GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
273
249
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Riporto la mia esperienza se puo' servire
La mia bici monta il grx 810 monocorona ...avevo su un 40 e 11/40 ed era troppo duro per poter affrontare il tuscany cosi mi sono preso una corona su aliexpress da 38 denti(che esistessero tutte queste linee lo ignoravo l'ho scoperto adesso leggendovi) ho preso un pacco pignoni 11/46 l'ho montato e ci ho fatto il tuscany e ce l'ho ancora adesso
Nessun problema di caduta catena o compatibilita'...forse ho avuto una botta ci c......
Eh ma immagino che te avessi una guarnitura grx, hai solo cambiato la corona quindi eri a posto come linea catena.

fede_repo

Pignone
2 Giugno 2010
131
62
Visita sito
Bici
------
A mio modo di vedere è la soluzione migliore per avvicinarsi il più possibile alla linea di catena ideale, come già detto sopra.
La qualità delle corone alugear è assolutamente paragonabile a garbaruck e sicuramente elevata. E tra le 2 la alugear ti permette di avvicinarti di più alla linea di catena ideale...
Si, come offset siamo d'accordo.
Ma resta il fatto che sia boost e a me più campane hanno detto che sono corone compatibili solo per bici (mtb) con mozzo e guarnitura boost ;nonzo%

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
225
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
Ma resta il fatto che sia boost e a me più campane hanno detto che sono corone compatibili solo per bici (mtb) con mozzo e guarnitura boost ;nonzo%

Perdonali, perchè non sanno quello che dicono.
Le corone con offset ridotto si montano tipicamente sui telai boost proprio per ottenere una linea catena più larga rispetto ai telai strada, che è esattamente quello che serve a te.

Ultima modifica:

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.745
2.133
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
boost è la linea catena.
una corona boost è - ad esempio - una corona Sram che montata su una guarnitura Sram da mtb ti dà una linea catena di 52mm.
Se la stessa corona la monti su una guarnitura diversa la linea catena sarà diversa, e quindi smette di essere boost.

• Mi piace
Reactions: fede_repo

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
225
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
boost è la linea catena.
una corona boost è - ad esempio - una corona Sram che montata su una guarnitura Sram da mtb ti dà una linea catena di 52mm.
Se la stessa corona la monti su una guarnitura diversa la linea catena sarà diversa, e quindi smette di essere boost.
Esattamente. Aggiungo che se segui un pò le novità (ok, ammetto di essere un pò geek in questo senso) ti accorgi che i gruppi per uso gravel più recenti, come il grx e l'ultimo microshift, hanno linee catena maggiorate di 4-5mm rispetto ai gruppi strada precedenti, anche se montano su bb da 68 e mozzi da 142. Questo per andare incontro alla richiesta di telai che montino coperture sempre più larghe.

fede_repo

Pignone
2 Giugno 2010
131
62
Visita sito
Bici
------
Esattamente. Aggiungo che se segui un pò le novità (ok, ammetto di essere un pò geek in questo senso) ti accorgi che i gruppi per uso gravel più recenti, come il grx e l'ultimo microshift, hanno linee catena maggiorate di 4-5mm rispetto ai gruppi strada precedenti, anche se montano su bb da 68 e mozzi da 142. Questo per andare incontro alla richiesta di telai che montino coperture sempre più larghe.
Alla fine ho optato per una Garbaruk 40t, offset 2.5mm, presa da r2-bike perché era l'unica disponibile subito e la loro spedizione è stata velocissima.
Udite udite...problema risolto!!! Solo grazie ai vostri consigli, tip-top!

Non escludo un domani di prendere una 36t per giri particolarmente hard, lunghi o di più giorni...vedremo

• Mi piace
Reactions: pietromx and Lanfi

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
225
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
Alla fine ho optato per una Garbaruk 40t, offset 2.5mm, presa da r2-bike perché era l'unica disponibile subito e la loro spedizione è stata velocissima.
Udite udite...problema risolto!!! Solo grazie ai vostri consigli, tip-top!

Non escludo un domani di prendere una 36t per giri particolarmente hard, lunghi o di più giorni...vedremo
Lieto di essere stato utile.
Avrei qualcosina da dire al tuo meccanico ma lasciamo stare....

• Mi piace
Reactions: fede_repo

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
314
353
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
Alabarda o Super Alabarda?

come ti trovi con quella geometria di sterzo, rispetto ad angoli più verticali?
Con angolo aperto non la ho trovata penalizzante sul piano e meglio sia in salita sconnessa che discesa, io montata con una pipa da 70 thomson, la loro 50 mi sembrava troppo corta, forse anche perché il Venturemax di Ritchey ha un po’ Di backsweep.

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.829
551
40
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
So che non sarà una top di gamma ma ho preso una triban rc 100 e l'ho modificata per imparare. Il risultato non è malaccio per un inesperto. Davvero soddisfatto.

Allegati

• 20230730_071504.jpg
    20230730_071504.jpg
    388,8 KB · Visite: 116
  • 20230730_074822.jpg
    20230730_074822.jpg
    721,7 KB · Visite: 121
  • 20230730_120031.jpg
    20230730_120031.jpg
    415,7 KB · Visite: 95
  • 20230730_122614.jpg
    20230730_122614.jpg
    667 KB · Visite: 119

Mich974

Cronoman
14 Novembre 2021
787
1.194
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Mi sono documentato e dietro ho messo una 27,5 per accogliere un panaracer gravelking da 43 mm. Davanti un copertone mtb 29 che avevo buttato in garage. Quando si sarà consumato anche davanti prenderò un panaracer gravelking da 29
Cerchi con diametri differenziati sulla gravel ??? Esteticamente e penso anche funzionalmente non si possono guardare :)

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.829
551
40
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Cerchi con diametri differenziati sulla gravel ??? Esteticamente e penso anche funzionalmente non si possono guardare :)
Ma infatti la bici è una frankenstein ed è un esperimento riuscito perché a guidarla si guida....sono d'accordo sull'estetica ma sono una pratico. Dietro con una ruota 28 non ci avrei messo un 43 mm e fuoristrada mi sento sicuro. È una bici senza uno scopo preciso se non pedalare....

Classifica generale Winter Cup 2024