 150 bpm, quindi sbattendomi per migliorarmi, ma nada.
Quanto alla endurance, vero, diciamo che ho visto anche altre cose più racing e alla fine ho portato a casa questa, perché più nuova e più sicura per via dei freni a disco soprattutto in caso di pioggia. Me ne sto pentendo, vediamo se nella prossima settimana di ferie trovo un po di prestazioni in più o se dovrò rivalutare l'acquisto.
Al momento deluso, comunque, anche perché avrò pure preso una station wagon e non una macchina da corsa, ma va meno della station wagon che già avevo, e quella di prima era una Dacia, adesso ho una bmw...
 
Ultima modifica di un moderatore:

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
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3.240
nord ovest
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BMC Teammachine slr01
La triban ce l'hai ancora? Prova a fare un giro con quella e vedi come va
Prova a capire se la posizione attuale sia corretta (anche con una visita da un biomeccanico), magari non riesci a spingere nel modo migliore.
Mi sembra di capire che continui a guardare il garmin per valutare come va solo dai tempi che fai.... prova a non guardarlo e concentrati su come ti senti sulla bici, se sei comodo, se ti sembra di spingere bene ....
Comunque se nella tua testa ormai c'è il tarlo che la nuova bici non va, difficilmente te lo toglierai

ps: in bici la differenza la fa quello che c'è dalla sella in sù e non dalla sella in giù whisp
 
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Reiss

Gregario
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Venge
Non è così. I 5 minuti li ho presi dal mio best in una salita che ho fatto solo domenica, valgono poco come riferimento, anche se francamente li trovo sorprendenti.
Martedì ed oggi ho fatto lo stesso giro di un ora, prendendo 3 minuti dal mio best Martedì e 1 oggi. In ogni caso, pedalo sempre con il Garmin attaccato, su questi giri abituali ho molti segmenti che si susseguono, quindi vedo in tempo reale come sto andando e mi regolo di conseguenza, ma i tempi non migliorano, anzi, non li pareggio nemmeno, il tutto percorrendo i segmenti a 150 bpm, quindi sbattendo i per migliorarmi, ma nada.
Quanto alla endurance, vero, diciamo che ho visto anche altre cose più racing e alla fine ho portato a casa questa, perché più nuova e più sicura per via dei freni a disco soprattutto in caso di pioggia. Me ne sto pentendo, vediamo se nella prossima settimana di ferie trovo un po di prestazioni in più o se dovrò rivalutare l'acquisto.
Al momento deluso, comunque, anche perché avrò pure preso una station wagon e non una macchina da corsa, ma va meno della station wagon che già avevo, e quella di prima era una Dacia, adesso ho una bmw...
Quando lo hai fatto questo record?
 
G

giantluca

Guest
La triban ce l'hai ancora? Prova a fare un giro con quella e vedi come va
Prova a capire se la posizione attuale sia corretta (anche con una visita da un biomeccanico), magari non riesci a spingere nel modo migliore.
Mi sembra di capire che continui a guardare il garmin per valutare come va solo dai tempi che fai.... prova a non guardarlo e concentrati su come ti senti sulla bici, se sei comodo, se ti sembra di spingere bene ....
Comunque se nella tua testa ormai c'è il tarlo che la nuova bici non va, difficilmente te lo toglierai

ps: in bici la differenza la fa quello che c'è dalla sella in sù e non dalla sella in giù whisp
La Triban è stata data in permuta, anche per motivi di spazio in cantina.
La posizione in bici mi sembra assolutamente comoda e naturale, ho ripristinato l'altezza sella dalla Triban e mi sono trovato subito a mio agio, È per quello che non mi tornano i tempi, ma è per lo stesso motivo che cerco di confrontarmi con i segmenti sul Garmin, anche perché la bici è stata presa per avere un beneficio in fatto di prestazioni. Dovessi basarmi solo sulle sensazioni, probabilmente non sarei qui a scrivere.

A questo proposito, ti dico che non mi fido delle sensazioni delle persone (neanche le mie) e meno ancora dei tarli che uno si fa (perché se li fa, eccome). Questo per dire che se la prossima settimana dovessi notare che la bici viaggia come credo dovrebbe viaggiare (quindi consentendomi di migliorare un po nelle prestazioni) sarò felice di scriverlo qui e di dirlo al mio negoziante.

Sono consapevole che la differenza la faccia il ciclista più che la bici, ma alle gare di Triban ne ho viste ben poche, anzi, una sola...

Quando lo hai fatto questo record?
A parte la salita in cui ho preso 5 minuti, che è stata fatta quando preparavo la Marcialonga (ed anche per questo è poco significativa, anche se 5 minuti sono tanti) i riferimenti sui giri fatti sono tutti dell'ultimo mese, quindi senza che ci siano grandi differenze in fatto di condizioni atletica, che poi è il motivo per cui mi sono allarmato.
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
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...se prima, con la triban, puntavo ad avere medie anche di poco sopra i 30 km/h, ora con la propel ho superato anche i 34. Non è solo allenamento. Ho la giant da 6 mesi... l'ho visto subito al primo giro
Scusa ,ma pensare che guadagnare 4kmh di media sia merito della bici mi fa sorridere e pensare che alla fine hanno ragione i produttori di bici a spremere i ciclisti come limoni :-)xxxx senza offesa eh !
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
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564
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Bici
1 mtb + 1 bdc
Un rivenditore mi ha chiesto 1000 euro per una Giant Advanced 2 del 2018 montata 105 con freni rim, il prezzo mi sembra esagerato considerato che nel 2018 di listino veniva 1599 euro. Quanto sarebbe il valore reale dell' usato? Grazie
 

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