andry96
Ammiraglia
Per dire con certezza cosa fa risparmiare di più bisognerebbe avere dei numeri sottomano... dirlo così per partito preso ha ben poco valore.Ci hanno davvero fottuto il cervello con ste bici aero ed in generale con l'aerodinamica del telaio. La penetrazione nell'aria si valuta per il sistema uomo-bici non solo per la bici, in generale una sezione più affusolata, alare, che beneficio complessivo può portare se il grosso della resistenza la fa l'uomo avendo una proiezione 10 volte maggiore?
La resistenza è proporzionale "sezione maestra", ossia alla proiezione dell’area del corpo, del sistema bici-ciclista, sul piano perpendicolare alla direzione del moto. Quanto cavolo potrà incidere un profilo aero? Lo 0,qualcosa%? Ma solo a velocità elevate (la resistenza dipende dal quadrato della velocità). Insomma, ci prendono per il culo.
Discorso differente per la rigidezza così come per la maggior scorrevolezza delle coperture o dei mozzi o di ogni compente soggetto ad attrito. Banalmente si guadagnano più W con una catena ben lubrificata, in modo corretto, che con una bici aero con un telaio da 6.000€ (con 6.000€ ci compriamo il lubrificante per 170 anni)
Poi che la sezione frontale maggiore sia quella del ciuco sopra alla bici è evidente ma è altrettanto evidente che la bici ha una sezione frontale maggiore di zero e che ha comunque inevitabilmente un suo impatto sulla resistenza dell'aria.
E sulle forme della bici ovviamente c'è margine di studio ed evoluzione, sul ciuco di sopra di può fare poco se non allenarlo a tenere una posizione migliore.
Le perdite dei mozzi poi sarei proprio curioso di misurarle