News Nuova MMR Adrenaline 5.0

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.162
23.537
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ci hanno davvero fottuto il cervello con ste bici aero ed in generale con l'aerodinamica del telaio. La penetrazione nell'aria si valuta per il sistema uomo-bici non solo per la bici, in generale una sezione più affusolata, alare, che beneficio complessivo può portare se il grosso della resistenza la fa l'uomo avendo una proiezione 10 volte maggiore?
La resistenza è proporzionale "sezione maestra", ossia alla proiezione dell’area del corpo, del sistema bici-ciclista, sul piano perpendicolare alla direzione del moto. Quanto cavolo potrà incidere un profilo aero? Lo 0,qualcosa%? Ma solo a velocità elevate (la resistenza dipende dal quadrato della velocità). Insomma, ci prendono per il culo.
Discorso differente per la rigidezza così come per la maggior scorrevolezza delle coperture o dei mozzi o di ogni compente soggetto ad attrito. Banalmente si guadagnano più W con una catena ben lubrificata, in modo corretto, che con una bici aero con un telaio da 6.000€ (con 6.000€ ci compriamo il lubrificante per 170 anni)
Per dire con certezza cosa fa risparmiare di più bisognerebbe avere dei numeri sottomano... dirlo così per partito preso ha ben poco valore.
Poi che la sezione frontale maggiore sia quella del ciuco sopra alla bici è evidente ma è altrettanto evidente che la bici ha una sezione frontale maggiore di zero e che ha comunque inevitabilmente un suo impatto sulla resistenza dell'aria.
E sulle forme della bici ovviamente c'è margine di studio ed evoluzione, sul ciuco di sopra di può fare poco se non allenarlo a tenere una posizione migliore.

Le perdite dei mozzi poi sarei proprio curioso di misurarle :))):
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.162
23.537
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Colore squillante, simpatico.

Non me ne vogliano gli estimatori, che vedo essere tanti (estimatori, compratori meno mi pare), ma per il resto è talmente ordinaria che se fosse nera bisognerebbe stare attenti che se dovesse cadere sull'asfalto si farebbe fatica a ritrovarla.
A me le forme classiche piacciono e continuano a piacere, magari mi stuferanno ma non ci vedo nulla di male anche perché strutturalmente sono inevitabilmente efficaci perciò per fare una buona bici non è che serva reinventare la ruota o la struttura a traliccio...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.850
8.997
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
A me le forme classiche piacciono e continuano a piacere, magari mi stuferanno ma non ci vedo nulla di male anche perché strutturalmente sono inevitabilmente efficaci perciò per fare una buona bici non è che serva reinventare la ruota o la struttura a traliccio...

Come dicevo io ho un'altra concezione di giocattolo, inoltre a me le linee classiche avevano già abbondantemente stufato quando classiche non lo erano ancora.

In ogni caso ho scritto mille volte che ciascuno DEVE comprarsi quello che piace a lui (di giocattolo).

Circa il livello di efficacia: Sei ingegnere, hai tutti gli strumenti e mi pare anche le capacità, per valutare quale sia quello realmente necessario per un adeguato funzionamento e quale sia quello offerto da uno qualsiasi di questi "strumenti". :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.891
2.940
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Ci hanno davvero fottuto il cervello con ste bici aero ed in generale con l'aerodinamica del telaio. La penetrazione nell'aria si valuta per il sistema uomo-bici non solo per la bici, in generale una sezione più affusolata, alare, che beneficio complessivo può portare se il grosso della resistenza la fa l'uomo avendo una proiezione 10 volte maggiore?
La resistenza è proporzionale "sezione maestra", ossia alla proiezione dell’area del corpo, del sistema bici-ciclista, sul piano perpendicolare alla direzione del moto. Quanto cavolo potrà incidere un profilo aero? Lo 0,qualcosa%? Ma solo a velocità elevate (la resistenza dipende dal quadrato della velocità). Insomma, ci prendono per il culo.
Discorso differente per la rigidezza così come per la maggior scorrevolezza delle coperture o dei mozzi o di ogni compente soggetto ad attrito. Banalmente si guadagnano più W con una catena ben lubrificata, in modo corretto, che con una bici aero con un telaio da 6.000€ (con 6.000€ ci compriamo il lubrificante per 170 anni)
Eretico :mrgreen: ! Mi sembri quel tipo che alcuni secoli fa si fermo' a fare bisboccia sui Colli.. e dopo ennesima Ombra...
Se ne usci con hei.. non è che siamo noi a girare...:roll:?

Cercando di riprendere una certa serietà..:cool:
Le varie riviste che che si occupano a vario titolo di Bici e quant'altro.. Non credo abbiano nessun interesse ad effettuare un banalissimo e semplice test.. di confutazione che ci toglierebbe tanta spazzatura dai Cocones..

Semplice si prende un telaio classico anche in metallo e un telaio superaero.. con o senza buco..:mrgreen:
Gli si mette ad entrambi le stesse ruote.. Entrambe le bici se le fa ottenere lo stesso peso...

Poi si fanno due prove.. Una su una salita regolare di circa 30minuti..
Seconda prova su un circuito tipo pista.. e si fanno girare entrambi i mezzi per un certo tempo.. 45-60minuti credo vada bene..
Tutti e due i test chiaramente si fanno allo stesso wattaggio.. ed eseguiti dallo stesso atleta....

Fine dei dubbi e della Siensa delle Ciacoe..:shock:
 
  • Mi piace
Reactions: MIKBELL and andry96

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.654
26.068
99
dove capita
Visita sito
Fine dei dubbi e della Siensa delle Ciacoe..:shock:

Certo, come no, e l'intensità del vento? e la direzione? e la temperatura? e la pressione atmosferica? e la maglietta era più o meno aderente tra le due prove? etc.etc. :mrgreen:

Ma in 20 anni che sei qua dento non ti sei ancora accorto che qua ognuno difende solo e semplicemente quello che gli piace?;nonzo%
"Ci prendono in giro". Ma chi? Loro chi? Le voci dal cespuglio?
Facciamo che è più facile dare la colpa alle aziende, al marketing, ai media corrotti, alla Spectre, etc...
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.891
2.940
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Certo, come no, e l'intensità del vento? e la direzione? e la temperatura? e la pressione atmosferica? e la maglietta era più o meno aderente tra le due prove? etc.etc. :mrgreen:

Ma in 20 anni che sei qua dento non ti sei ancora accorto che qua ognuno difende solo e semplicemente quello che gli piace?;nonzo%
"Ci prendono in giro". Ma chi? Loro chi? Le voci dal cespuglio?
Facciamo che è più facile dare la colpa alle aziende, al marketing, ai media corrotti, alla Spectre, etc...
Ok..
Touchè :== E i cuscinetti ceramici sono semplicemente fighi..

Ma in varie occasioni ultimamente mi è capito di sentire gli stessi argomenti a sostegno di varie ed eventuali tesi a supporto della golden age..
Senza dare un benchè numero a supporto di questo.. o quello..:shock:
Allora in quel caso due tre numeri puoi facilmente estrapolarteli...
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.768
1.841
SICILY
Visita sito
Ok..
Touchè :== E i cuscinetti ceramici sono semplicemente fighi..

Ma in varie occasioni ultimamente mi è capito di sentire gli stessi argomenti a sostegno di varie ed eventuali tesi a supporto della golden age..
Senza dare un benchè numero a supporto di questo.. o quello..:shock:
Allora in quel caso due tre numeri puoi facilmente estrapolarteli...
Dei cuscinetti ceramici alla serie sterzo ne vogliamo parlare???
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
238
Visita sito
sarebbe interessante conoscere l'eta' media di chi compra bici da >6000 euro.
non credo che sian tutti giovincelli, gli attempati avran iniziato con tubi tondi , per rimpianto o amore delle linee pulite secondo me c'e' una fetta interessante di mercato attratta dall'aspetto classico con prestazioni moderne.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
28.000
20.313
.
Visita sito
Bici
mia
Ma in 20 anni che sei qua dento non ti sei ancora accorto che qua ognuno difende solo e semplicemente quello che gli piace?;nonzo%
Oddio anche qui ce ne sarebbe di "materiale" da valutare ad iniziare dal prezzo per taluni fino ad arrivare alla funzionalità (presunta o desunta) a cui qualcuno prima della "bellezza" pone un occhio di riguardo.
"Ci prendono in giro". Ma chi? Loro chi? Le voci dal cespuglio?
Facciamo che è più facile dare la colpa alle aziende, al marketing, ai media corrotti, alla Spectre, etc...
Se la indovini.. ti dai del bravo :-)xxxx
Se canni.. mogio mogio cambi mezzo.. perchè ti piaceva di più la versione azzurra :mrgreen:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.962
2.827
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ci hanno davvero fottuto il cervello con ste bici aero ed in generale con l'aerodinamica del telaio. La penetrazione nell'aria si valuta per il sistema uomo-bici non solo per la bici, in generale una sezione più affusolata, alare, che beneficio complessivo può portare se il grosso della resistenza la fa l'uomo avendo una proiezione 10 volte maggiore?
La resistenza è proporzionale "sezione maestra", ossia alla proiezione dell’area del corpo, del sistema bici-ciclista, sul piano perpendicolare alla direzione del moto. Quanto cavolo potrà incidere un profilo aero? Lo 0,qualcosa%? Ma solo a velocità elevate (la resistenza dipende dal quadrato della velocità). Insomma, ci prendono per il culo.
Discorso differente per la rigidezza così come per la maggior scorrevolezza delle coperture o dei mozzi o di ogni compente soggetto ad attrito. Banalmente si guadagnano più W con una catena ben lubrificata, in modo corretto, che con una bici aero con un telaio da 6.000€ (con 6.000€ ci compriamo il lubrificante per 170 anni)
C’è un errore di fondo…le Bdc top di gamma non le fanno per noi ma per i prof, loro sono in grado di sfruttare i vantaggi, marginali, che da aerodinamica e rigidità, del peso non parlo perché per loro c’è il limite UCI che mette le Bdc sullo stesso piano, poi l’amatore della domenica vede queste Bdc se ne innamora, per i più disparati motivi, e le acquista, punto.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.768
1.841
SICILY
Visita sito
Secondo me le bici sono tutte uguali ovviamente a parità di livello.. porto un esempio se la bici di marca A fosse realmente più veloce facesse risparmiare più watt ecc della bici di marca B nessun ciclista vorrebbe correre con la bici di marca B e le squadre qualora non sponsorizzate le comprerebbero pagandole di tasca pur di vincere.. Nessun ciclista ha mai addebitato la sconfitta al telaio della propria bici o detto che l’altro ha vinto perché ha il telaio che fa risparmiare 3w .. ogni costruttore cerca di fare la bici più bella e innovativa per fare breccia nel pubblico..
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
11.949
14.076
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Sono molto confuso, a me piace sia questa bici che quella di (per esempio) Ipercool, non sono binario, non ragiono 1-0, trovo ugualmente belle cose molto differenti tra loro, forse proprio perché differenti e quindi mi piacciono ma per motivi diversi...

Lo so, non si è capito un cazzo.
Vado a vedere i danni della grandine, almeno mi sento utile...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
28.000
20.313
.
Visita sito
Bici
mia
Sono molto confuso, a me piace sia questa bici che quella di (per esempio) Ipercool, non sono binario, non ragiono 1-0, trovo ugualmente belle cose molto differenti tra loro, forse proprio perché differenti e quindi mi piacciono ma per motivi diversi...

Lo so, non si è capito un cazzo.
Si è capito benissimo invece.. e in linea di massima è così che dovrebbe essere, quando qualcosa è bella e fatta bene che sia o no di proprio gusto bisogna saper riconoscere la "qualità" del prodotto.. poi che uno se lo accatti o meno dipende da molti fattori.. spesso una su tutte è il portafoglio, io credo che a chiunque farebbe piacere avere una ferrari nel garage.. anche solo per usarla come sfizio ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Kostola

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.962
2.827
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Secondo me no, le bici le fanno per noi che le paghiamo, poi le danno ai prof per pubblicizzarle. L'errore di fondo è nostro che privilegiamo il top di gamma per emulazione e pregio a scapito del costo e della durata/affidabilità, visto che tutto è tirato al limite per le esigenze dei prof. Le aziende sanno che comunque la bici verrà venduta pur di più per emulazione quindi spinge in quella direzione. Vedrai che se l'amatore compra gravel, la casa spinge gravel... Se compra elettrico, spinge elettrico. Cosa pretendete, c'è il sold out per Una Bici da 14000 euro appena uscita solo perché ha lo stemma giusto sull'obliquo e 4 tubi più rastremati ed il naso ed i prof l'hanno usata in corsa il giorno stesso della presentazione, saranno mica tutti amatori evoluti da prima pagina delle Gf....
Noi dovremmo comprare le Bdc medio gamma che dal punto di vista estetico sono uguali alle top, le differenze sono nella tipologia del carbonio usato, nel trittico e poco altro, e dal punto di vista tecnico sono più che adeguate alle nostre esigenze.
Ma come detto vediamo là top usata dai prof ed è quelle a cui alla fine aspiriamo così da sentirci un po’ come loro, ma in questo non c’è nulla di male.
Il problema c’è appunto quando poi i contenuti tecnici che hanno le top di gamma li liquidiamo tutti con il marketing per addurre alla tesi che aerodinamica e rigidità sono tutta fuffa, ma io ribadisco che lo sono per noi che di certo non abbiamo la capacità atletica di andare a 40/45 km/h ed oltre in piano, di andare in salita a watt 400/450 medi o di fare volate a watt 1500/1600.
Quindi le aziende dal punto di vista tecnico privilegiano le esigenze dei prof ma sanno anche che poi gli amatori le comprano a prescindere.
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.011
2.080
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
[...]
Vado a vedere i danni della grandine, almeno mi sento utile...
Io invece i danni che m'ha fatto un suv al parcheggio del supermercato (c'era 1m a dx/sx... come caspita ha fatto) e ovviamente s'è dato prima che arrivassi...

Tornando a noi, si è capito molto bene è (mi spiace per te) quoto tutto ;-)
A me piace una gran varietà di bici.
Diventano poco interessanti (brutte se vogliamo) quando i prezzi sono *per me* folli: che abbia linee tradizionali o meno una bici di 16mila euro ad es. mi fa cagare.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.011
2.080
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Secondo me no, le bici le fanno per noi che le paghiamo, poi le danno ai prof per pubblicizzarle. L'errore di fondo è nostro che privilegiamo il top di gamma per emulazione e pregio a scapito del costo e della durata/affidabilità, visto che tutto è tirato al limite per le esigenze dei prof. Le aziende sanno che comunque la bici verrà venduta pur di più per emulazione quindi spinge in quella direzione. Vedrai che se l'amatore compra gravel, la casa spinge gravel... Se compra elettrico, spinge elettrico. Cosa pretendete, c'è il sold out per Una Bici da 14000 euro appena uscita solo perché ha lo stemma giusto sull'obliquo e 4 tubi più rastremati ed il naso ed i prof l'hanno usata in corsa il giorno stesso della presentazione, saranno mica tutti amatori evoluti da prima pagina delle Gf....
Concordo.
Ricordo Cavendish smadonnare dopo ogni arrivo perchè non gli davano la nuova Cervèlo S5 e cervelo/focus fu irremovibile a non dargliela perchè aveva fissato una data di lancio. Oppure Garzelli che raccontava di come talune ruote se le compravano loro pur di averle. E quelli che tolgono il manubrio integrato per avere attacco+piega.
Inoltre una volta Magrini, rispondendo ad una domanda di uno spettatore sui materiali disse che i pro nella quasi totalità usano questo principio "basta che non penalizzi" (era riferito alla moda delle corone ovali).
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.962
2.827
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Concordo.
Ricordo Cavendish smadonnare dopo ogni arrivo perchè non gli davano la nuova Cervèlo S5 e cervelo/focus fu irremovibile a non dargliela perchè aveva fissato una data di lancio. Oppure Garzelli che raccontava di come talune ruote se le compravano loro pur di averle. E quelli che tolgono il manubrio integrato per avere attacco+piega.
Inoltre una volta Magrini, rispondendo ad una domanda di uno spettatore sui materiali disse che i pro nella quasi totalità usano questo principio "basta che non penalizzi" (era riferito alla moda delle corone ovali).
Non perché qualche prof si compra le ruote, scarpe, selle, fondelli significa che quelli che hanno dallo sponsor non vanno bene.
Ci sono quei prof che hanno le loro preferenze e pur di avere quel componente se possono se lo comprano di tasca loro.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96