Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

D

Deleted member 144581

Guest
Dubito non alleno mai quelle zone. Mi piace stare in confort zone. Dove si fa poca fatica. Dopo esser caduto e tirato giù 8 persone ho perso stimoli per le gare e quindi per sputare sangue.

Scusa ma non capisco, se fai 268W medi durante un'uscita lunga senza faticare, se ti metti a spingere per un'ora sputando sangue ne farai 350-360 no?
Altrimenti la risposta è che la tua FTP è pari a 268W se quella è la potenza massima che la tua voglia di faticare ti può fare fare ;nonzo%

• Mi piace
Reactions: Lumi

Harry Potter

Novellino
11 Agosto 2022
51
5
Aaa
Visita sito
Bici
Giant
Mi servirebbe per poi aggiustare i watt nei medi. Diciamo a cavallo tra z3 alta e z4. Probabilmente mi servirebbe più per una fissa mentale ma che reale utilità. Cmq pesando 75 non sono valori altissimi.

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Una domanda probabilmente molto stupida. Oggi ho fatto un altro lungo. In questo su sforzo continuo, mi ritrovo con FC media da z2 alta, sforzo percepito basso direi 5 su una scala da 1 a 10. Ma watt molto alti 268. Con questi dati c'è un modo per avere un dato circa di FTP? Io generalmente odio fare fatica. Diciamo qualsiasi sforzo oltre al medio. Infatti non faccio quasi mai lavori oltre quella che tengo come foto.
Per conoscere la tua ftp devi come minimo fare un test a tutta, se proprio non vuoi fare quello da 1 ora perché è straziante, almeno quello da 20 minuti.
Questo è un protocollo:
  • Riscaldamento di 20 min a intensità moderata
  • 3 ripetizioni da 1 min a massima intensità, intervallate da 1 min di recupero lento
  • 5 min di recupero a bassa intensità
  • 5 min alla massima intensità
  • 10 min di recupero con pedalata a bassa intensità
  • 20 min alla massima intensità possibile (il test vero e proprio)
  • 10 min di recupero
  • 10 min di defaticamento
Esisterebbe anche un test della durata di 8 minuti ma è meno preciso. L'ftp è un test da non sottovalutare e non fare alla caz. Di cane, merita dedicarci tutta l'attenzione posossiible perché in base al valore che esce regoli tutte le altre zone

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
prima di cadere e mettere su famiglia ero arrivato a 340watt per 66.5 poi le priorita sono passate ad altro. Però mi piacerebbe perdere qualche kg adesso. Per questo faccio qualche lungo
Il lungo più che perdere kg ti aiuta a costruire una buona base, il peso lo perdi a tavola, le uscite in z2 ti aiutano a controllarti in quanto quando torni non sei super affamato in carenza di zuccheri quindi riesci a gestirti meglio ma devi lo stesso fare molte rinuncie.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.262
2.233
Visita sito
Bici
n+1
Non pensavo fosse possibile ma su GCB ho sentito un intervista di Pinotti che con sole 5 Hr/sett con 394W ha realizzato un tempo da top ten sulla Roncola
la conferma di un semplicissimo concetto: anni e anni di categorie giovanili servono (o servirebbero) per una selezione naturale del talento, prevalentemente genetico, degli atleti da affinare successivamente/contestualmente con l'allenamento. Ma senza la prima fondamentale scrematura (genetica), l'allenamento cambia ben poco. Se poi il soggetto ex pro si mantiene un minimo in attività quanto fatto per anni/decenni non svanisce così velocemente...e anche un minimo/corretto/valido input allenante...riporta a galla il fattore predominante (l'ho già detto? :mrgreen: ...genetico). Nessun allenamento, in assenza di predisposizione, trasforma magicamente un asino in un cavallo.

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.638
1.888
Visita sito
Bici
Nessuna
la conferma di un semplicissimo concetto: anni e anni di categorie giovanili servono (o servirebbero) per una selezione naturale del talento, prevalentemente genetico, degli atleti da affinare successivamente/contestualmente con l'allenamento. Ma senza la prima fondamentale scrematura (genetica), l'allenamento cambia ben poco. Se poi il soggetto ex pro si mantiene un minimo in attività quanto fatto per anni/decenni non svanisce così velocemente...e anche un minimo/corretto/valido input allenante...riporta a galla il fattore predominante (l'ho già detto? :mrgreen: ...genetico). Nessun allenamento, in assenza di predisposizione, trasforma magicamente un asino in un cavallo.
Certo, tutto condivisibile, ma ciò che mi ha più lasciato perplesso è che si parla di 5h di allenamenti settimanali e di aver battuto il proprio PR di quando era pro con, probabilmente, 10 anni di meno; sempre che io non stia facendo confusione tra prestazioni.

Poi magari si scopre che da pro si allenava 15h, quindi alla luce di questo le 5h attuali non sarebbero così poche

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.638
1.888
Visita sito
Bici
Nessuna
prima di cadere e mettere su famiglia ero arrivato a 340watt per 66.5 poi le priorita sono passate ad altro. Però mi piacerebbe perdere qualche kg adesso. Per questo faccio qualche lungo
In che modo sei arrivato a 5w/Kg? Perché se sei arrivato a questi numeri senza sapere da che parte sei girato, allora hai sbagliato lavoro, altrimenti ti sei allenato con metodo quindi, a maggior ragione, son perplesso dalla domanda che hai posto.

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.119
3.315
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
In quel video poi il titolo era forviante, volutamente credo ( senza credere :mrgreen: )
Infatti il servizio poi parlava di 3 ore totali sui 5 gg infrasettimanali..
Anche le 5h settimanali di Pinotti andrebbero contestualizzate:
Visto che ha poi spiegato che il famoso tempo sulla Roncola?;nonzo% Lo ha fatto al ritorno da un lungo stage coni ragazzi che allena...

Aggiungo a mio parere la selezione giovanile oltre a dare una selezione naturale in base al talento genetico.
Anche una selezione caratteriale...

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.262
2.233
Visita sito
Bici
n+1
o che al contrario quel "pool genetico" da pro non era sfruttato al 100% ma al 98% ;-).
Ma tutto questo è sul "se e ma". Non cambia la sostanza unica e incontrovertibile...se è passato pro è per una selezione che esclude il 99,999999999% dei partecipanti iniziali (dicasi categorie giovanili) e quindi il c.d. "motore" c'era/c'è/resta.

• Mi piace
Reactions: semolo

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.215
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Mi servirebbe per poi aggiustare i watt nei medi. Diciamo a cavallo tra z3 alta e z4. Probabilmente mi servirebbe più per una fissa mentale ma che reale utilità. Cmq pesando 75 non sono valori altissimi.
io peso come te e sarei abbastanza contento di fare un lungo (quante ore...?) e finirlo con 268 watt (medi o np...?) senza aver fatto fatica...

detto ciò è impensabile poter ricavare la ftp da un uscita del genere...serve fare un test come si deve o almeno una tirata alla morte di 15-20' per provare a stimare un circa plausibile...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Una domanda probabilmente molto stupida. Oggi ho fatto un altro lungo. In questo su sforzo continuo, mi ritrovo con FC media da z2 alta, sforzo percepito basso direi 5 su una scala da 1 a 10. Ma watt molto alti 268. Con questi dati c'è un modo per avere un dato circa di FTP? Io generalmente odio fare fatica. Diciamo qualsiasi sforzo oltre al medio. Infatti non faccio quasi mai lavori oltre quella che tengo come foto.
Certo ..veramente sembra un quesito della susi....
Ma Arno visto che hai o dati del pm posta quelli. Chesso IF o normalizzata o step da 5 10 20 minuti.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.797
558
Bergamo
Visita sito
Alla fine si ritorna sempre alla tua vecchia disamina relativa allo "spartiacque aerobico"... FTP 3,9 per un trentenne medio che decresce negli anni attestandosi a ca 3,5 a 45anni e ca 3,0 per un arzillo sessantenne

• Mi piace
Reactions: Roberto Massa
D

Deleted member 144581

Guest
Alla fine si ritorna sempre alla tua vecchia disamina relativa allo "spartiacque aerobico"... FTP 3,9 per un trentenne medio che decresce negli anni attestandosi a ca 3,5 a 45anni e ca 3,0 per un arzillo sessantenne

Quindi il trucco per andare forte in bici è aumentare di peso! Mi basterà pesare 100kg a 45 anni per avere una FTP di 350W :mrgreen: :mrgreen:

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
Certo, tutto condivisibile, ma ciò che mi ha più lasciato perplesso è che si parla di 5h di allenamenti settimanali e di aver battuto il proprio PR di quando era pro con, probabilmente, 10 anni di meno; sempre che io non stia facendo confusione tra prestazioni.

Poi magari si scopre che da pro si allenava 15h, quindi alla luce di questo le 5h attuali non sarebbero così poche

c'è da chiedersi se quando era prof l'abbia davvero mai fatta full gas.

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.638
1.888
Visita sito
Bici
Nessuna
c'è da chiedersi se quando era prof l'abbia davvero mai fatta full gas.
Sì, certo nella puntata diceva (Pinotti) che da prof. non l’aveva fatta a tutta; quanto margine avesse all’epoca forse non lo sa nemmeno lui.
Il livello di informazioni che abbiamo, sul passato e presente, è a livello delle leggende metropolitane da bar.

• Mi piace
Reactions: andry96

Classifica generale Winter Cup 2024