Breve storia triste:
- Inizialmente montavo
sram apex. Dopo che in 2 anni sono rimasto a piedi due volte per via del cavo del cambio che saltava di punto in bianco, comincio a meditare di passare ad un cambio elettronico.
- Nel frattempo, ignaro di quello che sarebbe successo, cambio solo la guarnitura, via apex dentro praxis zayante. E fin qui ancora tutto bene.
- Ad inizio di questa stagione (la terza), dopo appena 9 mesi dalla sostituzione del precedente cavo del cambio, resto a piedi per la terza volta. Faccio sistemare ma nel frattempo decido una volta per tutte di cambiare gruppo.
- Monto quindi
shimano grx di2 1x11, mantenedo cassetta sram 10-42 e guarnitura praxis. Da qui l'inizio del calvario, con la catena che cadeva continuamente. Rimbalzato da un meccanico incompetente ad un altro, gli amici del forum mi fanno capire che il problema sta nella linea catena, non corretta per quel cambio.
- Sostituisco quindi la corona della guarnitura, con una avente un offset corretto raggiungendo la linea indicata da shimano, risolvendo così il problema della continua caduta.
Da subito però ho notato che l'incrocio catena, quando il rapporto è nei pignoni più grandi (36 e 42), è notevole e infatti la sua durata è stata la metà rispetto a quanto durava solitamente.