Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.119
3.315
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
ho intenzione di fare appena sono fresco il test CP e W (concetti che ho appreso da poco e sembrano davvero interessanti, ancor di piu dell`ftp) , l`ftp so gia che 1 ora a tutta io muoio non saprei come gestire gli sforzi all`inizio per trovare l`intensita massima sostenibile in 60 min, al massimo potro provare a fare il test sui 20 min .
Ma non ho capito, sei neofita nell'allenarti in bici?

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
49
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
Secondo me è meglio l'ora che i 20 min e anche se andrò controcorrente meglio sottostimare che sovrastimare, anche perchè la stessa FTP non è la stessa di giorno in giorno e ci possono ballare anche molti watt e secondo me (MA CHIEDO AI PIU ESPERTI) visto che nella migliore delle ipotesi puoi imbroccare il giusto valore di FTP (magari giorno buono, focus alle stelle, cheesecake che ti aspetta sul tavolo), i giorni successivi il valore sara piu basso e quindi lavoreresti troppo in alto con la potenza per quella giornata. Sbaglio ?

• Mi piace
Reactions: andry96

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Secondo me è meglio l'ora che i 20 min e anche se andrò controcorrente meglio sottostimare che sovrastimare, anche perchè la stessa FTP non è la stessa di giorno in giorno e ci possono ballare anche molti watt e secondo me (MA CHIEDO AI PIU ESPERTI) visto che nella migliore delle ipotesi puoi imbroccare il giusto valore di FTP (magari giorno buono, focus alle stelle, cheesecake che ti aspetta sul tavolo), i giorni successivi il valore sara piu basso e quindi lavoreresti troppo in alto con la potenza per quella giornata. Sbaglio ?
io purtroppo (o per fortuna :== )non ho modo di trovare un percorso o una salita di 1 ora senza pericoi, incroci, deviazioni, e poi nonsaprei assolutamente gestire uno sforzo massimo per 1 ora.
Credo che per poter tirare fuori una prestazione massima di 1 ora serva partecipare ad una gara, ma in strada a zonzo é quasi impossibile, sia per i pericoli che per la testa.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
E lo so anch'io...
Però quando faccio i lunghi già salire a 300 su salite di 10-20' è abbastanza impegnativo....
Ok cè anche da dire che per ora dopo Settembre/Ottobre quei wattaggi normalizzati non li ho più rivisti.
È anche vero che corse con percorso simile ce ne sono poche nella restante parte di stagione.
O avevo un serbatoio anaerobico enorme, oppure non so.
Come già detto qualche post sopra gli intervalli massimali in settimana, giusto o sbagliato che sia sono inesistenti quando si corre tanto.
La gara non è comparabile con il lungo, in gara i valori cambiano, a volte in meglio a volte in peggio. Quindi come Pogacar ha dato minuti a Roglic e 2moulin quella volta al tour, può essere che tu abbia fatto una gara con potenze molto maggiori di quelle che riesci a tenere normalmente.
A me è capitato in gara di tenere 5,2 wkg medi per 17 minuti una volta, prestazione che non ho mai ripetuto in allenamento (e neanche in altre gare).

Ultima modifica:

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.119
3.315
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
si sono neofita , ho iniziato da maggio a uscire seriamente e macinare km. ora ho comprato il misuratore di potenza e vorrei usarlo in modo costruttivo per migliorarmi.
Boh..
Fai come credi meglio.
Ma prima di usarlo in maniera proficua ti consiglierei di allenarti sopratutto a sensazioni e guardare le FC.. I watt li tieni li e li guardi senza tanti calcoli.. Almeno fino a che non hai fatto un buon adattamento in bici.. Il fatto che tu dichiari di non saper gestire 1 ora di sforzo ( normale per chi inizia) E' indicativo e come non sai gestire uno sforzo di 1 ora fai fatica a gestire i recuperi...
Poi magari passi ad allenarti con Watt..
Ps per calcolare le soglie dei Watt non occorre fare fare una salita di 1 ora costante.. esistono test sui 40 e 20 minuti..... e altro...

Poi fai come vuoi eh... :mrgreen:

• Mi piace

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
49
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
si sono neofita , ho iniziato da maggio a uscire seriamente e macinare km. ora ho comprato il misuratore di potenza e vorrei usarlo in modo costruttivo per migliorarmi.
Ho erroneamente pensato che non eri neofita, il test dell'ora allora non è per nulla ottimale per la gestione dello sforzo e la FC soprattutto quando stai creando base muscolare, capillare, cardiovascolare (e tutti gli altri are) non è un parametro da tenere in considerazione perchè cambia velocemente nel tempo e non puo essere usata per strutturare l'allenamento ma prima di farti tante menate usa la bici, fai una stagione dove corri e macini km e guarda a fine giro i wat ed il resto e poi dalla prossima ti fai 2 calcoli e cominci in modo piu scientifico

• Mi piace
Reactions: FDG

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Boh..
Fai come credi meglio.
Ma prima di usarlo in maniera proficua ti consiglierei di allenarti sopratutto a sensazioni e guardare le FC.. I watt li tieni li e li guardi senza tanti calcoli.. Almeno fino a che non hai fatto un buon adattamento in bici.. Il fatto che tu dichiari di non saper gestire 1 ora di sforzo ( normale per chi inizia) E' indicativo e come non sai gestire uno sforzo di 1 ora fai fatica a gestire i recuperi...
Poi magari passi ad allenarti con Watt..
Ps per calcolare le soglie dei Watt non occorre fare fare una salita di 1 ora costante.. esistono test sui 40 e 20 minuti..... e altro...

Poi fai come vuoi eh... :mrgreen:
aspetta , hai frainteso, so gestire 1 ora di sfozo, ho fatto uscite anche da 8 ore , 200 km e 3000+ di dislivello, quello che mi spaventa e che sicurametne non saprei gestire al meglio é uno SFROZO MASSIMO di 1 ora, che é tutta un altra cosa.

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Ho erroneamente pensato che non eri neofita, il test dell'ora allora non è per nulla ottimale per la gestione dello sforzo e la FC soprattutto quando stai creando base muscolare, capillare, cardiovascolare (e tutti gli altri are) non è un parametro da tenere in considerazione perchè cambia velocemente nel tempo e non puo essere usata per strutturare l'allenamento ma prima di farti tante menate usa la bici, fai una stagione dove corri e macini km e guarda a fine giro i wat ed il resto e poi dalla prossima ti fai 2 calcoli e cominci in modo piu scientifico
domanda, quale potenza va presa in considerazione tra quella media , normalizzata o senza zeri?

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.632
1.875
Visita sito
Bici
Nessuna
In tutto questo, ricordo che Golden Cheetah ha stimato FTP a 279W, poi secondo qualche criterio @valerio87 l’ha impostata a 284W. Quindi direi che si può procedere sul trainer e stare a 284W fino a cedimento, sarebbe costruttivo e allenante in ogni caso ;-)

Un approccio meno brutale è quello che si basa su quella che chiamo la “regola del boa*”: un’ora sul rullo a 250w dovrebbe fare il suo; da ripetere periodicamente cercando di migliorare.

*la leggenda narra che un boa in cattività si accostò vicino al proprietario mentre dormiva per valutare se era troppo grande per inghiottirlo.

• Mi piace

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
La gara non è comparabile con il lungo, in gara i valori cambiano, a volte in meglio a volte in peggio. Quindi come Pogacar ha dato minuti a Roglic e 2moulin quella volta al tour, può essere che tu abbia fatto una gara con potenze molto maggiori di quelle che riesci a tenere normalmente.
A me è capitato in gara di tenere 5,2 wkg medi per 17 minuti una volta, prestazione che non ho mai ripetuto in allenamento (e neanche in altre gare).
A conferma di quello che dici, ci sono parecchie persone che in allenamento mi danno i minuti e poi in gara stanno dietro...

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.119
3.315
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
aspetta , hai frainteso, so gestire 1 ora di sfozo, ho fatto uscite anche da 8 ore , 200 km e 3000+ di dislivello, quello che mi spaventa e che sicurametne non saprei gestire al meglio é uno SFROZO MASSIMO di 1 ora, che é tutta un altra cosa.
Si avevo inteso bene, avevo sbagliato a non specificarlo.
1 ora a Sforzo massimo intendevo.

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
49
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
eh
domanda, quale potenza va presa in considerazione tra quella media , normalizzata o senza zeri?
E' una domanda che non ha risposta univoca nel senso che per valutare lo sforzo reale di una corsa vale sicuramente la normalizzata che è praticamente la potenza media tenuta se non ci fossero state pause, rallentamenti etc e quindi è sicuramente quella a cui fare riferimento, ma la vera potenza da tenere sotto occhio è quella che tieni sugli intervalli o sul tratto per esempio che devi fare al 80% dela FTP. Dimentica la potenza media del giro e guarda la potenza normalizzata, usa la potenza media se vuoi per valutare gli intervalli. Leggiti il libro il cui titolo è il titolo del thread e vedrai che tutto sarà più chiaro

• Mi piace
Reactions: valerio87

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
In tutto questo, ricordo che Golden Cheetah ha stimato FTP a 279W, poi secondo qualche criterio @valerio87 l’ha impostata a 284W. Quindi direi che si può procedere sul trainer e stare a 284W fino a cedimento, sarebbe costruttivo e allenante in ogni caso ;-)

Un approccio meno brutale è quello che si basa su quella che chiamo la “regola del boa*”: un’ora sul rullo a 250w dovrebbe fare il suo; da ripetere periodicamente cercando di migliorare.

*la leggenda narra che un boa in cattività si accostò vicino al proprietario mentre dormiva per valutare se era troppo grande per inghiottirlo.
cp (critical power) é stata stimata a 279
in realta non ci sto capendo una mazza, ce chi dice che la cp é minore dell`ftp mentre chi afferma che é piu alta , in rete anche si trovano pareri e articoli contrastanti, una cosa pero é certa, calcolare la cp é relaticamente semplice e con l`uso di applicativi come GC fai in un attimo ed é un paramentro molto importante, addirittura piu importante della stessa ftp, ma per ricavare le zone , allenandomi io molto spesso in z2 serve sapere sta benedetta ftp.

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.632
1.875
Visita sito
Bici
Nessuna
cp (critical power) é stata stimata a 279
in realta non ci sto capendo una mazza, ce chi dice che la cp é minore dell`ftp mentre chi afferma che é piu alta , in rete anche si trovano pareri e articoli contrastanti, una cosa pero é certa, calcolare la cp é relaticamente semplice e con l`uso di applicativi come GC fai in un attimo ed é un paramentro molto importante, addirittura piu importante della stessa ftp, ma per ricavare le zone , allenandomi io molto spesso in z2 serve sapere sta benedetta ftp.
Dal punto di vista pratico la CP ha un valore superiore alla FTP. Poi per molti software i due termini sono interscambiabili e bisogna stare attenti.

Comunque, se hai fatto delle uscite blande, il valore di CP che ti ha dato Golden Cheetah sarà necessariamente lontano dalla realtà.

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
49
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
Fai le cose con calma e metti fieno in cascina, poi col tempo impari tutto quello che c'è da sapere sulla potenza, ma leggi i libri come la bibbia di Friel e quello che ti ho scritto prima. Non ho molta esperienza di ciclismo neanche io ma ho letto molti libri e mi alleno da moltissimo tempo. Se proprio vuoi basarti su qualcosa parti dalla FTP con un test magari incrementale sui rulli (te la cavi con pochi euro se non hai modo di trovare qualcuno in zona, se fossi vicino te lo farei fare sulla mia TACX) ma visto la poca esperienza io macinerei km prima e studierei i dati dopo la cors a basandoti anche sulle sensazioni di quel momento di corsa (durante le corsa a piedi mi portavo un registratore vocale per annotare la sensazioni del momento)

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
ecco smanettando ho appena scoperto ad esempio che GC calcola la CP e poi crea una curva ipotetica dove la cp60 in quel punto dovrebbe essere l`ftp teorica., secondo GC 270w di ftp :== se cosi fosse vero significa che le zonepotenza si abbassano ulteriormente e che se oggiper stare in z2 pot. stavo in z1 cardio abbasando l`ftp sara ancora piu marcata sta cosa
Cattura4.PNG

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Fai le cose con calma e metti fieno in cascina, poi col tempo impari tutto quello che c'è da sapere sulla potenza, ma leggi i libri come la bibbia di Friel e quello che ti ho scritto prima. Non ho molta esperienza di ciclismo neanche io ma ho letto molti libri e mi alleno da moltissimo tempo. Se proprio vuoi basarti su qualcosa parti dalla FTP con un test magari incrementale sui rulli (te la cavi con pochi euro se non hai modo di trovare qualcuno in zona, se fossi vicino te lo farei fare sulla mia TACX) ma visto la poca esperienza io macinerei km prima e studierei i dati dopo la cors a basandoti anche sulle sensazioni di quel momento di corsa (durante le corsa a piedi mi portavo un registratore vocale per annotare la sensazioni del momento)
eh ma di km ne ho macinati, non saranno molti ma sono gia a 6k, diciamo che la gamba sta iniziando a venir fuori, reggo giri da 200 km , dislivelli importanti, cosa che 3 mesi fa mai piu mi sarei immaginato, ora vorrei fare il salto di qualita e poii diciamocela tutta, sono in scimmia con il power meter :==

Classifica generale Winter Cup 2024