News Nuova MMR Adrenaline 5.0

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.546
6.655
Visita sito
Bici
Gianni2
Il mio è andato a farsi benedire quando ho sentito quanto costa e che ha il pressfit - però esteticamente top per me
cosa non va bene del press-fi? per me è il miglior sistema.
solo chi si è avventurato in soluzioni strane come bb90 o simili si è pentito e getta discredito al pressfit. chi ha seguito alla lettera lo standard shimano, con qualità di realizzazione, non ha mai avuto problemi.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.746
5.596
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
cosa non va bene del press-fi? per me è il miglior sistema.
solo chi si è avventurato in soluzioni strane come bb90 o simili si è pentito e getta discredito al pressfit. chi ha seguito alla lettera lo standard shimano, con qualità di realizzazione, non ha mai avuto problemi.
Perché a me del peso frega zero, e il filettato lo preferisco per questioni di facilità. Poi per carità mica dico che non compro una bici per il pressfit, ma per me personalmente sarebbe un plus se avesse il filettato.
 
  • Mi piace
Reactions: bruno76

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.628
1.799
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Chissà quanto ci prendono in giro con le aero
Ci hanno davvero fottuto il cervello con ste bici aero ed in generale con l'aerodinamica del telaio. La penetrazione nell'aria si valuta per il sistema uomo-bici non solo per la bici, in generale una sezione più affusolata, alare, che beneficio complessivo può portare se il grosso della resistenza la fa l'uomo avendo una proiezione 10 volte maggiore?
La resistenza è proporzionale "sezione maestra", ossia alla proiezione dell’area del corpo, del sistema bici-ciclista, sul piano perpendicolare alla direzione del moto. Quanto cavolo potrà incidere un profilo aero? Lo 0,qualcosa%? Ma solo a velocità elevate (la resistenza dipende dal quadrato della velocità). Insomma, ci prendono per il culo.
Discorso differente per la rigidezza così come per la maggior scorrevolezza delle coperture o dei mozzi o di ogni compente soggetto ad attrito. Banalmente si guadagnano più W con una catena ben lubrificata, in modo corretto, che con una bici aero con un telaio da 6.000€ (con 6.000€ ci compriamo il lubrificante per 170 anni)
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.768
1.841
SICILY
Visita sito
Ci hanno davvero fottuto il cervello con ste bici aero ed in generale con l'aerodinamica del telaio. La penetrazione nell'aria si valuta per il sistema uomo-bici non solo per la bici, in generale una sezione più affusolata, alare, che beneficio complessivo può portare se il grosso della resistenza la fa l'uomo avendo una proiezione 10 volte maggiore?
La resistenza è proporzionale "sezione maestra", ossia alla proiezione dell’area del corpo, del sistema bici-ciclista, sul piano perpendicolare alla direzione del moto. Quanto cavolo potrà incidere un profilo aero? Lo 0,qualcosa%? Ma solo a velocità elevate (la resistenza dipende dal quadrato della velocità). Insomma, ci prendono per il culo.
Discorso differente per la rigidezza così come per la maggior scorrevolezza delle coperture o dei mozzi o di ogni compente soggetto ad attrito. Banalmente si guadagnano più W con una catena ben lubrificata, in modo corretto, che con una bici aero con un telaio da 6.000€ (con 6.000€ ci compriamo il lubrificante per 170 anni)
Che poi l’amatore medio che vantaggio vuoi che abbia
 
  • Mi piace
Reactions: servarel and Rone69

winston

Pignone
6 Giugno 2018
256
414
Piemonte
Visita sito
Bici
Colnago
Ci hanno davvero fottuto il cervello con ste bici aero ed in generale con l'aerodinamica del telaio. La penetrazione nell'aria si valuta per il sistema uomo-bici non solo per la bici, in generale una sezione più affusolata, alare, che beneficio complessivo può portare se il grosso della resistenza la fa l'uomo avendo una proiezione 10 volte maggiore?
La resistenza è proporzionale "sezione maestra", ossia alla proiezione dell’area del corpo, del sistema bici-ciclista, sul piano perpendicolare alla direzione del moto. Quanto cavolo potrà incidere un profilo aero? Lo 0,qualcosa%? Ma solo a velocità elevate (la resistenza dipende dal quadrato della velocità). Insomma, ci prendono per il culo.
Discorso differente per la rigidezza così come per la maggior scorrevolezza delle coperture o dei mozzi o di ogni compente soggetto ad attrito. Banalmente si guadagnano più W con una catena ben lubrificata, in modo corretto, che con una bici aero con un telaio da 6.000€ (con 6.000€ ci compriamo il lubrificante per 170 anni)
Inoltre teniamo conto dell'evoluzione o meglio di come viene interpretato il progresso tra i diversi marchi negli anni:
- tubi tondi/ovali;
- tubi con sezione a "croce";
- tubi quadri
- tubi tondi.

Carro alto, carro basso, carro alto.

Reggisella rotondo, a goccia, quadrato, rotondo.

una volta dicono che cercano il miglioramento della rigidezza, una volta il peso, una volta l'aerodinamica.

Un po' come la moda: ciclicamente si ripete.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.546
6.655
Visita sito
Bici
Gianni2
Sul carbonio il press fit rimane la migliore soluzione perché la filettatura non la puoi fare direttamente sul carbonio
ma piu che altro cosa da in più la filettatura? per mia comprensione serve soltanto nei casi in cui il costruttore vuole risparmiare in qualità di tolleranze, materiali usati e controlli qualità. fare una scatola pressfit richiede più maestria, ma se si riesce a farla è una soluzione molto più leggera. telai da 5000euro con il t47 non si possono sentire.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.891
3.343
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
ok, ma tanto comunque il grosso lo fa il layup. un modulo troppo alto non va neanche bene, perchè ok che la bici è rigidissima e leggerissima, ma diventa anche molto fragile.
Non e' proprio cosi', ed e' per questo che riportavo il fatto che il carbonio UMS40 in questione ha sia un modulo che piu' basse sia un minore carico di rottura rispetto al Toray 1100. Ossia a parità di peso, e' meno rigido e piu' fragile. Ovviamente le differenze sono meno marcate sulle fibre meno avanzate, che comunque si utilizzano nella composizione del telaio.

Poi per carità, era giusto una curiosità, io preferisco mille volte un telaio che garantisca robustezza e rigidita' con un peso maggiore che altro.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
28.000
20.313
.
Visita sito
Bici
mia
ma per il resto è talmente ordinaria
Probabilmente è proprio per questo che piace.. oramai abbiamo visto di tutto un pò (perfino bici con il buco sotto ar chiulo :mrgreen: ) e alla lunga tutte queste pseudo novità non fanno altro che farci capire quanto poco importante sia ai fini pratici (anzi spesso complicano non poco eventuale manutenzione) quindi ben venga il classico che a mio avviso non tramonta mai.. davvero intrigante la colorazione poi non so se la prenderei mai colorata a quel modo però fa colpo.

Ah.. per me press fit tutta la vita se ben calibrato ;-)
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.850
8.997
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Probabilmente è proprio per questo che piace.. oramai abbiamo visto di tutto un pò (perfino bici con il buco sotto ar chiulo :mrgreen: ) e alla lunga tutte queste pseudo novità non fanno altro che farci capire quanto poco importante sia ai fini pratici (anzi spesso complicano non poco eventuale manutenzione) quindi ben venga il classico che a mio avviso non tramonta mai.. davvero intrigante la colorazione poi non so se la prenderei mai colorata a quel modo però fa colpo.

Ah.. per me press fit tutta la vita se ben calibrato ;-)

Avete uno strano concetto di giocattolo. :mrgreen: