Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.638
1.888
Visita sito
Bici
Nessuna
Bene, contento tu ti sia cimentato nel 2x20. Alcuni punti
  1. La potenza media degli intervalli da 20’ qual è stata?
  2. Non credo che il protocollo 2x20’ prevedesse una prima fase “di apertura”. Nulla vieta di farle, con la consapevolezza che magari perderai un po’ in termini, ma la cosa importante secondo me è avere un protocollo che sia ripetibile nel tempo; questo a patto che ti interessi monitorare i progressi in termini di FTP.
  3. Il recupero di 15’ lo hai fatto in discesa o sempre in salita?
  4. Cosa vuoi fartene del valore di FTP? Lo vuoi usare davvero? Non è una domanda provocatoria, è solo per far riflettere sulla reale utilità del valore per le tue esigenze. Se non te ne fai niente, un 2x20’, anche in futuro, rimane sempre una buona sessione (magari modulando meglio il recupero).
Per il resto, sei un po’ indisciplinato in termini di organizzazione generale ed esecuzione :== ma sei giovane e al momento sei in una evidente fase di crescita dove, evidentemente, ti puoi permettere di più. Hai tempo per entrare nel regime, ma da cugggino un po’ più vecchio ti consiglio di non sprecare tempo :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: bad

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Ciao a tutti, torno da voi con aggiornamenti:

Giovedì mattina sono uscito con un amico biker che doveva fare degli intervalli (1' a tutta, 1' rec) e poi dei 35-25. Due blocchi da 20 min di sta robetta qua, dato che non avevo nulla in programma se non pedalare mi sono divertito a rispondere ai suoi scatti come se fosse una gara e come lavoro mi è piaciuto, motivo per cui potrebbe essere la strada per migliorare la ripetibilità dello sforzo

Venerdì sera dopo una giornata completa di riposo ho deciso di uscire per fare a spasso una salita (Rifugio Bepi Bertagnoli, regolare con 13km al 7% circa), risultato ho capito che se fossi andato a spasso mi sarei rotto le balle e volevo spingere quindi ho provato a fare 2x20' a canna (15' recupero) in modo da stimare la ftp dopo aver svuotato tutto l'anaerobico (complici i 40 min di avvicinamento su percorso mangia e bevi). risultato primo blocco NP279 secondo NP274 (sarei tentato quindi di tenere questo valore come indicazione di ftp). devo ammettere che il secondo è stato duro da chiudere soprattutto gli ultimi 5 min.
Credo che per le mie caratteristiche questo sia un metodo abbastanza affidabile per stimarla, fatemi sapere cosa ne pensate.

Ovviamente essendo un pirla non l'ho fatto dopo giorni di tranquillità ma ho pensato che l'aspetto psicologico mi avrebbe aiutato. i risultati comunque non mi sono dispiaciuti e mi aspettavo di meno, grazie a chi mi ha incoraggiato a fare il test che è sempre un po' un trauma.

Questa settimana proverò a trovare qualche CP nelle fasce sotto ai 15 min in modo da regolare nuovamente la curva
Mi pare che sei dunque risultato come previsto dal tuo test sui 15 minuti...giusto?

rampuzzolo

Novellino
24 Maggio 2022
88
103
24
Padova
Visita sito
Bici
Wilier
La potenza media degli intervalli da 20’ qual è stata?
278 il primo e 273 il secondo

Non credo che il protocollo 2x20’ prevedesse una prima fase “di apertura”. Nulla vieta di farle, con la consapevolezza che magari perderai un po’ in termini, ma la cosa importante secondo me è avere un protocollo che sia ripetibile nel tempo; questo a patto che ti interessi monitorare i progressi in termini di FTP.

Ti dirò, all'inizio mi sentivo abbastanza incatramato nelle gambe e ho fatto quelle aperte solo per capire se ricevevo risposte positive e scaldarmi bene, ci sono giorni che riesco a partire subito forte e altri dove mi serve un sacco di tempo per entrare a regime
Il recupero di 15’ lo hai fatto in discesa o sempre in salita?
Sempre in salita, ho proseguito con calma e tenendo più possibile la Z1 senza sforare se non il minimo necessario
Cosa vuoi fartene del valore di FTP? Lo vuoi usare davvero? Non è una domanda provocatoria, è solo per far riflettere sulla reale utilità del valore per le tue esigenze. Se non te ne fai niente, un 2x20’, anche in futuro, rimane sempre una buona sessione (magari modulando meglio il recupero).
Per il resto, sei un po’ indisciplinato in termini di organizzazione generale ed esecuzione :== ma sei giovane e al momento sei in una evidente fase di crescita dove, evidentemente, ti puoi permettere di più. Hai tempo per entrare nel regime, ma da cugggino un po’ più vecchio ti consiglio di non sprecare tempo :-)xxxx
lo scorso anno ho usato l'ftp per settare le zone e gli allenamenti, soprattutto per quanto riguarda i lunghi, pedalando da poco non capivo quale fosse la soglia di non ritorno. Poi mi piaceva fare i 5x5 dove con il tempo avevo visto un miglioramento appunto in tutti gli strappi brevi ma facendoli con CP5 non riuscivo mai a farli tutti e 5 senza perdere un 10% di potenza alla fine.
per quanto riguarda i 2 blocchi da 20 mi son piaciuti, impari a regolarti e comunque arrivi a casa che senti di aver lavorato e con tanti kj prodotti

Che sono indisciplinato è vero, seguo una linea di massima dove cerco di uscire andando relativamente piano (Z2) più ore possibile e poi 2 allenamenti dove faccio intervalli sopra la soglia, mi reputo appagato quando riesco a uscire 5 volte in una settimana.
Mi pare che sei dunque risultato come previsto dal tuo test sui 15 minuti...giusto?

Circa sì, Golden stimava quasi 10w in più che forse si potevano ottenere con maggio accuratezza nel test e un recupero più degno di questo nome

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.638
1.888
Visita sito
Bici
Nessuna
lo scorso anno ho usato l'ftp per settare le zone e gli allenamenti, soprattutto per quanto riguarda i lunghi, pedalando da poco non capivo quale fosse la soglia di non ritorno. Poi mi piaceva fare i 5x5 dove con il tempo avevo visto un miglioramento appunto in tutti gli strappi brevi ma facendoli con CP5 non riuscivo mai a farli tutti e 5 senza perdere un 10% di potenza alla fine.
per quanto riguarda i 2 blocchi da 20 mi son piaciuti, impari a regolarti e comunque arrivi a casa che senti di aver lavorato e con tanti kj prodotti
In merito a quanto evidenziato: se capisco bene, mi sembra naturale che tu non riesca a chiudere un 5x5 fatto a potenza CP5. Dovresti o fare ripetute da 5’ ma tagliare la potenza del CP5 (parti con un 5% in meno) o diminuire il tempo della ripetuta (3’-4’) tenendo la potenza del CP5.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rampuzzolo

Harry Potter

Novellino
11 Agosto 2022
51
5
Aaa
Visita sito
Bici
Giant
Ciao a tutti, oggi nell' uscita mi è venuto un dubbio. Premetto che quest'anno sono fuori peso e poco in forma. Oggi ho fatto un lungo dopo tanto tempo. L'intenzione era di fare un lento. Avendo a disposizione sia la FC e i watt cosa è meglio guardare? La z2 la stimo dall' FTP attuale che è 300. Però con tutte le varianti descritte nel post. La FC ho le soglie provate con test lattato. Sono di maggio. Quella che mi interessa oggi l ho abbastanza di 3bpm. Cosa è meglio guardare? Se faccio un confronto su una salita lunga.2h continuate mi esce 255w medi che e z3 ma FC da z2 alta. Ho accusato un po' di deriva nell' ultima mezz'ora.penso a causa del caldo e dell' altitudine. Cosa fareste voi?

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.638
1.888
Visita sito
Bici
Nessuna
Per quel che capisco dal messaggio, vista la stagione e lo stato di forma (sarebbe di rilievo capire a quale altitudine ti trovi e se è la norma per te) guarderei prevalentemente la FC in attesa di tempi migliori (tempi migliori=allenamento e quadro attualizzato tra le zone FC e potenza).

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.638
1.888
Visita sito
Bici
Nessuna
Confermo quanto detto. Assicurati una buona alimentazione durante le uscite e di stringere la cinghia dopo; la priorità dovrebbe essere un bilancio calorico negativo E sostenibile nel tempo. Non necessariamente ogni giorno il bilancio deve essere negativo: puoi stare in isocalorica nei giorni in cui ti alleni e in ipocalorica negli altri e avere così un bilancio calorico settimanale negativo.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bagga and andry96

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.215
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ciao a tutti, oggi nell' uscita mi è venuto un dubbio. Premetto che quest'anno sono fuori peso e poco in forma. Oggi ho fatto un lungo dopo tanto tempo. L'intenzione era di fare un lento. Avendo a disposizione sia la FC e i watt cosa è meglio guardare? La z2 la stimo dall' FTP attuale che è 300. Però con tutte le varianti descritte nel post. La FC ho le soglie provate con test lattato. Sono di maggio. Quella che mi interessa oggi l ho abbastanza di 3bpm. Cosa è meglio guardare? Se faccio un confronto su una salita lunga.2h continuate mi esce 255w medi che e z3 ma FC da z2 alta. Ho accusato un po' di deriva nell' ultima mezz'ora.penso a causa del caldo e dell' altitudine. Cosa fareste voi?
in questi casi devi cercare anche di valutare al meglio le sensazione e fare un circa ma se i bpm sono troppo alti per forza devi abbassare un pò i watt...

a luglio per stare al 60% ftp ero a 155bpm (confine tra z2 e z3), arrivavo da un mese di stop ed un focolaio polmonare...adesso dopo 30 giorni fatti "bene" e con continuità allo stesso 60% ftp sono a 140bpm (z2 bassa)...nel primo periodo di questo mese cercavo di tenere i 147bpm (circa a metà tra dove stavo e dove dovrei stare) ed i watt andavano bene quelli che uscivano, poi con il passare dei giorni i watt si alzavano ed i bpm si abbassavano...

• Mi piace
Reactions: labboro

Harry Potter

Novellino
11 Agosto 2022
51
5
Aaa
Visita sito
Bici
Giant
in questi casi devi cercare anche di valutare al meglio le sensazione e fare un circa ma se i bpm sono troppo alti per forza devi abbassare un pò i watt...

a luglio per stare al 60% ftp ero a 155bpm (confine tra z2 e z3), arrivavo da un mese di stop ed un focolaio polmonare...adesso dopo 30 giorni fatti "bene" e con continuità allo stesso 60% ftp sono a 140bpm (z2 bassa)...nel primo periodo di questo mese cercavo di tenere i 147bpm (circa a metà tra dove stavo e dove dovrei stare) ed i watt andavano bene quelli che uscivano, poi con il passare dei giorni i watt si alzavano ed i bpm si abbassavano...
Oggi avevo i battiti bassi e i watt alti. E per questo che chiedevo

blackeagle

Pignone
24 Agosto 2022
137
186
32
Como
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6
vorrei chiedere qualche consiglio in merito alla partizione in zone, nella specifico la famigerata zona 2. potrebbe essere un po' lungo e articolato, quindi mi scuso e ringrazio in anticipo.

attualmente, faccio 12-13h la settimana, divise in quattro giorni (2-3h in settimana + un'uscita lunga nel we). martedi Z2, mercoledì lavori vari in salita, venerdì Z1-2, sabato ancora salita, nello specifico quelle iconiche del triangolo lariano. ho avuto tanti problemi nella prima metà dell'anno (non legati alla bici), quindi per me essere così costanti e motivati è già grasso che cola. fisicamente sto benissimo, direi mai stato meglio: riposo e assorbo i carichi molto bene, nel senso che non sento i sintomi da overtraining che ho provato in passato. pensavo anzi di aumentare un pochino, progressivamente. l'obiettivo dell'estate appunto era tornare a girare tanto e con costanza, e lavorare alle skill fondamentali, ritrovare la condizione etc. in salita non faccio ancora niente di super specifico, a volte cerco di lavorare sul ritmo, qualche volta faccio i 20/40, insomma, un po' di tutto. l'obiettivo principale è divertirsi dopo mesi di piattume. non so ancora bene cosa fare nell'autunno prima di prendermi una pausa e cominciare una preparazione "seria", penso sarà un programma simile con magari un po' di intervalli. se per fine anno dovessi stare comodamente sopra i 300w di FTP, sarebbe tanta roba per me.

ora, il mio ultimo assessment risale all'8 di luglio (20' a chiodo), e tra qualche giorno penso di farne un altro dopo un periodo di scarico. man mano che le settimane passavano, ho iniziato a notare un certo trend tra la Z2 cardiaca e quella della potenza, al netto di tutte le variabili del caso: riesco a stare nella Z2 calcolata secondo l'FTP con minor sforzo cardiaco, il che presumo sia indicativo di un adattamento.

per illustrare più nel dettaglio la questione, allego le stats del giro di ieri, 110km prevalentemente piatti con si o no 400m di dislivello, media di quasi 30km/h. voleva essere un giro tranquillo, cadenza sciolta costantemente sopra i 90rpm e così è stato per la gran maggior parte, salvo un paio di occasioni in cui mi sono messo a fare il pirla e ho dato un passaggio gratis a gente che stava a ruota. zone di potenza calcolate con una FTP di 270w (nel mio periodo brutto tra aprile e maggio stavo sotto i 230W), zone cardiache calcolate sulla base di 1h a 181bpm e un battito massimo di 195bpm. credo siano abbastanza accurate? ad ogni modo, calcolate col metodo di cogan su trainingpeaks.

Screenshot 2023-08-20 at 10.43.03.png

Screenshot 2023-08-20 at 10.43.15.png

spesso, nelle ultime settimane, mi ritrovo di fronte a grafici del genere, in cui la potenzia dice una storia e il cuore un'altra. ieri poi ho iniziato a percepire un marcato disaccoppiamento verso la fine a causa del caldo e dell'idratazione non ottimale. ora, penso che ipotizzre un aumento di FTP sia il minimo dopo tutto questo tempo, anche se di quanto lo scoprirò a breve. quello che vorrei chiedervi è il seguente: come bisogna regolarsi, quando si ha la percezione che la Z2 calcolata attraverso l'FTP è diventata più facile, e come spesso avviene nel mio caso, è più una Z1 alta, e però manca ancora un po' di tempo dal prossimo test FTP? è opportuno cercare di massimizzare gli allenamenti aumentando leggermente l'intensità e di tenere il battito cardiaco in Z2, anche se la potenza è leggermente superiore?

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.638
1.888
Visita sito
Bici
Nessuna
Personalmente, a meno di non volere fare lavori specifici al limitare di LT1, la Z2 per me è molto variabile di uscita in uscita e “dove” mi posiziono dipende dalla programmazione. Detto questo, cercando di stare sul semplice, se hai la possibilità aumenta il volume che fai in Z2 (1-2h in più o, meglio ancora, quantifica in termini di lavoro) a maggior ragione ora che la senti facile.

Infine, sconsiglio vivamente di fare una pausa, a maggior ragione se non ne senti la reale necessità. Se hai ben chiaro il carico di lavoro settimanale e il trend nel tempo e stai progredendo senza tirarti il collo - contrariamente a quanto si tende a fare nei classici mesocicli 3:1 - puoi considerare di programmare un periodo di recupero attivo piuttosto che passivo.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.215
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Oggi avevo i battiti bassi e i watt alti. E per questo che chiedevo
nel messaggio prima parlavi di battiti alti e watt bassi, in questo caso cercherei di guardare un pelo di più i bpm e cercare di stare nella zona desiderata...

adesso dici di aver avuto il contrario, in questo caso IO guardo solo i watt e probabilmente i bpm stanno più bassi perchè il fisico si è adatto allo sforzo e forse la soglia del lattato si è alzata un pelo...

vorrei chiedere qualche consiglio in merito alla partizione in zone, nella specifico la famigerata zona 2. potrebbe essere un po' lungo e articolato, quindi mi scuso e ringrazio in anticipo.

attualmente, faccio 12-13h la settimana, divise in quattro giorni (2-3h in settimana + un'uscita lunga nel we). martedi Z2, mercoledì lavori vari in salita, venerdì Z1-2, sabato ancora salita, nello specifico quelle iconiche del triangolo lariano. ho avuto tanti problemi nella prima metà dell'anno (non legati alla bici), quindi per me essere così costanti e motivati è già grasso che cola. fisicamente sto benissimo, direi mai stato meglio: riposo e assorbo i carichi molto bene, nel senso che non sento i sintomi da overtraining che ho provato in passato. pensavo anzi di aumentare un pochino, progressivamente. l'obiettivo dell'estate appunto era tornare a girare tanto e con costanza, e lavorare alle skill fondamentali, ritrovare la condizione etc. in salita non faccio ancora niente di super specifico, a volte cerco di lavorare sul ritmo, qualche volta faccio i 20/40, insomma, un po' di tutto. l'obiettivo principale è divertirsi dopo mesi di piattume. non so ancora bene cosa fare nell'autunno prima di prendermi una pausa e cominciare una preparazione "seria", penso sarà un programma simile con magari un po' di intervalli. se per fine anno dovessi stare comodamente sopra i 300w di FTP, sarebbe tanta roba per me.

ora, il mio ultimo assessment risale all'8 di luglio (20' a chiodo), e tra qualche giorno penso di farne un altro dopo un periodo di scarico. man mano che le settimane passavano, ho iniziato a notare un certo trend tra la Z2 cardiaca e quella della potenza, al netto di tutte le variabili del caso: riesco a stare nella Z2 calcolata secondo l'FTP con minor sforzo cardiaco, il che presumo sia indicativo di un adattamento.

per illustrare più nel dettaglio la questione, allego le stats del giro di ieri, 110km prevalentemente piatti con si o no 400m di dislivello, media di quasi 30km/h. voleva essere un giro tranquillo, cadenza sciolta costantemente sopra i 90rpm e così è stato per la gran maggior parte, salvo un paio di occasioni in cui mi sono messo a fare il pirla e ho dato un passaggio gratis a gente che stava a ruota. zone di potenza calcolate con una FTP di 270w (nel mio periodo brutto tra aprile e maggio stavo sotto i 230W), zone cardiache calcolate sulla base di 1h a 181bpm e un battito massimo di 195bpm. credo siano abbastanza accurate? ad ogni modo, calcolate col metodo di cogan su trainingpeaks.

spesso, nelle ultime settimane, mi ritrovo di fronte a grafici del genere, in cui la potenzia dice una storia e il cuore un'altra. ieri poi ho iniziato a percepire un marcato disaccoppiamento verso la fine a causa del caldo e dell'idratazione non ottimale. ora, penso che ipotizzre un aumento di FTP sia il minimo dopo tutto questo tempo, anche se di quanto lo scoprirò a breve. quello che vorrei chiedervi è il seguente: come bisogna regolarsi, quando si ha la percezione che la Z2 calcolata attraverso l'FTP è diventata più facile, e come spesso avviene nel mio caso, è più una Z1 alta, e però manca ancora un po' di tempo dal prossimo test FTP? è opportuno cercare di massimizzare gli allenamenti aumentando leggermente l'intensità e di tenere il battito cardiaco in Z2, anche se la potenza è leggermente superiore?
se a parità di potenza i bpm stanno più bassi direi proprio che il fisico stia assorbendo bene i lavori ma non è detto che coincida con un aumento notevole della ftp, potrebbe anche "solo" essersi alzata la soglia del lattato...chiaramente dipende di quanti bpm si parla e se la cosa capita sempre o solo ogni tanto...detto ciò se la sensazione è di minor fatica io alzo un pelo i watt e vedo come diventano gli allenamenti aspettando di fare dei test...

• Mi piace
Reactions: blackeagle

blackeagle

Pignone
24 Agosto 2022
137
186
32
Como
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6
se a parità di potenza i bpm stanno più bassi direi proprio che il fisico stia assorbendo bene i lavori ma non è detto che coincida con un aumento notevole della ftp, potrebbe anche "solo" essersi alzata la soglia del lattato...chiaramente dipende di quanti bpm si parla e se la cosa capita sempre o solo ogni tanto...detto ciò se la sensazione è di minor fatica io alzo un pelo i watt e vedo come diventano gli allenamenti aspettando di fare dei test...
ottimo, grazie a entrambi del feedback. alla fine oggi sono andato di test, volevo farlo qualche giorno più tardi questa settimana ma alla fine il caldo sarà orribile tutti i giorni e sentendomi fresco ho tagliato la testa al toro. 295W per 20', quindi 280W? un po' ambizioso, ma alla fine dei 20 minuti non ero piantato di gambe. forse c'era ancora qualcosa da spremere nel serbatoio, ma il caldo oggi era soffocante. magari riprovo quando arriveranno tempi migliori, intanto vedo com'è la "nuova" Z2.

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.638
1.888
Visita sito
Bici
Nessuna
ottimo, grazie a entrambi del feedback. alla fine oggi sono andato di test, volevo farlo qualche giorno più tardi questa settimana ma alla fine il caldo sarà orribile tutti i giorni e sentendomi fresco ho tagliato la testa al toro. 295W per 20', quindi 280W? un po' ambizioso, ma alla fine dei 20 minuti non ero piantato di gambe. forse c'era ancora qualcosa da spremere nel serbatoio, ma il caldo oggi era soffocante. magari riprovo quando arriveranno tempi migliori, intanto vedo com'è la "nuova" Z2.
Se non hai fatto uno sforzo precedente di 5’, come è prassi fare, toglierei un 10% piuttosto che un 5%. Visto che con 270w ti trovi bene, terrei quel valore così anche psicologicamente non vivi il nuovo test come una regressione. Ad ogni modo, nel primo messaggio dici che la Z2 è diventata più facile con FTP a 270w, ma nulla dici su come avverti i lavori. I lavori sono una parte che dovrebbe essere marginale nel piano di allenamento, ma non per questo meno rilevanti delle ore in Z2.

blackeagle

Pignone
24 Agosto 2022
137
186
32
Como
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6
intendi i lavori sopra la Z2? in generale, la Z4 la sentivo anch'essa molto più comoda nelle recenti settimane, sia nelle ripetute che nei giorni in cui cerco di fare le salite in progressione. a parte qualche volta nelle ripetute, per breve tempo, raramente mi capitava di andare in rosso, o meglio stando intorno a 95-105% dell'FTP i battiti stavano sempre sotto la soglia critica. ora che ci penso, non faccio un vero fuori giri da mesi, l'impressione che ho avuto ieri era quella di aver un po' dimenticato come ci si sente ad andare a tutta, sia nei 5' sia nella parte finale dei 20'.

poi ripeto, ieri la sensazione di malessere legata a caldo e umidità si faceva sentire tanto anche intorno alle 8-9 del mattino. dopo i 20' volevo più di ogni altra cosa tirare il fiato piuttosto che far riposare le gambe, che continuavano a girare. ho continuato la salita con 30' circa a 230W (166bpm) e dopo un breve spiano finale di 8-9' a 260W (171bpm).

comunque per me da qui in poi è tutto territorio inesplorato, un intervallo del genere non l'avevo mai fatto prima. rosico un po' per non aver fatto cifra tonda a 300W, ma magari mi riesce tra qualche settimana.

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.638
1.888
Visita sito
Bici
Nessuna
@blackeagle resto dell’idea che non ci sono indicazioni per ritoccare la FTP alla luce del test (protocollo non ottimale) e delle condizioni climatiche. Dopodiché sta a te decidere cosa fare, ma considera che passare da 270 a 280 (abbuonando il protocollo del test) si tratta di un incremento del 3.7%: indubbiamente è più gratificante pensare di avere FTP a 280, ma poi bisogna vedere cosa succede nella sostanza dei fatti; e molto dipende dalle percentuali a cui fai, nel tuo caso specifico, la Z2 e la Z4 con l’attuale FTP. Per esempio, può essere che tu ora riesca a fare le ripetute in Z4 a 100% della “vecchia” FTP, mentre se aggiornassi la FTP le faresti al 95%; ragionamento simile, ma con implicazioni più profonde, si può fare per la Z2. Con questo sto solo cercando di dire che puoi lo stesso progredire muovendoti all’interno dei range delle varie zone usando la FTP “vecchia”. Infine, la nota a latere è che, una volta aggiornata la FTP, bisognerebbe non lasciarsi prendere dall’entusiasmo e fare un buon uso del range disponibile delle varie zone di allenamento.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bagga and bad

Classifica generale Winter Cup 2024