Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Su FTP (ritmo che potevo tenere per 45-50min da fresco) quando correvo ero attorno ai 5.5w/kg da under23 (dai 340 ai 350w a fronte di 62-63kg di peso).

Nel 2021 su FTP ero a circa 330w per 63-64kg di peso

In gara (2007) ricordo un best di 435w medi su 7'20" con 62kg di peso (197bpm medi)....sulla stessa salita nel 2021 ho registrato 8'30"a 370w medi con 63,5 kg di peso (173bpm medi).
download.jpg

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito

Tranquillo...al tempo erano valori che ti permettevano di correre su squadre di rilievo ma con quelli eri un'ottimo piazzato...però si, mi consentivano di "divertirmi" nelle gare nazionali ed internazionali italiane...o almeno di poter "essere in corsa" e non subirla.

Però:
  • per vincere nelle gare con arrivi in salita i w/kg dovevano essere 6....con 5,5 arrivavi nei 10/15 a seconda di quanto avevi speso prima dell'ultima salita
  • in tutte le altre magari potevi avere anche qualcosina meno, salvarti ma vincere o ottenere risultati migliori grazie allo spunto veloce (io nei 15sec son relativamente fermo)....per cui se si arriva in 15 in volata stai sicuro che io facevo dall'8° in su....quando magari nell'ultima asperità di giornata ero scollinato 3° o 4°

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
Su FTP (ritmo che potevo tenere per 45-50min da fresco) quando correvo ero attorno ai 5.5w/kg da under23 (dai 340 ai 350w a fronte di 62-63kg di peso).

Nel 2021 su FTP ero a circa 330w per 63-64kg di peso

In gara (2007) ricordo un best di 435w medi su 7'20" con 62kg di peso (197bpm medi)....sulla stessa salita nel 2021 ho registrato 8'30"a 370w medi con 63,5 kg di peso (173bpm medi - VAM 1570).

Fatti dopo 65km corsi a quasi 50kmh di media in una gara internazionale (VAM 1815).

La stessa salita si affrontava al contrario (fatta al contrario è leggermente diversa per lunghezza e pendenza ma poco importa), nella stessa gara, dopo ulteriori 50km di continui saliscendi (circa 1000m di dislivello su 50km)....per cui si arrivava li con circa 2.700kJ di lavoro (cattivo) sulle gambe...al tempo la feci in 8'30" a circa 385w medi (VAM 1798)......
Da amatore, nel 2020, ho registrato come best in allenamento 9'28" a 345w medi (VAM 1615)

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
49
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
Sono alto 188 cm e peso sugli 80kg e ho il classico fisico da ciclista/podista con addominali sviluppati e parte bassa molto sviluppata (ho 45 cm di polpaccio con bf 10-12% a 48 anni da densitometria), la mia FTP sta sui 360 w, forse col fresco potrei fare qualcosa di più ma mettiamo che sia quella, quindi circa 4.5 w/kg e vi assicuro che non posso togliere kg se non magari un paio. Come ho gia scritto punto ai 5w/kg e credo che ci arriverò ma mi chiedevo e forse è una domanda stupida, se arrivo a 5 w/kg anche la tenuta sulle 2 ore o 3 ore aumenta di conseguenza ? Non ho molte possibilità di fare lunghi soprattutto in inverno (uso i rulli perchè fuori ho neve costante abitando in alto) e vorrei però riuscire d'estate a fare giri lunghi con molto dislivello migliorando i tempi dell'anno precedente fino a che è possibile.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
Sono alto 188 cm e peso sugli 80kg e ho il classico fisico da ciclista/podista con addominali sviluppati e parte bassa molto sviluppata (ho 45 cm di polpaccio con bf 10-12% a 48 anni da densitometria), la mia FTP sta sui 360 w, forse col fresco potrei fare qualcosa di più ma mettiamo che sia quella, quindi circa 4.5 w/kg e vi assicuro che non posso togliere kg se non magari un paio. Come ho gia scritto punto ai 5w/kg e credo che ci arriverò ma mi chiedevo e forse è una domanda stupida, se arrivo a 5 w/kg anche la tenuta sulle 2 ore o 3 ore aumenta di conseguenza ? Non ho molte possibilità di fare lunghi soprattutto in inverno (uso i rulli perchè fuori ho neve costante abitando in alto) e vorrei però riuscire d'estate a fare giri lunghi con molto dislivello migliorando i tempi dell'anno precedente fino a che è possibile.

Dipende dal ritmo. Se tieni 400w per 1h….non vedo quale sia il problema a farne 3 a 290w ad esempio (sei praticamente in Z2)

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
49
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
Ad ottobre 2022 su un giro abbastanza tirato sui rulli e Zwift ho tenuto 260w su 3 ore (in quel periodo avevo fatto un test di un ora sui rulli sull'alpe di Zwift ed era venuto circa 300), quindi da 1 a 3 ore varia solo di cosi pochi watt oppure potevo spingere di piu la prova ftp ? Esiste un modo di stimare un decadimento watt in base al tempo trascorso ?

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
Ad ottobre 2022 su un giro abbastanza tirato sui rulli e Zwift ho tenuto 260w su 3 ore (in quel periodo avevo fatto un test di un ora sui rulli sull'alpe di Zwift ed era venuto circa 300), quindi da 1 a 3 ore varia solo di cosi pochi watt oppure potevo spingere di piu la prova ftp ? Esiste un modo di stimare un decadimento watt in base al tempo trascorso ?

Hai aumentato del 20% la tua FTP in 1anno?

Ciò succede in tre casi:
  • Parti da zero o quasi
  • Nel primo test non hai dato davvero il massimo
  • In uno dei due test il misuratore era diverso e/o starato
Battute a parte...la tabella che chiedi non esiste in senso univoco in quanto, estremizzando, il decadimento di Pogacar sarà fortemente diverso da quello mio, e a sua volta sarà molto diverso da quello di mio suocero.

Per quel che MI riguarda direi che per chi è ben allenato si può anche fare 2h...2h30' al 85-90% di FTP....ma è diventa tosta, molto tosta.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Dipende da persona a persona, se sei allenato già su distanze / tempistiche lunghe, allora la curva di potenza scenderà lentamente, viceversa più velocemente.
un 3h a 80% della FTP sono teoricamente possibili ma dovresti essere veramente KO alla fine, parlo di amatore.
A me un giorno sui rulli sono riusciti circa 90% FTP per 2h ma ho rischiato praticamente la vita, la notte successiva ho avuto aritmie etc...(e evidentemente ero anche in giornata di grazia, perché non ho mai più visto performance simili)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AssoPito

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.634
1.881
Visita sito
Bici
Nessuna
In linea teorica dovresti avere un miglioramento sensibile, ma come per tutto la specificità ha il suo peso. Se capisco bene non stiamo parlando di uno sforzo steady su 2/3 ore, nel qual caso si possono fare le alcune considerazioni estrapolando la Z2 da FTP, quindi la faccenda è meno semplice di quel che sembra. Detto ciò, con tutti i limiti del caso, ti converrebbe pensare in termini di LT1 e di lavorare per spostare più a destra possibile LT1. Con una buona programmazione puoi avanzare sia sul fronte LT1 che FTP.

• Mi piace

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
In linea teorica dovresti avere un miglioramento sensibile, ma come per tutto la specificità ha il suo peso. Se capisco bene non stiamo parlando di uno sforzo steady su 2/3 ore, nel qual caso si possono fare le alcune considerazioni estrapolando la Z2 da FTP, quindi la faccenda è meno semplice di quel che sembra. Detto ciò, con tutti i limiti del caso, ti converrebbe pensare in termini di LT1 e di lavorare per spostare più a destra possibile LT1. Con una buona programmazione puoi avanzare sia sul fronte LT1 che FTP.

Che tu sappia esiste un sensore permetta un monitoraggio continuo del livello del lattato?

Avevo letto che Abbott aveva presentato qualcosa a gennaio 2022 (mi pare si chiamasse LINGO), simile al sensore per la glicemia (Libre 3) ma poi non ne ho più sentito parlare

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.210
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
secondo me avere una ftp maggiore non aumenta la tenuta sui lunghi...se ad esempio ora fai 3h all'80% se alzi ftp non è detto che poi riesci a fare le stesse 3h all'85%, per quello secondo me serve fare lunghi ed abituarti a quel tipo di sforzo...

• Mi piace

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.634
1.881
Visita sito
Bici
Nessuna
Che tu sappia esiste un sensore permetta un monitoraggio continuo del livello del lattato?

Avevo letto che Abbott aveva presentato qualcosa a gennaio 2022 (mi pare si chiamasse LINGO), simile al sensore per la glicemia (Libre 3) ma poi non ne ho più sentito parlare
Che io sappia no, purtroppo. La vera seccatura del misuratore classico è che è poco pratico da portare in giro e fare le misurazioni.

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
49
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante

ci sarebbe il Kwatch o ameno lo stavano sviluppando ma non buca la pelle, hanno sia quello per il glucosio che per il lattato

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
sopra ftp/cp si. Ad andature sotto ftp/cp no perche' il decadimento dipende da troppi fattori che contribuiscono .

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
Quello di Abbott quando uscirà funzionerà al pari dell’attuale sensore per la glicemia (vedi Supersapiens)…per cui presumo che a fronte di 60-70€ di spesa hai un cerotto con micro ago sul braccio che per 15gg registra tutti i dati in modo continuo e li trasmette al cellulare. Totalmente indolore nella pratica.
In questo contesto dai che lo puoi acquistare e tenere indossato ogni 3-5mesi quando vuoi testarti.
In futuro con AI un’applicazione potrebbe esaminare i dati e darti consigli su come e cosa mangiare in base ai parametri e al dispendio energetico registrato nelle attività

Classifica generale Winter Cup 2024